Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 29 Ott 2007 08:54 Oggetto: Acquistare Vista senza SP1? |
|
|
Un'amica mi ha chiesto un consiglio per l'acquisto di un laptop, da effettuare per Natale.
Per quanto riguarda il S.O. devo scartare MacOS per motivi di budget e Linux perché il destinatario non si applicherebbe nello studiarlo.
Restando in Microsoft, può essere un buon consiglio quello di insistere per avere una macchina con XP (viste anche le numerose richieste in questo forum riguardanti il ritorno a XP da Vista)?
Io propenderei per consigliare Vista: non l'ho mai provato, ma l'idea di consigliare l'acquisto di un S.O. a "fine carriera" com'è XP (pur se ben collaudato e funzionale) mi lascia un po' dubbioso.
Però ho sempre pensato che fosse saggio attendere il rilascio del Service Pack 1. Non conosco le previsioni; arriverà entro la fine dell'anno? (nel web qualcuno parla dei primi mesi del 2008)
Può essere una scelta valida acquistare Vista anche senza SP1 oppure, non essendo un acquisto strettamente indispensabile, è consigliabile posticiparlo ad un momento successivo al rilascio del SP1?
Grazie.  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 29 Ott 2007 10:10 Oggetto: |
|
|
Fossi in te, cercherei PC che montano ancora XP. Sarà pure "vecchio", ma almeno è collaudato.
In ogni caso, assicurati che vengano scaricati tutti gli aggiornamenti, prima di cominciare a usare il pc normalmente.
Se vuoi vedere gli aggiornamenti disponibili per Vista, clicca qui.
Se vuoi vedere gli aggiornamenti disponibili per XP, clicca qui. |
|
Top |
|
 |
ste_95 Dio maturo

|
Inviato: 29 Ott 2007 15:54 Oggetto: |
|
|
io consiglio vista...casomai poi chiedi il downgrade gratuitamente...mentre on puoi chiedere l'upgrade gratuitamente... |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 29 Ott 2007 16:11 Oggetto: |
|
|
Il downgrade da Vista è possibile solo per le versioni Ultimate OEM e Business OEM.
Le versioni Home Basic OEM e Home Premium OEM (che trovi nella maggior parte dei PC attualmente venduti) sono escluse da questa possibilità.
Sul sito MS, maggiori informazioni |
|
Top |
|
 |
fantasma delle tre Semidio

|
Inviato: 29 Ott 2007 17:39 Oggetto: |
|
|
Smettiamola di criticare Vista che tanto prima o poi,a parte chi usa Linux o altro,ci arriveremo tutti(io ci sono già arrivato).E' un bel SO e non tornerei certo indietro a XP,basta smanettarci una giornata per rendersi conto di quanto sia vecchio XP,per cui non ti preoccupare perchè se acquisti Vista di downgrade non vorrai certamente farne.Certo,è una cosa nuova e spiazza un pochino ma dopo una settimana d'uso il sistema incomincia a ingranare,è come un motore a scoppio che ha bisogno di rodaggio e di conoscere i gusti e le esigenze del proprio utente.Per chi sa poco di computer è un sistema facile che ti mette sotto il naso tutto quello di cui hai bisogno,anche i programmi più in uso sono tutti compatibili e non creano problemi.Per chi,come noi,amano mettere il naso in tutti i buchi magari le cose si fanno più complicate ma è solo questione di imparare dove mettere le mani.
Il service pack dovrebbe uscire a inizio anno,già ci sono dei beta tester che lo stanno provando e in internet si trova qualcosa a riguardo.Se non hai fretta ti consiglio di attendere il primo service pack che sicuramente ti evita qualche piccola grana inevitabile in un sistema operativo nuovo.
Io non sono qua a difendere Microsoft che mette sul mercato un SO non perfetto ma come ben sappiamo in questo campo le cose vanno così;pensate solo ai videogiochi che nella maggior parte dei casi vengono venduti a cifre esorbitanti e non funzionano,bisogna sempre andare alla ricerca di patch per riuscire a giocarci.Il campo dell'informatica è l'unico campo in cui si "possono"vendere prodotti difettosi senza rischiare contestazioni da parte dell'utente,al massimo qualche innocua lamentela. |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
ste_95 Dio maturo

|
Inviato: 29 Ott 2007 21:24 Oggetto: |
|
|
e io mi sono espresso qui, ma sono pienamente d'accordo con te... |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 30 Ott 2007 01:17 Oggetto: |
|
|
Grazie per i vostri consigli ed opinioni.
In effetti, vi sono buoni motivi sia per consigliare alla mia amica Xp sia Vista.
La persona che utilizzerà il pc conosce già XP da anni e, per tempo a disposizione ed indole, è refrattaria ai cambiamenti. Personalmente, sono soddisfatto di XP e non avrei difficoltà a consigliarlo. Aggiungendo a questo le considerazioni indicate da bdoriano in questo thread ed in quello linkato da ste_95, la conclusione potrebbe essere: cerchiamo un laptop che abbia ancora XP.
D'altra parte, ritengo valide, in linea di principio, anche le considerazioni di ili07 e di ste_95; erano anche le mie, che ho accennato nel post introduttivo.
Conosco chi utilizzerà il pc e so che vorrà tenerlo il più a lungo possibile; pertanto sarebbe preferibile consigliargli un S.O. dalla vita commerciale appena iniziata e, di conseguenza, con un periodo di supporto più lungo rispetto ad XP. Certamente, tra uno o due anni nessuno più si porrà il mio problema: Xp non sarà più tra le alternative (in occasione di acquisto di un nuovo pc). Anzi, secondo le promesse (o minacce ) della MS, tra un paio d'anni Vista si troverà nell'attuale posizione di XP...
In conclusione: le vostre considerazioni hanno rafforzato le mie convinzioni, ed i miei dubbi!  |
|
Top |
|
 |
ste_95 Dio maturo

|
Inviato: 30 Ott 2007 16:00 Oggetto: |
|
|
tra dubbi e convinzioni, rimane anche un fatto della tua amica...a questo punto si è capito che ognuno ha un parere diverso...ma tu che idea ti sei fatto? |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 30 Ott 2007 17:00 Oggetto: |
|
|
nell'attesa di sapere Anabasi che idea si è fatto, io preferisco non esprimermi su quale sia la migliore soluzione....
l'unica cosa che posso riportare è un dato di fatto...
che Vista non è un cellulare nel quale è stato trovato un difetto di costruzione e quindi tutti quei modelli vengono ritirati dal mercato...
per la MS Vista va bene così...se ci sono dei buchi o delle falle si farà come per gli altri sistemi...si scopriranno man mano e verranno offerti "i cerotti"...
a quel punto...conviene scappare dal problema o affrontarlo....???
e sopratutto...conviene scappare da un problema che prima o poi si presenterà in tutta la sua complicanza e non offrirà altre vie d'uscita che non si chiamino SISTEMA OPERATIVO VISTA?? |
|
Top |
|
 |
ste_95 Dio maturo

|
Inviato: 30 Ott 2007 17:07 Oggetto: |
|
|
questo è il punto...tra un paio di anni la massimo ve lo troverete nel computer a forza...io lo ho e non vedo tutti questi difetti... 8) |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 30 Ott 2007 20:00 Oggetto: |
|
|
ste_95 ha scritto: | tra un paio di anni la massimo ve lo troverete nel computer a forza... |
io no. o proprio se dovesse succedere sarà tra almeno 5 anni  |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 30 Ott 2007 20:29 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | ste_95 ha scritto: | tra un paio di anni la massimo ve lo troverete nel computer a forza... |
macchina del tempo, poteri extrasensoriali o linux?  |
|
Top |
|
 |
ste_95 Dio maturo

|
Inviato: 30 Ott 2007 20:31 Oggetto: |
|
|
ili07 ha scritto: | SverX ha scritto: | ste_95 ha scritto: | tra un paio di anni la massimo ve lo troverete nel computer a forza... |
macchina del tempo, poteri extrasensoriali o linux?  |
magari hai ancora win 95...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Ott 2007 20:32 Oggetto: |
|
|
ili07 ha scritto: | macchina del tempo, poteri extrasensoriali o linux? |
no, no, è che nel 2003 ho messo Windows 98 quindi...  |
|
Top |
|
 |
ste_95 Dio maturo

|
Inviato: 30 Ott 2007 20:33 Oggetto: |
|
|
cominci a programmare l'installazione di windows 2000?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Ott 2007 20:35 Oggetto: |
|
|
ste_95 ha scritto: | cominci a programmare l'installazione di windows 2000?  |
al prossimo PC... per ora non ho bisogno di cambiarlo, il mio AthlonXP 1800+ con 128MB di Ram (e con Windows 98, come vi dicevo) è una scheggia  |
|
Top |
|
 |
ste_95 Dio maturo

|
Inviato: 30 Ott 2007 20:36 Oggetto: |
|
|
mi sa che se provassi a metetre xp o vista, il pc si rifiuterrebbe di partire... 8) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Ott 2007 20:38 Oggetto: |
|
|
ste_95 ha scritto: | mi sa che se provassi a metetre xp o vista, il pc si rifiuterrebbe di partire... 8) |
boh, può essere. In una partizione di prova avevo messo Win2000 per provare CoLinux... funzionavano (entrambi...) |
|
Top |
|
 |
ste_95 Dio maturo

|
Inviato: 30 Ott 2007 20:40 Oggetto: |
|
|
si win 2000 dovrebbe girare abbastanza bene con 128...come xp con 256..però abbastanza...come andava? |
|
Top |
|
 |
|