Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tips & tricks per Win Vista
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 26 Nov 2007 01:33    Oggetto: Tips & tricks per Win Vista Rispondi citando

Prendendo spunto dalle varie discussioni aperte in questo forum ho pensato di selezionare qui tutti: i consigli utili per velocizzare l'accesso al sistema operativo Vista.


Invito quindi tutti gli utenti che ne avessero voglia a collaborare con le loro conoscenze a questa discussione così che questo Thread diventi una sorta di piccola guida pronta all'uso.


L'ultima modifica di ili07 il 08 Giu 2009 00:33, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 26 Nov 2007 01:53    Oggetto: Rispondi citando

Intanto inauguro questa discussione riportando un suggerimento postato recentemente da "il fantasma delle tre"


fantasma delle tre ha scritto:
Per accedere velocemente alla cartella "temp" situata in:
C:/Utenti/Nome/AppData/Local/Temp

è sufficiente scrivere %TEMP% nella casella di ricerca del menù start. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 26 Nov 2007 02:28    Oggetto: Rispondi citando

A questo punto da segnalare che si tratta di una variabile d'ambiente.
Su xp queste sono le principali definite con l'installazione, andrebbe visto se in vista ci sono tutte o anche altre

Nel frattempo un metodo per rendere vista in modalita' classica, visualizzazione molto utile per chi è abituato alle operazioni con XP


  1. Impostazione visualizzazione Windows Classico
    Menù Start ---> Pannello di controllo ---> Aspetto e personalizzazione
    Scheda Personalizzazione e quindi Tema.
    In Tema selezionare il tema Windows classico nell'elenco a discesa e quindi fare clic su OK.

  2. Impostazione Menu' Start classico
    Menù Start ---> Pannello di controllo ---> Aspetto e personalizzazione.
    Scegli Barra delle applicazioni e menu Start.
    Click sulla scheda Menu Start e selezionate Menu Start classico e quindi su OK.

  3. Visualizzazione classica delle cartelle
    Menù Start ---> Pannello di controllo
    Fare clic su Aspetto e personalizzazione e quindi su Opzioni cartella.
    Clic sulla scheda Generale.
    In Attività fare clic su Usa cartelle di Windows e quindi fare clic su OK

  4. Visualizzazione Classica Pannello di Controllo
    Menù Start ---> Pannello di controllo
    Fare clic su Visualizzazione classica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 26 Nov 2007 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda le "variabili di ambiente" in Vista, a me risultano le seguenti:

Variabile:
Tipo:
Descrizione:


%ALLUSERSPROFILE%
Utente
Posizione del profilo All Users

%APPDATA%
Utente
Posizione dove le applicazioni memorizzano i dati di default

%COMSPEC%
Sistema
Percorso alla shell dei comandi

%HOMEDRIVE%
Sistema
Lettera del drive connesso alla directory home dell'utente. Viene impostato in base al percorso della directory home

%HOMEPATH%
Sistema
Locazione della directory home dell'utente

%PROGRAMFILES%
Sistema
Cartella di installazione di default dei programmi

%SYSTEMDRIVE%
Sistema
Lettera di unità del drive che contiene la directory principale di Windows Vista

%SYSTEMROOT%
Sistema
Percorso completo alla directory principale di Windows Vista

%TEMP% e %TMP%
Sistema e Utente
Directory dove i programmi memorizzano dati temporanei disponibili per l'utente correntemente loggato

%USERPROFILE%
Utente
Percorso completo del profilo dell'utente corrente

%WINDIR%
Sistema
Percorso alla directory del sistema operativo

Sono invece riportate nella finestra attinente alle variabili di ambiente (di sistema), ma non permettono l'accesso in quanto paiono non essere riconosciute:

%NUMBER_OF_PROCESSORS%

%OS%

%PATH%

%PATHEXT%

PROCESSOR_ARCHITECTURE%

%PROCESSOR_IDENTIFIER%

%PROCESSOR_LEVEL%

%PROCESSOR_REVISION%

%USERNAME%

Per accedere alla finesta sulle variabili di ambiente:PANNELLO DI CONTROLLO--->SISTEMA DI MANUTENZIONE--->SISTEMA--->IMPOSTAZIONI DI SISTEMA AVANZATE--->VARIABILI DI AMBIENTE
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste_95
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/08/07 13:41
Messaggi: 1920
Residenza: Italy

MessaggioInviato: 26 Nov 2007 15:11    Oggetto: Rispondi citando

Segnalo un altro Tweak:

I programmi, e più precisamente le icone, che sono impostate nella barra di avvio veloce, con la combinazione di tasti WIN+1; WIN+2; WIN+3 ecc, fino ad arrivare a dieci, possono essere avviati tramite l'opportuna combinazione di tasti a seconda della loro posizione
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 26 Gen 2008 14:41    Oggetto: Rispondi citando

Non velocizza l'accesso ma velocizza comunque l'operazione di spostamento dei file.

Aggiunge il bottone Sposta nella Cartella e Copia nella Cartella al menù contestuale (click destro):
copia_nella_cartella.reg
sposta_nella_cartella.reg
Scaricate e lanciate i 2 file (bisogna avere i permessi di amministratore), confermate le finestre di dialogo che si aprono


I 2 file reg sono nativi per Vista ma funzionano anche su XP.
Top
Profilo Invia messaggio privato
steeve
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/02/08 19:09
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 23 Feb 2008 20:04    Oggetto: Rispondi citando

ili07 ha scritto:
Intanto inauguro questa discussione riportando un suggerimento postato recentemente da "il fantasma delle tre"


fantasma delle tre ha scritto:
Per accedere velocemente alla cartella "temp" situata in:
C:/Utenti/Nome/AppData/Local/Temp

è sufficiente scrivere %TEMP% nella casella di ricerca del menù start. Wink


ATTENZIONE: non si tratta della funzione "cerca" ma della funzione "esegui" .
In Windows XP e 2000, nel menù Start, c'era la famosa ed utile casella "Esegui...", apprezzata sia per digitare un comando che per aprire direttamente una cartella digitandone il percorso.

In Windows Vista, però, la finestra "Esegui" non è più presente nel menù di Windows.

In realtà è ancora possibile aprire la finestra "Esegui" con la combinazione di tasti Win + R (premendo cioè contemporaneamente il tasto con il simbolo di Windows e il tasto R).
Ma è anche possibile ripristinare la visualizzazione della casella "Esegui" direttamente nel menù di Windows.

Per farlo, fate click destro con il mouse sopra il menù Start di Windows, quindi scegliete Proprietà. Qui, nella sezione Menù Start o Menù Avvio cliccare su Personalizza.
Si troveranno una serie di opzioni per personalizzare il menù di Windows, tra cui l'opzione per abilitare o disabilitare la visualizzazione della casella Esegui.
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 23 Feb 2008 21:14    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio steeve ma in Windows Vista la casella ricerca ha le medesime funzionalità (o quasi) della casella esegui...

se digiti il comando %TEMP% , E NON DAI L'INVIO, avrai questo risultato..





eccola lì la cartella Temp Wink


ps: sul discorso del comando Esegui ce ne eravamo infatti occupati

ti riporto qui il post fatto tempo fa altrove:



---------------------------------------------------------------------------------
Questa discussione proviene da qui

Ho pensato di aprire una discussione a parte per spiegare, a chi eventualmente non lo sapesse, come si fa ad aggiungere alla barra Start, il comando ESEGUI.

In generale Windows Vista dovrebbe infatti partire senza tale comando visibile.
Questo perchè, in teoria la casella Cerca (visualizzata nel menu Start) in questa versione di Windows offre le stesse funzionalità del comando Esegui.
Il comando Esegui è tuttavia disponibile nel caso in cui si desideri utilizzarlo e per semplificare l'accesso, è possibile aggiungerlo al menu Start.

Per aggiungere il comando Esegui al menu Start:

1) fare clic con il tasto destro del mouse sulla barra di Start per aprire Proprietà della barra delle applicazioni e del menu Start .

2) selezionare la scheda Menu Start e quindi fare clic su Personalizza.

3) nell'elenco delle opzioni per il menu Start spuntare la casella di controllo comando Esegui e quindi fare clic su OK.

Il comando Esegui verrà visualizzato sul lato destro del menu Start.

È inoltre possibile accederre al comando Esegui premendo contemporaneamente il tasto logo Windows+R.



Giudizio personale: anche se in teoria la casella Cerca dovrebbe avere le stesse funzionalità, questa è una procedura che ho fatto subito perchè trovo più comodo e funzionale lavorare dal comando Esegui
Top
Profilo Invia messaggio privato
steeve
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/02/08 19:09
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 25 Feb 2008 16:02    Oggetto: Rispondi citando

che dire....mi inchino al vostro sapere! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 28 Feb 2008 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy

no ma che inchinarsi...
figurati, ogni contributo è ben accetto!

questo è un forum per scambiarsi pareri e non un luogo di tecnici che hanno la verità in tasca....

tranquillo che i tuoi interventi sono più che benvoluti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
patel
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/03/08 08:51
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 26 Mar 2008 07:25    Oggetto: Rispondi citando

ili07 ha scritto:
Per quanto riguarda le "variabili di ambiente" in Vista, a me risultano le seguenti:
Fino ad ora, lo confesso, ho utilizzato Win senza sapere cosa sono queste variabili. Come si utilizzano ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
LoSpippolo
Eroe
Eroe


Registrato: 24/03/08 16:57
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 26 Mar 2008 11:10    Oggetto: Re: Consigli per velocizzare l'accesso a Vista Rispondi citando

ili07 ha scritto:
Prendendo spunto dalle varie discussioni aperte in questo forum ho pensato di selezionare qui tutti: i consigli utili per velocizzare l'accesso al sistema operativo Vista.


Io ho velocizzato vista installando ubuntui Smile

A parte gli scherzi, vedete se qui c'e' qualcosa chi vi puo' tornare utile.

Citazione:
Mentre sul vecchio Windows Xp era possibile installare driver di periferica non firmati digitalmente (ovviamente dando un consenso a proprio rischio e pericolo) sul mio Vista 64bit, il sistema operativo sicuro per default (tipo QUESTO ? [evil grin] ), ciò non è possibile, a meno di non disabilitare il controllo dei driver in questione.
La procedura e? semplice: si deve lanciare un prompt dei comandi come amministratore, e da questo prompt eseguire il comando:
bcdedit /set nointegritychecks ON

indi riavviare. La procedura PRESUMO funzioni anche per la versione 32 bit, ma al momento non lo posso provare, non ho installazioni disponibili?
Ho trovato questo tip perchè vmware server, installando un paio di schede di rete virtuali, fa? agitare vista per via dei driver.

Citazione:
Il vista recovery cd e? un live cd di Windows Vista ? di appena 120 mega che permette di fare cose piuttosto interessanti:
A prima vista sembra che permetta anche l?installazione, ma non e? vero Smile (esce un errore dile non trovato) ma non e? quello per cui e? nato. Questo cd e? ottimo per coloro che NON hanno il dvd originale di Vista, cioe? tutti coloro che hanno una versione OEM preinstallata e la stragrande maggioranza dei portatili attualmente in commercio.
L?iso e? liberamente scaricabile da QUI

Citazione:

Un mio caro usa (anzi, e? costretto ad usare perche? era sul portatile nuovo aziendale) windows vista, e ogni tanto si e? trovato in situazioni in cui la rete e? scandalosamente lenta, soprattutto quando usa il remote desktop di vista come client verso server 2000 e/o 2003.
Scorrazzando per la rete ho trovato alcuni tips su come ottimizzare vista che dicono come la disabilitazione di un paio di funzioni del tcp porta a notevoli miglioramenti.
Le funzioni si fermano da prompt dei comandi (come amministratore) con i comandi:
netsh interface tcp set global autotuninglevel=disabled
netsh interface tcp set global rss=disabled
segue

Citazione:

Disabilitare uap di vista (User Account Protection): Invece di fare giri con i programmi di vista potete salvare questo :
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System]
?EnableLUA?=dword:1

in un file che si chiama enableuap.reg lanciarlo e riavviare.
Per rimetterlo a posto invece usate questo disableuap.reg
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System]
?EnableLUA?=dword:0

e dopo, ovviamente, riavviare

Citazione:
Forse non sapete che la versione upgrade di vista non permette l?installazione se sul pc non c?e? gia? un altro windows. o almeno cosi? credevamo Smile
1. Avviare l?installazione di windows dal dvd versione upgrade
2. Quando chiedera? il codice di attivazione non inseritelo, andate avanti e cosi? vi installera? una versione trial di 30 gg perfettamente funzionate.
3. Quando richiesto indicate la versione di vista che avete comprato (non fate i furbi Wink ) e continuate con il setup
4. Quando il setup e? terminato riavviate ed entrate in vista, quindi avviate nuovamente il setup da dentro windows usando ilo stesso dvd vista upgrade di prima
5. A questo giro inserite il product key quando lo richiede
6. Quando verra? chiesto se fare una installazione Upgrade o Custom (avanzata) indicate Custom (avanzata) per fare una installazione pulita di vista, praticamente reinstallerete il sistema una seconda volta.
7. Quando l?installazione sara? compiuta per la seconda volta sarete in grado di attivare vista regolarmente, a questo punto potrete anche cancellare la directory windows.old che contiene l?installazione precedente di vista
La mia domanda e?: l?hanno fatto apposta o e? una sVista ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 07 Giu 2009 20:49    Oggetto: Disabilitare il ripristino di sistema Rispondi citando

Di seguito le istruzioni per disabilitare il Ripristino di sistema, operazione utile quando si devono rimuovere virus e simili. Razz
  1. Dal menù principale, selezionare il Pannello di controllo


  2. Nel pannello di controllo, selezionare Sistema


  3. Selezionare Protezione di sistema sul pannello di sinistra


  4. Togliere il segno di spunta al il disco primario


  5. Infine cliccare su Disattiva Ripristino configurazione di sistema
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nilsen
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 26/06/07 20:22
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 14 Giu 2009 09:12    Oggetto: Rispondi citando

ili07 ha scritto:
Giudizio personale: anche se in teoria la casella Cerca dovrebbe avere le stesse funzionalità, questa è una procedura che ho fatto subito perchè trovo più comodo e funzionale lavorare dal comando Esegui


Io non sono d'accordo. Prova a lanciare un comando come amministratore dalla finestra del comando esegui...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 18 Giu 2009 15:29    Oggetto: Rispondi citando

Nilsen ha scritto:
ili07 ha scritto:
Giudizio personale: anche se in teoria la casella Cerca dovrebbe avere le stesse funzionalità, questa è una procedura che ho fatto subito perchè trovo più comodo e funzionale lavorare dal comando Esegui


Io non sono d'accordo. Prova a lanciare un comando come amministratore dalla finestra del comando esegui...


cosa mi dpvrebbe capitare di male?l'ho fatto mille volte e il pc non è esploso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nilsen
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 26/06/07 20:22
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 20 Giu 2009 07:30    Oggetto: Rispondi citando

ili07 ha scritto:
Nilsen ha scritto:
ili07 ha scritto:
Giudizio personale: anche se in teoria la casella Cerca dovrebbe avere le stesse funzionalità, questa è una procedura che ho fatto subito perchè trovo più comodo e funzionale lavorare dal comando Esegui


Io non sono d'accordo. Prova a lanciare un comando come amministratore dalla finestra del comando esegui...


cosa mi dpvrebbe capitare di male?l'ho fatto mille volte e il pc non è esploso...


Ciao ili07.

Ti riferisci forse al comando Esegui di XP !? Su Vista non vedo come forzare UAC dalla finestra di Esegui, se non con il pulsante Sfoglia.... O forse mi sfugge qualcosa? Confused

Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 20 Giu 2009 19:46    Oggetto: Visualizzare i files nascosti e di sistema Rispondi citando

Di seguito le istruzioni per visualizzare i files nascosti e di sistema, operazione utile quando si devono rimuovere virus e simili. Razz
  1. Dal menù principale, selezionare il Pannello di controllo


    • Visualizzazione standard
      Clicca su Aspetto e personalizzazione


      Clicca su Visualizza file e cartelle nascosti della voce Opzioni cartella


    • Visualizzazione classica
      Doppio click su Opzioni cartella


  2. Nella finestra che si apre, seleziona Visualizzazione e clicca su Visualizza cartelle e file nascosti


  3. Togli il segno di spunta a Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti


  4. ATTENZIONE: quest'ultima operazione va fatta solo se specificatamente richiesto.
    Togli il segno di spunta a Nascondi i file protetti di sistema (consigliato)


    Conferma l'operazione, cliccando Si


  5. Clicca su Applica e, infine, su OK.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 24 Giu 2009 20:51    Oggetto: Rispondi

Nilsen ha scritto:
ili07 ha scritto:
Nilsen ha scritto:
ili07 ha scritto:
Giudizio personale: anche se in teoria la casella Cerca dovrebbe avere le stesse funzionalità, questa è una procedura che ho fatto subito perchè trovo più comodo e funzionale lavorare dal comando Esegui


Io non sono d'accordo. Prova a lanciare un comando come amministratore dalla finestra del comando esegui...


cosa mi dpvrebbe capitare di male?l'ho fatto mille volte e il pc non è esploso...


Ciao ili07.

Ti riferisci forse al comando Esegui di XP !? Su Vista non vedo come forzare UAC dalla finestra di Esegui, se non con il pulsante Sfoglia.... O forse mi sfugge qualcosa? Confused

Grazie.

Mi sono perso i vari passaggi... Rolling Eyes
a cosa ti riferisci? Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi