Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* una partita a sudoku
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 02:42    Oggetto: Rispondi citando

per piacere salvatemi !!!

Weeps Weeps Weeps

ho commesso il madornale errore di comprarmi il cellulare nuovo...
quello moderno...
con la fotocamera...
e i giochini...

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

e c'è su anche il sudoku !!!

Damn! Damn! Damn!

sono SEI ORE che sto davanti a sto schema, provo tutte le permutazioni possibili e comunque non riesco a risolverlo...
per piacere...

Pray Pray Pray

me lo risolvete?
io non ci dormo la notte su queste cose qui...

Weeps Weeps Weeps



Damn! Damn! Damn!

Weeps Weeps Weeps

Pray Pray Pray
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 08:36    Oggetto: Rispondi citando

Sei sicura che l'applicazione del tuo cell sia in grado di verificare che gli schemi di sudoku che crea siano univocamente risolvibili? Cioe' abbiano una sola soluzione? A volte ci sono applicazioni da pochi Kbyte che si spacciano per generatori di schemi Sudoku ma non fanno quella importante verifica (abbastanza dispendiosa in termini di calcolo).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Aiutino.
Citazione:
A un certo punto ti troverai a dover fare delle scelte, e poi verificare se sono coerenti. Se non sono coerenti e portano a risultati sballati, devi ripartire dalla scelta e proseguire nell'altra direzione. Per esempio nella casella (linea 1, colonna 2) devi scegliere tra 2 e 4. Più avanti mi son trovato con altre scelte: linea 7, colonna 9; linea 4, colonna 4; e infine linea 4, colonna 3.


Soluzione.
Citazione:
345867192
798215463
126349758
937182645
264953817
581674329
819726534
473591286
652438971


Supermegaaiutone.
Citazione:
.
.
.
.
.
.
.
.
top-sudoku.com
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Scrigno
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/09 04:32
Messaggi: 313

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 11:49    Oggetto: Rispondi citando

@ ZEUS

Il sito da te postato è una vera manna per i giocatori di sudoku


P.S. secondo tale sito le soluzioni alla griglia proposta sono più di una ma la cosa non credo sia un problema.. al massimo diventa più facile Very Happy

@ MADVERO

Se non vuoi troppi aiuti ma un' assistenza al gioco questo è ideale MAD... una volta inserita la tua griglia puoi decidere di risolverla in modo dettagliato e vedrai che figata... Nessuno che ti dice niente se non lo desideri tu e la possibilità di annotare sulla griglia i numeri candidati ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 13:26    Oggetto: Rispondi citando

no raga, dai, a me piace farli a mano...
anzi ieri è stata la prima volta che non sono riuscita a risolvere un sudoku in meno di 10 minuti.

Laughing Laughing Laughing

il mio problema è che ieri sera ero in loop qui (non ve l'ho postato prima perchè credevo ci fosse qualcosa di sbagliato nei numeri già inseriti), e per quanto cercassi di far girare 2 6 7 nell'ultimo riquadro in basso a sinistra, mi ritrovavo sempre con qualche 7 di troppo nelle prime tre regioni in alto.

e mi veniva sempre l'errore
Citazione:
il numero scelto è già stato usato in questa regione


Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

nella seconda regione mi ostinavo a voler mettere un 1 e un 7.

Damn! Damn! Damn!

e poi sono andata a dormire e mi sono sognata che stavo mangiando gli spaghetti di soia con la trita piccante e gli spaghetti si animavano, diventavano acuminati e cercavano di pungermi la faccia perchè non riuscivo a risolvere il sudoku disegnato sulla tovaglietta americana di carta sotto al piatto di spaghetti.

ok, andrò da uno bravo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 15:13    Oggetto: Rispondi citando

@ Mad:

sono curioso di sapere com'eri arrivata al "loop" Rolling Eyes

tutti "ragionamenti" o anche "tentativi"?

P.S.: io resto dell'idea che un sudoku bello è quello con una sola soluzione e se è risolvibile senza "tentativi" è ancor più bello Wink
...il problema è che dal punto in cui sono io (ci medito su, al limite posterò lo schema) non riesco ad andare avanti con le tecniche a me note e, comunque, sono più indietro di Maddina Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 15:51    Oggetto: Rispondi citando

per la serie, voi usate x-wing e altri metodi avanzati?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 16:12    Oggetto: Rispondi citando

tentativi?

Shocked Shocked Shocked

quali tentativi?
i sudoku non si fanno per tentativi, e tutti hanno una soluzione univoca e basta. io ci sono sempre andata esclusivamente a ragionamenti.
il mio loop era perchè essendo forse un po' stanca, volevo mettere un 7 in un riquadro dove c'era già il 7.

dai, stasera con calma vi posto il procedimento (il ragionamento, insomma).

ps: cos'è x-wing?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 19:01    Oggetto: Rispondi citando

Metodo X-Wing:
Se due righe hanno lo stesso candidato in doppietta e tali caselle stanno sulle stesse colonne (si forma appunto un rettangolo), allora sono certamente false tutte le altre presenze di quel candidato su quelle colonne.

Metodo X-Wing detto in altro modo:
Se in una riga un numero è presente solo in due caselle (esempio B3 B7) e se in un altra riga lo stesso numero è presente solo in due caselle che si trovano nelle stesse colonne delle due caselle della prima riga (esempio H3 H7), allora quel numero si potrà eliminare dalle altre caselle delle due colonne. Se le due righe o le due colonne fanno parte dello stesso quadrato, il numero si potrà eliminare anche dalle altre caselle dei due quadrati che contengono le quattro caselle in cui è presente il numero.

Metodo SwordFish:
Se tre righe mostrano due o tre caselle con lo stesso candidato e tali caselle stanno sulle stesse tre colonne (si formano due rettangoli parzialmente sovrapposti, quasi come le ali di una farfalla), allora sono certamente false tutte le altre presenze di quel candidato su quelle colonne. Lo stesso si può dire invertendo righe e colonne.

Metodo SwordFish detto in altro modo:
Se tre righe (o colonne) mostrano lo stesso candidato solo due volte ed esso occupa le stesse tre colonne (o righe) in modo da individuare due rettangoli intrecciati con un vertice in comune, allora sono certamente falsi tutti i candidati presenti sulle colonne o righe) al di fuori dei vertici.

Madvero, impazzisci! (cit.)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 19:11    Oggetto: Rispondi citando

Vabbè, solo perché sei tu: Metodo SwordFish illustrato

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 21:02    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Madvero, impazzisci! (cit.)

ROTFL ROTFL ROTFL

era tanto che non la sentivo questa !!!

ROTFL ROTFL ROTFL

comunque xcoso e swordcoso non sapevo che fossero dei metodi specifici: sono parte di ciò che io chiamo ragionamento.
dai che lo spiego meglio con l'esempio del sudoku che mi ha mandato ammale stanotte.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 22:41    Oggetto: Rispondi citando

ci ho messo una vita a fare gli screenshot !!!
speriamo che si capisca qual è il mio ragionamento...
allora...

questa è la partenza (link) ed è ovvio che si arrivi obbligatoriamente qui (link).
siccome questo (link) è così ovvio che non c'è neanche bisogno di scriverlo, allora ne consegue che qui (link) il quattro blu proprio non ci può andare o si crea un assurdo senza quattro nel primo riquadro.

se non vedete a colpo d'occhio l'assurdo, metto in verde gli incroci obbligati (link) che discendono dal piazzare il 4 blu dove l'ho evidenziato (sono un po' pedante a spiegare ovvietà, ma altrimenti non si capisce il mio ragionamento)

quindi siamo tutti d'accordo che il 4 vada per forza lì a sinistra, e perciò ne conseguono per forza anche il quattro e il due (link).
anche qui si sgama al volo che non potrebbe essere il contrario, senza bisogno di fare le prove. sono proprio due incroci obbligati (link).

e comunque trovati il 4 e il 2, anche tutti gli altri sono incroci obbligati.
ne metto in rosso un po' random (link)

chissà perchè ieri sera mi sono impastata...

ROTFL ROTFL ROTFL

volevo mettere un altro sette qui (link) !!!

ROTFL ROTFL ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 22:46    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

ho fatto un chilo di screen ma mi sa che non è chiaro lo stesso...
è più semplice risolverlo che spiegarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 07 Nov 2009 10:45    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:

se non vedete a colpo d'occhio l'assurdo, metto in verde gli incroci obbligati (link) che discendono dal piazzare il 4 blu dove l'ho evidenziato


io avrei una giustificazione diversa: QUI linkata, ché la tua non mi convinceva Rolling Eyes

P.S.: devo dire, però, senza nulla togliere all'abilità ed alla pazienza di Maddina, che, per personale gusto, non mi piace risolvere i sudoku con il metodo "vediamo che succede se", preferendo le classiche tecniche di esclusione (coppie, triplette, "croci" e simili) citate da Zeussino. Ma devo ammettere che per certi schemi la cosa diventa obbligatoria e, d'altra parte, a mali estremi estremi rimedi! Very Happy

EDIT: non capisco il passo successivo (quello in cui inserisci il 2 ef il 4 nel primo quadrante) Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 08 Nov 2009 09:55    Oggetto: Rispondi citando

non è un vediamo che succede se, è un è ovvio e lampante che non si può. non c'è mica da ragionarci sopra!!!
per esempio, il 4 blu non può andare qui (e non come dici nel tuo disegno) senza bisogno di ragionarci. boh, forse è questione di come uno vede i numeri...
per me, se metto il 4 lì... anzi prendo il tuo disegno.
dove tu hai messo la croce rossa, ci sta benissimo il 5.
è nel primo riquadro, dove ci sono i 4! che si genera l'errore...

mah, non riesco a spiegarlo meglio di così.

anche questo non riesco a capire come spiegarlo meglio...
2 e 4 non possono andare in quel modo, altrimenti si vede ad occhio che nell'ultima colonna (tu la chiami I) si posizionerebbero obbligatoriamente il 3 e il 4. quando noi sappiamo che in IP deve andare per forza o il 3 o il 4.

forse è veramente questione di come uno vede i numeri...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 08 Nov 2009 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace, ma non sono d’accordo.
Secondo me è proprio l’anomalia che si crea nella cella IJ ad impedire che il 4 possa essere inserito in BQ.
Mettere un lì un 4, implica 2 in BJ, poi un 7 in BL, 1 in AK ed infine 4 in AL
Il primo quadrante ha tutti e nove i numeri, senza problemi, ma l’anomalia è in IJ, che ha come unici candidati [2,5], già inseriti, però, nella riga J: per questo motivo il 4 va in AQ.

Il prosieguo (2 e 4 in col. B del riq. I) dipende da quanto sopra, che io continuo a ritenere un “tentativo”, e, comunque, non mi è ancora chiaro.


(QUI riposto lo schema)
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 10 Nov 2009 13:26    Oggetto: Rispondi citando

aggiornamento:
ho fatto girare lo schema fra altri appassionati e tutti sono arrivati allo stesso punto, vale a dire alla situazione linkata nel post precedente

(in verità è stato compiuto solo un ulteriore passettino: vale a dire che nella riga N, colonne H e I, non ci può essere un 6, perchè nel blocco centrale a sinistra il 6 è solo in riga N, colonne AB)

quindi, col ragionamento (o meglio con le tecniche in nostro possesso, ovvero con quelle che riusciamo ad usare) non si riesce ad andare avanti Crying or Very sad

per cui mi chiedo...si tratta di un "brutto" sudoku oppure di uno schema che richiede una tecnica particolarmente complessa, chessò un super-pescespada (4x4 o 5x5 o 6x6) la cui individuazione o costruzione sia così laboriosa che, oltre a non poter essere gestita dai "solver" on line, risulta addirittura più intellettualmente dispendiosa dell'andar per tentativi? Certo che se la soluzione è unica...la "regola" principale del gioco è rispettata!
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 10 Nov 2009 13:31    Oggetto: Rispondi citando

e visto che mi trovo, vi propongo uno schema solo apparentemente semplice, ma risolubile con le tecniche citate da zeussino:



oltre alla soluzione, sarebbe interessante se venisse mostrato come e perchè sono stati inseriti i primi numeri, chessò, magari i primi 3 Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 10 Nov 2009 13:44    Oggetto: Rispondi citando

accetto !!!
e sono anche sicura che dirai che vado a tentativi !!!

Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 10 Nov 2009 13:55    Oggetto: Rispondi

madvero ha scritto:
accetto !!!
e sono anche sicura che dirai che vado a tentativi !!!

Laughing Laughing Laughing


Laughing Laughing Laughing Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi