Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lokutus Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 14 Nov 2007 03:21 Oggetto: * Installazione driver scheda video NVIDIA |
|
|
Ho un problema con l'installazione dei driver per la mia scheda video NVIDIA 6600 GT.
Kubuntu 7.10, nel momento in cui vado ad effettuare l'accesso dalla console per installare i driver, mi rimane con lo scermo nero e il cursore lampeggiante in alto a sinistra, poi va in tameout e torna alla scrmate "normale" di login
Come posso fare? porca miseria senza i driver mi scattano anche le pagine web..... |
|
Top |
|
 |
Elenciu Semidio

Registrato: 07/11/07 11:42 Messaggi: 232 Residenza: Ferrara / Milano
|
Inviato: 14 Nov 2007 09:40 Oggetto: |
|
|
mi puoi riportare l'errore esatto? è un errore della configurazione di xorg.conf per cui con i driver non funziona a dovere.
mi servirebbe il file /etc/X11/xorg.conf
e il log dell'errore che non mi ricordo dov è...
grazie  |
|
Top |
|
 |
GFP Dio minore

|
Inviato: 14 Nov 2007 12:41 Oggetto: |
|
|
Ho (purtroppo..) la stessa scheda video NVidia 6600 GT 256Mb...
Con Ubuntu uso i driver non proprietari e funziona così-così. Con i driver proprietari si blocca lo schermo.
La V. 7.10 non la trovo all'altezza delle precedenti. Con Debian 4.01 nessun problema. Con Vector V. 5.8 nessun problema. |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 14 Nov 2007 14:27 Oggetto: |
|
|
Ho visto in altre sedi che il problema della scheda nvidia 6600 dovrebbe risolversi installando i driver nvidia-glx-new e modificando il file xorg.conf con:
Codice: | sudo nvidia-xconfig --composite --render-accel --allow-glx-with-composite --add-argb-glx-visuals --depth=24 |
dopo di chè, se interessa, è possibile installare compiz-fusion (per il 3D e il cubo), installandolo da questo link
Altrimenti, c'è uno strumento apposito, chiamato Envy, per installare e configurare i driver proprietari delle schede nvidia e ati (non lo utilizzo, ma so che esiste: però non mi ricordo se lo trovate nei repo, o se bisogna scaricarsi i sorgenti)
Da quello che sto vedendo, anch'io ho l'impressione che la 7.10 stia facendo un passo indietro rispetto alla precedente: io la sto tenendo su macchina virtuale, aggiornandola e tutto... ma ci sono alcune cose che non riesco proprio a configurare, mentre nella 7.04 (quella che uso normalmente) non ho mai avuto problemi... e faccio gli stessi passaggi... |
|
Top |
|
 |
Lokutus Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 15 Nov 2007 21:38 Oggetto: |
|
|
al momento ho messo i driver "nvidia-glx-new" presi da adept
e per il file xconfig ho dato il seguente comando:
Codice: | sudo NVIDIA-xconfig |
e ha fatto tutto da solo, pare che va, ora provo a mettere compiz
questo:
Codice: | sudo nvidia-xconfig --composite --render-accel --allow-glx-with-composite --add-argb-glx-visuals --depth=24 |
lo devo aggiungere lo stesso? |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 15 Nov 2007 22:40 Oggetto: |
|
|
Dalla guida che avevo trovato, risulta che quel comando serve a riconfigurare il file xorg.conf in modo che riconosca i nuovi driver, carichi il Composite di Compiz e attivi l'accelerazione 3D...
Se hai configurato e funziona, può darsi che non sia necessario riconfigurare: in realtà quella guida si rifaceva a versioni precedenti, non all'ultima nata di casa Ubuntu... |
|
Top |
|
 |
Elenciu Semidio

Registrato: 07/11/07 11:42 Messaggi: 232 Residenza: Ferrara / Milano
|
Inviato: 16 Nov 2007 10:11 Oggetto: |
|
|
la prima parte è uguale ma
abilita il composite
l'accellerazione 3d
il glx con il composite
il glx in modalità rgb
e 24bit di colore
che di default non fa, o in parte. nel dubbio lancia questo così sei sicuro (al massimo resta uguale) |
|
Top |
|
 |
|