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* Telecom e 899
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Incaz.ato
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MessaggioInviato: 21 Dic 2007 16:02    Oggetto: * Telecom e 899 Rispondi citando

Innanzitutto ciao a tutti, è il mio primo messaggio.
Spiego in breve quello che mi ha combinato la Telecom.
Nel mese di marzo mi accorgo che mi sono state addebbitate telefonate ad un 899. Immediatamente chiamo il 187 che inoltre mi dice che c'è ne sono altre nel bimestre successivo. Mi faccio disabilitare da tale numerazione e poi chiedo come mi devo comportare in merito a queste chiamate che non ho mai fatto. Con tanta tranquillità mi dice che posso stornare dalla bolletta queste chiamate e pagare solo il riconosciuto. E così faccio per le due bollette incriminate. Dopo alcuni mesi mentre cerco di fare una telefonata la vocina mi dice che per un problema amministrativo non potevo effettuare alcuna chiamata e mio invita a contattare il 187. Chiamo sto famoso 187 e mi dicono che si è trattato di un banale errore e cioè che non avevano registrato il mio pagamento. Infatti dopo nemmeno 48 ore la linea è nuovamente disponibile. Mese successivo stessa storia, stessa chiamata al 187, stessa scusa, ripristino in 48 ore. Ormai sono giunto a 7 (sette) volte solo che stavolta sembra che non mi vogliano più ridare la linea: e siamo al 6/12/2007. Nel frattempo prima di arrivare al settimo stacco ho mandato fax e raccomandate intimando loro di non perseverare con tale comportamento. Niente da fare pare che da quell'orecchio non ci sentano tanto bene. Penso di essere costretto a procedere con la Conciliazione obbligatoria ma ho una domandina: siccome devo avvalermi di un'associazione di consumatori perché il Corecom della campania non ha la delega per conciliare, devo preventivamente contattare questa associazione prima di mandare la mia domanda? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e scusatemi se sono stato un po' lungo.
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ioSOLOio
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MessaggioInviato: 11 Gen 2008 17:06    Oggetto: Re: Telecom e 899 Rispondi citando

Incaz.ato ha scritto:
Penso di essere costretto a procedere con la Conciliazione obbligatoria ma ho una domandina: siccome devo avvalermi di un'associazione di consumatori perché il Corecom della campania non ha la delega per conciliare, devo preventivamente contattare questa associazione prima di mandare la mia domanda? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e scusatemi se sono stato un po' lungo.


Non conosco quale associazione tu abbia comoda vicino a te, ma direi che si, è sensato contattarla preventivamente anche per utilizzare eventualmente le loro procedure formali o anche solamente qualche dritta
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Boston
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MessaggioInviato: 12 Gen 2008 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, mi disdiace per il tuo inconveniente, ma posso anche io dirti che prima di fare qualsiasi mossa, ti conviene concordarla con qualsiasi associazione dei consumatori...

vedrai che il percorso rimarra piu semplice...

Ciao e in bocca al lupo Wink
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andreaziffer
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MessaggioInviato: 16 Gen 2008 13:54    Oggetto: Difensore civico Rispondi citando

Segnalo che in Toscana esiste la figura del difensore civico regionale, che in qualche modo aiuta i consumatori.
Avevo una controversia con Enel, l'ho segnalata, ed effettivamente il difensore civico ha scritto un paio di lettere.
Non so quanto esse abbiano pesato sulla soluzione del caso, ma ho comunque apprezzato la buona volontà.
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Lillibeth
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MessaggioInviato: 21 Gen 2008 16:44    Oggetto: Rispondi citando

Ciao incaz.ato. Anche a me è capitata la stessa identica cosa con i famigerati numeri 899. Solo che io ho pagato la bolletta.
E' triste da dire ma ho chiamato 4 volte gli operatori del 191 (il mio capo è cliente aziende) e m'hanno tutti raccontato un sacco di fregnacce dissuadendomi dal far denuncia alla polizia postale.
Le risposte sono state fra le altre "l'899 funziona come un virus del computer da cui però non ci si può difendere e anzichè distruggere il computer addebita un sacco di soldi in bolletta" Shocked Quest'operatrice era sicuramente un'ingegnere informatico vista la spiegazione scientifica...
Nessuno però mi ha mai detto che avrei potuto e dovuto disabilitare questi numeri prima che succedesse il fatto. Che ne so con uno dei mille avvisi pubblicitari con cui ti rompono sempre i maroni (e ke uso per accendere la caldaia) che inviano tramite e-mail o allegate alla bolletta. Anzi, se ne guardano bene, evidentemente per loro è conveniente dato che c'è sempre l'allocco che ci casca e paga senza battere ciglio. E anche lì la motivazione è stata molto professionale, perchè Telecom pensa ai suoi consumatori... "Ne hanno parlato un sacco alla tv e ormai lo sanno tutti, noi non siamo tenuti ad informare i clienti sulle possibili truffe informatiche". Alias scantati, paga e non rompere.
Ho chiesto esplicitamente come dovevo comportarmi per ottenere un rimborso e loro m'hanno detto che la Telecom non ne era responsabile, che in nessun modo avrei potuto ottenere rimborsi, che non potevo assolutamente decurtare la cifra di traffico non riconosciuta dalla bolletta pena l'interruzione del servizio.
Vorrei sapere cosa dicono nei corsi di formazione alle persone che lavorano nei call-center, forse il loro motto è "fotti il prossimo"?. Bella serietà che dimostra un'azienda nei confronti dei suoi clienti se i suoi operatori con cui prestano assistenza ai clienti è già tanto se sono italiani e parlano la lingua. Oppure sono così impreparati che neanche loro poveracci sanno dare risposte per cui usano la fantasia? A noi poveri comuni mortali non è dato saperlo.
Purtroppo le associazioni dei consumatori ti chiedono l'iscrizione che ti costa minimo 50euro l'anno ma è vero sanno quello che fanno e ti fanno risparmiare un sacco di tempo e burocrazia.
Io ho risolto facendo denuncia alla polizia postale dove ti forniscono gratuitamente assistenza e hanno moduli prestampati. Se non altro loro si che hanno a che fare ogni giorno con situazioni del genere e sanno darti delle buone dritte, se trovi l'operatore umano che capisce la tua situazione e che ha voglia di lavorare. A Parma per altro ci lavora un conoscente molto disponibile e gentile e volendo puoi comunque telefonare lì per chiedere informazioni da applicare nella caserma della tua città.
Morale: ho fatto la denuncia, il capo ha pagato tutto per intero e dopo un anno e mezzo (per cui pensavo m'avessero come al solito turlupinata) senza problemi di alcuna sorte dovuti al servizio telefonico, hanno riaccreditato l'importo in toto scalandolo dalla bolletta.
Non riuscivo a crederci ma a seguito di regolare denuncia fatta alle autorità competenti sono poi obbligati a norma di legge (non chiedetemi quale) a ridarteli e a detta loro solo per una volta sola. Se ricapita t'arrangi (anche questo a detta di un operatore per cui dubito sia vero). Quando gli gira a loro però a volte ritornano.
Saluti
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MessaggioInviato: 07 Apr 2009 23:11    Oggetto: Rispondi citando

Mi permetto di riprendere questo mio vecchio topic per farvi sapere che dopo 2 anni ho stracciato la telecom. E' stato ritenuto idoneo quanto avevo pagato (ho fatto un versamento togliendo dalle bollette le somme riferite all'899) Smile , mi hanno riconosciuto un 'indennizzo per il mese e oltre che mi hanno disabilitato le chiamate Smile Very Happy . Ho vinto una seconda conciliazione perché mi avevano addebbitato le spese di ricollegamento oltre a interessi Very Happy . Ovviamente non ho pagato la bolletta che mi avevano mandato ma un bollettino (ne esiste uno apposito) su cui ho scritto la cifra che ritenevo giusta. Ho vinto una terza conciliazione perché mi avevano ancora una volta addebbitato spese di ricollegamento ma me ne sono accorto dopo che avevo pagato. Very Happy Very Happy Basta semplicemente non scoraggiarsi. C'ho messo due anni (e spero sia finita perché l'ultimo accredito dovrebbere metterlo sulla prossima bolletta) ma alla fine ho avuto ragione in tutto. Wink
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Lillibeth
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MessaggioInviato: 08 Apr 2009 08:20    Oggetto: Rispondi citando

e tutto quello che hai appena raccontato come l'hai ottentuto? col giudice di pace, associazione dei consumatori, consiglio dell'ufficiale postale competente, da solo? visto ke capiterà ancora spesso, dato ke le numerazioni a pagamento cambiano velocemente, ma non altrettanto le aziende ke dovrebbero tutelarti, se ne continueranno ad avere di sti problemi... non si sa mai... impara l'arte e mettila da parte...
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Incaz.ato
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MessaggioInviato: 08 Apr 2009 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Innazitutto preciso che bisogna chiedere alla Telecom (per chi ha Telecom, s'intende!) di disattivare tutte le numerazioni a tariffa speciale così non c'è rischio di capitare in queste situazione.
Un associazione di consumatori del mio paese si è occupata di tutto. Ovviamente mi sono dovuto iscrivere.
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MessaggioInviato: 08 Apr 2009 13:48    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo non funziona propriamente così. non fai una comunicazione a telecom (io conosco bene solo questo gestore perchè mi son trovata a doverlo fare) in cui dici "disattivatemi tutte le numerazioni a tariffa speciale" e hai finito il tuo iter e puoi stare tranquillo.
tu puoi decidere di disattivare tutte le numerazioni una per una ma scegliendo solo tra quelle riconosciute da loro 166,199,89, 144, 701 ecc.
se nasce una nuova numerazione (per esempio ora vanno tanto di moda quelle di numeri satellitari o autoinstallazioni coatte con reindirizzamenti su server a pagamento) prima che venga recepita come "a tariffazione speciale" dalle compagnie telefoniche stai pure tranquillo che hai tutto il tempo per fare dei danni. Basta
quindi il dire "ti do la possibilità di bloccarle" in realtà vale solo per quelle note ed arcinote ormai conosciute da anni non per quelle nuove con numeri sempre diferenti che continuano a spuntare come funghi che ti raggirano nei modi più subdoli ed assurdi... Evil or Very Mad
non esiste una funzione che ti blocca tutte le chiamate (o ancora peggio le connessioni ad internet perchè poi sono quelle che ti arrecano maggior danno) a numeri (dico un prezzo a caso) che superano la tariffa a scatto di 0,5?. questo si che sarebbe utile... ma chissà perchè, non lo fanno...
non ho mai visto arrivare una comunicazione insieme alla bolletta di cui si parlava della possibilità di disattivare questi numeri a tariffazione speciale in almeno 15 anni (o forse +) dalla comparsa dei primi 144...
una compagnia seria dovrebbe attuare ogni misura e precauzione per tutelare i propri clienti. ed invece si nasconde dietro il fatto che alla televisione ne hanno parlato... Panic e quindi? la televisione giustifica tutto? non credo che nel resto del mondo civilizzato si comportino così...
ti credi ancora tranquillo ed al sicuro? ingenuo!
Ciao
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MessaggioInviato: 08 Apr 2009 15:39    Oggetto: Rispondi citando

No Lilli tu puoi fare in modo da disabilitare tutte le numerazioni che ti interessano, quello che dici te sono quelle numerazioni già oggetto di attenzione mediatica, che andando in televisione diventano fonte di cattiva pubblicità ed ormai vengono disattivate in automatico.
Per le altre numerazioni speciali viene reso diponibile un codice PIN per la disattivazione ma facendo richiesta scritta al servizio clienti telecom italia, nel caso degli utenti affari, alla apposita direzione sita in Roma Via cristoforo colombo 2, dove si chiede la disabilitazione ad esempio di tutti i numeri internazionali della zona 7,6,5,4,3,2,1, di tutte le numerazioni non georgrafiche, di tutte quelle a costo ripartito come gli 848 oppure dei numeri unici nazionali di accesso, come quelli 702 per le connessioni internet.
Basta solo fare richiesta scritta!

Certo il call center può non saperlo visto che sullo script dato alle operatrici da leggere non c'è scritto nulla del genere, ed all'epoca quando lavoravo lì più di una volta si rivolgevano a me per chiedermi cosa diavolo chiedeva il cliente per telefono e se esistevano cose del genere! Shocked

Purtroppo ormai il livello di ricambio e tale che non c'è più nessuno dei vecchi e quelli nuovi addirittura non sanno niente di niente. Mad

Bisogna perseverare per ottenere qualcosa adesso. Evil or Very Mad
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MessaggioInviato: 08 Apr 2009 16:23    Oggetto: Rispondi citando

seee nei sogni forsi... col cavolo che vengono disattivate in automatico... Sad
si infatti ormai ho preso l'abitudine di chiedere ad almeno 3 operatori diversi la stessa cosa x vedere se tutti confermano la stessa versione e poi mi informo su internet... non puoi fidarti manco dell'aria ke respiri.
sono andata a prendere la carpetta alta 4 cm con tutta la corrispondenza con Telecom sull'accaduto...
quelle che dico io sono le uniche che puoi disabilitare chiamando il numero telefonico apposta 48191 fornito di PIN: 899, 892, 163, 164, 166, 144, 709.
dopo che io avevo sentito parlare di questo servizio l'ho detto al capo ke m'ha autorizzata a procedere e li abbiamo disabilitati.
salvo poi un annetto + tardi essere malamente fregati di nuovo da numeri satellitari e numerazioni non geografiche.
ti posso garantire che i soli numeri che son riuscita a far disattivare all'inizio sono quelli citati sopra. poi in seguito, dopo il secondo addebito folle mediante fax anche il resto.
non potevano dirmi chiaramente ci son tutti questi numeri ke può disattivare mediante i seguenti modi. nooo, troppo semplice! nessuno dice proprio nulla. come dici tu peccato x i poveracci ke devono lavorarci dentro si sa xkè c'è così tanto ricambio...
l'azienda vuole solo esternalizzare, sottopagare e schiavizzare i dipendenti e questo provoca oltre ke tragedie per intere famiglie anke incompetenza assoluta negli operatori e nel servizio offerto. Crying or Very sad
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MessaggioInviato: 08 Apr 2009 20:44    Oggetto: Rispondi citando

In effetti io avevo aggiunto che bisognava scrivere una bella raccomandatina indirizzata alla Telecom Italia, divisione clienti affari, via cristoforo colombo 2, roma, in cui si chiede in maniera analitica quali servizi lasciare attivi e quali no, cosi in questa maniera puoi addirittura selezionare anche solo alcuni specifici prefissi, ritagliandoti in maniera personalizzata le opzioni del tuo numero telefonico.

gli operatori del Call Center del 191 con cui ho lavorato, oltre ad alcune discutibili abitudini interne su cui e meglio non soffermarci ora, si limitano a fornire le istruzioni che appaiono a video sulle stazioni hp Griffon, e se la tua domanda non rientra nelle schermate previste, oppure l'operatore non è stato formato, eufemismo per indicare uno che non sà un tubo di quello che fà, ma lo fà lo stesso, allora avrai il campionario di bestiate più grande che tu possa immaginare.

Puoi sperare allora che il responsabile di sala abbia la voglia di prendere la tua chiamata, oppure che in quel momento ci sia uno dei rarissimi operatori provenienti dai servizi tecnici, ormai meno dei panda, in via di estinzione e non tutelati dal WWF!

Considerando tutto siete stati tutti fortunati nelle disgrazie avute e questo dovrebbe essere già una consolazione.
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Pik
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MessaggioInviato: 08 Apr 2009 22:08    Oggetto: Rispondi citando

Ho la bolletta Telecom domiciliata ed ho provveduto da tempo a disabilitare a mezzo Internet i famosi numeri "caldi". E' stata una operazione facilissima senza che abbia dovuto contattare il 187 e che posso aggiornare in qualsiasi momento.

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Lillibeth
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MessaggioInviato: 09 Apr 2009 07:55    Oggetto: Rispondi citando

caro pik,
6 sicuro d'aver disabilitato proprio tutti i numeri?
le numerazioni satellitarie e non geografiche?
anke noi credevamo d'essere a posto prima di ricevere la seconda bolletta con addebiti assurdi...
se vuoi un consiglio controlla meglio...
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MessaggioInviato: 09 Apr 2009 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Lillibeth ha scritto:
caro pik,
6 sicuro d'aver disabilitato proprio tutti i numeri?
le numerazioni satellitarie e non geografiche?
anke noi credevamo d'essere a posto prima di ricevere la seconda bolletta con addebiti assurdi...
se vuoi un consiglio controlla meglio...


Credo di si, ma se così non fosse e ricevessi una "bolletta pazza" presentando una denuncia con allegato il tabulato di cui ho postato copia parziale, sarebbe facile ottenere una condanna del gestore con relativo rimborso.
Del resto il mio è un numero privato e non è accessibile a terzi che potrebbero effettuare telefonate a numeri "caldi".
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MessaggioInviato: 09 Apr 2009 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Pik ha scritto:
Lillibeth ha scritto:
caro pik,
6 sicuro d'aver disabilitato proprio tutti i numeri?
le numerazioni satellitarie e non geografiche?
anke noi credevamo d'essere a posto prima di ricevere la seconda bolletta con addebiti assurdi...
se vuoi un consiglio controlla meglio...


Credo di si, ma se così non fosse e ricevessi una "bolletta pazza" presentando una denuncia con allegato il tabulato di cui ho postato copia parziale, sarebbe facile ottenere una condanna del gestore con relativo rimborso.
Del resto il mio è un numero privato e non è accessibile a terzi che potrebbero effettuare telefonate a numeri "caldi".


Aspetta la copia che ci hai postato dice:
Documentazione consumi NO
Consumi in chiaro NO

Come diavolo fai ad avere allora un tabulato che ti dimostri le chiamate effettuate? Confused
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MessaggioInviato: 09 Apr 2009 15:45    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:

Credo di si, ma se così non fosse e ricevessi una "bolletta pazza" presentando una denuncia con allegato il tabulato di cui ho postato copia parziale, sarebbe facile ottenere una condanna del gestore con relativo rimborso.
Del resto il mio è un numero privato e non è accessibile a terzi che potrebbero effettuare telefonate a numeri "caldi".


Aspetta la copia che ci hai postato dice:
Documentazione consumi NO
Consumi in chiaro NO

Come diavolo fai ad avere allora un tabulato che ti dimostri le chiamate effettuate? Confused[/quote]


La copia postata si riferisce alla fattura cartacea che non mi inviano in quanto da me non richiesta poichè la scarico dalla rete. Per visualizzare la documentazione dei numeri chiamati, dei tempi impegnati e quantaltro, vado nella sezione "conto on line" alla mia posizione.
Momentaneamente pare che il servizio non sia attivo, ma appena funziona, provvederò a postarne una copia.
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MessaggioInviato: 09 Apr 2009 15:46    Oggetto: Rispondi citando

sarò scema io ma credo ke prevenire sia meglio ke curare... Ironico se si può ovvio.
una semplice telefonata con relativo invio di fax/raccomandata potrebbe salvarti da una tiretela burocratica infinita ke ti farebbe perdere un sacco di tempo, stress, causa davanti al giudice di pace (ke è già oberato di lavoro)...
poi ognuno è libero di perdere il tempo come gli pare, sarà ke odio così tanto gli uffici pubblici ke cerco di averci a ke fare il meno possibile... Brick wall

Ciao
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MessaggioInviato: 09 Apr 2009 16:13    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:


Aspetta la copia che ci hai postato dice:
Documentazione consumi NO
Consumi in chiaro NO

Come diavolo fai ad avere allora un tabulato che ti dimostri le chiamate effettuate? Confused


Come sopra accennato, posto uno stralcio della prima pagina della documentazione della telefonate effettuate dal mio apparecchio. Sono a costo zero poichè è una linea flat.

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MessaggioInviato: 09 Apr 2009 21:57    Oggetto: Rispondi

Lillibeth ha scritto:
sarò scema io ma credo ke prevenire sia meglio ke curare... Ironico se si può ovvio.
una semplice telefonata con relativo invio di fax/raccomandata potrebbe salvarti da una tiretela burocratica infinita ke ti farebbe perdere un sacco di tempo, stress, causa davanti al giudice di pace (ke è già oberato di lavoro)...
poi ognuno è libero di perdere il tempo come gli pare, sarà ke odio così tanto gli uffici pubblici ke cerco di averci a ke fare il meno possibile... Brick wall

Ciao


Chiarita la possibilità di intervenire a mezzo internet e di poter controllare i tabulati, anche io sono del parere che è meglio prevenire che curare. Oltretutto spesso abbiamo a che fare con operatori che non conoscono il proprio mestiere.
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