Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
COCCOCHANNEL Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 29 Nov 2007 17:13 Oggetto: GHOST+XP+VISTA |
|
|
ciao a tutti.
Domandona!!
il mio capo si vuole comprare un notebook ma vorrebbe poter caricare/copiare/clonare in un "lampo" tutto il contenuto del vecchio notebook sul nuovo ...magari usufruendo la possibilità di riversare sul disco del nuovo notebook il contenuto del disco del vecchio attraverso "Ghost"....
Questa soluzione mi sembrava abbastanza possibile (è vero?), ma quando ho visto che ormai tt i notebook montano il nuovo os VISTA, mi sono domandata "...ma è ancora possibile la manovra con il ghost se sul vecchio notebook il os è XP...????
Che mi dite??....che mi dite anche dell'idea di trasferire il contenuto del vecchio sul nuovo attraverso Ghost...
insomma chiacchierate, chiacchierate...
cocco  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 29 Nov 2007 17:25 Oggetto: |
|
|
se parli del trasferimento dei dati è ovviamente possibile e banale, si tratta semplicemente di spostare nel modo ritenuto più idoneo (tramite cavo, tramite backup su cd/dvd, tramite hard disk esterno, ecc.) i files desiderati.
Ma se con il termine "ghost" intendi clonare il sistema in uso sul nuovo pc (quindi sistema operativo, programmi installati, settaggi e personalizzazioni varie, driver, ecc.ecc.), per funzionare occorre avere medesimo hardware sul pc scelto.
Per cui -a prescindere dal sistema operativo installato- a meno di non avere due notebook identici direi proprio di no. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Nov 2007 17:36 Oggetto: |
|
|
eh...troppo bello..
...no...certo che no, anche perchè si spera che il n.book che prenda adesso sia ovviamente meno "carretta" del vecchio!!
....mi sembra di capire allora che sul nuovo andrò ad installare tutti i programmi e poi come ciliegina sulla torta poter utilizzare il back up fatto con ghost e ripristinare sul nuovo!?! dico bene???
...se dico bene e non ci sono controindicazioni....
la manovra posso farla unicamente se anche sul nuovo n.book ho installato XP, oppure posso farla a prescindere dal o.s.???
cocco 8) |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 29 Nov 2007 17:39 Oggetto: |
|
|
COCCOCHANNEL ha scritto: | e poi come ciliegina sulla torta poter utilizzare il back up fatto con ghost e ripristinare sul nuovo!?! dico bene? |
no, proprio non ti conviene per niente l'uso del Ghost se hai due hardware diversi... fai un backup dei tuoi dati dal PC 1, mettili su una chiavetta USB, o su dei CD/DVD se hai il masterizzatore...
e poi quando hai preparato il PC nuovo con tutti i programmi ci copi dentro i dati dalla chiavetta / dal CD/DVD |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Nov 2007 17:53 Oggetto: |
|
|
ciusca.....ragazzi, nn mi passa più!
...ma possibile che nn possa agire stile "bacchetta magica"!?!
... ho dati e dati da copiare, interi archivi....e per ogni applicazione ideata dai pazzi della Sogei (...gli intelligentoni del ministero dl finanze...) ho librerie e archivi da copiare....
ma io mi do x malata!!!!
....nn è che esiste sta bacchetta magica??
cocco  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 29 Nov 2007 18:45 Oggetto: |
|
|
Ciao COCCO,
Purtroppo per te, devo confermare quanto già detto da ioSOLOio e SverX.
Ghost (o Acronis TrueImage o Paragon DriveBackup) lo puoi fare solo tra PC uguali (stessi componenti *).
Nel tuo caso, invece, dove hai 2 pc con componenti * diversi, devi installare (sul pc nuovo) gli stessi programmi che hai sul pc vecchio e poi trasferire solo i files dati o documenti.
Ciliegina sulla torta, ci potrebbero anche essere problemi di compatibilità dei programmi che ti servono con Windows Vista.
(giusto per complicarti ulteriormente la vita).
* per componenti, intendo: processore, scheda video, scheda di rete, modem, etc... |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 29 Nov 2007 19:15 Oggetto: |
|
|
COCCOCHANNEL ha scritto: | e per ogni applicazione ideata dai pazzi della Sogei (...gli intelligentoni del ministero dl finanze...) ho librerie e archivi da copiare |
guarda, tanto non devi buttare via il vecchio, no? Fatti una copia di backup -per sicurezza comuque- e poi tieni i vecchi programmi sul vecchio PC e i nuovi invece li installi sul nuovo PC
quando sul vecchio te ne rimarranno solo più pochini allora installali anche sul nuovo e avrai finito... ma intanto TIENI SEMPRE il PC che funziona, conosco troppa gente che non ha previsto che con il nuovo PC sarebbero potuti sorgere dei problemi...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Nov 2007 13:24 Oggetto: |
|
|
mmmgià!!
purtroppo mi pare l'unica soluzione
grazie