Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
"Wrapper" di Macchine Virtuali
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 10 Dic 2007 16:24    Oggetto: "Wrapper" di Macchine Virtuali Rispondi citando

main()
{
Buona salute e soldi a tutti, voi sapete meglio di me che sulla piazza ormai spopolano emulatori per tutti i gusti, ormai spuntano anche nei sacchetti di patatine; i vari Virtual PC, VMWare, QEmu, Virtual Box, Xen ecc ecc ci riempiono (a giusto titolo) il web...

Io, però, sto cercando un particolare software che ha uno scopo differente, ma simile, a quelli noti come ad esempio quelli citati sopra.

Nel proseguo correggetemi se sbaglio: un emulatore emula processore, s.o. ... di solito sulla rete si trovano macchine virtuali già belle pronte e confezionate x testare sistemi operativi, giusto?
Le macchine virtuali hanno determinate estensioni/formati supportate ovviamente dall'emulatore creante ed in più eventualmente altri noti emulatori, tuttavia il presupposto è che cmq sul sistema host sul quale vogliamo provare una qualsiasi macchina virtuale, ci debba essere installato un emulatore od un lettore di macchine virtuali, fin qui tt ok (o quasi...)

PRIMA MACRO-DOMANDA
{
Ma se io,invece, vorrei creare una macchina virtuale "wrappizzata" in un normale file .exe x sistemi windows, posso farlo? Sono alla ricerca di un wrapper di macchine virtuali che al suo interno "ospiti" una qualsiasi macchina virtuale....mi spiegherò meglio ora.

Mi sono ispirato al principio di funzionamento di "PDF2EXE": in pratica esso è un wrapper di file PDF, questo programma al suo interno "ospita" un lettore di file PDF, pertanto il sw PDF2EXE permette di creare file .EXE standalone i quali una volta cliccati è possibile leggere un normale documento .pdf

Ecco, proprio, sulla base di tale programma, cercavo un wrapper di macchine virtuali: in pratica vorrei avere la possibilità che qualsiasi macchina virtuale io crei, possa essere letta su di un qualunque sistema windows (con i file .exe) senza avere la necessità di avere un emulatore od un lettore ad hoc (come ad esempio "VMWare Player"...)

Inoltre vorrei che l'eventuale esistenza di questo wrapper di macchine virtuali mi permetta di creare, oltre ai file .exe wrappizzati standalone, anche file .jar wrappizzati cosicchè il file wrappizzato contenente la macchina virtuale lo potrei eseguire su qualunque sistema operativo sul quale vi sia installato Java...
}

SECONDA DOMANDA
{
Prima ho fatto riferimento a VMWare Player che permette di leggere le macchine virtuali create con il suo "fratello maggiore" vale a dire VMWare Workstation,(e/o con altre edizioni come ad esempio le edizioni Professional/server e/o i VMWare Tools standalone) ed altre come quelle create da Symantec se non erro...
Ma, esiste un lettore di macchine virtuali "universale" (multipiattaforma) che permette di leggere le macchine create con qualsiasi emulatore?Quindi legge le macchine di VMWare,VirtualBox,Xen,Virtual PC ecc ecc?....
Ed in tal senso, esiste sw che mi permette di convertire un determinato formato di macchina virtuale in un altro e viceversa?....
}

Mi rimetto a voi e mi chiudo in preghiera nell'attesa di vostre gentili risposte, grazie in anticipo a tutti, ciao!

return 0;

}
Top
Profilo Invia messaggio privato
BornToBeWild
Semidio
Semidio


Registrato: 16/11/07 09:51
Messaggi: 292
Residenza: ovunque ci sia posto

MessaggioInviato: 13 Dic 2007 09:58    Oggetto: Rispondi citando

vuoi fare una cosa tipo pear pc? ovvero sono 2 file di cui uno exe che integra l'emulazione completa di Mac OS?
Top
Profilo Invia messaggio privato
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 13 Dic 2007 15:44    Oggetto: Rispondi citando

BornToBeWild ha scritto:
vuoi fare una cosa tipo pear pc? ovvero sono 2 file di cui uno exe che integra l'emulazione completa di Mac OS?


Ciao, effettivamente non ho mai utilizzato PearPC, so ke emula mac su win ma, non so come "lavori" effettivamente, tuttavia hai centrato il mio obiettivo ke è quello di poter creare un .exe nel quale ci sia una macchina virtuale di un qualsiasi O.S. e cosivvia: cioè binari eseguibili x linux che "inglobino" le macchine virtuali già belle e pronte senza lettore di macchine virtuali...

Cmq nel frattempo sto vedendo un pò in giro sulla rete ma, mi sa ke non è possibile in quanto l'unica strada da percorrere sia quella che creino degli standard... staremo a vedere...

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
BornToBeWild
Semidio
Semidio


Registrato: 16/11/07 09:51
Messaggi: 292
Residenza: ovunque ci sia posto

MessaggioInviato: 14 Dic 2007 09:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, credo che possiamo collaborare allora, io da tempo cercavo di fare un'impresa simile alla tua, credevo fosse impossibile ma poi sono venuto a conoscenza che esiste 1 software per inglobare in 2 file (1 exe e 1 di immagine complessiva) la macchina virtuale. la sfortuna ha voluto che quando ero quasi al traguardo il mio pc ha deciso di suicidarsi trascinandosi dietro buona parte dei dati del disco che non avevo ancora messo a posto. tutto quello che so è che è possibile fare ciò, ma al momento non ricordo quale fosse il programma per farlo. se riesco a ritrovarlo ti faccio sapere, se ci riesci prima tu allora prenderò spunto da te CinCin
mi sembra di ricordare che il software era in grado di convertire una macchina creata con vmware nel file a se state eseguibile, forse è dello stesso produttore, spero di esserti stato d'aiuto Wink
buona ricerca Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 14 Dic 2007 15:08    Oggetto: Rispondi

BornToBeWild ha scritto:
Ciao, credo che possiamo collaborare allora, io da tempo cercavo di fare un'impresa simile alla tua, credevo fosse impossibile ma poi sono venuto a conoscenza che esiste 1 software per inglobare in 2 file (1 exe e 1 di immagine complessiva) la macchina virtuale. la sfortuna ha voluto che quando ero quasi al traguardo il mio pc ha deciso di suicidarsi trascinandosi dietro buona parte dei dati del disco che non avevo ancora messo a posto. tutto quello che so è che è possibile fare ciò, ma al momento non ricordo quale fosse il programma per farlo. se riesco a ritrovarlo ti faccio sapere, se ci riesci prima tu allora prenderò spunto da te CinCin
mi sembra di ricordare che il software era in grado di convertire una macchina creata con vmware nel file a se state eseguibile, forse è dello stesso produttore, spero di esserti stato d'aiuto Wink
buona ricerca Smile


Interessantissimo ma, forse intendi i vmware tools/vmware manager che sono stand alone?
Se non sono questi, iltuo 3rd mi incuriosisce molto, anche se mi sono scoraggiato nel fatto che come già ti ho accennato girovagando un pò sulla rete, si deve aspettare gli standard nelle macchine virtuali, tuttavia, vedrò se trovo qualcosa.... Wink

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi