Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Pidgin,Trillian,Miranda, ecc. client IM multiprotocollo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 10 Dic 2007 16:23    Oggetto: * Pidgin,Trillian,Miranda, ecc. client IM multiprotocollo Rispondi citando

Ciao a tutti, siccome ho diversi conoscenti che hanno contatti vari sia su MSN, sia su Yahoo Messenger, sia AIM che altri come ICQ, avrei la necessità di un client I.M. multiprotocollo e anche multipiattaforma, siccome non uso solo windows; da Wikipedia ho scremato, a mio avviso, le mie personali "nomination".

A mio avviso per la "leadership" dei client I.M. multiprotocollo se la battono sostanzialmente Pidgin,Trillian e Miranda; vorrei da subito scartare Adium perchè è solo x Mac, discorso a parte x Kopete, diciamo che lo considero "sub-judice" in quanto per affrontare in pieno la mia sfida, un client multiprotocolo I.M. dovrebbe essere tra l'altro anche multipiattaforma, kopete non è ancora x win...

Quale è secondo voi il migliore volendo considerare vari aspetti come, ad esempio, la bellezza grafica dell'interfaccia, l'agilità in memoria, l'implementazione di funzionalità tipiche di un I.M. (come webcam, cambiamento/inserimento immagini/skins, trasferimento file, cifratura, logging messaggi ecc ecc), numero di protocolli supportati e il rispettivo livello (qualità)di compatibilità con ciascuno di essi, eventuali vincoli di prestazioni hardware/software, popolarità e grado di qualità delle rispettive community di supporto/sviluppo, il grado di estensibilità del sw come plugin,addons o altro ecc

Spero che, chi di voi ha utilizzato questi client, mi potrebbe dare una mano x favore nell'"eleggere" il miglior client I.M. multiprotocollo ed anche perchè ne ho bisogno. Wink

Grazie a tutti in anticipo, ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Come per ogni programma, ognuno ha i suoi pro e i suoi contro.

Più che una sfida, mi sembra interessante fare un confronto tra questi client.
Top
Profilo Invia messaggio privato
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 19 Dic 2007 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, nella sfida tra i client multiprotocollo, credi che facciano la differenza i due GPL rispetto a quello chiuso/proprietraio, cioè Trillian?

E' chiaro che non ci può essere sempre e comunque una posizione assolutistica nello scegliere un tipo o l'altro sw ma, nel caso di specie, quale credi che debba essere "privilegiato"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Dic 2007 19:00    Oggetto: Rispondi citando

juggler ha scritto:
credi che facciano la differenza i due GPL rispetto a quello chiuso/proprietraio
(...)
nel caso di specie, quale credi che debba essere "privilegiato"?
La scelta tra un software e un'altra va fatto in base ai pro e i contro di ognuno, valutati in base alle proprie esigenze e aspettative.

Se un utente ha bisogno che il programma sia GPL (vuoi perché lo vuole modificare, vuoi per motivi ... ideologici/morali dell'utente) allora la differenza è rilevante.

p.s. e l'altro, Trillian, che licenza ha? E' comunque gratuito?
Top
Profilo Invia messaggio privato
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 02 Gen 2008 17:09    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
juggler ha scritto:
credi che facciano la differenza i due GPL rispetto a quello chiuso/proprietraio
(...)
nel caso di specie, quale credi che debba essere "privilegiato"?
La scelta tra un software e un'altra va fatto in base ai pro e i contro di ognuno, valutati in base alle proprie esigenze e aspettative.

Se un utente ha bisogno che il programma sia GPL (vuoi perché lo vuole modificare, vuoi per motivi ... ideologici/morali dell'utente) allora la differenza è rilevante.

p.s. e l'altro, Trillian, che licenza ha? E' comunque gratuito?


Ciao, buon anno a te ed a tutti gli amici del forum, scusa x il ritardo nella risposta: Trillian è rilasciato a codice chiuso in due versioni; una a pagamento chiamata Trillian Pro e l'altra freeware chiamata Trillian Basic.....
Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Gen 2008 23:10    Oggetto: Rispondi citando

Un po' d'informazioni per chi volesse prelevare e provare uno di quei programmi.

*Pidgin: home page sito ufficiale - download (ultima versione al momento: 2.3.1)

*Trillian: home page sito ufficiale - download (versione basic) (ultima versione al momento: 3.1.9.0)

*Miranda: home page sito ufficiale - download (ultima versione al momento: 0.7.3)
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 19 Feb 2008 16:38    Oggetto: Rispondi citando

per non appesantire eccessivamente il pc e evitare eventuali falle di MSN Messenger, ho deciso un paio di anni fa di utilizzare Miranda.

PRO
- iper-iper-iper-leggero (c'è anche la versione per penna usb, basta importare le impostazioni -pochi KB)
- multiprotocollo (anche se i miei contatto sono tutti su msn! ma non si sa mai... Smile ); si possono comunque disabilitare i protocolli non utilizzati e snellire ulteriormente l'avvio
- consente l'invio di file
- chat multipla
- un mare di plugin per tutti i gusti

CONTRO
- non prevede l'utilizzo diretto di webcam, se non installando un plugin che si appoggia a mebeam.com; una volta installato, basta cliiccare su un'iconcina che appare su Miranda per collegarsi ad una pagina privata di questo sito che supporta video-chat fino a 18 utenti contemporaneamente! Gli altri amici (anche se non hanno Miranda) devono collegarsi con la webcam accesa al link che gli indicheremo noi. Sembra farraginoso, ma a farsi è decisamente semplice e automatico.
- non sono riuscito ancora a far funzionare le emoticons (che ci sono) ma credo sia un problema mio... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 08 Lug 2008 09:21    Oggetto: Rispondi citando

da alcuni mesi utilizzo con soddisfazione Pidgin su Linux:
è anch'esso multiprotocollo, consente l'invio di file, chat multiple...
ma purtroppo, a quanto mi risulta, non prevede chat audio/video Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Lug 2008 09:37    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
ma purtroppo, a quanto mi risulta, non prevede chat audio/video Sad
Beh è un programma di chat,
non di videoconferenza ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 08 Lug 2008 09:54    Oggetto: Rispondi citando

si, il fatto è che sempre più spesso, con l'ausilio della banda larga, mi chiedono di passare dalla chat alla videoconferenza...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 08 Lug 2008 18:01    Oggetto: Rispondi

dimenticavo...
piccola pecca di Pidgin notata di recente e che non riesco a sistemare:
ogni volta che premo il tasto "p" mi attiva/disattiva la registrazione della chat...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi