Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
d82k Comune mortale

|
Inviato: 25 Dic 2007 18:28 Oggetto: Help - Gestore di pacchetti - WindRiver |
|
|
Ciao,
Utilizzo una distribuzione abbastanza sfortunata (WindRiver CGL Linux, PNE 1.4 kernel 2.6.14) credo sia un derivato della RedHat...
Ho un problema enorme, devo installare un programma, ma purtroppo non c'é installato GCC... il problema é che per installare gcc devo soddisfare milioni di dipendenze.
Pensavo di installare apt, ma anche questo mi richiede un sacco di dipendenze... qlc di voi sa come posso tirarmi fuori da questa situazione???
installare i pacchetti a mano é impensabile... nel 2024 sarei ancora al primo ramo di dipendenze...
In attesa dei vostri suggerimenti.... Grazie per la vostra disponibilità
dk
ps: BUON NATALE A TUTTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!! |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 25 Dic 2007 23:14 Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto/a
Non conosco la distribuzione di cui parli, e non ne ho trovato traccia nemmeno su distrowatch.
Di solito le distro hanno dei pacchetti precompilati che, scaricando quelli risolvi le varie dipendenze (un esempio è apt per i sistemi debian-derivati), se come dici la tua distro è derivata da RedHat, dovrebbe usare i pacchetti RPM.
Cercando nei repository della tua distro non c'è qualche pacchetto che comprenda il gcc?
Che gestore di pacchetti hai?
Nell'ambito del RPM, c'è un comando che suona più o meno così:
Codice: | rpm -i nome_pacchetto | che scarica, installa e configura il pacchetto rpm soddisfando le dipendenze, quindi sostituendo nome_pacchetto con gcc-4.1 (in ubuntu è questa l'ultima versione che ho io), dovrebbe sistemarti automaticamente le dipendenze e il compilatore
P.S.: Buon Natale anche a te
Se ti va, puoi presentarti qui |
|
Top |
|
 |
d82k Comune mortale

|
Inviato: 26 Dic 2007 00:02 Oggetto: |
|
|
Grazie per la tua risposta e per il benvenuto!
si... é una distro particolare...
purtroppo non c'é una gestore dei pacchetti installato .. o almeno non mi risulta.. ( niente apt, yum, up2date, dpkg --- e se c'é non lo trovo )
purtroppo non riesco a trovare una versione di gcc precompilata per questa distro, quello che so é che usa i paccetti rpm.
quello che ho fatto é stato scaricare un rpm di gcc, il problema é che richiede un sacco di dipendenze e installarle a mano é impensabile. Per quello cercavo un gestore di pacchetti da installare... ma anche questi richiedono un sacco di dipendenze!
... non riesco ad uscirne!
(purtroppo non posso cambiare distro...)
qualche idea?? |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 26 Dic 2007 00:22 Oggetto: |
|
|
d82k ha scritto: |
quello che ho fatto é stato scaricare un rpm di gcc, il problema é che richiede un sacco di dipendenze e installarle a mano é impensabile. Per quello cercavo un gestore di pacchetti da installare... ma anche questi richiedono un sacco di dipendenze!
... non riesco ad uscirne!
(purtroppo non posso cambiare distro...)
qualche idea?? |
Al momento non ho idee, peraltro il periodo non è favorevole: con le feste, la maggior parte degli esperti del forum sono via (se hai abbastanza tempo, si può attendere il ritorno di qualcuno che, magari, conosce anche la distribuzione e sa cosa fare)
Il comando rpm che dicevo prima non ha effetto? (il man rpm di Ubuntu mi dice che la sintassi è quella giusta, e che gli effetti dovrebbero essere quelli di scaricare e installare anche le dipendenze...) |
|
Top |
|
 |
d82k Comune mortale

|
Inviato: 26 Dic 2007 00:33 Oggetto: |
|
|
Eh, si .. é un periodo un po' brutto .. tra l'altro dovrei risolvere abbastanza in fretta sta cosa perché ho bisogno di installare un programma (del quale dovro' realizzare un plugin...)
si si l'avevo già provato ... ma a dire il vero prova solamente a installare il pacchetto che gli si indica, non le dipendenze... infatti non funziona e mi ritorna una lista di dipendenze tipo questa:
Codice: | virtCPM1 ~ # rpm -i gcc-4.1.2-12.i386.rpm
warning: gcc-4.1.2-12.i386.rpm: Header V3 DSA signature: NOKEY, key ID 4f2a6fd2
error: Failed dependencies:
/sbin/install-info is needed by gcc-4.1.2-12.i386
binutils >= 2.17.50.0.2-8 is needed by gcc-4.1.2-12.i386
cpp = 4.1.2-12 is needed by gcc-4.1.2-12.i386
glibc-devel >= 2.2.90-12 is needed by gcc-4.1.2-12.i386
libc.so.6(GLIBC_2.4) is needed by gcc-4.1.2-12.i386
libgcc >= 4.1.2-12 is needed by gcc-4.1.2-12.i386
libgomp = 4.1.2-12 is needed by gcc-4.1.2-12.i386
libgomp.so.1 is needed by gcc-4.1.2-12.i386
rtld(GNU_HASH) is needed by gcc-4.1.2-12.i386 |