Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
formattare una sola partizione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 21:17    Oggetto: formattare una sola partizione Rispondi citando

Ciao a tutti,

Un signore proprietario di un hotel mi ha consegnato un pc con la mobo bruciata,ora devo sostituire mobo e processore.Adesso penso di dover formattare il disco in quanto non credo che il s.o possa ripartire senza problemi,mi hanno detto che forse questo hd ha 2 partizioni una con windows e l'altra con i dati dell'hotel se fosse cosi posso formattare una sola partizione? se si quale procedura va fatta.
Profilo Invia messaggio privato MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 23:12    Oggetto: Rispondi citando

Un possibile metodo è usare Gparted Live CD, con il quale puoi gestire graficamente le partizioni del computer e, nel caso, cancellare e ricreare la sola partizione da formattare.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 23:28    Oggetto: Rispondi citando

Dipende da che windows è. Se Xp sì, se 2000 o meglio ancora 98 se non stravolgi architettura potrebbe ache funzionare. Puoi inoltre tentare una sovrainstallazione prima di piallare tutto.

Il problema che mi viene in mente è: nella seconda partizione ci sono i dati, ma come venivano messi lì questi dati?
Presumibilmente da un software, quindi non so quanto siano accessibili senza tale software.

Per la formattazione in fase di installazione con Xp ad esempio, ti fa scegliere in che partizione installare il sistema operativo, e da lì t la fa anche formattare. Oltre ovviamente alla soluzione che ti ha dato Mk66.
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Dic 2007 00:18    Oggetto: Rispondi citando

Il problema che il proprietario stamattina partiva per l'italia,quindi non so che tipo ti sistema operativo aveva installato comunque domani mi portano una nuova mobo,una volta montata provero ad accendere il pc e vediamo cosa succede .Intanto grazie maxismakingwax e grazie a MK66
molto gentili purtroppo non so come inserivano i dati all'altra partizoione e non so ancora se tale partizione esista per davvero domani vi aggiorno ciao e grazie di nuovo
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Dic 2007 13:02    Oggetto: Re: formattare una sola partizione Rispondi citando

umbi ha scritto:
.Adesso penso di dover formattare il disco in quanto non credo che il s.o possa ripartire senza problemi,mi hanno detto che forse questo hd ha 2 partizioni una con windows e l'altra con i dati dell'hotel se fosse cosi posso formattare una sola partizione? se si quale procedura va fatta.
Per sicurezza mettici su un altro hd ed installa windows li, e solo dopo attaccaci il loro hd.
Cosi' potrai controllare dove sono i loro dati (spesso ce ne sono anche in c:, ad esempio sul desktop), e decidere come recuperarli senza rischi.
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 19 Dic 2007 14:06    Oggetto: Re: formattare una sola partizione Rispondi

Gateo ha scritto:
Per sicurezza mettici su un altro hd ed installa windows li, e solo dopo attaccaci il loro hd.
Cosi' potrai controllare dove sono i loro dati (spesso ce ne sono anche in c:, ad esempio sul desktop), e decidere come recuperarli senza rischi.

quoto Gateo... in pratica ti conviene prima recuperare i dati dal loro HD (ad esempio attaccandolo ad un tuo PC) e dopo lo formatti del tutto, fai le partizioni come si conviene e gli ricopi i dati sopra a lavoro finito Smile Anzi magari già che ci sei gli fai un backup dei dati su CD/DVD...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: