Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Zenwalk installato... e adesso?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
faso
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 08 Dic 2007 20:12    Oggetto: * Zenwalk installato... e adesso? Rispondi citando

Ciao,
innanzi tutto ringrazio chi è stato cosi gentile da rispondere nel topic che avevamo precendentemento aperto.
Ora siamo riusciti a installare zenwalk. Accendiamo il pc, lo carichiamo, ma ora non sappiamo più che fare...
I manuali putroppo sono tutti in inglese...
Chi è cosi anima pia da iniziarci e insegnarci almeno i primi passi?
Grazie
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 09 Dic 2007 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Non sono molto pratico, ma Zenwalk dovrebbe derivare da Slackware, quindi è facile che non carichi il desktop automaticamente al login... Think

Al termine del caricamento testuale dovrebbe comunque apparire un messaggio di login, dove dovrai digitare il tuo nome utente (quello che hai scelto durante l'installazione) e successivamente ti chiederà la password dell'utente (come sopra)
Dopo di ciò, dovrebbe apparire un messaggio del genere:
Codice:
TuoNomeUtente@NomeComputer $

(ovviamente non ci sarà scritto proprio così, ma l'idea è quella: il tuo username, la @ e il nome del tuo computer, poi uno spazio e il $ come prompt dei comandi, o il # se lavori come root...)
digita startx e dovrebbe partire il server grafico (KDE o Gnome o XFCE, quello che è...)
Se parte KDE, troverai una K più o meno dove Windows ha il pulsante Start, ci clicchi sopra e si apre il menù principale... da lì puoi fare tutto quello che vuoi...
Se è Gnome, troverai un pannello in basso e uno in alto, su quello in alto ci saranno 3 menù, dai quali potrai fare tutto quello che vorrai...
XFCE è come Gnome, ma mi sembra che i menù siano solo uno o due...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
faso
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 12 Dic 2007 15:57    Oggetto: Rispondi citando

io sono entrato e ho girovagato un pò per le varie cartelle e sotto cartelle trovando un pò di applicazioni ecc... ora volevo provare a collegarlo ad internet per magari aggiornarlo o trovare qualche nuova applicazione da aggiungerci... il problema è che non so proprio come fare... ho un modem adsl della digicom il michielangelo che è collegato al pc tramite cavetto usb... visto che la spia del modem no da segni di vita mi domandavo se fosse possibile che non fosse configurata la porta usb o se fosse semplicemente un problema del mio pc vecchiotto... se il caso corretto fosse il primo come devo fare per configurarla ? o ancora meglio cosa devo fare per riuscire a collegarmi ad interntet ?
MK66

MessaggioInviato: 12 Dic 2007 20:33    Oggetto: Rispondi citando

E' più facile che il problema sia il modem con collegamento USB (alcuni modelli di quel tipo hanno anche la possibilità del collegamento ethernet, se quello che hai te è così, collegalo alla scheda di rete del computer con un cavo ethernet e non avrai problemi.
Se non è così, allora collegalo col cavo USB, accendilo, apri un terminale e scrivi lsusb (LSUSB tutto minuscolo) dai invio e... copia-incolla qui il risultato...
alessiag
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 13 Dic 2007 19:44    Oggetto: Rispondi citando

bash: lsusb: command not found
syaochan
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 13 Dic 2007 20:12    Oggetto: Rispondi citando

Installa il pacchetto usbutils (almeno in slackware lsusb è lì dentro). Comunque i modem adsl usb sono una brutta rogna, se non vuoi perderci troppo tempo considera l'acquisto di uno ethernet, o meglio ancora un router.

EDIT:
Se nonostante questo vuoi cimentarti nell'impresa di farlo funzionare, questo link potrebbe esserti utile: http://linux.p2pforum.it/wiki/Installare_i_driver_EciAdsl
alessiag
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 24 Dic 2007 20:05    Oggetto: Rispondi citando

abbiamo fatto un piccolo passetto avanti... l'abbiamo scaricato il pacchetto per l'usb (usbutilis) ma non riusciamo ad installarlo...
poi abbiamo scaricato anche quello per il modem, ma finchè non installiamo il primo...
syaochan
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 24 Dic 2007 20:26    Oggetto: Rispondi citando

Provato con installpkg nomepacchetto?
alessiag
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 24 Dic 2007 20:30    Oggetto: Rispondi citando

me lo spieghi perfavore?
i nomi dei due file che ho scaricato sono: usbutils.0.72-i486-2.tgz e libusb-0.1.12-i.486-2.tgz
syaochan
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 24 Dic 2007 20:49    Oggetto: Rispondi citando

Da dove li hai scaricati?
Per installare un pacchetto devi essere l'utente root. Quindi apri un terminale e dai
su
e premi invio. Ti chiederà la password dell'utente root. Una volta fatto questo scrivi
installpkg nome_del_pacchetto
(sto facendo l'ipotesi che il pacchetto si trovi nella directory dove ti trovi ora, altrimenti devi indicare il percorso giusto).
Se tutto va bene il pacchetto verrà installato. Però dando un'occhiata veloce alla documentazione di Zenwalk, ho scoperto che ha anche un gestore di pacchetti che risolve le dipendenze automaticamente (netpkg). Quindi, invece di scaricare i pacchetti, forse era meglio se li installavi con netpkg.
polystream
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 24 Dic 2007 20:56    Oggetto: Rispondi citando

ciao,
ma non ti conveniva installare slackware direttamente? almeno avevi gia tutto il software di cui avevi bisogno.
Tanto zenwalk è un fork di slack... (in ogni caso ammetto che la scelta di una distro di linux è personalissima quanto il gusto di un gelato Very Happy quindi ad ogniuno quella che piace)

ciao
Giovanni
alessiag
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 02 Gen 2008 22:46    Oggetto: Rispondi citando

ci abbiamo provato... ma non girava
alessiag
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 02 Gen 2008 23:10    Oggetto: Rispondi citando

poi abbiamo fatto questo:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=28696
e siamo riusciti a installare il modem, ma non sappiamo configuararlo per poter navigare... usiamo tele 2
grazie
polystream
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 22:47    Oggetto: Rispondi citando

ciao,
premetto che non ho mai installato un modem usb (sempre collegamento a router.. wireless... gprs Sad ) quindi le mie conoscenze non sono all'altezza di consigliarti in materia.

purtroppo non ho al momento uno scanner ma ho un articolo che potrebbe fare al caso tuo.
Su Linux Magazine di Novembre 2007(Numero 81 dovrebbe essere) c'è proprio un articolo che descrive configurazione di modem usb e collegamento adsl (in realtà l'articolo tratta di tutti i tipi di collegamento).
Il software utilizzato per le connessioni è pppoeconf... (i tizi della rivista utilizzavano purtroppo ubuntu ma per slack di solito le cose o sono le stesse o sono migliori) dovresti averlo gia installato di default insieme a tutta la suite ppp .
Puoi cercare info sul web circa la configurazione di ppp... oppure puoi vedere il wikislacky o il forum di slacky per cercare info da persone più preparate sicuramente di me.

Comunque se mi capita uno scanner sotto mano vedi di postarti i trafiletti dell'articolo che potrebbero essere utili

ciao
Giovanni
polystream
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 22:49    Oggetto: Rispondi citando

ovviamente quanto scritto sopra vale se il modem è correttamente installato...
faso
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 22:54    Oggetto: Rispondi citando

grazie per il suggerimento ma in realta ho già fatto il pppoe setup ma non mi fa andare nulla in quanto teledue funziona con il pppoa e quindi sono punto e a capo
MK66

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 23:23    Oggetto: Rispondi citando

Se ho capito bene, il tuo modem è questo, vero?

Ho trovato online che è supportato e si può installare e configurare seguendo le indicazioni di questa guida.

La configurazione indicata è generica, quindi dovrebbe funzionare anche per Slack e derivate. I parametri indicati sono quelli validi anche per il tuo operatore telefonico.

Prova, e fai sapere il risultato.
Ciao
faso
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 23:41    Oggetto: Rispondi citando

io a editare ci sono arrivato con vi anzichè con nano ma una volta finito di scrivere tutto cosa devo fare ? non ho mai fatto queste cose e ora mi trovo arenato

scusate sono nuovo nuovo Embarassed
Lord1985
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 04 Gen 2008 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti! anche io dovrei far riconoscere a zenwalk una periferica : il pennino wireless! Come posso fare???
Poi un'altra cosa! non mi appaiono le icone del desktop! e nemmeno un qualche pulsante di applicazione in alto se mai ci dovesse essere! mi spiego, questi, appaiono per una frazione di secondo appena avviato il desktop e poi scompaiono immediatamente! helllpppppppppp

edit.
Ok risolto il problema icone e menu bisogna solo rinominare un file.

Ora il mio problema è un'altro! qualcuno sa come far riconoscere a zenwalk la chiavetta wireless? ho una atlantis land a02-up-w54 wireles usb adapter! ho cercato un pò su google ma nei forum non se ne parla minimamente!!!! Qualcuno conosce la procedura? ance se da terminale non ho problemi, basta che non sia molto molto incasinata!
MK66

MessaggioInviato: 04 Gen 2008 22:08    Oggetto: Rispondi

faso ha scritto:
io a editare ci sono arrivato con vi anzichè con nano ma una volta finito di scrivere tutto cosa devo fare ? non ho mai fatto queste cose e ora mi trovo arenato

scusate sono nuovo nuovo Embarassed

Be... con vi, quando termini di scrivere un file lo devi salvare dandogli il nome (se non l'hai già fatto) digitando
Codice:
:w nomefile
e poi esci, digitando
Codice:
:q

Se hai già nominato il file prima, puoi salvare e uscire contemporaneamente digitando
Codice:
:wq

Maggiori info su vi le trovi qui
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: