Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* sezione di un cono
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 09 Dic 2007 20:44    Oggetto: Rispondi citando

SUSPANCE!!!

illuminami ti prego!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Dic 2007 20:49    Oggetto: Rispondi citando

dunque: noi abbiamo un cono intersecato da un piano, che in proiezione risulta un triangolo isoscele intersecato da una retta.
non ci interessa che il piano sia di tipo 1, 2, 3, 4 (vedi disegno), l?importante è che l?inclinazione β del piano consenta di generare una circonferenza, e che la retta intersechi il cono in due punti diversi dal vertice.



scelgo quindi io un triangolo isoscele a casaccio.
il piano interseca il cono nei punti A, B.
teniamo fermo il punto A: quel che ci interessa interessa ovviamente è che β sia un angolo tale da generare un B ?giusto?.

guardiamo il disegno sotto.



dicevo: tengo fermo A, lo proietto generando CD.
il triangolo isoscele CDE, in quanto triangolo ha sempre una circonferenza inscritta e una circoscritta.
quindi come dicevo, chi se ne frega dove va a sbattere A, il ragionamento è valido per qualunque A, perchè posso sempre disegnare una circonferenza inscritta nel triangolo CDE nato dalla proiezione. mi trovo il mio bravo incentro O tracciando le bisettrici DH e CI (l?altezza nel triangolo isoscele è già la terza bisettrice), disegno la circonferenza, trovo F e G.

ecco, come dicevo a noi interessa quale sia il β per far sì che B sia preciso in modo che, prolungato, vada a sbattere in FG.

grazie all?amico erone, c?è una formula che dice che il raggio della circonferenza inscritta in un triangolo è pari all?area diviso il perimetro.
e siamo tutti d?accordo sul fatto che BL è pari al diametro della circonferenza, e la possiamo esprimere in funzione di β.

adesso, prima di farmi lasciare tutto con tot variabili e impazzire dietro ai conti, dimmi se qualche dato fisso del problema ce l?hai, così lo consideriamo alla stregua di un numero (che ne so, l?altezza del cono, l?angolo del cono, il diametro del cono...)
o comunque scegliamo due variabili e esprimiamo tutto in loro funzione.
magari ci studiamo gli zeri della funzione.

nb: insisto nel pensare che β dovrebbe sempre aggirarsi attorno ai 45°, e sto studiandomi un modo per dimostrarlo.
quando ho postato oggi pomeriggio mi sembrava di esserci arrivata, ma ho riguardato i conti e ho trovato un errore.
e adesso è ora di cena.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 09 Dic 2007 21:38    Oggetto: Rispondi citando

no no è tutto esclusivamente in linea teorica... secondo me 4 variabili è il giusto numero...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Dic 2007 21:45    Oggetto: Rispondi citando

con le semplificazioni, secondo me possiamo anche scendere a due/tre variabili.
okkei, riprendo in mano la penna.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 09 Dic 2007 22:07    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto è che alcune incognite sono legate tra loro, perciò risultano due equazioni in tre variabili.

Sto cercando di ridurre le variabili a due con qualche relazione, o di trovare la terza equazione per risolvere il sistema, ma le giro come volete e sempre quelle mi vengono fuori.

Ci deve essere un legame da trovare tra l'angolo β e l'altezza h (che sul disegno non c'è, ma è in pratica la distanza tra il punto di intersezione del piano con l'altezza del cono e la sua base).

Come dicevo trovare una funzione β(α,h)
fissato un α, al variare di h si troverà uno e un solo β.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Dic 2007 23:07    Oggetto: Rispondi citando

è la stessa cosa che sto facendo io.
solo che io invece tento di tenere come parametro fisso l'altezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 00:02    Oggetto: Rispondi citando

io riesco a esprimere tutti gli angoli in funzione di alfa e beta, trovo qualche difficoltà invece sui lati... sapete darmi una mano su quelli mancanti?

in pratica se conoscete quelli colorati sapreste dirmi gli altri in funzione di essi?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 00:24    Oggetto: Rispondi citando

sì infatti siamo tutti fermi lì.
il punto è che o scegliamo di tenere un parametro fisso per il cono o vengono fuori un sistema che esprime tutti i coni di questa terra e uno che esprime tutti i fasci di piani paralleli che li intersecano.

senti, per curiosità, ma che scuola fai?
ma soprattutto: quando arriva la correzione del compito da parte del tuo prof Very Happy ?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 23:19    Oggetto: Rispondi citando

ti spiego!

allora il prof la sera aveva buvuto e così il giorno dopo delirava pecrchè era troppo gonfio...

così siccome non sapeva che cazzo fare a meta lezione, senza motivo (parlavamo di un cono intersecato da un piano) se ne esce con: "che mi dice sta relazione vince tre punti all'esame di disegno tecnico navale!"

io, tipo flash, goglizzo l'impossibile e non la trovo... degli stolti a fianco a me cercano invani di ricavarla... google però non mi salva e così ho postato qui...

poi nessuno ovviamente risponde, io gli dico che se il piano è orizz allora c'è una circonferenza in basso a sinistra lui mi ci fa si ma non la volgio li... io gli dico allora mi arrendo, qual'è e lui: ci devo ancora pensare! mandatemi la risp x mail...

grrrrrrrrr allora posto qui... poi però nessuno gli ha scritto... quindi è una cosa un po' in ballo...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 23:22    Oggetto: Rispondi citando

ah, faccio ingegneria navale!

comunque ormai mi andrebbe anche bene trovare qualcosa di generalissimo! se no finisce che impazzisco dietro questa cosa Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 23:40    Oggetto: Rispondi citando

e il prof insegna esattamente che materia?
(indicazione che mi serve così vado a pescare i miei libri di analisi 2 piuttosto che quelli di algebra per trovare uno spunto).
ok generalizzare, ma almeno partire da un certo qual cono non sarebbe male...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 23:55    Oggetto: Rispondi citando

mmm disegno tecnico navale... nessuno spunto! roba generalissima!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 12 Dic 2007 19:49    Oggetto: Rispondi citando

nell'ipotesi che il piano "inclinato" sia perpendicolare al piano identificato dal triangolo in alto a sinistra (non so definirlo meglio...), se diciamo che <alfa> è l'angolo con cui taglia la perpendicolare all'altezza del detto triangolo e <theta> l'apertura del cono (che è pari alla metà dell'angolo relativo alla base del solito triangolo, isoscele), mi verrebbe una relazione insolitamente semplice...e cioè che:

tg<alfa> = (tg<theta>)/(1+tg<theta>)

ovviamente mi devo impegnare a metterla per bene Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 12 Dic 2007 21:06    Oggetto: Rispondi citando

mmm scusa ma sinceramente non ho capito gran che...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 13 Dic 2007 00:32    Oggetto: Rispondi citando

non avevo dubbi sulla cripiticità del mio post Embarassed

salmastro ha scritto:
nell'ipotesi che il piano "inclinato" sia perpendicolare al piano identificato dal triangolo in alto a sinistra (non so definirlo meglio...), se diciamo che <alfa> è l'angolo con cui taglia la perpendicolare all'altezza del detto triangolo e <theta> l'apertura del cono (che è pari alla metà dell'angolo relativo alla base del solito triangolo, isoscele), mi verrebbe una relazione insolitamente semplice...e cioè che:

tg<alfa> = (tg<theta>)/(1+tg<theta>)


mi spiego "meglio"...premetto che non conosco i termini tecnici delle "proiezioni" del disegno tecnico, per cui userò i termini "triangolo in alto a sinistra (o a destra)"
il triangolo a sinistra giace su un piano (identifica un piano), considero l'ipotesi minimale che il "piano inclinato" sia perpendicolare al piano suddetto (cioè, la retta passante per un punto qualsiasi del "piano inc." e per il piede della perpendicolare condotta da quel punto al "piano del triangolo" appartiene al "piano inc.")
in questa ipotesi (ma devo elaborare per bene le formule) varrebbe la relazione in grassetto del quote, laddove <theta> è l'apertura del cono di partenza ed <alfa> è quell'angolo gia da tutti così definito nei precedenti post.
mi riprometto di sistemare e postare per bene le cose (dimostrazione con formule e disegni), compatibilmente con la mia inabilità ad usare paint e simili Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 13 Dic 2007 03:56    Oggetto: Rispondi citando

salmastro ha scritto:
nell'ipotesi che il piano "inclinato" sia perpendicolare al piano identificato dal triangolo in alto a sinistra (non so definirlo meglio...), se diciamo che <alfa> è l'angolo con cui taglia la perpendicolare all'altezza del detto triangolo e <theta> l'apertura del cono (che è pari alla metà dell'angolo relativo alla base del solito triangolo, isoscele), mi verrebbe una relazione insolitamente semplice...e cioè che:

tg<alfa> = (tg<theta>)/(1+tg<theta>)


relazione insolitamente semplice?

Shocked Shocked Shocked

se lo dici tu...

Laughing Laughing Laughing

piuttosto, intendi questo?

tgβ = tgδ/(1+tgδ)

se l'angolo EĜC è retto?

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 13 Dic 2007 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Uso l?immagine di Madvero e cerco di venirne a capo..

Nella mia ipotesi minimale preso un punto F sull?altezza (CD) del triangolo, il piano secante ?ruota? intorno alla retta perpendicolare in F al piano del ?triangolo?. In tal modo (EG) è un asse dell? ellisse intersezione fra il piano secante ed il cono iniziale. L?altro asse dell?ellisse rimane costante ed è dato dal segmento di retta perpendicolare , di cui sopra, (F?F?) intercettato dal cono.
La proiezione di tale segmento (F?F?) è costante, cioè nel piano ?a destra in alto? avrà sempre la stessa lunghezza, invece (EG) varierà al variare dell?inclinazione <alfa> del piano secante. Per intenderci <alfa> è l?angolo formato dal prolungamento di (EG) con quello di (AB), ovvero quello che forma (EG) con la parallela in E ad (AB).
Quella che varia è la proiezione di (EG): quando essa sarà uguale ad (F?F?) avremo la circonferenza cercata.

Intersechiamo il segmento (CD) con due parallele, un passante per F (che interseca (AC) in M) ed una passante per E che intersechi (CD) in N. Per inciso F-E-N è l?angolo <alfa>.
Definiamo per comodità (CF)=H; (MF)=R; (EN)=Q; (CM)=L; (EF)=D
Sicché sarà (F?F?)=2*(FF?)=2*(FF?)=2R
Quando (FN) (la proiezione di (EF) su (CD) sarà uguale ad R avremo trovato la nostra circonferenza.
Nel triangolo [CMF] avremo:

R=L*sin<beta>
H=L*cos<beta> da cui R/H = tg <beta>

Nel triangolo [FEN] avremo:

R=D*sin<alfa> (R=FN!)
Q=D*cos<alfa> da cui R/Q = tg <alfa>


Per la similitudine dei due triangoli sopra indicati, si ha R/Q=H/(R+H)

Si ha che tg<alfa>=R/Q=H/(R+H), cioè tg<alfa>=1/(1+R/H)

Ma R/H=tg<beta>, per cui

tg<alfa>=1/(1+tg<beta>)

?salvo errori?(la mia precedente affermazione era sbagliata!!!)
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 13 Dic 2007 12:33    Oggetto: Rispondi citando

scusate ma perchè f dovrebbe essere fermo??? Shocked se facciamo cambiare l'inclinazione del piano dovremmo anche far cambiare la distanza dal quale il piano parte... quindi è fermo per modo di dire...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 13 Dic 2007 19:38    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
scusate ma perchè f dovrebbe essere fermo??? Shocked se facciamo cambiare l'inclinazione del piano dovremmo anche far cambiare la distanza dal quale il piano parte... quindi è fermo per modo di dire...

Proprio per quel che dicevo riguardo alla dipendenza di α dall'altezza h (nel disegno la distanza DF).
Per ogni h (fissato β) dovrei trovare uno e uno solo angolo α per il quale la sezione risulta circolare in prospetto.
Perciò conviene mantenere fisso il punto F e variare l'inclinazione del piano.

Almeno dovrebbe essere così...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 14 Dic 2007 22:16    Oggetto: Rispondi

allora confermate tutti la teoria di salmastro?

se si ditelo che così posso metterci una pietra sopra!!! 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi