Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 12 Dic 2007 10:45 Oggetto: Router sì o router no? |
|
|
Ciao,
se non erro, con un router potrei navigare contemporaneamente con 2 computer, senza modifiche all'abbonamento adsl, giusto?
In tal caso me ne comprerei uno, ma le domande fioccano:
- è da sostituire al modem o da collegare a questo?
- Io ho un modem Alice W-gate con libere una usb e una stb/eth (non so cos'è). Poi ha una eth che userei con il pc, mentre col portatile ci navigo in wireless.
 |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

Registrato: 18/06/05 07:00 Messaggi: 809 Residenza: ...nel mio giardino segreto...
|
Inviato: 15 Dic 2007 18:43 Oggetto: |
|
|
L'unica cosa che ti posso dire è che io ho un router adsl e c'è la possibilità di collegare più di un pc......
Infatti ho predisposto un collegamento facendo passare un cavo Lan in un'altra stanza ma che si collegherà dietro al router dove adesso c'è il pc "principale" già collegato ad internet..
Per il resto aspettiamo gli esperti
Però per logica, credo che uno sostituisca l'altro....
Ciao |
|
Top |
|
 |

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 15 Dic 2007 20:43 Oggetto: |
|
|
Ciao OrchidBlues, grazie.
In linea teorica si potrebbe fare anche con il mio modem, infatti inizialmente navigavo con due computer, ma poi mi è stata disattivata questa opzione per errore (mio) e cattiva informazione (da parte loro), e se voglio ri-attivarla dovrei pagare 3 euro in più al mese... faccio prima a comprarmi un router nuovo.
Il fatto è che, se si tratta di una sostituzione (tolgo il modem di alice e metto un router non di alice), ho paura che mi salti ancora la connessione... chiedo agli esperti: è possibile che succeda? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 15 Dic 2007 21:53 Oggetto: |
|
|
solitamente il router è anche modem...quindi fa entrambe le cose...da modem per la connessione ad internet, da "instradatore" (router appunto) verso la rete interna per raggiungere i pc collegati.
I vari provider offrono in comodato d'uso (a volte comprensivi nell'abbonamento, a volte con un canone mensile) degli apparecchi che solitamente sono corredati da cd di installazione che automaticamente setta il prodotto per la connessione già con i parametri standard inseriti.
Comodità per l'utente finale alle prime armi ovviamente.
Ma un modem/router che si compra va altrettanto bene, basta poi semplicemente configurarlo seguendo le semplici istruzioni.
Ad esempio io ho un D-Link che oltre all'eventuale software in dotazione (da installare ovviamente..e io non amo installare cose se non sono indispensabili) può essere configurato semplicemente digitando nella barra degli indirizzi del browser un ip fornito che fa accedere al router e ai suoi settaggi.
Una cosa...rispetto al modem (anche quello adsl) il modem/router ha un funzionamento diverso...con un modem l'utente si connette al web effettuando la connesione..col router basta semplicemente accedendere l'apparecchio e questi provvede [a prescindere dal pc che può essere acceso o spento..ecco perchè in casi di adsl a consumo è tassativo SPEGNERE il modem/router quando non lo si usa, altrimenti si risulta connessi ugualmente e si paga) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Dic 2007 20:31 Oggetto: |
|
|
Capito, grazie ioSOLOio.
A questo punto, avete una marca/tipo di router da consigliarmi?
E deve avere delle caratteristiche particolari?
@ioSOLOio: Per esempio, con il tuo D-Link posso navigare con il portatile in wireless e con il pc tramite ethernet? |
|
Top |
|
 |
wildchloee Eroe in grazia degli dei

Registrato: 22/09/07 12:56 Messaggi: 190 Residenza: Davanti al mio bambino(notebook)
|
Inviato: 16 Dic 2007 21:17 Oggetto: |
|
|
se posso intromettermi, ti consiglio di acquistare o un d-link o un sitecom: li ho usati entrambi (ho il secondo, adesso) e hanno ottime prestazioni, il d-link ha un'interfaccia di configurazione piuttosto semplice da usare.
se hai un collegamento adsl oltre i 15mbps, credo tu debba acquistare un router ADSL 2+ (io di recente sono passata da 4 mega a 20 mega, e ho dovuto cambiare il router, ma non so da che livello di banda sia necessario l'adsl 2+).
spero di non aver scritto troppe quisquilie e pinzillacchere...  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 16 Dic 2007 21:39 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: |
@ioSOLOio: Per esempio, con il tuo D-Link posso navigare con il portatile in wireless e con il pc tramite ethernet? |
D-Link fa anche modelli che fungono da access point wi-fi e dunque potresti navigare col portatile senza connessione fisica..ad esempio questo ma non è il solo.
come suggerito da wildchloee, consiglierei in fase di acquisto di controllare che sia predisposto già per l'Adsl2+ già che lo compri nuovo
Eventualmente, vedi sul sito del tuo provider cosa offre in comodato/vendita giusto per controllare gli eventuali requisiti minimi che deve avere se non ti senti tecnica a sufficienza.
E confermo anche la facilità di utilizzo e configurazione del D-Link...anche senza installare software, puoi accedere come accedi ad un sito digitando l'url nella barra degli indirizzi del browser. |
|
Top |
|
 |
JoLLy il paZZo'91 Mortale devoto

|
Inviato: 17 Dic 2007 20:23 Oggetto: |
|
|
ciao a tt....anke io dv comprare un router nuovo....(xchè alice gate 2 plus wi-fi mi da problemi).....
ho il kontratto alice flat 7 mega.....(avevo il 2 mega ma mel'anno passato a 7 automatikamente).....
vlv kiedervi....esiste un router (NON ALICE) ke mi permette di usare il nuovo ALADINO WI-FI della telecom????
se si quale??basti ke sia un router wi-fi qualsiasi??
grz x le risposte...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Dic 2007 21:14 Oggetto: |
|
|
Grazie a ioSOLOio e a wildchloee per i consigli!
Andrò a guardare sia il link che il sito del provider.
@Jolly: Ciao e, visto che è la prima volta che ci incontriamo, benvenuto!
Innanzitutto ti consiglio di scrivere i post senza usare abbreviazioni, in modo da facilitarne la comprensione.
Per quel che riguarda il modem, avrai capito che non sono la persona adatta per darti un consiglio però, fossi in te, romperei l'anima a quelli della telecom perché se è il loro modem a non funzionare, sono loro che devono riuscire a fartelo funzionare o devono cambiartelo.
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Dic 2007 01:40 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | D-Link fa anche modelli che fungono da access point wi-fi e dunque potresti navigare col portatile senza connessione fisica..ad esempio questo ma non è il solo. |
Ehm scusa, come faccio a sapere se in questo o in un altro router posso infilarci la scheda di alice? Non mi sembra ci sia scritto nelle specifiche del sito (quelle che riesco a vedere almeno, perché alcuni link del sito di D-Link danno errore).  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Dic 2007 20:39 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | come faccio a sapere se in questo o in un altro router posso infilarci la scheda di alice? | Che scheda è? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 22 Dic 2007 21:25 Oggetto: |
|
|
la scheda di Alice?
e sarebbe?
non ho preso in considerazione alcuna scheda nel ragionamento precedente.. |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 22 Dic 2007 21:46 Oggetto: |
|
|
molti contratti alice prevedono l'uso di una scheda che contiene i dati dell'utente... se non trovo un foto in rete ne faccio una al mio router e faccio l'upload
edit: questo è un router che ad esempio vuole l' Alice Card
praticamente in cima, fra le antenne, c'è una fessura dove inserirla... senza scheda il router è inutile |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Dic 2007 22:03 Oggetto: |
|
|
Dal manuale d'uso (è un pdf) del mio modem alice:
Citazione: | La Alice Card conserva le informazioni di configurazione dell'apparato e garantisce una grande flessibilità di utilizzo in totale sicurezza. |
Forse allora devo per forza comprare un router alice...?  |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 22 Dic 2007 22:27 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | Dal manuale d'uso (è un pdf) del mio modem alice:
Citazione: | La Alice Card conserva le informazioni di configurazione dell'apparato e garantisce una grande flessibilità di utilizzo in totale sicurezza. |
non te lo puoi far mandare gratis in comodato d'uso?  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 23 Dic 2007 14:34 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | molti contratti alice prevedono l'uso di una scheda che contiene i dati dell'utente... [...]
c'è una fessura dove inserirla... senza scheda il router è inutile |
che cavolata.
Non lo sapevo...e dunque nemmeno ho mai guardato -anche solo per curiosità- se modem/router normalmente in commercio prevedono questa funzionalità. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Dic 2007 02:46 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | Gavilan ha scritto: | Dal manuale d'uso (è un pdf) del mio modem alice:
non te lo puoi far mandare gratis in comodato d'uso?  |
In comodato d'uso non è gratis: paghi un tot in più sull'abbonamento a ogni bolletta, quindi finisci per stra-pagarlo. |
|
Top |
|
 |
|