Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
GPL e altre variazioni sul tema
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
doctorzibo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 17 Dic 2007 10:05    Oggetto: GPL e altre variazioni sul tema Rispondi citando

Buongiorno a tutti! Ciao
è da tempo che vi seguo, sia tramite la newsletter che nelle sezione del forum. Trovo che questo sia un forum ricco di temi e con gente speciale che lo rende "er mejo che cè!!!" Very Happy
Sono un ligure emigrato al Sud, lavoro in una raffineria in Sicilia ( no, la benza la pago come tutti gli altri, sigh! Sad ), a un tiro di schioppo dalla fucina di Vulcano.
Programmo il sistema di controllo della produzione ( ma se vi si intasano di sporcizia i filtri dell'impianto a GPL della Vs. auto NON è colpa mia! Innocente ), pratico arti marziali ( Kung-fu vietnamita, per la precisione stile Thieu Lam ), mi piacciono i fumetti ( quando andavo a scuola avevo anche il tempo per disegnarli ), la computer grafica, la fantascienza e il fantasy ( sto leggendo la trilogia della bussola d'oro di Philip Pullman, lo consiglio come regalo di Natale: lo trovo bellissimo ), seguo con interesse le energie alternative e ho un progetto in testa per un motore/generatore "speciale" Idea ( ovviamente non funzionerà, ma almeno posso dire di averci provato: tra poco mi finiranno casa e avrò il posto per "trafficare" a mio piacimento ).
Che dire: se son rose fioriranno. Fiore
Un abbraccio a tutti! Squeeze
Take care of you!
Fulvio
Profilo Invia messaggio privato
BornToBeWild
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 17 Dic 2007 11:42    Oggetto: Rispondi citando

che dire, benvenuto allora CinCin
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 17 Dic 2007 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto!!!

Ciao Ciao Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Dic 2007 16:29    Oggetto: Rispondi citando

uelcam! *

*welcome ---> Benvenuto! Wink
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 17 Dic 2007 16:46    Oggetto: Rispondi citando

Accidenti! Davvero un bel profilo! Applause Evvai!
..E allora ti do il benvenuto ufficiale nel Caffé dell'Olimpo, in qualità di quello che sono: il Terribile Moderatore di questo Forum!
Krueger

Silent il Terribile.

p.s. Un momento, scusa... Rolling Eyes ma che cos'è questa faccenda dei filtri per il GPL? Think Spiegaci che siamo tutt'orecchi...
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo

MessaggioInviato: 17 Dic 2007 20:03    Oggetto: Rispondi citando

...veramente!

gran bella presentazione doctorzibo Very Happy

benvenuto a bordo!!! Evvai!

alla prossima,

ciauuuu!!!!!!!

Ciao
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Dic 2007 20:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao doc, benvenuto nell'olimpo Wink
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Dic 2007 21:36    Oggetto: Rispondi citando

ben arrivato!
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 00:13    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Very Happy
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse

Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 01:08    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto doctorzibo!
Non se ne incontrano tutti i giorni di personaggi con una presentazione così! Very Happy
Silent Runner

MessaggioInviato: 07 Gen 2008 20:05    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Benvenuto doctorzibo!
Non se ne incontrano tutti i giorni di personaggi con una presentazione così! Very Happy

Sì infatti, soprattutto quando si presentano e poi spariscono per sempre...
doctorzibo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Gen 2008 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se non ho risposto subito ma sono stato in ferie e mi sono beccato una nevicata che mi ha tenuto bloccato nell'entroterra ligure; per quanto riguarda il GPL, sembra che nel processo di lavaggio del GPL venga utilizzata della soda ( caustica? ) che successivamente dovrebbe essere rimossa. Le morchie nere che intasano i filtri del GPL dovrebbero ( stando a quanto hanno detto i "tennici" miei colleghi ) essere la soda impastata con i residui catramosi che ha acchiappato durante il lavaggio del GPL. Il mio suggerimento è di prestare attenzione alle spie di segnalazione del motore e di trovare un buon impiantista che vi regoli correttamente la miscelazione aria-gas. Avevo una Nubira su cui ho installato un impianto a gas Tartarini, di ultima generazione quindi iniezione gassosa sequenziale: tante belle parole dell'installatore, diceva che seguiva la mappatura della centralina della macchina quindi non c'era bisogno di regolazioni. A me ogni tanto, andando a gas, si accendeva la spia del motore. Andavo da lui, controllava, faceva spegnere la spia: tutto a posto. Ma i problemi rimanevano, l'auto ogni tanto strattonava, gli mancava gas ecc. Mi sono rivolto alla Tartarini che mi ha indirizzato dal loro installatore ufficiale ( quello dove ero andato io mi era stato consigliato da un collega "saltafossi" e si è rivelato "saltafossi" tanto quanto chi lo ha raccomandato ) il quale mi ha regolato la mappatura della centralina del gas ( altro che "copia la mappatura della centralina della benzina"), mi ha sostituito gli iniettori che si impastavano con il gas sporco ( i filtri evidentemente non riescono a pulire del tutto il gas ) con degli iniettori di tipo diverso. Non mi si è più accesa la spia del motore ma ormai il danno era fatto: a 87000 Km si è bruciata la guarnizione della testata, causa la miscela aria-gas magra: rettifica della stessa, rimontaggio ecc. Beh!, ora che sono arrivato fino a qui, finisco la storia! Durante una visita di controllo, mi accorgo di un rumore tipo sbatacchiamento, in fase di rilascio dell'acceleratore. Diagnosi: bronzine dell'albero motore fuori tolleranza ( problema già esistente dalla fabbrica ma evidenziato dall'aumento di compressione dovuto alla rettifica della testata, così ha detto il meccanico ); risultato: rismontaggio del motore per provare altre bronzine, il problema perdura, ri-ri-smontaggio del motore, rettifica dell'albero, bronzine maggiorate. Dopo un settimana che gli ripeto che sento una puzza di gomma bruciata, si rompe un paraolio dell'albero motore e meno male che me ne accorgo in tempo. Mi riaggiustato anche quello ( a spese loro ) ma ormai avevo deciso di cambiare macchina: contro la sfiga nulla si può!

Saltafossi: termine siculo che indica una persona poco affidabile, che per sfuggire agli impegni "salta i fossati" per scappare più velocemente possibile.

Mi scuso se non sarò sempre presente nel forum: non mi reputo tanto esperto da fornire suggerimenti a man bassa Rolling Eyes però vi leggo e se posso collaboro!
Cordiali saluti
Fulvio
Blacks84
Dio maturo
Dio maturo

Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti

MessaggioInviato: 08 Gen 2008 10:09    Oggetto: Rispondi citando

bella storiella.....se sapevo mi munivo di popcorn Popcorn Popcorn Popcorn
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner

MessaggioInviato: 08 Gen 2008 12:19    Oggetto: Rispondi citando

Visto che ti sei firmato ti saluto per nome:
Ciao Fulvio.
Bella esperienza davvero! Very Happy
Ho sempre avuto il GPL su tutte le macchine che ho avuto (salvo una vecchia Skoda da urlo Help e una Citroen GS raffreddata ad aria). Non ho avuto tutti i problemi che dichiari sia con i carburatori che con l'iniezione.
Il fatto è che la legge di Murpy se può andar bene lo farà. Soprattutto sulle automobili.
Le automobili sono un universo a sé, con regole non quantistiche e geometrie non euclidee. Altra cosa (e ben peggiore) è l'affidabilità dei tecnici ai quali ci affidiamo con ingenua e trepida fiducia.
In questi casi le cose possono andare anche peggio, come è capitato a te e non solo a te.
Nel tuo caso dobbiamo considerare due fattori: il Fato che ti ha fornito un'auto già difettosa e sempre il caso che ti ha fatto affidare a tecnici non competenti.
La trasformazione di un'auto a GPL comporta alcuni compromessi non del tutto soddisfacenti sia per l'uso che per la manutenzione. I moderni motori ad iniezione sono a loro volta un compromesso fra affidabilità e durata, così come lo è sempre stato per tutti i prodotti tecnologici.
Questo non spiega automaticamente perché alcune automobili si guastano più di altre, lasciandoci un profondo senso di sconforto e senso di persecuzione da parte di una sfiga appiccicosa e insistente.
Ma sappiamo benissimo che la sfiga in quanto tale non esiste mentre esistono componenti meccanici ed elettronici soggetti a guastarsi per ragioni del tutto naturali: vedi modelli e metodi di produzione dei componenti e controllo qualità degli stessi.
Se sommiamo questo tipo di problematiche con la presenza sul territorio di persone incompetenti, il risultato è un'auto come la tua.

Anche a me è capitata un'auto TERRIFICANTE! Una Citroen BX usata che mi ha dato più problemi di una banda ti teppisti: non vi dico che cosa ho trovato sotto il cofano di quell'auto e quante volte mi sono visto appiedato, tanto da non riuscire di trovare ricambi originali nemmeno durante un mio viaggio in Francia.
Le ragioni di questi guasti erano dovuti principalmente al logorio del mezzo, usato e manipolato molto più di quanto il concessionario che me l'ha venduta abbia voluto dirmi.
Ho scoperto poi cose al limite della denuncia ma ormai l'auto l'avevo rottamata, insieme ad una cifra assurda per spese di riparazione di ogni tipo.
Sculo? No. Incompetenza e disonestà di chi mi ha fornito il mezzo. Un concessionario che mi ha venduto un'auto garantendola perfettamente re-vi-sio-na-ta! Non era vero.
E' capitato a me.

Recentemente ho acquistato un'auto nuova: monterò a breve l'impianto GPL prodotto da una marca famosa che ho già collaudato su altri mezzi, con piena soddisfazione. L'impianto verrà montato dal concessionario (non è lo stesso della vecchia Citroen). Ho già verificato la correttezza e la affidabilità del concessionario almeno fino al momento in cui mi ha consegnato l'auto. Non è una garanzia assoluta ma è un punto di partenza per una sua assunzione di responsabilità in caso di problemi. Così avrò almeno un po' di garanzie sul fatto che la componentistica montata sia adatta all'auto che ho acquistato.
Spero di non avere problemi... ma un po' di rischio è presente in tutte le cose che facciamo, per cui, tolte le precauzioni necessarie non mi resta che augurarmi che gli dei smettano di giocare con noi con dadi truccati.

Ti auguro di avere maggior fortuna e di incontrare persone competenti. Alle volte basta poco per far funzionare bene anche le cose più complesse.
Ma tu vieni qui quando voi, non importa quali sono le tue competenze. Il Caffé dell'Olimpo è un luogo di relax e di quattro chiacciere fra amici.
Sarai sempre il benvenuto. CinCin
doctorzibo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Gen 2008 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Mio padre ha avuto una 128 a gas con la quale ha fatto più di 300.000 Km senza problemi ed è per questo che ho fatto l'impianto a gas sulla macchina nuova in piena tranquillità. Purtroppo ho avuto i problemi che vi ho descritto. Ora ho una utilitaria diesel ma a breve dovrei cambiare anche l'altra auto di famiglia e sono ancora tentato, nonostante tutto, di prenderla a benzina e fare l'impianto a gas. L'officina che mi sistemato l'impianto a gas vende anche auto della marca che mi interessa. Mah! comunque con quella che ho adesso ho passato i 310.000 Km e ancora va, quindi prima dell'estate non se ne parla ( devo finire casa! )
Per Silent Runner: ho visto che adesso un paio di ditte producono impianti di iniezione di gpl liquido. Che ne pensi?
Cordiali saluti
Fulvio
Silent Runner

MessaggioInviato: 08 Gen 2008 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco questa tipologia di iniezione per gas GPL mi informo e se so qualcosa lo dico. Wink
Silent Runner

MessaggioInviato: 09 Gen 2008 13:01    Oggetto: Rispondi citando

Per ora ho trovato qualcosa qui .
A quanto dicono, il sistema sequenziale di iniezione appoggiandosi alla centralina iniezione dell'auto e trasferendo le informazioni a quella del GPL migliora il rendimento e diminuisce il consumo fino al 40% cosa alla quale non credo molto.*
In tempi brevi mi informerò dal mio impiantista e ti farò sapere.
Lo stesso puoi fare tu e farci sapere.
Wink

*p.s.:
Se il risparmio si riferisce al minor costo del carburante a parità di prestazioni la cosa è più credibile. Ma come è scritto nel sito l'affermazione è un po' equivocabile.
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 09 Gen 2008 20:19    Oggetto: Re: Buongiorno a tutti (GPL ed altre variazioni sul tema) Rispondi citando

Benvenuto!!!

doctorzibo ha scritto:
lavoro in una raffineria in Sicilia

Gela? (che non è il sinonimo di ghiaccia... e questo lo dico per Dasio, Kevin, Silent, MK, Danielix, Gavilan, Andrea, Ili... ma soprattutto per Dasio!)
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Gen 2008 20:40    Oggetto: Re: Buongiorno a tutti (GPL ed altre variazioni sul tema) Rispondi citando

Benny ha scritto:
Gela? (che non è il sinonimo di ghiaccia... e questo lo dico per Dasio, Kevin, Silent, MK, Danielix, Gavilan, Andrea, Ili... ma soprattutto per Dasio!)

....mmmmpf! Silenced ....placcato in tempo...!
Silent Runner

MessaggioInviato: 09 Gen 2008 20:59    Oggetto: Re: Buongiorno a tutti (GPL ed altre variazioni sul tema) Rispondi

Danielix ha scritto:
Benny ha scritto:

....mmmmpf! Silenced ....placcato in tempo...!

Wish you were here?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: