Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Passa l'emendamento per introdurre in Italia la CLASS ACTION
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 04:01    Oggetto: Passa l'emendamento per introdurre in Italia la CLASS ACTION Rispondi citando

Prima di cantare vittoria, mi riprometto di leggere per bene il testo di legge cmq, una grandissima notizia positiva:
Citazione:

Arriva la class action, arma dei consumatori
Tetto per manager e stabilizzazione precari


ROMA - La "class action", ossia l'azione collettiva risarcitoria, entra nell'ordinamento italiano.
L'aula del Senato ha approvato un emendamento alla Finanziaria, presentato da Roberto Manzione e Willer Bordon, che "istituisce e disciplina" il nuovo strumento per la tutela dei consumatori e utenti. Come negli Stati Uniti, anche in Italia potrà verificarsi un caso come quello di Erin Brockovich, e i consumatori potranno chiedere collettivamente un risarcimento danni. La class action è una delle novità della manovra insieme - fra gli altri provvedimenti - insieme al tetto agli stipendi dei manager pubblici, alla stabilizzazione dei precari nel pubblico impiego, alla norma che prevede che gli stipendi dei conduttori Rai dovranno essere resi pubblici e consegnati alla commissione di Vigilanza.

La class action. Potranno promuovere l'azione risarcitoria le associazioni di consumatori riconosciute dal Consiglio nazionale dei consumatori e utenti presso il ministero dello Sviluppo economico, e anche altre associazioni individuate con decreto del ministro della Giustizia. La platea potrà essere allargata anche alle associazioni degli investitori. Le associazioni possono chiedere la condanna al risarcimento e la restituzione delle somme direttamente ai singoli consumatori interessati, in conseguenza di atti illeciti commessi "nell'ambito di contratti per adesione" e che l'utente non può discutere e modificare, di pratiche commerciali illecite o di "comportamenti anticoncorrenziali". Nel caso in cui in cui sia riconosciuto il torto, anche parziale, del soggetto chiamato a rispondere, questi è condannato al pagamento delle spese legali.
continua (Repubblica)


edit:
Citazione:

CLASS ACTION: UN ERRORE, E IL SENATORE (FI) PIANGE
- Alla ripresa nel pomeriggio l'opposizione continuava nel suo comportamento paraostruzionistico. Cuore del dibattito diventava l'emedamento dell'Ud sulla class action, che alla fine, dopo una lunghissima discussione riceveva il sì del Senato. L'aula approvava con 158 sì, 40 no e 116 astenuti l'emendamento all'articolo 53 di Roberto Manzione e Willer Bordon (Ud) che istituisce e disciplina l'azione collettiva risarcitoria a tutela dei consumatori. Nell'emendamento è previsto l'ampliamento della platea dei soggetti che possono avviare l'azione, rispetto alle associazioni del consiglio nazionale consumatori e utenti.

Il voto favorevole gettava nello sconforto i senatori della Cdl che uscivano dall?aula di Palazzo Madama.. «Eravamo pari - dichiarava Maurizio Sacconi (Fi) - Antonione (Fi), credo, si è sbagliato e ha votato con la maggioranza. Senza di lui loro avrebbero avuto un voto in meno e noi uno in più, saremmo andati pari. E? incredibile, ma purtroppo non si può correggere in nessuno modo l?errore nel voto». Già è andata proprio così: il senatore di Forza Italia Roberto Antonione ha sbagliato a votare. E per questo, quando se ne è reso conto, si è messo anche a piangere. «È vero - confessa - ma se questo è successo è perchè in aula c'è sempre una confusione terribile. Non è possibile che si voti in queste condizioni. Con la confusione che c'era mi sono sbagliato e ora sto pensando addirittura se non sia il caso di dimettermi dal mandato. Saremmo stati pari, e per un voto, il mio, invece è passato». Antonione si è seduto al suo banco, dietro al senatore a vita Giulio Andreotti che imperterrito ha continuato a scrivere, e si è abbandona ad un pianto irrefrenabile. «Non siamo fatti di legno», commenta il presidente Marini per sollevare il senatore di Forza Italia. E meolti colleghi sono andati a consolarlo.
continua (Corriere)

ROTFL Evvai!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 15:34    Oggetto: Re: Passa l'emendamento per introdurre in Italia la CLASS AC Rispondi citando

kluster ha scritto:
Prima di cantare vittoria, mi riprometto di leggere per bene il testo di legge
Non hai speranze:
Citazione:
...2. Dopo l'articolo 140 del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, è inserito il seguente:
"Art. 140-bis - (Azione collettiva risarcitoria). - 1. Le associazioni dei consumatori e degli utenti di cui al comma 1 dell'articolo 139 e gli altri soggetti di cui al comma 2 del presente articolo, fermo restando il diritto del singolo cittadino di agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi conformemente a quanto previsto dall'articolo 24 della Costituzione...
Come se fosse antani, per me.
Comunque mi fido, se le associazioni dei consumatori esultano vuol dire che la legge va bene.
Temo pero' qualche colpo di coda:
Citazione:
Il ministro riferendosi alle preoccupazioni espresse dalle imprese, spiega: "La norma può essere perfezionata sia attraverso un attento esame in un apposito regolamento governativo di chi abbia diritto ad attivare la procedura e di quando ne abbia diritto; sia prevedendo un filtro giurisdizionale in Camera di consiglio, vale a dire a porte chiuse, per verificare la titolarità di chi promuove la procedura e il fatto che la procedura stessa non abbia presupposti palesemente infondati e temerari"
Pare quasi dica alle aziende "tranquilli, si scherzava, adesso l'aggiustiamo noi"
Ma l'importante e' che sia passato il principio, anche se quasi di nascosto (io almeno non ne avevo sentito nemmeno accennare).
Piuttosto, chi facciamo fuori per prima: la Telecom? La SIAE? Le banche? Le assicurazioni? Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 15:49    Oggetto: Rispondi

si, altri dubbi qui:
Citazione:

http://blog.quintarelli.it/blog/2007...iata-la-c.html

"L'obiettivo del governo sembra quello di neutralizzare la class action, non di introdurla!

Per chi è interessato, cito dal Class Action National Group (http://criminology.meetup.com/44/?gj=sj10) i motivi per cui il testo Manzione era scandaloso:

Ecco in sintesi il perché dell'inadeguatezza del testo Manzione:

1) Lo strumento è del tutto depotenziato poiché riguarda all'Art.1, gli atti illeciti extracontrattuali (ecc.), purché "....messi in atto dalle società fornitrici di beni e servizi nazionali e locali" . La Mafia la 'Ndrangheta ed il Racket , il crimine organizzato e tutti i soggetti non societari ringrazieranno per non essere soggetti passivi dello strumento della Class Action ......

2) Sempre all' Art. 1 "che ledano i diritti di una pluralità di consumatori o di utenti." Le Vittime del Vajont sono morti quali Cittadini e non in quanto consumatori od utenti: è forse giusto lasciare i loro familiari privi di tale strumento di tutela?! E gli obbligazionisti Parmalat e Cirio rientrano nella categoria consumatori/utenti o semmai più propriamente in quella di investitori/risparmiatori?!

3) L' articolo 1 bis allarga, come richiesto dal nostro Coordinamento, la legittimazione ad ulteriori associazioni di consumatori ed altri soggetti portatori di interessi collettivi, ma solo previo A) decreto del Ministro della Giustizia,(Mastella) B) di concerto con il Ministro dello sviluppo economico,(Bersani) C ) sentite le competenti Commissioni parlamentari ( di Camera e Senato ?! ). Basta che l'associazione non sia in sintonia con uno di tali 4/6 enti che la legittimazione salta ...... E che succede alle Associazioni che si costituiranno all'indomani del decreto? Non sarebbe meglio far decidere direttamente al Giudice ( che peraltro lo fà già benissimo ) chi abbia di volta in volta legittimazione attiva nel caso concreto? e se ci sono più soggetti che propongono la Class Action , chi decide chi sarà il Dominus? E chi decide la strategia legale se ci sono più soggetti contemporaneamente legittimati?

4) L'Art. 5 prevede che anche la " ...sentenza di condanna di cui al comma 3..." passi per una Camera di Conciliazione . Ma se c'è già una sentenza di condanna, cosa dovrebbe restare da conciliare ...?

5) L'Art. 6 prevede il solito meccanismo bifasico che costringe i danneggiati, a Class Action vinta, ad intraprendere ulteriore azione legale. Nessun beneficio o facilitazione economica per il cittadino e nessuno sgravio del carico della Giustizia (affollamento delle Corti). "
http://blog.quintarelli.it/blog/2007/11/stralciata-la-c.html


Bisognerebbe vedere quale emendamento è passato. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi