Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
senza audio su fedora
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lorty
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 12 Nov 2007 15:28    Oggetto: senza audio su fedora Rispondi citando

Salve, ho un portatile con fedora 8. Mi riconosce la scheda audio ma non sento alcun suono...(così come nelle precedenti versioni di fedora)Come posso fare? Non vorrei tornare a windows per una cosa del genere.
output di lscpi:
00:00.0 RAM memory: nVidia Corporation Unknown device 0547 (rev a2)
00:01.0 ISA bridge: nVidia Corporation Unknown device 0548 (rev a2)
00:01.1 SMBus: nVidia Corporation Unknown device 0542 (rev a2)
00:01.2 RAM memory: nVidia Corporation Unknown device 0541 (rev a2)
00:01.3 Co-processor: nVidia Corporation Unknown device 0543 (rev a2)
00:02.0 USB Controller: nVidia Corporation Unknown device 055e (rev a2)
00:02.1 USB Controller: nVidia Corporation Unknown device 055f (rev a2)
00:04.0 USB Controller: nVidia Corporation Unknown device 055e (rev a2)
00:04.1 USB Controller: nVidia Corporation Unknown device 055f (rev a2)
00:06.0 IDE interface: nVidia Corporation Unknown device 0560 (rev a1)
00:07.0 Audio device: nVidia Corporation MCP67 High Definition Audio (rev a1)
00:08.0 PCI bridge: nVidia Corporation Unknown device 0561 (rev a2)
00:09.0 IDE interface: nVidia Corporation Unknown device 0550 (rev a2)
00:0a.0 Ethernet controller: nVidia Corporation Unknown device 054c (rev a2)
00:0c.0 PCI bridge: nVidia Corporation Unknown device 0563 (rev a2)
00:0d.0 PCI bridge: nVidia Corporation Unknown device 0563 (rev a2)
00:12.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation Unknown device 0533 (rev a2)
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] HyperTransport Technology Configuration
00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Address Map
00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] DRAM Controller
00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Miscellaneous Control
05:00.0 Ethernet controller: Atheros Communications, Inc. AR5006EG 802.11 b/g Wireless PCI Express Adapter (rev 01)

Output di lsmod |grep snd:
snd_hda_intel 361833 3
snd_seq_dummy 11461 0
snd_seq_oss 37313 0
snd_seq_midi_event 15041 1 snd_seq_oss
snd_seq 56673 5 snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq_midi_event
snd_seq_device 15061 3 snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq
snd_pcm_oss 45889 0
snd_mixer_oss 22721 2 snd_pcm_oss
snd_pcm 80201 2 snd_hda_intel,snd_pcm_oss
snd_timer 27721 2 snd_seq,snd_pcm
snd_page_alloc 16465 2 snd_hda_intel,snd_pcm
snd_hwdep 16073 1 snd_hda_intel
snd 60137 13 snd_hda_intel,snd_seq_oss,snd_seq,snd_seq_device,snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_pcm,snd_timer,snd_hwdep
soundcore 15073 2 snd

Qualcunopuò darmi una mano?? Mi hanno detto di seguire questa guida ma sono alle prime armi e non capisco cosa dovrei fare:
http://bayzone.wordpress.com/2006/06/13/configurazione-hda-intel/
Nel mio caso ALC861 realtek (o almeno così è scritto nell'applet di rilevamento scheda audio alla voce dispositivo PCM)
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 12 Nov 2007 15:54    Oggetto: Rispondi citando

http://www.fedoraitalia.org/modules/guide/item.php?itemid=269

Qui potresti trovare la risposta ai tuoi problemi.. (potresti.. non è detto però che la causa sia questa..) Wink

Non ho molta esperienza su Fedora.. e pertanto non vorrei dire castronerie, ma, se ben ricordo, Fedora non forniva di driver necessari per il suono nella distro liberamente scaricabile.. Almeno non li forniva di default.. Si dovevano scaricare a parte ed installarli.

I miei ricordi risalgono comunque alle prime versioni di Fedora, e potrei comunque dire cose superate.

Non capisco, però, il motivo di ritornare a Microsoft qualora Fedora non risponda pienamente alle tue esigenze. Di distribuzioni Linux ce ne sono moltissime, e certamente potrai trovare (anche facilmente) quella che ti soddisfi pienamente. (solitamente mai la prima che si prova.. per esperienza.. Wink ).

Dici di essere agli inizi, e, per esempio, ti consiglierei di provare con una distribuzione semplice e LIVE, ovvero che puoi provare e testare senza modificare nulla di quanto installato sul tuo disco fisso.. Per esempio Ubuntu v. 7.10, oppure Linux Mint V. 3.1, oppure Edubuntu V. 7.10 (che è stata appunto fatta per fornire strumenti Educational..).
E' sufficiente, dopo averle scaricate dal sito www.distrowatch.com, che tu masterizzi il CdRom, mofifichi il BIOS in modo che il PC parta al Boot da CD, e riavvii la macchina. Il Sistema op.vo verrà caricato dal CD , e potrai verificare che tutto funzioni. Se poi ti soddisfa, lo potrai tranquillamente installare (in modo grafico, e senza alcun problema..)

Ciao
lorty
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 12 Nov 2007 16:16    Oggetto: Rispondi citando

la guida dice di creare un file .sh.....saimica come fare?
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 12 Nov 2007 22:33    Oggetto: Rispondi citando

Crei un file di testo e lo salvi con estensione .sh
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lorty
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 02:06    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto quello che dice, il problema è che il computer non mi si riavvia con linux mentre con windows sì...(li ho in dual boot in attesa di risolvere il problema)...si chiude ma pi dice restarting system e si pianta...quindi lo devo spengere per forza...forse è per questo che non ha funzionato: in kmid non c'è il dispositivo timidity portO- AlSA da selezionare...solo quello di default....
MK66

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Conosco Fedora solo di nome, ma mi sembra strano che si pianti così... mi viene il sospetto che non sia stata installata correttamente... Think

Hai pensato a quanto ti era stato suggerito da GFP su eventuali altre distribuzioni?
lorty
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Non so se è un problema di installazione perchè su questo portatile anche con le precedent versioni non si resettava...solo con windows(li ho in dual boot). Inoltre per passare da una versione ad un alra di fedora non faccio aggiorna versione ma formatto e reinstallo da capo...quindi non ne ho idea...Ma cambia qualcosa in questo caso tra resettare e spengere e riaccendere?
MK66

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 21:07    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito bene se ti chiude tutto, poi fisicamente non riesce a riavviare o se si blocca senza chiudere niente...
Nel primo caso, il fatto che devi fisicamente spegnere e riaccendere te non è il massimo, ma non provoca danni al sistema (visto che, fisicamente è già spento)
Nel secondo caso, lo spegnimento provoca un malfunzionamento del sistema e, alla lunga, potrebbe danneggiare l'intero sistema operativo (non è mai bello stroncare il sistema operativo, qualunque esso sia)
lorty
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 21:34    Oggetto: Rispondi citando

No no spengere si spenge normalmente....è che se do riavvia chiude tutto e poi si blocca alla riga rebooting system...ma tornando alla guida che mi hai potato...potrebbe essere questoil motivo per cui non ha funzionato?
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 00:01    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che non si riavvii mi fa pensare che ci sia qualche problema con il dual boot.
Che cosa utilizzi..? LiLo o Grub..?

Con le versioni precedenti l'audio funzionava..?

Non comprendo il motivo di formattare tutte le volte che aggiorni fedora ad una versione più recente.. Rolling Eyes
lorty
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 01:25    Oggetto: Rispondi citando

Utilizzo GRUB e l'audio non funzionava neanche nelle versioni precedenti...ma ora per lo meno riconosce la scheda audio.
lorty
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 21 Nov 2007 12:51    Oggetto: Rispondi citando

1) Utilizo Grub
2) No, l'audio non fnzionava nè con la fedora 6 nè con la fedora 7...ma almeno ora riconosce la scheda audio...io credo di aver alzato tutto al massimo...ma magari c'è qualche applet del suono che non conosco...forse devo scaricare qualce codec audio?....utilizzo vlc.
3) Formatto perchè a volte può succedere che non venga aggiornato bene il S.O....tanto tengo sempre una copia di backup
MK66

MessaggioInviato: 21 Nov 2007 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Sto seguendo un caso analogo in questo thread
Varia il sistema (Ubuntu rispetto a Fedora) e di conseguenza il gestore di pacchetti, ma i programmi e i codec sono sempre quelli, puoi provare a seguire le procedure indicate (variando ovviamente il nome dei programmi da scaricare: .rpm anzichè .deb)

Una cosa che non so: Fedora usa gnome o kde?
Se usa gnome, controlla che siano installati gnome-audio e gnome-alsa-mixer (per kde non mi ricordo i nomi dei file equivalenti), che ho scoperto che molte distribuzioni non li installano direttamente, ma devi scaricarli in seguito.

Per VLC su Ubuntu ci sono diversi plug-in (nella discussione linkata viene indicato), ovviamente quelli sono .deb, ma credo che nei repository fedora dovresti trovare i corrispondenti .rpm
lorty
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 21 Nov 2007 21:29    Oggetto: Rispondi

Fedora usa sia kde che gnome...va scelto all'avvio...cmq io uso gnome e gli gnome-sound sono già installati...gli gnome-alsa-mixer non credo esistano ma cmq dando alsamixer si apre l interfaccia per la regolazione del volume ed è tutto al massimo...per quanto riguarda i plugins di vlc non ce ne sono per fedora...ho provato sia con synaptic, con aggiungi/rimuovi software e con yumex ma niente pacchetti plugins...ma non è un problema plugins poichè ho provato a scaricare audacious con tutti i suoi plugins anche per mp3 ma il suono non si sente...però scorre la barra, come se leggesse la canzone...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: