Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
emmei Mortale adepto

Registrato: 04/07/07 12:53 Messaggi: 37 Residenza: Vallebrembana
|
Inviato: 04 Nov 2007 11:42 Oggetto: La stampante si rifiuta ... |
|
|
... di collegarsi ai sistemi - Win 98SE e Win XP SP2 Professional - caricati su VMware Workstation.
Avevo bisogno di utilizzare un vecchio programma di grafica che non gira più su SO diversi da Win 95 e Win 98 e un amico mi ha suggerito (e ...ha provveduto personalmente, causa la mia scarsa perizia in materia) di caricare la Virtual Machine citata.
Dopo aver istallato sia Win98 che Win XP con esito positivo, ho anche caricato i programmi che mi interessavano.
I problemi nascono quando provo a istallare la stampante - Canon Pixma iP 4200 - utilizzando ovviamente i drivers contenuti nel CD in dotazione.
La procedura funziona fino a quando compare l'ultima illustrazione che suggerisce:
1) collegare la stampante (ma la stampante e già collegata via USB al PC). Cosa che comunque provvedo a fare staccando e collegando il cavo USB.
2) accendere la stampante. E accendo l'interruttore della stampante.
Risultato negativo. Infatti vengo invitato a ripetere la procedura perchè il sistema non trova la porta di collegamento.
Ci ho provato ormai un sacco di volte, ma invano.
Ho tentato anche di utilizzare la procedura manuale con identico esito negativo.
Eppure - al secondo tentativo qualche giorno fa - mi era riuscito il collegamento tra Win 98 e la stampante, ho fatto anche una stampa di prova, ma il giorno dopo quando con soddisfazione volevo produrre qualche bigliettino di auguri ... la stampante non dava più ...risposte.
La stampante citata si collega al PC solo via USB.
Qualche suggerimento?
Grazie e buona domenica.
mi |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 04 Nov 2007 11:57 Oggetto: |
|
|
Sembra un problema relativo alle impostazioni che hai nel sistema oprativo della tua virtual machine. Se facendo avviare la macchina virtuale con '98 vai sulle proprietà della stampante, nella scheda Porte quale è selezionata? |
|
Top |
|
 |
emmei Mortale adepto

|
Inviato: 04 Nov 2007 12:17 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | Sembra un problema relativo alle impostazioni che hai nel sistema oprativo della tua virtual machine. Se facendo avviare la macchina virtuale con '98 vai sulle proprietà della stampante, nella scheda Porte quale è selezionata? |
Purtroppo non ho fatto questo tipo di verifica prima di cancellare il driver della stampante.
E' il caso di rifare l'istallazione per un controllo? e cosa dovrei guardare? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Nov 2007 12:21 Oggetto: |
|
|
emmei ha scritto: |
Beh sì, dovresti rifare l'installazione, così dovrebbe riconoscere in automatico la stampante e la sua porta. Probabilmente per qualche motivo strano la stampante veniva vista collegata alla LPT1, dovrebbe essere alla Usb, nel menu che ti dicevo prima, se non c'è scritto usb dovrebbe essere dot4 |
|
Top |
|
 |
emmei Mortale adepto

|
Inviato: 04 Nov 2007 12:24 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | emmei ha scritto: |
Beh sì, dovresti rifare l'installazione, così dovrebbe riconoscere in automatico la stampante e la sua porta. Probabilmente per qualche motivo strano la stampante veniva vista collegata alla LPT1, dovrebbe essere alla Usb, nel menu che ti dicevo prima, se non c'è scritto usb dovrebbe essere dot4 |
Ci riproverò con calma e, purtroppo, in caso di non ...riuscita disturberò ancora per ulteriori suggerimenti. |
|
Top |
|
 |
emmei Mortale adepto

|
Inviato: 04 Nov 2007 16:02 Oggetto: |
|
|
Ho riprovato più volte ma quando mi chiede la porta cui collegare la stampante non si va avanti.
Ho verificato nel sistema normale (cioè quello di base del PC) e mi indica come porta MPUSBPRN01. MA il sistema istallato su VMware non la riconosce.
Mi viene un dubbio: sul sistema virtuale devo fare il collegamento della stampante alla porta "locale" o alla "rete"? Se fosse valida la seconda opzione sarei ancora più in imbarazzo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Nov 2007 16:08 Oggetto: |
|
|
emmei ha scritto: | Ho riprovato più volte ma quando mi chiede la porta cui collegare la stampante non si va avanti.
Ho verificato nel sistema normale (cioè quello di base del PC) e mi indica come porta MPUSBPRN01. MA il sistema istallato su VMware non la riconosce.
|
Quando ti chiede la porta tu cosa indichi?
Mi viene un dubbio: sul sistema virtuale devo fare il collegamento della stampante alla porta "locale" o alla "rete"? Se fosse valida la seconda opzione sarei ancora più in imbarazzo. |
Potrebbe essere una soluzione, ma non mi ricordo come far finta che la macchina virtuale sia in rete, probabilmente facendo un bridging sulla scheda di rete, cosa che non mi ricordo pari, vediamo se qualcuno più esperto passa. |
|
Top |
|
 |
emmei Mortale adepto

|
Inviato: 04 Nov 2007 17:03 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | emmei ha scritto: | Ho riprovato più volte ma quando mi chiede la porta cui collegare la stampante non si va avanti.
|
Quando ti chiede la porta tu cosa indichi?
Potrebbe essere una soluzione, ma non mi ricordo come far finta che la macchina virtuale sia in rete, probabilmente facendo un bridging sulla scheda di rete, cosa che non mi ricordo pari, vediamo se qualcuno più esperto passa. |
Quando mi chiede la porta trascrivo esattamente la stessa che trovo nel sistema "non virtuale" cioè "MPUSBPRN01".
Non solo, ho provato a indicare rispettivamente USB001, dot4. Inutilmente.
Ho provato a sentire i suggerimenti della Canon ma probabilmente in quel momento il tecnico al telefono era un pò ...distratto perchè era più interessato a avere il mio indirizzo mail...
Ma confido che una soluzione arriverà! |
|
Top |
|
 |
emmei Mortale adepto

|
Inviato: 25 Nov 2007 11:22 Oggetto: |
|
|
emmei ha scritto: | Ho riprovato più volte ma quando mi chiede la porta cui collegare la stampante non si va avanti.
So che di domenica si riposa, ma il problema della mai stampante permane.
Ho provato di tutto ma senza risultato.
Win 98 che va su VMware accetta la stampante al momento dell'istallazione del suo driver (anche se si indica la porta seriale invece della porta USB) e si riesce anche a stampare.
Ma appena si si chiude il programma si ritorna al ...rifiuto ASSOLUTO si stampare perchè ...manca la porta....
La stessa cosa si ripete con Win XP Pro (sempre sotto VMware).
Mi è venuto un dubbio: che si debba disabilitare la stampante sul sistema centrale prima di entrare in quello virtuale?
Vabbè, buona domenica a tutti soprattutto a coloro che avranno la cortasie di leggere questa mia ...reiterata richiesta.
Grazie |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Nov 2007 11:37 Oggetto: |
|
|
Secondo me avevi avuto una bella idea a mettere la stampante condivisa in rete. Servirebbe a questo punto un esperto del programma, ma se crei una reta dovresti riuscire ad usare la stessa scheda di rete assegnandogli un indirizzo ip virtuale. Se hai delle difficoltà nel creare questo potresti chiedere aiuto aprendo una discussione apposita nella sezione software |
|
Top |
|
 |
emmei Mortale adepto

|
Inviato: 25 Nov 2007 11:45 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | Secondo me avevi avuto una bella idea a mettere la stampante condivisa in rete. Servirebbe a questo punto un esperto del programma, ma se crei una reta dovresti riuscire ad usare la stessa scheda di rete assegnandogli un indirizzo ip virtuale. Se hai delle difficoltà nel creare questo potresti chiedere aiuto aprendo una discussione apposita nella sezione software |
Ringrazio per la sollecitudine.
Ci proverò prima da solo; se fallisco... riproverò a farmi sentire qui.
mi |
|
Top |
|
 |
|