kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 10 Nov 2007 13:56 Oggetto: Recuperare qualunque tipo di files da chiavette danneggiate |
|
|
Recuperare qualunque tipo di files da chiavette danneggiate o illeggibili
Citazione: | Avete passato una serata fantastica durante la quale avete immortalato i momenti più caldi con la vostra bellissima macchina digitale? Immaginate ora di voler vedere il frutto del vostro duro lavoro: prendete la vostra pen drive o la macchina digitale e la collegate alla porta usb, ma con vostra amara sorpresa vi ritrovate di fronte ad un errore del tipo "Impossibile accedere all'unità F:", o altri del genere. Siamo fregati? Riusciremo a recuperare i files in qualche modo? Incominciamo col dire che le chiavette, o altri supporti, possono non funzionare per due situzioni diverse: per un problema Hardware (rottura fisica) e allora non c'è nulla da fare, oppure per un malfunzionamento software, e in tal caso non dovete disperare perché grazie ad una chicca di nome TestDisk & PhotoRec riuscirete a recuperare come per miracolo i vostri amati files. Come si intuisce, in realtà si tratta di due programmi. Dal punto di vista grafico sono praticamente gli stessi , ma hanno scopi differenti.
Caratteristiche di TestDisk
? Correggere e recuperare le partizioni perse per errori o malfunzionamenti inspiegati.
? Recuperare il boot secotr FAT32 da un precedente backup.
? Ricostruire il boot secotor FAT12/FAT16/FAT32.
? Correggere la fat table.
? Ricostruire il boot secotor NTFS.
? Recuperare il boot secotr NTFS da un precedente backup.
? Correggere MFT usando MFT mirror
? Localizzare ext2/ext3 Backup SuperBlock
Caratteristiche di PhotoRec
E' un software di recupero immagini da memorie per fotocamere digitali (CompactFlash, Memory Stick, SecureDigital, SmartMedia, Microdrive, MMC, USB Memory Drives...) o anche da Hard Disk; recupera partizioni da tutti i seguenti file system:
? BeFS ( BeOS )
? BSD disklabel (FreeBSD/OpenBSD/NetBSD)
? CramFS, Compressed File System
? DOS/Windows FAT12, FAT16 e FAT32
? HFS e HFS+, Hierarchical File System
? JFS, il Journaled File System di IBM
? Linux Ext2 e Ext3
? Linux Raid
o RAID 1: mirroring
o RAID 4: array striped con device di parità
o RAID 5: array striped con informazioni di parità distribuite
o RAID 6: array striped con informazioni di doppia ridondanza distribuite
? Linux Swap (versioni 1 e 2)
? LVM e LVM2, Linux Logical Volume Manager
? mappa di partizioni Mac partition
? Netware NSS
? NTFS (Windows NT/2K/XP/2003)
? ReiserFS 3.5 e 3.6
? Sun Solaris i386 disklabel
? UFS e UFS2 (Sun/BSD/...)
? XFS, Journaled File System di SGI
Ora che abbiamo visto la teoria e le caratteristiche delle due chicche, vediamo come adoperare quella più utile al nostro caso, ovvero PhotoRec.
|
Guida al recupero di file persi da Pen drive, Hard Disk...
 |
|