Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 04 Dic 2007 20:25 Oggetto: Le aste a ribasso? Non convincono |
|
|
Commenti all'articolo Le aste a ribasso? Non convincono
Vince chi fa l'offerta più bassa. Assurdo? Vediamo di capire come funziona il meccanismo e se sia davvero così conveniente partecipare, dopo aver parlato il ragazzo che si è aggiudicato una Fiat 500 Sport a meno di 13 euro.
|
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 04 Dic 2007 20:34 Oggetto: limite di puntata al ribasso? |
|
|
Citazione: | Chi partecipa deve sperare che la propria offerta sia la più bassa, ma anche di essere stao l'unico a offrire quella somma. |
ma si viene avvertiti delle cifre offerte dagli altri, o meglio che qualcun altro ha una puntata più bassa?
Ma soprattutto, visto che si punta al ribasso le puntate dovrebbero partire da subito con valori centesimali...nel senso di puntare fin da subito il "minimo possibile" (matematicamente non è possibile ovvio) a meno che non vi siano delle limitazioni nelle puntate, che si debba cioé scendere forzatamente solo di certe unità prefissate |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 04 Dic 2007 21:31 Oggetto: Effettivamente non mi torna... |
|
|
Leggo dalla home:
Sony Vaio CR21S 03-12-2007
venduto a € 6.14
Rolex GMT II 02-12-2007
€ 15.71
Samsung Full HD 01-12-2007
€ 1.95
Cioè... è semplicemente assurdo... neanche le liste che si trovano su ebay permettono simili risultati (e senza tanti conti dove una volta fatti si capiscono ben altre cose). Anche ipotizzando di dover pagare 2€ a puntata si rimane sempre troppo sotto l'effettivo valore degli oggetti in "vendita".
Alt leggo sta cosa nelle faq:
"Una volta aggiudicato il bene, esiste l'obbligo di acquisto?
No, non esiste alcun obbligo di acquisto. A decorrere dal giorno della ricezione della e-mail di aggiudicazione del bene, l'utente avrà due settimane di tempo per confermarne l'acquisto; decorso inutilmente tale termine, l'utente perderà ogni diritto sul bene aggiudicato."
Per cui, se tanto mi da tanto credo che chi ha vinto la TV Full HD a meno di 2 Euro ha vinto solo una prenotazione per l'acquisto ergo a fine del giochino sborserà cifra intera... |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 04 Dic 2007 21:41 Oggetto: Re: Effettivamente non mi torna... |
|
|
{utente anonimo} ha scritto: |
Cioè... è semplicemente assurdo... neanche le liste che si trovano su ebay permettono simili risultati (e senza tanti conti dove una volta fatti si capiscono ben altre cose). Anche ipotizzando di dover pagare 2? a puntata si rimane sempre troppo sotto l'effettivo valore degli oggetti in "vendita". |
il banco vince...non tanto sul singolo che si accaparra il bene a pochi euro (e quindi magari fa un grosso affare) ma sulla moltitudine di giocatori che fanno varie puntate e dunque danno denaro..
Anche alla roulette magari c'è uno che vince la puntata secca sul numero..ma tutti gli altri che han giocato mediamente perdono.
Inoltre da quello che ho letto il meccanismo prevede regole che lasciano un margine di rischio alla vincita..già ad esempio in caso di pari cifra puntata se non ho compreso male non c'è vittoria, dunque un qualcosa di simile allo zero alla roulette che contribuisce a spostare le percentuali a favore del banco
E come tutti i giochi di "azzardo" il confine vincita non vincita è sancito anche dalle disponibilità che uno ha.
Credo che se si decide di fare una decina di puntate e basta sostanzialmente si sprecano venti euro con possibilità nulle. Quindi occorre essere disposti a spendere (e rischiare) cifre significative.
Lo dice anche il ragazzo nell'intervista.
{utente anonimo} ha scritto: | Per cui, se tanto mi da tanto credo che chi ha vinto la TV Full HD a meno di 2 Euro ha vinto solo una prenotazione per l'acquisto ergo a fine del giochino sborserà cifra intera... |
no, chi se lo aggiudica ha titolo a portarsi a casa il premio alla puntata vincente, non è una semplice prenotazione
Se il gioco è trasparente e non truffaldino, il punto è capire che le regole sono ovviamente a vantaggio del banco come sempre, per cui non è così immediato vincere semplicemente perchè si gioca al ribasso.
Anche al gioco del lotto se si hanno fondi a sufficiente è possibile -prima o poi- centrare il numero vincente.
Ma il difficile sta nel farlo prima che finiscano i soldi disponibili (ovvero prima che ci si scoraggi dinanzi alla cifra già spesa) |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 04 Dic 2007 22:00 Oggetto: Per cui il discorso a naso sarebbe: |
|
|
Data una TV valutata 1400 € (quella samsung "vinta" in home page che online vale 1100€ - già qui puzza )
Dato il fatto che ogni puntata costa 2€ (quindi se uno fa un'offerta ad intervallo solo per coprire un intero euro con i vari centesimi si mangia 200€) si capisce abbastanza facilmente come fa a farsi pagare chi "offre" l'oggetto e come si finanzia il sito.
Rimane solo un punto: dal momento che vince l'offerta più bassa è logico presumere che tutti dovrebbero accalcarsi nei primi centesimi di euro mentre invece le offerte toccano anche le centinaia di euro quindi o sono stupidi i concorrenti o c'è un sistema di controllo dove si parte da 1400 e si scende a scaglioni forzati (comunicati solo con il ticket) dove superata una certa quantità di due euro il sistema viene autorizzato ad accettare cifre più basse fino ad un nuovo limite.
In altre parole sono gli altri concorrenti a pagare al vincitore la TV insomma è tutto abbastanza imparentato con le liste... |
|
Top |
|
 |
{ken} Ospite
|
Inviato: 05 Dic 2007 03:43 Oggetto: se ho ben capito... |
|
|
Mi sa che qui stiamo facendo un po' di confusione.
Se ho ben capito da quello che ho letto nell'articolo (sul sito non sono andato), le aste si basano solo su due criteri:
1) vince l'offerta piu' bassa
2) se due o piu' utenti offrono la stessa cifra, quell'offerta non vale
L'unica cosa di cui un utente viene informato dal sistema, e' il fatto che la sua offerta sia valida o meno per aggiudicarsi il bene in palio. Ogni nuova offerta, fatta comunque "alla cieca" rispetto alle offerte di tutti gli altri utenti, gli costa 2 euro.
Quindi ad esempio, se l'auto e' stata acquistata a 12,92 euro significa che tutte le offerte da 12,91 euro in giu' sono state rese non valide dalla loro non-unicita'.
In pratica si tratta di un vero e proprio gioco d'azzardo. Si scommettono 2 euro su una cifra in modo pseudocasuale. In piu' c'e' l'aggravante che si viene invitati immediatamente a fare un'altra puntata, se quella precedente non e' andata a buon fine. |
|
Top |
|
 |
.sansep. Ospite
|
Inviato: 05 Dic 2007 08:56 Oggetto: |
|
|
Scrivo proprio per pura curiosità, ma non ho capito cpme cavolo funziona questo tipo di asta: cosa impedisce al partecipante, visto che si gioca al ribasso, di offire subito pochi centesimi, al limite uno, per vincerla?
Grazie per l'attenzione. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13259 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 05 Dic 2007 10:31 Oggetto: |
|
|
Citazione: | ma si viene avvertiti delle cifre offerte dagli altri, o meglio che qualcun altro ha una puntata più bassa? |
Si'... cosi' puoi "puntare" un'altra volta
Citazione: | Per cui, se tanto mi da tanto credo che chi ha vinto la TV Full HD a meno di 2 Euro ha vinto solo una prenotazione per l'acquisto ergo a fine del giochino sborserà cifra intera... |
No, in quel caso ti sei aggiudicato davvero la Tv a meno di 2 euro.
Se poi rinunci, cavoli tuoi.
Citazione: | il banco vince...non tanto sul singolo che si accaparra il bene a pochi euro (e quindi magari fa un grosso affare) ma sulla moltitudine di giocatori che fanno varie puntate e dunque danno denaro.. |
Esatto.
Citazione: | si capisce abbastanza facilmente come fa a farsi pagare chi "offre" l'oggetto e come si finanzia il sito. |
Il sito si finanzia con le offerte. chi "offre" l'oggetto non lo fa per guadagnare i pochi euro a cui sara' aggiudicato l'oggetto (non sono nemmeno sicuro se questi soldi vadano a chi offre l'oggetto o a bidplaza, ma e' irrilevante): chi mette all'asta un oggetto lo fa per avere da bidplaza i "contatti" dei partecipanti all'asta.
Citazione: | dal momento che vince l'offerta più bassa è logico presumere che tutti dovrebbero accalcarsi nei primi centesimi di euro mentre invece le offerte toccano anche le centinaia di euro quindi o sono stupidi i concorrenti o c'è un sistema di controllo dove si parte da 1400 e si scende a scaglioni forzati (comunicati solo con il ticket) dove superata una certa quantità di due euro il sistema viene autorizzato ad accettare cifre più basse fino ad un nuovo limite. |
No, nessun sistema di controllo, puoi offrire la cifra che vuoi.
Se ci sono offerte da centinaia di euro e' perche' chi le fa non ha capito il funzionamento del meccanismo. Il "difficile" e' azzeccare un'offerta che, oltre a essere bassa, sia anche unica.
Citazione: | In pratica si tratta di un vero e proprio gioco d'azzardo. Si scommettono 2 euro su una cifra in modo pseudocasuale. In piu' c'e' l'aggravante che si viene invitati immediatamente a fare un'altra puntata, se quella precedente non e' andata a buon fine. |
Concordo, e infatti questa è stata la mia prima osservazione. Ma i responsabili di Bidplaza ritengono di no e tengono a sottolineare che - almeno secondo loro - non è così. Chi ha ragione?
Evidentemente il sistema che hanno escogitato riesce far classificare il sito tra quelli "di aste" anziche' tra quelli di scommesse o gioco d'azzardo, quindi è assoggettato a tutt'altra legislazione. Buon per loro... |
|
Top |
|
 |
Elenciu Semidio

Registrato: 07/11/07 11:42 Messaggi: 232 Residenza: Ferrara / Milano
|
Inviato: 05 Dic 2007 10:41 Oggetto: |
|
|
fatto sta che se fosse veramente un asta al ribasso, il primo che dice 1 centesimo ha vinto....
rimane "matematicamente" gioco d'azzardo e non asta....
infatti poi più gente gioca più si alza la media del "valore più basso UNICO" |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 05 Dic 2007 10:44 Oggetto: |
|
|
.sansep. ha scritto: | Scrivo proprio per pura curiosità, ma non ho capito cpme cavolo funziona questo tipo di asta: cosa impedisce al partecipante, visto che si gioca al ribasso, di offire subito pochi centesimi, al limite uno, per vincerla?
Grazie per l'attenzione. |
se anche qualcun altro avra' offerto un centesimo, entrambe le offerte non saranno ritenute valide.
vincera' chi avra' offerto due centesimi, a meno che non si sia qualcun altro che ne abbia offerto due.
e cosi' via. |
|
Top |
|
 |
interceptor Semidio

|
Inviato: 05 Dic 2007 10:57 Oggetto: Conteggi.... |
|
|
"Il "difficile" e' azzeccare un'offerta che, oltre a essere bassa, sia anche unica."
Esattamente...
Cioè ogni offerta bassa (es. 1cent) se scelta da due (o più) "giocatori" viene eliminata.
Quindi l'offerta più bassa diventerà 2 cent fino a che anch'essa non sia scelta da due (o più) "giocatori".
Quindi la 500 a 12,92 Euro vuol dira che aveva eliminato tutte le possibilità fra 1 cent e 12.91 euro.
Geniale nella sua diabolicità. (un introito minimo di 5.166 euro ovvero:
12,91 ? = 1291 cent x 2 puntate per bloccare x 2 ? = 5.164 ? + 2 ? di puntata vincente )
Senza poter calcolare tutte quelle sopra i 12,92 euro... |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 05 Dic 2007 11:09 Oggetto: Grafico delle offerte ricevute per la Fiat 500 Sport |
|
|
interceptor ha scritto: | Geniale nella sua diabolicità. (un introito minimo di 5.166 euro ovvero:
12,91 ? = 1291 cent x 2 puntate per bloccare x 2 ? = 5.164 ? + 2 ? di puntata vincente ) |
Non e' detto...
Potrebbero esserci anche delle offerte "buche", per esempio nessuno che abbia offerto 12,31 euro o 11,65 euro, o magari nessuno ha offerto 1 centesimo perche' tanto sapeva che qualcun altro avrebbe offerto tale cifra. Se l'avesse fatto avrebbe vinto (ma anche qui bisogna aver "fortuna").
Citazione: | Senza poter calcolare tutte quelle sopra i 12,92 euro... |
E senza poter calcolare tutte le offerte multiple. Se cento persone offrono 1 centesimo (senza sapere in anticipo che tale offerta non è "unica"), bidplaza incassa 100x2=200 euro e le offerte sono tutte nulle.
Comunque al termine dell'asta vengono pubblicate tutte le offerte ricevute (o meglio, una parte di esse). Vedi per esempio quelle della Fiat 500 sport:
 |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 05 Dic 2007 12:02 Oggetto: |
|
|
quindi le offerte inferiori a 12,92 sono almeno 2 x 1291 (perchè NON sono uniche, ovviamente) quindi = 2582.
A due Euro l'offerta fa quindi 5164 Euro, e questi SOLO ricavati da chi ha offerto MENO di 19,92 Euro...
(solo però nel caso che NON ci fossero valori inferiori NON offerti da nessuno...) |
|
Top |
|
 |
Tantric Eroe in grazia degli dei

Registrato: 05/09/05 10:55 Messaggi: 124 Residenza: Near to Pescara - Italia
|
Inviato: 05 Dic 2007 13:42 Oggetto: Gioco d'azzardo e legge sulla Privacy |
|
|
Ciao a tutti La questione è molto delicata: infrangono contemporaneamente sia la legge sul gioco d'azzardo (istigazione a puntare di nuovo) e sia quella sulla privacy (vendono i database degli utenti) Infatti prevedo l'intervento a breve da parte della Polizia postale o della Finanza per la chiusura del servizio. Inoltre a livello etico sono veramente da biasimare perchè si approfittano della buona fede di persone ingenue facili prede dell' "affare" facile. Nulla è facile, ogni volta che ci offrono qualcosa a prezzo troppo basso c'è SEMPRE l'imbroglio.
Tutti noi insieme possiamo e dobbiamo partecipare a smascherare gli abusi sui fessi  |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 05 Dic 2007 15:31 Oggetto: Re: Gioco d'azzardo e legge sulla Privacy |
|
|
Tantric ha scritto: | [b]Ciao a tutti La questione è molto delicata: infrangono contemporaneamente ... Infatti prevedo l'intervento a breve da parte della Polizia postale o della Finanza per la chiusura del servizio......
Tutti noi insieme possiamo e dobbiamo partecipare a smascherare gli abusi sui fessi  |
Eheh, chi xè mamo, staga a ca'
Ciò a parte (non vedo perché ci dovremmo preoccupare per individui che socialmente sono parassiti, ma mentalmente tutt'altro che ritardati) dubito che un'asta al ribasso sia qualificabile come "gioco d'azzardo" almeno secondo la definizione che ne da il nostro codice penale.
Sempre che i responsabili siano reperibili e perseguibili in Italia (cosa di cui dubito) potrebbe forse essere configurata l'evasione fiscale; ma è un'illazione tutta da verificare. |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 05 Dic 2007 23:11 Oggetto: Beh alla fine è chiaro |
|
|
Che quello che vendono se lo fanno pagare più che bene. Al limite alla pari di ebay ci sarebbe solo una cosa da valutare: finchè non viene raggiunta una cifra minima che sanno solo loro (in grado di coprire spesa dell'oggetto più guadagno) chi ci assicura che in maniera simile ai rialzi a trabocchetto non facciano perdere l'unicità alle offerte finora effettuate ? |
|
Top |
|
 |
{fabio} Ospite
|
Inviato: 06 Dic 2007 10:51 Oggetto: Un dubbio |
|
|
Al di là dell'evidente guadagno di chi fa questo servizio, probabilmente le aste al ribasso sono solo un modo originale per proporre una lotteria.
Il punto fondamentale a questo punto è la tutela di chi fa le offerte. Una "fuga" di informazioni sull'asta potrebbe infatti facilmente pilotare il risultato. In questo senso questo tipo di servizi dovrebbe essere regolamentato e controllato come una lotteria e non come un'asta al rialzo, dove questo rischio non esiste. |
|
Top |
|
 |
al_pacino Dio maturo

|
Inviato: 07 Dic 2007 19:03 Oggetto: |
|
|
se fosse semplice lo farebbero tutti.. è logico che nn si puo essere tutti fortunati.
certo anch io mi ero posto il quesito: scusa, perchè partire dall alto? io punto subito 2 centesimi di euro e ho matematicamente vinto... si vede che nn è così! infatti tutti punta 1 centesimo e automaticamente si sale verso l'unica offerta di importo nn puntato da nessuno... le possibilità sono infinite, anche di fronte a 100 untenti che seguissero l'asta!
poi c'e da considerare il fattore tempo .. hanno 7 giorni o piu prima dello scadere dell asta?
se a determinate aste ci sono oltre mille puntante, per esempio per una videocamera, il venditore ha già (netto permettendo) guadagnato 1000 euro da quell asta. poco importa se poi la venderà a 20 centesimi + spese spedizione al fortunato, hanno già avuto la loro parte...
certo il limite della legalità è veramente sottile.. però "l'induzione a puntare di nuovo" dovrebbe essere contestata anche a ebay no? io punto per superare uno, poi un altro mi risupera e allora voglio superarlo nuovamente... è soggettivo |
|
Top |
|
 |
{max} Ospite
|
Inviato: 08 Dic 2007 03:44 Oggetto: Questo mi ricorda tanto quei giochi tv... |
|
|
,,,come faveva La7 appena nata, dove v'erano delel belle ragazze che ti facevano giocare in diretta estraendo a sorte tra un numero di spettatori prenotati. Ogni prenotazione costava 2 euro (mi pare) e più prenotavi più speranze avevi mdi giocare, ovviamente.
Non lo vogliamo chiamare gioco d'azzardo?... |
|
Top |
|
 |
{adelfo} Ospite
|
Inviato: 22 Mar 2008 01:52 Oggetto: questo e' buono |
|
|
Aste al ribasso |
|