Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 18 Dic 2007 21:17 Oggetto: formattare una sola partizione |
|
|
Ciao a tutti,
Un signore proprietario di un hotel mi ha consegnato un pc con la mobo bruciata,ora devo sostituire mobo e processore.Adesso penso di dover formattare il disco in quanto non credo che il s.o possa ripartire senza problemi,mi hanno detto che forse questo hd ha 2 partizioni una con windows e l'altra con i dati dell'hotel se fosse cosi posso formattare una sola partizione? se si quale procedura va fatta. |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 18 Dic 2007 23:12 Oggetto: |
|
|
Un possibile metodo è usare Gparted Live CD, con il quale puoi gestire graficamente le partizioni del computer e, nel caso, cancellare e ricreare la sola partizione da formattare. |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 18 Dic 2007 23:28 Oggetto: |
|
|
Dipende da che windows è. Se Xp sì, se 2000 o meglio ancora 98 se non stravolgi architettura potrebbe ache funzionare. Puoi inoltre tentare una sovrainstallazione prima di piallare tutto.
Il problema che mi viene in mente è: nella seconda partizione ci sono i dati, ma come venivano messi lì questi dati?
Presumibilmente da un software, quindi non so quanto siano accessibili senza tale software.
Per la formattazione in fase di installazione con Xp ad esempio, ti fa scegliere in che partizione installare il sistema operativo, e da lì t la fa anche formattare. Oltre ovviamente alla soluzione che ti ha dato Mk66. |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 19 Dic 2007 00:18 Oggetto: |
|
|
Il problema che il proprietario stamattina partiva per l'italia,quindi non so che tipo ti sistema operativo aveva installato comunque domani mi portano una nuova mobo,una volta montata provero ad accendere il pc e vediamo cosa succede .Intanto grazie maxismakingwax e grazie a MK66
molto gentili purtroppo non so come inserivano i dati all'altra partizoione e non so ancora se tale partizione esista per davvero domani vi aggiorno ciao e grazie di nuovo |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 19 Dic 2007 13:02 Oggetto: Re: formattare una sola partizione |
|
|
umbi ha scritto: | .Adesso penso di dover formattare il disco in quanto non credo che il s.o possa ripartire senza problemi,mi hanno detto che forse questo hd ha 2 partizioni una con windows e l'altra con i dati dell'hotel se fosse cosi posso formattare una sola partizione? se si quale procedura va fatta. | Per sicurezza mettici su un altro hd ed installa windows li, e solo dopo attaccaci il loro hd.
Cosi' potrai controllare dove sono i loro dati (spesso ce ne sono anche in c:, ad esempio sul desktop), e decidere come recuperarli senza rischi. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 19 Dic 2007 14:06 Oggetto: Re: formattare una sola partizione |
|
|
Gateo ha scritto: | Per sicurezza mettici su un altro hd ed installa windows li, e solo dopo attaccaci il loro hd.
Cosi' potrai controllare dove sono i loro dati (spesso ce ne sono anche in c:, ad esempio sul desktop), e decidere come recuperarli senza rischi. |
quoto Gateo... in pratica ti conviene prima recuperare i dati dal loro HD (ad esempio attaccandolo ad un tuo PC) e dopo lo formatti del tutto, fai le partizioni come si conviene e gli ricopi i dati sopra a lavoro finito Anzi magari già che ci sei gli fai un backup dei dati su CD/DVD... |
|
Top |
|
 |
|