Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lupo Solitario Semidio


Registrato: 06/02/07 21:37 Messaggi: 348 Residenza: Bergamo
|
Inviato: 11 Dic 2007 22:29 Oggetto: * MS Office VS OpenOffice |
|
|
Un saluto a tutti.
L'altro giorno mi è venuto lo schizzo di provare qualcosa di nuovo rispetto a MS Office; non che mi trovi male con la suite di zio Bill, ma volevo vedere cosa poteva offrire il mondo. Così mi sono chiesto: "Quali possibili alternative esistono al pacchetto MSOffice?"
La risposta che mi sono dato è OpenOffice, ma dopo tanto cercare per la rete ne sono uscito più confuso di prima; ho infatti trovato millemila pareri positivi sia sul pacchetto Microsoft sia sull'avversario e così non riesco a prendere una decisione. Quindi chiedo a voi.
Ipotizzando l'utilizzo basilare (ma proprio basilare) dei vari programmi contenuti nei pacchetti, conviene passare ad OpenOffice?? E ancora, tutto quello che si dice sulla compatibilità dei documenti MS in OO è reale?
Voi cosa usate??
Ciao e grazie![/b] |
|
Top |
|
 |
il Todd Mortale devoto

Registrato: 03/07/07 09:42 Messaggi: 15 Residenza: Terni
|
Inviato: 12 Dic 2007 09:57 Oggetto: |
|
|
io uso OO, e devo dire che non mi ci trovo male anzi..
l'unica pecca è che quando provi ad aprire un qualunque tipo di file creato con open office (e salvato in formato microsoft office 2000,xp etc) su un pc che ha il vero office, il 99% delle volte saltano tutte le impostazioni di pagina, i margini e chi più ne ha più ne metta... |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

Registrato: 17/11/03 19:16 Messaggi: 12379
|
Inviato: 12 Dic 2007 11:35 Oggetto: |
|
|
Io lo uso regolarmente da 3/4 di anni, e mi trovo molto bene.
Rispetto all'office 97 che usavo prima ho da lamentarmi solo della lentezza in avvio, ma l'affidabilita' del programma e' di un altro pianeta, ho dimenticato i "questo programma ha eseguito un'operazione non valida e sara' terminato".
Sulla compatibilita' coi file di office quoto il Todd, di solito si perde qualcosa a livello di apparenze, convertendo tra i vari formati.
Evitando bordi, colori etc si ottiene maggiore compatibilita'. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 12:16 Messaggi: 11802 Residenza: Tokelau
|
Inviato: 12 Dic 2007 12:06 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Io lo uso regolarmente da 3/4 di anni, e mi trovo molto bene. |
Quoto. Uso abbastanza il foglio di calcolo, e per cose piuttosto semplici. Uso più raramente l'elaboratore dei testi, salvo in formato nativo OOo e poi esporto anche in formato MSWord per inviarne copie a chi le richiede in quel formato, non si sono mai lamentati
Non apro documenti creati da altri su Office, però, quindi da quel lato non vi so dire. |
|
Top |
|
 |
BornToBeWild Semidio

Registrato: 16/11/07 10:51 Messaggi: 292 Residenza: ovunque ci sia posto
|
Inviato: 13 Dic 2007 10:55 Oggetto: |
|
|
io uso da anni tutte le applicazioni OpenOffice e non mi sono mai lamentato, e poi mi permette anche di generare i pdf senza ausilio di altri programmi  |
|
Top |
|
 |
Nik Semidio


Registrato: 29/10/05 19:44 Messaggi: 204 Residenza: Grosseto - Maremma
|
Inviato: 13 Dic 2007 11:09 Oggetto: |
|
|
ho fatto il "salto" definitivo da qualche mese: bye bye MS Office e dentro OpenOffice... la mia esperienza è decisamente positiva. La compatibilità con documenti di MSO non è del tutto completa solo in alcuni casi. Io comunque finora non ho avuto problemi né lamentele.
se posso darti un consiglio, invece di leggere su internet pareri su pareri riguardo le due suite, installati OO e provalo: ti farai un'idea più chiara. |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio


Registrato: 06/02/07 21:37 Messaggi: 348 Residenza: Bergamo
|
Inviato: 12 Gen 2008 14:55 Oggetto: |
|
|
Grazie delle risposte.
Avrei solo un'altra domandina: a livello di esosità delle risorse richieste, è messo meglio MS Office o OpenOffice?
Dai requisiti di sistema che leggo sui rispettivi siti mi sembra più leggero OO, leggo male o è proprio così?? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore


Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 12 Gen 2008 14:59 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | ho da lamentarmi solo della lentezza in avvio, |
probabilmente perchè spesso l'Office fa si che venga caricato qualcosa fin dall'avvio.
Un po' come con IE che rispetto a Firefox è più veloce ad avviarsi la prima volta. |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 12 Gen 2008 17:50 Oggetto: |
|
|
Openoffice senza dubbio (in ufficio lo uso anche per aprire i file di office quando arrivano corrotti e non si aprono con word e excel)
Per la leggerezza, il programma dovrebbe essere effettivamente più leggero (non posso controllare se non in ufficio), mentre per i file prodotti, lo stesso file .doc, salvato in .odt assume una dimensione che è meno della metà (in certi casi ho ridotto file a 1/3)
Purtroppo, l'esportazione in formato office (cioè salvare in formato .doc) ha effettivamente delle impostazioni di pagina un pochino sballate (un mio file inviato a un cliente ho scoperto che aveva aggiunto alcune interruzioni di pagina a caso...), da allora ho preso l'abitudine di aprirli con abiword e controllarli prima di inviarli, se devo proprio mandare via un .doc... altrimenti mando via i pdf che sono sempre a posto) |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio


Registrato: 06/02/07 21:37 Messaggi: 348 Residenza: Bergamo
|
Inviato: 21 Gen 2008 21:51 Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti.
Volevo solo ringraziervi delle risposte e comunicarvi che sono ufficialmente passato a OpenOffice dopo averlo provato in parallelo con MSOffice per qualche giorno.
Per ora sta andando tutto molto bene, anche perchè l'utilizzo che ne faccio io è proprio basilare. In goni caso ho verificato la completa compatibilità coi formati Microsoft, anche se ho avuto qualche problema nell'aprire i file di word e di excel di Office2007 (i .docx e i .xlsx). poco male; essendo pochi li ho aperti con MSO e li h salvati in formato compatibile con OOo (alias Office2003). Molto comodo poter esportare il documento in formato PDF, evita di tenera a poratata di mano un programmino in più (prima usavo NovaPDF ProPrinter). Col tempo imparerò a conoscerlo meglio...
Unico neo del pacchetto è la veste grafica; Office2007 era davvero bellino da vedere (o almeno a me piaceva) mentre invece OpenOffice è un pò più scarno, ma soppravviverò  |
|
Top |
|
 |
scionn Mortale devoto

Registrato: 27/02/08 09:29 Messaggi: 6
|
Inviato: 27 Feb 2008 09:35 Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda la compatibilità con i file ooxml, novell ha rilasciato un estensione che permette di aprirli e salvarli senza problemi, sia da win che da linux.
Per quanto riguarda la veste grafica, effettivamente le icone della versione standard non sono eccezionali, già migliorano nella versione novell, resta il fatto che office 2007 con la sua rivoluzione sulle barre degli strumenti ha distrutto tutta l'usabilità che gli rimaneva, per chi era abituato con le vecchie versioni adesso è un putiferio.
ciao |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore


Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 27 Feb 2008 10:04 Oggetto: |
|
|
sono un felice e sereno utente OOo da quasi un anno: le uniche e vere seccature sono le compatibilità con quei prodotti MS che non hanno un diretto riscontro in OOo, ovvero Access e Publisher.
Anche se OOo ha dei programmi equivalenti che non fanno rimpiangere i cugini MS, non è possibile una diretta interoperabilità, quindi:
- se apro un database MS Access con OOo Base, ritrovo tutte le tabelle ma mi perdo tutte le maschere.
- OOo Draw è molto flessibile sia per disegni, grafica e impaginazioni varie ma non apre nemmeno per sogno un documento di MS Publisher (e non so se gestisce l'impaginazione allo stesso modo). |
|
Top |
|
 |
davedoc Comune mortale

Registrato: 21/08/07 10:03 Messaggi: 2
|
Inviato: 27 Feb 2008 11:10 Oggetto: OpenOffice |
|
|
Giusto per aggiungere una noterella, che magari molti conosceranno già, ma qualcuno forse no: "installare" OO può anche non servire. Iol, ad esempio, uso la versione portabile (o stand alone per gli esterofili) direttamente dalla chiavetta usb, e tutto va a meraviglia. |
|
Top |
|
 |
moeren2 Mortale adepto

Registrato: 13/11/07 11:05 Messaggi: 37
|
Inviato: 27 Feb 2008 11:33 Oggetto: |
|
|
Salve a tutti, io in ufficio sono costretto ad usare MsWord e lamento i soliti problemi noti (file in sola lettura, modifiche di impostazioni non richieste ecc,); a casa invece sono passato da tempo a Ooo ma ho un problema irrisolto:
ad ogni avvio mi appare il wizard di registrazione, e devo ripetere ogni volta la stessa prassi, mi sono anche registrato al sito ma nulla riappare sempre! La versione è l'ultima scaricata dal sito ufficiale. Se qualcuno conosce il rimedio gliene sarei grato ogni volta che userei Ooo.
Ciao |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

Registrato: 10/02/06 13:38 Messaggi: 1079 Residenza: colli fiorentini
|
Inviato: 27 Feb 2008 12:14 Oggetto: |
|
|
uso open office e mi trovo benissimo. Trovo l'interfaccia user-friendly e quando ci sono passato provenendo da office mi sono trovato benissimo, anzi, meglio. Inoltre la possibilità di avere aggiornamenti (o nuove verisoni...) in diretta è proprio comoda.
Avevo un problema: soffice.bin mi andava in autoesecuzione e prendeva un sacco di RAM. Ma dopo averlotolto dal menù avvio tutto ok.
Alle volte mi crea dei problemi in chiusura: se prima di spengere ho attivo FF con diverse schede e alcuni documenti OO la chiusura è lenta. anzi, ieri sera non c'era proprio verso di finire la sessione. Ho lasciato acceso, si è scaricata la batteria e stamattina, passando dal secondo utente del PC con task manager, ho risolto
Comodissimo il servizio di ripristino dei documenti |
|
Top |
|
 |
pauli Mortale devoto


Registrato: 01/03/07 11:10 Messaggi: 9 Residenza: Friuli
|
Inviato: 27 Feb 2008 13:18 Oggetto: |
|
|
moeren2 ha scritto: | ma ho un problema irrisolto:
ad ogni avvio mi appare il wizard di registrazione, e devo ripetere ogni volta la stessa prassi, mi sono anche registrato al sito ma nulla riappare sempre! La versione è l'ultima scaricata dal sito ufficiale. Se qualcuno conosce il rimedio gliene sarei grato ogni volta che userei Ooo.
|
Ho avuto lo stesso problema in un laboratorio con 24 pc!!!
Se non ricordo male ho disinstallato, spento e riacceso e reinstallato OOo. Ad ogni modo la soluzione la trovi qui http://www.oooforum.org/forum/ (cerca <registration alert>).
Riguardo ai files di Publisher, uno dei tre peggiori software al mondo(gli altri sono Norton Antivirus e Windows), non si aprono con nessun programma che non sia Publisher e sicuramente, se il file è stato creato con Publisher 2008, la versione precedente non lo apre. Made in Microsoft.
Ciao |
|
Top |
|
 |
guardianodelfaro Dio minore


Registrato: 20/02/08 07:42 Messaggi: 987 Residenza: Milano, con vista sul mare
|
Inviato: 27 Feb 2008 16:14 Oggetto: |
|
|
OO ha indubbi vantaggi rispetto a MS Office (leggerezza, stabilità, restore dopo eventuali crash, export in PDF.....).javascript:emoticon(' ')
Very Happy
Perde qualcosa nelle formattazioni, se si importa da formati MSOffice (d'altronde coi formati chiusi i miracoli non si fanno).
Vedremo ora dopo le dichiarazioni di interoperabilità di Steve Ballmer javascript:emoticon(' ')
Confused
Anche le presentazioni risultano disallineate ed hanno effetti differenti.
Invece i db non sono x niente compatibili, forse quelli semplici semplici...
Ci sono applicativi free per eseguire il runtime di Access senza averlo installato, ma nn puoi fare modifiche javascript:emoticon(' ')
Crying or Very sad
Ciauz |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore


Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 27 Feb 2008 16:53 Oggetto: |
|
|
guardianodelfaro ha scritto: | ...Ci sono applicativi free per eseguire il runtime di Access senza averlo installato... | ...tipo...?  |
|
Top |
|
 |
guardianodelfaro Dio minore


Registrato: 20/02/08 07:42 Messaggi: 987 Residenza: Milano, con vista sul mare
|
Inviato: 27 Feb 2008 22:37 Oggetto: |
|
|
Tipo questo, anche se a prima vista può sembrare strano è così:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=D9AE78D9-9DC6-4B38-9FA6-2C745A175AED&displaylang=en#RelatedLinks
Anche nella versione 2003 era free, a patto però di avere Visual Studio installato. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo


Registrato: 01/04/05 18:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 28 Feb 2008 00:40 Oggetto: |
|
|
pauli ha scritto: | moeren2 ha scritto: | ma ho un problema irrisolto:
ad ogni avvio mi appare il wizard di registrazione,
|
Ho avuto lo stesso problema in un laboratorio con 24 pc!!!
Se non ricordo male ho disinstallato, spento e riacceso e reinstallato OOo. Ad ogni modo la soluzione la trovi qui http://www.oooforum.org/forum/ (cerca <registration alert>). | Ho provato, ma non l'ho trovato
(dà come risultato ununivco messaggio, in una discusisone che riguarda l'iscrizione a quel forum). |
|
Top |
|
 |
|