Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La ragazza investita dall'autobus su YouTube e l'ipocrisia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2007 08:53    Oggetto: La ragazza investita dall'autobus su YouTube e l'ipocrisia Rispondi citando

Commenti all'articolo La ragazza investita dall'autobus filmata su YouTube e l'ipocrisia
Dopo decenni di Tv in cui la morte, il dolore, il sesso e la violenza fanno spettacolo tutti i giorni, sono inaccettabili i predicozzi sui ragazzi che mettono online il filmato con la morte della compagna investita dall'autobus.


Foto via <A HREF="http://it.fotolia.com/partner/200460633" target="_blank">Fotolia</A>
Top
{cheimporta}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2007 11:49    Oggetto: dove? Rispondi citando

dove sono questi filmati?
Intervistato al TG1, lo stesso preside ha detto che nessuno li ha visti.
Ha ipotizzato che, forse, sono rimasti sui telefonini dei ragazzi.
Mi viene il dubbio che sia la solita notizia diffusa, forse anche in mala fede, senza fermarsi a pensare.
Fra qualche settimana, forse, sapremo di perquisizioni e fermi da parte della polizia. Forse.
Top
{facuz}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2007 11:54    Oggetto: L'indignazione è tutta mia... Rispondi citando

I "coetanei" che hanno filmato col telefonino la povera vittima, nel frattempo la sbeffeggiavano e su internet tra i commenti al video c'era pure un "delicatissimo" : "ah ah, guarda! le si è staccata la testa! ah ah".
Questi sono i nuovi mezzi di infomazione? Sono tredicenni viziati col telefonino i nuovi giornalisti? I commentatori dei blog sono le nuove teste pensanti? Il preside che li punisce e le altre persone che s'indignano dovrebbero invece plaudire alla "pluralità" e alla "libertà" dell'informazione?
Un anno scolastico perso non è abbastanza: sono persone mentalmente deviate e come tali andrebbero curate.Insieme ai genitori.
Top
{george}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2007 12:36    Oggetto: Caro Pierluigi, non sono d'accordo Rispondi citando

non è certo per diritto di cronaca che quei cerebrolesi hanno filmato la loro compagna morta in quel modo orribile!!! C'è stato compiacimento dell'orrido, indugio su dettagli macabri, saranno le solite "personcine" che si deliziano a vedere scene truculente su rotten.com. Come puoi affermare che non debbano essere puniti? Con i loro genitori...
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 13:50    Oggetto: Qualunquismo ? Rispondi citando

Il fatto che la televisione si ostini a mandare in onda delle porcherie non giustifica l'emulazione da parte di ragazzini immaturi. Se cosi' fosse, diventerebbe lecito ospitare nel proprio salotto assassini che dovrebbero invece stare in galera (come piace fare a Vespa).
Che poi l'eventuale presa di posizione (o di provvedimenti) da parte del preside si riduca al mero rispecchiare l'ipocrisia di un paese, mi sembra un giudizio soggettivo e gratuito che probabilmente l'interessato non merita. Non e' il preside a decidere chi ospitare o quali filmati trasmettere nei programmi dei vari Vespa e Mentana e a mio avviso rispecchia di piu' la percentuale di utenti che NON apprezzano le speculazioni mediatiche ma che non hanno il potere di impedirle.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{stefano}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2007 15:21    Oggetto: sono d'accordo Rispondi citando

ipocriti, tutti quelli che fanno finta che i filmati di youtube non siano frutto nel bene e nel male di quello che guardiamo tutti i giorni in TV. quella canonica e politicamente "corretta" fatta proprio di omicidi di tette e culi.
proprio nei telegiornali, baluardi dell'informazione si passa con un sorriso dalle immagini delle scene delle stragi alle tette e culi nei calendari di turno, da chi muore di fame in bangladesh alla velina che si è laureata, cosa che fa così notizia da dover essere messa sul telegiornale...
Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 15:35    Oggetto: Insubordinazione innocente e auto-bullismo Rispondi citando

Escluderei l'ipotesi di menti contorte e disturbate in casi come questi. (esistono studi psichiatrici sulla normalità e banalità del male eseguiti sui criminali nazisti e vi posso assicurare che la maggior parte di loro erano persone assolutamente normali).
L'eccezionalità del fatto e la sua casualità ha consentito ad alcuni adolescenti di compiere un atto che noi adulti consideriamo inaccettabile.
E questo è un fatto.
L'altro fatto di cui dobbiamo tenere conto è che la prevalenza educativa dei media è ormai assoluta e sono sempre meno i bambini o gli adolescenti che ricevono sufficienti informazioni sulla realtà e le sue regole condivise dall'ambiente familiare o scolastico.

Siamo una società a cultura prevalentemente puritana che sfrutta parte di questa impronta millenaria per introdurvi il cuneo della "insubordinazione innocente" dove la colpa è delegata alle rappresentazioni ridondanti dell'orrore e dello splatter così come alla fiction e i suoi derivati minori, i reality show.
Un tempo, non potengo "agire" nel reale cercavamo conforto nel vedere attori in scena a rappresentare i drammi dell'esistenza e delle miserie umane. Oggi, la transumanza delle coscienze si è spostata oltre il realistico per finire nella realtà quotidiana. L'accelerazione dei temi specifici sui quali proiettare il nostro immaginario è stata pompata dagli interessi economici e politici che hanno trasformato il mondo in quello che è oggi l'occidente industrializzato, con le sue contraddizioni feroci e le sue bulimie visuali, posto in contrapposizione con l'altra metà del mondo (che è poi sempre lo stesso del nostro con la differenza che la violenza e la crudeltà degli uomini ci appare lontana per cui tutto sommato è cosa che non ci riguarda).

Ci stupiamo dunque della violenza e della stupidità come se non appartenessero all'occidente, ci stupiamo se comportamenti che, a forza di evocarli con rutilanti spettacoli televisivi* (a partire dai telegiornali e dal loro metalinguaggio ammiccante), sono passati su You Tube così come nei comportamenti dei giovani virgulti dagli ormoni scombinati, vittime e colpevoli di autobullismo.
Ci stupiamo perché ci siamo distratti o perché ci piace in fondo stupirci così da pararci lo sfintere anale fingendo di essere capitati qui per caso?
Non posso dire di chi è la colpa perché questo gioco somiglia troppo alllo "schiaffo del soldato" e nessuno dirà mai chi è stato a tirarlo.
Ma servirebbe poi a qualcosa?

Io non vedo una degradazione dei costumi e del senso morale (già mercificato e denaturato dal business della prostituzione ideologica e politica) ma solo un adeguamento a profili comportamentali sempre più bassi, promossi da chi invece dovrebbe educare in senso più elevato.
Ma mi riferisco ad una educazione il più laica possibile mentre qui ci si veste di un perbenismo di vecchia data, tutti con la bocca spalancata sull'orrore e gli occhi chiusi sulla gente.

Risparmiatevi dunque un esame di coscienza che finirebbe con una bocciatura più per insufficiente vigilanza che per cattiva condotta.


Parafrasando Humphrey Bogart nel film "L'ultima minaccia" diretto da Richard Brooks concluderò con... "E' il progresso, bellezza!"


*(e mai stigmatizzati dai potenfici del pudore sempre pronti agli "omissis" sul linguaggio verbale)


L'ultima modifica di Silent Runner il 19 Nov 2007 15:45, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
scheggino
Eroe
Eroe


Registrato: 23/10/05 00:57
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Non sono d'accordo .
Sono ragazzini immaturi che vanno puniti per la loro bestialità, anche con un anno scolastico perso , ne punisci 10 per educarne 100 , e giustamente li farei fare una specie di servizio civile in corsia dove ragazzi meno fortunati lottano per vivere.
Hai genitori non saprei che dire , non voglio credere che anche loro siano della stessa misura , i ragazzi di oggi sono controllabili fino ad un certo punto poi è la società che li trasforma , non possiamo pretendere che tutti assimilino nello stesso modo le negatività di tutti i giorni.
Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 15:50    Oggetto: Deterrenze occasionali Rispondi citando

Non sei daccordo su cosa? Sono fin qui stati espressi molti concetti.
La tua ipotesi non funzionerebbe nemmeno se rivoltassimo il concetto in
"Colpirne cento per educarne uno."

L'effetto deterrenza funziona solo quando c'è un calcolo preciso ed è efficace solo nei confronti della criminalità molto ben organizzata che trae i suoi guadagni dall'equilibrio fra potere politico ed azione illegale perseguibile.

Quello che esprimi è solo un vago e viscerale desiderio di vendetta collettiva, esprimi solo il timore e non la soluzione del problema.

Non ha mai funzionato, altrimenti le carceri sarebbero vuote.
Top
Profilo Invia messaggio privato
xluve
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/11/07 15:51
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 16:47    Oggetto: Rispondi citando

Ho molti dubbi sulla reale utilita' di punire questi ragazzi, anche se secondo me andrebbe fatto..
Questo mette pero' in evidenza due problemi:

1- Una spa-ven-to-sa miopia spalmata anche di una bella dose di ipocrisia da parte di tutti gli over 30 su questo fenomeno. Noi over 30 non siamo cresciuti gia' circondati dai mezzi di comunicazione odierni. Abbiamo sviluppato anticorpi alla produzione deviata di immagini prima che questa ci friggesse il cervello. Gli under 20 no.
Non possiamo sapere fino in fondo che effetti possano avere sui giovanissimi tutta questa morbosita' nella violenza, questa lista continua di assassinii ad ogni TG, questa escalation di immagini sempre piu' crude e pacchiane, questo sesso-morte-legge-ordine-droga-violenza infilati ovunque.
Per favore non scandalizziamoci dei rifiuti che ci circondano quando siamo noi stessi a produrli.
Oggi si vive sempre piu' di pane e di comunicazione, il pane non so, ma la comunicazione e' sempre piu' deviata e tossica. Ci stiamo intossicando da soli, le generazioni piu' giovani sono solo l'esempio di come viene su un individuo nutrito da queste scorie..

2 - Che senso e che effetti puo' avere una punizione di questi poveracci (anche in senso morale), se poi non si mutano di una virgola le condizioni al contorno che li hanno fatti crescere cosi'?
Come fa un ragazzo di quell'eta', abituato fin da piccolo a sentire ogni sorta di cazzata e di falsita' a scopo promozionale, che non puo' fare quello senza la sostanza x, deve prnedere y per non ammalarsi, deve prendere z tutti i giorni per stare attento, deve tornare alla natura che pero' e' poi una ricostruzione taroccata al computer di campi di grano ogm e mulini di gomma.. come fa un ragazzo a capire che dove sta lo sbaglio? A capire cosa e' vero e cosa e' finto in tutto il pattume che gli ronza intorno in continuazione? Perche' Vespa, Garlasco, Franzoni si e i ragazzi invece no?

Ho grossi dubbi sull'utilita'di punire gli effetti restando poi ciechi e muti sulle cause. E' come punire dieci operai che fanno un gesto sconsiderato perche' impazziti a furia di respirare colla nello stabilimento in cui lavorano e poi dare la medaglia a chi li fa lavorare in quelle condizioni. mah..

Fosse per me lavori sociali e via il telefonino per un bel po', ma lo stesso anche ai giornalisti e a tutto il resto del mondo occidentale. Ma come si fa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
scheggino
Eroe
Eroe


Registrato: 23/10/05 00:57
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 17:08    Oggetto: Rispondi citando

Parli troppo complicato , io sono un ignorante che fa fatica a comprendere il tuo concetto , rispettabile quanto il mio . La vendetta come dici tu io proprio in questo caso non m'interessa , se parli di altra vendetta , quella fa parte del carattere delle persone , c'è chi ce l'ha e c'è chi non gli da peso e preferisce perdonare o sperare nella giusta pena .
Per il resto se siete convinti che non sia necessario fare nulla , perchè è colpa sempre della società ... che vi devo dire beati i vostri figli che o non sbagliano mai o se sbagliano bastano le vostre parole ad educarli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 17:20    Oggetto: Vexata quaestio Rispondi citando

Per chiarirci:
Sono assolutamente dell'idea che una punizione sia necessaria per questi comportamenti ma questa avrà un senso ed un'efficacia solo se supportata da adeguata rieducazione alla responsabilità delle proprie azioni. Altrimenti è solo una vendetta per le piazze, per tenere buona la gente che teme il dilagare di comportamenti antisociali.
Dare ragione alle piazze vuol dire dare il potere ai demagoghi che renderanno invivibile una società che offre tutto ma tutto finisce per proibire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 17:29    Oggetto: Rispondi citando

scheggino ha scritto:
Parli troppo complicato , io sono un ignorante che fa fatica a comprendere il tuo concetto , rispettabile quanto il mio . La vendetta come dici tu io proprio in questo caso non m'interessa , se parli di altra vendetta , quella fa parte del carattere delle persone , c'è chi ce l'ha e c'è chi non gli da peso e preferisce perdonare o sperare nella giusta pena .
Per il resto se siete convinti che non sia necessario fare nulla , perchè è colpa sempre della società ... che vi devo dire beati i vostri figli che o non sbagliano mai o se sbagliano bastano le vostre parole ad educarli.
.
Mi spiace che tu consideri troppo complicato il mio modo di esporre ma non credo che "non essere ignoranti" sia una colpa.
Ti definisci ignorante ma io non vedo perché. Se non capisci una esposizione complessa non vuol dire essere ignoranti.
Sei troppo severo con te stesso. Nemmeno io riesco a capire alcuni concetti matematici e dove non capisco chiedo solo spiegazioni. E' molto semplice no?

Sul fatto che la questione sia complessa non è colpa mia. E' complessa da sé io non ho aggiunto nulla. Wink

Se non capisci quello che scrivo sono qui per darti tutte le risposte e chiarimenti che vorrai.
Top
Profilo Invia messaggio privato
scheggino
Eroe
Eroe


Registrato: 23/10/05 00:57
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 17:36    Oggetto: Rispondi citando

Bene , perfetto , ma mica io chiedo una legge contro di loro ,(quasi) e non voglio che siano nemmeno i genitori a pagare , perchè non sempre riusciamo ad insegnare cosa è giusto e cosa è sbagliato ad un figlio che cresce.
Questa società prende il posto dei genitori , una volta che loro sono usciti di casa , io chiedo che siano puniti con dei servizi sociali e con delle azioni punitive come la perdita dell'anno scolastico , immediatamente trasportandoli in una classe inferiore da domani , sai che vergogna per un ragazzo riscoprirsi indietro di un anno dalla mattina alla sera .
E' vero io sono esagerato , ma non è vendetta la mia .
Io non sono d'accordo sul fatto che siccome la società , i giornali la televisione ci fa vedere "mer.." ecco che allora la gente perde il senso della misura e tutto si trasforma ...........ma io e te abbiamo visto e sentito le stesse cose perchè non siamo cosi ?
Perchè ci da fastidio o ci fa paura trascorrere un mese o un giorno in carcere o hai servizi sociali , forse perchè la mia e la tua educazione hanno radici molto profonde .........non so forse parlo a vanvera .

Comunque bisogna educare e anche punire senza tante scuse .
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
scheggino
Eroe
Eroe


Registrato: 23/10/05 00:57
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 17:39    Oggetto: Rispondi citando

Ci scriviamo troppo in fretta ........io ti rispondo e tu lo stesso ...rimango sempre indietro di un post.
Comunque vedo e ho capito che il concetto è sempre quello e che bene o male abbiamo le stesse idee .
Top
Profilo Invia messaggio privato
{paopo}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2007 17:41    Oggetto: Ho 50 anni e sono d'accordo Rispondi citando

Si, ho i miei annetti ma, leggo zeus, formatto ecc.
e... sono d 'accordo al 100%.
Top
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 18:08    Oggetto: Ipocrisia rulez Rispondi citando

Tolli ha perfettamente colto il punto: due pesi e due misure, nonche' un'ipocrisia che ormai sembra essere il cavallo di battaglia di genitori, media e politici.
I ggiovani amano far cazzate e metterle su youtube, e l'unica cosa che bisognerebbe davvero rimproverargli e' che non sono troppo furbi visto che poi li tanano sempre.
Ma cosa hanno mai fatto questi qui, di grave?
Sicuramente e' meno grave di quanti, in autostrada rallentano per dare un'occhiata all'incidente sull'altra corsia e magari provocano a loro volta un incidente, come gia' successo.
E non sono nemmeno da colpevolizzare i distruttori di crocifissi o i palpatori di insegnanti: anche li' passaggio in tv, sospensioni da scuola e ministri dell'istruzione che si improvvisano nuovi censori.
Il tutto senza farsi venire il dubbio che se i ragazzi imparano a fare ste cose, qualcuno deve ben avergliele insegnate.
Io ci vedo rimasugli dell'innocenza dell'infanzia in tutto cio', della capacita' che hanno i bambini di metterci di fronte alle contraddizioni della nostra natura di "grandi".
E se un bambino ci dice che puzziamo, non dobbiamo picchiarlo per l'insolenza, molto meglio affrettarsi a fare un bagno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mariantonio.inter
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 14:56
Messaggi: 478
Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 18:13    Oggetto: Rispondi citando

spero non sia troppo tardi per chiederti se per te va bene che vengano inseriti e quindi visti, per esempio, anche i filmati di percosse a abili e/o diversamente abili. Secondo quello che riesco capire dall' articolo sono propenso per un tuo si perchè anche queste cose rispecchiano la realtà. Non possono esserci fatti da vedere o non vedere, di serie a o serie B. Se invece si vuole mettere un freno all'esibizionismo, bisogna mettere dei paletti. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Vale}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2007 18:19    Oggetto: Ecco l'Italia Rispondi citando

E' così che funziona oggi: criminalizzare quel ke è facile da criminalizzare e accettare tutto ciò che fa audience. Quest'articolo mette in luce l'ipocrisia che dilaga e il finto perbenismo le fa da contorno...complimenti all'autore.
Top
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 19:11    Oggetto: Rispondi

mariantonio.inter ha scritto:
spero non sia troppo tardi per chiederti se per te va bene che vengano inseriti e quindi visti, per esempio, anche i filmati di percosse a abili e/o diversamente abili. Secondo quello che riesco capire dall' articolo sono propenso per un tuo si perchè anche queste cose rispecchiano la realtà. Non possono esserci fatti da vedere o non vedere, di serie a o serie B. Se invece si vuole mettere un freno all'esibizionismo, bisogna mettere dei paletti. Ciao
Non ho capito bene se ti rivolgi a me o all'autore, comunque ti do la mia risposta.
Io dico di si', perche' ha permesso di risalire agli autori di quel gesto e perche' ha scoperchiato una realta' di degrado in quella scuola che altrimenti continuerebbe ancora oggi.
Il problema vero e' se ha senso lasciarcelo dopo, quello pare solo voyeurismo e lesione gratuita della privacy della vittima
Anche se, mettendo in chiaro che fine hanno fatto gli autori del gesto, potrebbe avere ancora una sua utilita' deterrente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi