Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aiutatemi:Matlab vs C
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kiaradg
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 09/11/07 13:34
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 09 Nov 2007 13:41    Oggetto: Aiutatemi:Matlab vs C Rispondi citando

Sono una quasi laureata in matematica e informatica...sto preparando la tesi e nelle conclusioni del mio lavoro devo fare un paragone tra Matlab e C vantaggi e svantaggi, differenze dal punto di vista della programmazione e della facilità di entrambi... non ho idea di cosa scrivere datemi una mano!!!! Rolling Eyes Shocked Confused Voi che ne pensate??
Top
Profilo Invia messaggio privato
disturbatore
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/07 14:14
Messaggi: 278
Residenza: pianeta in corso di distruzione

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 21:56    Oggetto: Rispondi citando

Beh, devo dire che è una comparazione difficile, non fosse altro per il fatto che MATLAB è stato (ri)scritto in C.

Il problema quindi non è tanto di potenza computazionale, che è la stessa (anche se di primo acchito può non sembrare), quanto per le funzionalità potenti e complesse che MATLAB offre e il C no.

MATLAB è un ambiente di computazione, lavora con matrici e disegna funzioni, il C è un linguaggio di programmazione di terza generazione.

MATLAB è una costruzione di cui uno dei componenti è il C.

MATLAB è un ambiente specializzato, il C è un linguaggio generale che può essere d'ausilio alla creazione di sistemi del tutto diversi (da quelli matematici a quelli finanziari).

E questo è solo per indicare alcune differenze.
Quali sono le principali caratteristiche che vuoi valutare, e sulle quali potremmo - con l'aiuto (spero) di esperti in C e MATLAB - andare più in dettaglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kiaradg
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 09/11/07 13:34
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 07:55    Oggetto: Rispondi citando

Le caratteristiche che voglio mettere a confronto sono forse quelle più pratiche come facilità di utilizzo, velocità di implementazione, risultati grafici attendibili, velocita di convergenza alle soluzioni... lo so che il discorso è molto più ampio e che è difficile paragonare i due linguaggi!Ma spero che parlando con voi mi possa venire qualche idea per confrontare al meglio e in modo generale Matlab e C!!! Grazie mille Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Kiaradg ha scritto:
lo so che il discorso è molto più ampio e che è difficile paragonare i due linguaggi!
Direi che, trattandosi come hai scritto di "sto preparando la tesi e nelle conclusioni del mio lavoro", le conclusioni probabilemnte dovrebbero derivare da ciò che hai analizzato nelle parti precedenti.
Che aspetti hai tratto fino ad ora (in sintesi)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Utilizzo C da molto tempo e ho usato Matlab per parecchio tempo quando ero iscritto a matematica...
Sinceramente non trovo molto sensato paragonare i due strumenti in quanto hanno scopi molto diversi.
E' vero che Matlab e stato sviluppato anche in C ma a differenza di questo è un linguaggio con uno scopo preciso ossia quello di creare simulazioni, implementare algoritmi numerici; C è un linguaggio di programmazione punto e basta.
E' vero che tanti motori di calcolo sono sviluppati in C (e C++, vedi i video giochi) ma Matlab mette a disposizione una serie di strumenti a livello nativo come il calcolo matriciale.
Secondo me per poter tentare un confronto dovresti partire da 2 situazioni reali: una deve essere, ad esempio, la simulazione di sistema dinamico e l'altra l'implementazione appunto di un programma di un motore di calcolo.
Nel primo caso secondo me Matlab è meglio perchè quel problema rientra nei sui ambiti; nel secondo invece è C ad avere la meglio.
Il fatto che con matlab puoi far interagire librerie e codice scritte/o in C non significa che sono intercambiabili.
Ovviamente potrebbe essere utili usarli insieme (ho visto dei robottini fatti con i lego mindstorms programmati in C e collegati via radio ad un pc in cui matlab disegnava la pianta della piccola arena in cui questi giravano)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kiaradg
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 09/11/07 13:34
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 21:19    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Direi che, trattandosi come hai scritto di "sto preparando la tesi e nelle conclusioni del mio lavoro", le conclusioni probabilemnte dovrebbero derivare da ciò che hai analizzato nelle parti precedenti.
Che aspetti hai tratto fino ad ora (in sintesi)?


Il mio lavoro di tesi tratta lo studio dei sistemi dinamici discreti con applicazioni in Matlab, in Matlab ho rappresentato graficamente i sistemi dinamici discreti le orbite dei punti sotto le iterazione della funzione e i diagrammi di biforcazione delle mappe considerate... Confused Shocked Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
AlcideBurato
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 02/10/08 23:12
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 23:18    Oggetto: Rispondi

disturbatore ha scritto:
Beh, devo dire che è una comparazione difficile, non fosse altro per il fatto che MATLAB è stato (ri)scritto in C.

Il problema quindi non è tanto di potenza computazionale, che è la stessa (anche se di primo acchito può non sembrare), quanto per le funzionalità potenti e complesse che MATLAB offre e il C no.



MATLAB non potrà mai competere con il C in fatto di velocità (meglio usare
il termine efficienza) proprio perchè è un linguaggio interpretato (script) il
cui interprete è stato scritto in C. Quindi è ovvio che se usi direttamente il
C salti un passaggio (salti un livello di astrazione).

Il C va usato per sfruttare al meglio le capacità computazionali di un
computer, è più difficile di MATLAB però è moolto più veloce.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi