Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
pishing nei confronti di CartaSi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.Alessandro Nesi.
Ospite





MessaggioInviato: 24 Nov 2007 08:31    Oggetto: Tentativo di pishing nei confronti di CartaSi Rispondi citando

Mi é arrivato in posta una mail apparentemente proveniente dal servizio clienti di CartaSi dove mi si comunicava la disponibilitá on line del mio estratto conto.
Sono rimasto un po' perplesso sia perché non avevo fatto movimenti nel mese precedente, sia per la data di arrivo della mail stessa (in ritardo di una settimana rispetto al normale).

Per curiositá sono stato al gioco. Ho seguito il link propostomi e mi sono ritrovato in una pagina completamente identica a quella di CartaSi.

Peccato che il link era il seguente:
http://campingoverbetuwe.nl/geeklog/public_html/images/articles/ /titolari.cartasi.it

Ho provato a contattare il servizio al numero verde, ma ero ormai fuori orario ed oggi, essendo sabato, non é attivo.


Saluti
Alessandro
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 24 Nov 2007 14:19    Oggetto: Rispondi

ovviamente i tentativi di pshing prendono di mira a rotazione un po' tutti gli enti finanziari, per lo più quelli più noti essendo più facile "contattare" un vero cliente tramite la mail trappola.
E come sempre se a qualcuno viene da domandare come sia possibile che qualcuno ancora cada della trappola, anche visto l'infimo italiano usato nel testo scritto, rispondo che evidentemente dati i costi pressochè nulli per inviare milioni di mail-esca, di costi irrisori per preparare pagine_trappola (che spesso sono "inserite abusivamente" su siti innocenti...colpevoli forse di essere facilmente violabili) evidentemente il "gioco vale ancora la candela".


L'anno scorso pare che un tentativo di truffa a CartaSi fosse passato anche tramite sms, come discusso qua.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi