Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Help - Gestore di pacchetti - WindRiver
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
d82k
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 25 Dic 2007 18:28    Oggetto: Help - Gestore di pacchetti - WindRiver Rispondi citando

Ciao,

Utilizzo una distribuzione abbastanza sfortunata (WindRiver CGL Linux, PNE 1.4 kernel 2.6.14) credo sia un derivato della RedHat...

Ho un problema enorme, devo installare un programma, ma purtroppo non c'é installato GCC... il problema é che per installare gcc devo soddisfare milioni di dipendenze.

Pensavo di installare apt, ma anche questo mi richiede un sacco di dipendenze... qlc di voi sa come posso tirarmi fuori da questa situazione???
installare i pacchetti a mano é impensabile... nel 2024 sarei ancora al primo ramo di dipendenze...

In attesa dei vostri suggerimenti.... Grazie per la vostra disponibilità

dk

ps: BUON NATALE A TUTTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 25 Dic 2007 23:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto/a Ciao

Non conosco la distribuzione di cui parli, e non ne ho trovato traccia nemmeno su distrowatch.

Di solito le distro hanno dei pacchetti precompilati che, scaricando quelli risolvi le varie dipendenze (un esempio è apt per i sistemi debian-derivati), se come dici la tua distro è derivata da RedHat, dovrebbe usare i pacchetti RPM.
Cercando nei repository della tua distro non c'è qualche pacchetto che comprenda il gcc?
Che gestore di pacchetti hai?

Nell'ambito del RPM, c'è un comando che suona più o meno così:
Codice:
rpm -i nome_pacchetto
che scarica, installa e configura il pacchetto rpm soddisfando le dipendenze, quindi sostituendo nome_pacchetto con gcc-4.1 (in ubuntu è questa l'ultima versione che ho io), dovrebbe sistemarti automaticamente le dipendenze e il compilatore

P.S.: Buon Natale anche a te Very Happy
Se ti va, puoi presentarti qui
Profilo Invia messaggio privato HomePage
d82k
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 26 Dic 2007 00:02    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la tua risposta e per il benvenuto!

si... é una distro particolare...

purtroppo non c'é una gestore dei pacchetti installato .. o almeno non mi risulta.. ( niente apt, yum, up2date, dpkg --- e se c'é non lo trovo Neutral )

purtroppo non riesco a trovare una versione di gcc precompilata per questa distro, quello che so é che usa i paccetti rpm.

quello che ho fatto é stato scaricare un rpm di gcc, il problema é che richiede un sacco di dipendenze e installarle a mano é impensabile. Per quello cercavo un gestore di pacchetti da installare... ma anche questi richiedono un sacco di dipendenze!

... non riesco ad uscirne!

(purtroppo non posso cambiare distro...)

qualche idea??
MK66

MessaggioInviato: 26 Dic 2007 00:22    Oggetto: Rispondi citando

d82k ha scritto:

quello che ho fatto é stato scaricare un rpm di gcc, il problema é che richiede un sacco di dipendenze e installarle a mano é impensabile. Per quello cercavo un gestore di pacchetti da installare... ma anche questi richiedono un sacco di dipendenze!

... non riesco ad uscirne!

(purtroppo non posso cambiare distro...)

qualche idea??

Al momento non ho idee, peraltro il periodo non è favorevole: con le feste, la maggior parte degli esperti del forum sono via (se hai abbastanza tempo, si può attendere il ritorno di qualcuno che, magari, conosce anche la distribuzione e sa cosa fare)

Il comando rpm che dicevo prima non ha effetto? (il man rpm di Ubuntu mi dice che la sintassi è quella giusta, e che gli effetti dovrebbero essere quelli di scaricare e installare anche le dipendenze...)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
d82k
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 26 Dic 2007 00:33    Oggetto: Rispondi

Eh, si .. é un periodo un po' brutto .. tra l'altro dovrei risolvere abbastanza in fretta sta cosa perché ho bisogno di installare un programma (del quale dovro' realizzare un plugin...)

si si l'avevo già provato ... ma a dire il vero prova solamente a installare il pacchetto che gli si indica, non le dipendenze... infatti non funziona e mi ritorna una lista di dipendenze tipo questa:

Codice:
virtCPM1 ~ # rpm -i gcc-4.1.2-12.i386.rpm
warning: gcc-4.1.2-12.i386.rpm: Header V3 DSA signature: NOKEY, key ID 4f2a6fd2
error: Failed dependencies:
        /sbin/install-info is needed by gcc-4.1.2-12.i386
        binutils >= 2.17.50.0.2-8 is needed by gcc-4.1.2-12.i386
        cpp = 4.1.2-12 is needed by gcc-4.1.2-12.i386
        glibc-devel >= 2.2.90-12 is needed by gcc-4.1.2-12.i386
        libc.so.6(GLIBC_2.4) is needed by gcc-4.1.2-12.i386
        libgcc >= 4.1.2-12 is needed by gcc-4.1.2-12.i386
        libgomp = 4.1.2-12 is needed by gcc-4.1.2-12.i386
        libgomp.so.1 is needed by gcc-4.1.2-12.i386
        rtld(GNU_HASH) is needed by gcc-4.1.2-12.i386

ma ogni singla dipendenza ne ha a sua volta altre!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: