Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Installazione driver scheda video NVIDIA
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lokutus
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 14 Nov 2007 03:21    Oggetto: * Installazione driver scheda video NVIDIA Rispondi citando

Ho un problema con l'installazione dei driver per la mia scheda video NVIDIA 6600 GT.

Kubuntu 7.10, nel momento in cui vado ad effettuare l'accesso dalla console per installare i driver, mi rimane con lo scermo nero e il cursore lampeggiante in alto a sinistra, poi va in tameout e torna alla scrmate "normale" di login

Come posso fare? porca miseria senza i driver mi scattano anche le pagine web.....
Profilo Invia messaggio privato
Elenciu
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 14 Nov 2007 09:40    Oggetto: Rispondi citando

mi puoi riportare l'errore esatto? è un errore della configurazione di xorg.conf per cui con i driver non funziona a dovere.

mi servirebbe il file /etc/X11/xorg.conf

e il log dell'errore che non mi ricordo dov è...

grazie Smile
Profilo Invia messaggio privato MSN
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 14 Nov 2007 12:41    Oggetto: Rispondi citando

Ho (purtroppo..) la stessa scheda video NVidia 6600 GT 256Mb...
Con Ubuntu uso i driver non proprietari e funziona così-così. Con i driver proprietari si blocca lo schermo.

La V. 7.10 non la trovo all'altezza delle precedenti. Con Debian 4.01 nessun problema. Con Vector V. 5.8 nessun problema.
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 14 Nov 2007 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto in altre sedi che il problema della scheda nvidia 6600 dovrebbe risolversi installando i driver nvidia-glx-new e modificando il file xorg.conf con:
Codice:
sudo nvidia-xconfig --composite --render-accel --allow-glx-with-composite --add-argb-glx-visuals --depth=24

dopo di chè, se interessa, è possibile installare compiz-fusion (per il 3D e il cubo), installandolo da questo link

Altrimenti, c'è uno strumento apposito, chiamato Envy, per installare e configurare i driver proprietari delle schede nvidia e ati (non lo utilizzo, ma so che esiste: però non mi ricordo se lo trovate nei repo, o se bisogna scaricarsi i sorgenti)

Da quello che sto vedendo, anch'io ho l'impressione che la 7.10 stia facendo un passo indietro rispetto alla precedente: io la sto tenendo su macchina virtuale, aggiornandola e tutto... ma ci sono alcune cose che non riesco proprio a configurare, mentre nella 7.04 (quella che uso normalmente) non ho mai avuto problemi... e faccio gli stessi passaggi...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lokutus
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 21:38    Oggetto: Rispondi citando

al momento ho messo i driver "nvidia-glx-new" presi da adept

e per il file xconfig ho dato il seguente comando:

Codice:
sudo NVIDIA-xconfig

e ha fatto tutto da solo, pare che va, ora provo a mettere compiz

questo:
Codice:
sudo nvidia-xconfig --composite --render-accel --allow-glx-with-composite --add-argb-glx-visuals --depth=24

lo devo aggiungere lo stesso?
MK66

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 22:40    Oggetto: Rispondi citando

Dalla guida che avevo trovato, risulta che quel comando serve a riconfigurare il file xorg.conf in modo che riconosca i nuovi driver, carichi il Composite di Compiz e attivi l'accelerazione 3D...
Se hai configurato e funziona, può darsi che non sia necessario riconfigurare: in realtà quella guida si rifaceva a versioni precedenti, non all'ultima nata di casa Ubuntu...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Elenciu
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 10:11    Oggetto: Rispondi

Codice:

la prima parte è uguale ma

abilita il composite

l'accellerazione 3d

il glx con il composite

il glx in modalità rgb

e 24bit di colore

che di default non fa, o in parte. nel dubbio lancia questo così sei sicuro (al massimo resta uguale)
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: