Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Scotch Eroe

|
Inviato: 24 Dic 2007 11:21 Oggetto: * Acer eRecovery Menagement per il sistema Vista |
|
|
Ciao a tutti,
so che sono già stati aperti altri topic su questo argomento.. Li ho letti, ma non ho trovato quello che mi serve.
Io ho un portatile con Vista e vorrei creare proprio il DISCO di ripristino, e non un punto di ripristino nel pc. Nella guida Microsoft linkata da qualcuno di voi spiegno tutti sulla creazione dei punti e non del cd.
Nel portatile che ho non c'è una partizione dal quale creare il cd, e tutto quello che ho trovato cercando in cartelle varie riguardano sempre i punti..
Mi dite per favore come si crea questo cd del menga??
Da qualche parte avevo letto che per chi non avesse il cd fisico di Vista le cose erano facilitate dal SP1, confermate?
Grazie mille in anticipo!! |
|
Top |
|
 |
ste_95 Dio maturo

|
Inviato: 25 Dic 2007 09:03 Oggetto: |
|
|
Alcune case, mi viene in mente la Acer, mettono a disposizione delle utility appunto per questo scopo.
Se vuoi puoi crare un'immagine del tuo disco, facendo in modo che quando la ricaricherai, tutto tornerà come era al momento in cui la hai fatta  |
|
Top |
|
 |
Scotch Eroe

|
Inviato: 25 Dic 2007 12:51 Oggetto: |
|
|
Si, infatti il mio è un Acer e dopo aver smadonnato un pomeriggio cercando dentro ogni singola voce ho trovato il programma dell'Acer per la creazione disco.
Grazie cmq della risposta!
Ps: Buon Natale  |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 27 Dic 2007 03:47 Oggetto: |
|
|
Per tutti coloro che leggeranno questa discussione mi pare giusto specificare che l'applicazione Acer di cui parla Scotch, per creare un disco di ripristino del proprio sistema operativo si chiama:
Acer eRecovery Management, e si trova nella barra di Start di Vista (generalmente già preimpostata) sotto la voce Programmi---> Acer Empowering Technology
Altrimenti, per avviare l'Acer eR.M. quando è in esecuzione Windows, premere contemporaneamente i tasti <Alt> e <F10>.
All?avvio del sistema (POST), premere <Alt> + <F10> per lanciare l'Acer eR.M.
Con questa utilità è possibile far a meno dei dischi di recupero forniti dal costruttore in quanto l'Acer eR.M. occupa spazio in una partizione nascosta del disco rigido del sistema e esegue le operazioni di:
-ripristino/backup
-e la masterizzazione di immagini del disco su CD o DVD, in relazione alla configurazione utilizzata.
E difatti, l'Acer eR.M. ha bisogno di una partizione specifica del disco rigido per poter funzionare. Se il sistema rileva che il disco rigido non utilizza tale struttura, la funzione viene disattivata.
L?utilità comprende le seguenti opzioni:
- Backup: Crea/aggiorna i file di backup
- Scrivi Disco: Crea dischi di backup per applicazioni/driver
- Ripristina: Ripristina il sistema utilizzando la configurazione predefinita o utilizzando i backup eseguiti dall?utente
Per quel che attiene in particolare la "Creazione di immagini di backup", se non si è mai creata un?immagine di backup, non c'è nessuna cronologia di backup ed è possibile creare solo un backup completo.
Se si è già eseguito un backup completo, è possibile fare clic di nuovo su ?Backup completo? per creare un backup completo (che sovrascrive l?immagine precedente) oppure aggiungere un backup veloce (backup incrementale).
Dall?Elenco File di Backup è possibile verificare le dimensioni di ogni immagine di backup. Per liberare spazio sul disco rigido, è possibile eliminare un'immagine di backup dalla cronologia dei backup dell'utente. Tutte le immagini successive all'immagine selezionate verranno eliminate.
In merito alla Masterizzazione di immagini su disco: ci sono quattro opzioni:
-Masterizzare un disco di backup utilizzando l?immagine predefinita di fabbrica.
-Masterizzare un disco di backup utilizzando l?immagine di backup dell?utente.
-Copia su disco la configurazione corrente del sistema
-Copia un?applicazione sul disco di backup
Infine, per quel che attiene al Ripristino del sistema: quando si seleziona ?Ripristina? viene visualizzata la pagina delle impostazioni e vengono visualizzate le seguenti opzioni:
-Ripristina il sistema sulle impostazioni predefinite
-Ripristina il sistema dal backup dell?utente
-Recupera il sistema da CD/DVD
-Re-installa applicazioni/driver
Edit Ili07:del medesimo argomento, ma riferito a Windows Xp se ne parla anche qui |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 29 Feb 2008 05:02 Oggetto: |
|
|
Aggiungo ora un collegamento ipertestuale per chi fosse interessato all'argomento...
in questa discussione infatti, l'utente in questione ha fatto uso dello strumento Acer eRecovery Management con successo |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 14 Gen 2009 05:16 Oggetto: |
|
|
posto qui per portare su questa discussione e gli cambio pure titolo così vediamo se è più...in vista  |
|
Top |
|
 |
lawrenceee82 Comune mortale

|
Inviato: 30 Gen 2009 13:42 Oggetto: Problema backup tramite acer eRecovery |
|
|
ili07 ha scritto: | Per tutti coloro che leggeranno questa discussione mi pare giusto specificare che l'applicazione Acer di cui parla Scotch, per creare un disco di ripristino del proprio sistema operativo si chiama:
Acer eRecovery Management, e si trova nella barra di Start di Vista (generalmente già preimpostata) sotto la voce Programmi---> Acer Empowering Technology
Altrimenti, per avviare l'Acer eR.M. quando è in esecuzione Windows, premere contemporaneamente i tasti <Alt> e <F10>.
All?avvio del sistema (POST), premere <Alt> + <F10> per lanciare l'Acer eR.M.
Con questa utilità è possibile far a meno dei dischi di recupero forniti dal costruttore in quanto l'Acer eR.M. occupa spazio in una partizione nascosta del disco rigido del sistema e esegue le operazioni di:
-ripristino/backup
-e la masterizzazione di immagini del disco su CD o DVD, in relazione alla configurazione utilizzata.
E difatti, l'Acer eR.M. ha bisogno di una partizione specifica del disco rigido per poter funzionare. Se il sistema rileva che il disco rigido non utilizza tale struttura, la funzione viene disattivata.
L?utilità comprende le seguenti opzioni:
- Backup: Crea/aggiorna i file di backup
- Scrivi Disco: Crea dischi di backup per applicazioni/driver
- Ripristina: Ripristina il sistema utilizzando la configurazione predefinita o utilizzando i backup eseguiti dall?utente
Per quel che attiene in particolare la "Creazione di immagini di backup", se non si è mai creata un?immagine di backup, non c'è nessuna cronologia di backup ed è possibile creare solo un backup completo.
Se si è già eseguito un backup completo, è possibile fare clic di nuovo su ?Backup completo? per creare un backup completo (che sovrascrive l?immagine precedente) oppure aggiungere un backup veloce (backup incrementale).
Dall?Elenco File di Backup è possibile verificare le dimensioni di ogni immagine di backup. Per liberare spazio sul disco rigido, è possibile eliminare un'immagine di backup dalla cronologia dei backup dell'utente. Tutte le immagini successive all'immagine selezionate verranno eliminate.
In merito alla Masterizzazione di immagini su disco: ci sono quattro opzioni:
-Masterizzare un disco di backup utilizzando l?immagine predefinita di fabbrica.
-Masterizzare un disco di backup utilizzando l?immagine di backup dell?utente.
-Copia su disco la configurazione corrente del sistema
-Copia un?applicazione sul disco di backup
Infine, per quel che attiene al Ripristino del sistema: quando si seleziona ?Ripristina? viene visualizzata la pagina delle impostazioni e vengono visualizzate le seguenti opzioni:
-Ripristina il sistema sulle impostazioni predefinite
-Ripristina il sistema dal backup dell?utente
-Recupera il sistema da CD/DVD
-Re-installa applicazioni/driver
Edit Ili07:del medesimo argomento, ma riferito a Windows Xp se ne parla anche qui |
Salve, avevo intenzione di formattare il pc tramite acer erecovery facendo backup (copia di immagine) da C: a D:. Una volta fatto il backup su D: e riavviato il pc mi diceva che avrebbe ritrascritto tutto su C:. Al Riavvio mi esce una schermata nera con titolo "Exception" e con codici strani.. da lì non si muove... che posso fare?? spero di non aver perso tutto il materiale.. grazie |
|
Top |
|
 |
sevenjeak Semidio

|
Inviato: 02 Feb 2009 18:32 Oggetto: Re: Problema backup tramite acer eRecovery |
|
|
Se ti capita altre volte prova con il cd di recovery di vista:
Farlo anche ora, altrimenti fai questo:
altrimenti scaricati dalla rete il file ISO di Vista Recovery (è gratuito), masterizzaro e al riavvio inseriscilo nel lettore cd, se ricordo bene ti appare una schermata con scritto Install Now o Installa ora (ha segonda della lingua), non ti preocupare che non devi reinstallare il pc, sotto quel pulsante a sinistra ci sono tue link, clicca sul primo link " Repail PC " (se in inglese) e poi nella schermata sucessiva premi il primo tasto e alla fine riavia il sistema.
P.S. : spero che non sia troppo darti per il consiglio.
P.P.S. : per me acer erecovery non serve, visto che ti basta il normare backup di vista, che si aggiorna automaticamente quando rileva un cambiamento nel disco di origene di beckup. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Feb 2009 01:39 Oggetto: Re: Problema backup tramite acer eRecovery |
|
|
sevenjeak ha scritto: | altrimenti scaricati dalla rete il file ISO di Vista Recovery (è gratuito | Dove lo trovo, sul sito della Microsoft? |
|
Top |
|
 |
Eres Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 04 Feb 2009 19:49 Oggetto: Re: Problema backup tramite acer eRecovery |
|
|
lawrenceee82 ha scritto: | Salve, avevo intenzione di formattare il pc tramite acer erecovery facendo backup (copia di immagine) da C: a D:. Una volta fatto il backup su D: e riavviato il pc mi diceva che avrebbe ritrascritto tutto su C:. Al Riavvio mi esce una schermata nera con titolo "Exception" e con codici strani.. da lì non si muove... che posso fare?? spero di non aver perso tutto il materiale.. grazie |
ma riesci ancora ad avviare il sistema? |
|
Top |
|
 |
sevenjeak Semidio

|
Inviato: 07 Feb 2009 17:39 Oggetto: Re: Problema backup tramite acer eRecovery |
|
|
chemicalbit ha scritto: | sevenjeak ha scritto: | altrimenti scaricati dalla rete il file ISO di Vista Recovery (è gratuito | Dove lo trovo, sul sito della Microsoft? |
Alla fine di questo articolo trovi il link per scaricare vista recovery:
link
Dopo averlo scaricato masterizza il file ISO in un DVD e fai il recoveri di vista come ti ho detto nel mio post. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 07 Feb 2009 23:25 Oggetto: |
|
|
Ma quindi Vista Recovery non è un programma ufficiale Microsoft?
p.s. e chi non ha Torrent? |
|
Top |
|
 |
sevenjeak Semidio

|
Inviato: 08 Feb 2009 12:50 Oggetto: |
|
|
Da quello che dice questo forum è stato reso disponibile proprio dalla microsoft:
link
Li dice che questo file ISO e stato divulgato gia da Neosmart, nell'alticolo da me precedentemente postato.
P.S. : chi non ha torrent se lo scarica altrimenti lo trova da qualche altra parte. |
|
Top |
|
 |
alex9000 Comune mortale

|
Inviato: 17 Set 2009 22:49 Oggetto: richiesta bizzarra |
|
|
Salve.
Scusate la richiesta bizzarra.... ma ho installato ubuntu sul notebook della mia ragazza, un Acer Extensa 5220 con celeron 560 e Windows Vista Home Basic di serie.
Ora lei non riesce a lavorarci con linux e così mi ha chiesto di rimetterle Windows Vista Home Basic che aveva originariamente.
Così ho inserito i cd di backup precedentemente creati prima del cambio S.O. ma questi sono stati masterizzati male e non partono.
Inutile dire che la partizione nascosta è andata persa quando ho installato ubuntu.
Tramite un sito russo sono riuscito a repristinare la famigerata PQService.... e sono riuscito anche a far ripartire il famoso ALT+F10 dal boot del bios.
Ora ho un notebook che quando l'accendo e premo ALT+F10 mi parte l'eRecovery Acer e mi fa il ripristino del sistema operativo completo senza cd.
Il problema è che per ripristinare la PQservice mi serviva un immagine di recovery registrata tramite backup con il programma eRecovery Acer, e io in rete ho trovato solo un immagine backup di un Extensa 5620 in inglese.
Non è che qualche anima pia potrebbe farmi avere un recovery disk dell Acer Extensa 5220 in italiano così riporto il notebook come da fabbrica senza dare all'assistenza Acer altri 60euro?
Grazie. |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 17 Set 2009 23:27 Oggetto: |
|
|
[edit] ... come non detto  |
|
Top |
|
 |
Black Cat Comune mortale

|
Inviato: 30 Set 2009 10:52 Oggetto: |
|
|
Salve.
anche io ho un problema analogo.
Prima di tutto io ho un acer Aspire 5920G. Ha ancora la partizioni (o le partizioni sono 2) di ripristino (EISA).
Purtroppo non ho però con me i CD di ripristino. Ho installato una versione demo di Vista e c'ho messo sopra il recovery di Acer (eRecovery Management).
Questo però permette di fare tutto meno che scrivere i cd di ripristino (in grigio). Se invece vado su ripristina il sistema alle impostazioni iniziali, si riavvia e al caricamento successivo ritorna al sistema operativo messo senza fare alcun ripristino.
Qualche anima pia mi può aiutare?
Grazie |
|
Top |
|
 |
alex9000 Comune mortale

|
Inviato: 01 Ott 2009 11:11 Oggetto: |
|
|
Ciao Black Cat.
Premesso che io sono diventato scemo con un Acer Extensa 5220 e non con un Aspire.... penso comunque che la Acer adotti il medesimo sistema per tutti i suoi notebook (attendo smentite).
Il tuo problema è semplicissimo. In pratica installando sopra un sistema operativo nuovo di zecca hai modificato il 1° file (nascosto) che viene letto quando si avvia la macchina.
Questo file contiene delle informazioni su cosa e come il notebook deve avviarsi.
In pratica è quel file che informa il PC se sull'HD hai installato Windows Vista, o XP.... o se hai installato un doppio sistema operativo come Windows-Linux e ti permette di fare il boot dal sistema che preferisci... o (come nel caso della ACER) ti attiva l'eRecovery e ti permette di fare il ripristino automatico del PC con la famosa funzione ALT+F10 al boot.
Quindi è ovvio che devi ripristinare prima quel file chiamato comunemente MBR per poter far funzionare la tua partizione nascosta e riportare il tuo PC alle condizioni di fabbrica.
Ricorda pure che l'eRecovery della Acer per funzionare perfettamente ha bisogno di vedere il tuo HD con le stesse partizioni che aveva quando lo hai comperato, non identico in dimensioni, ma in partizioni, capisci?
Mi spiego meglio.
Quando hai comperato il tuo PC, l'HD interno era così partizionato:
1° partizione= PQService (10gb)- lettera C:
2° partizione= Acer (80gb)- lettera D:
3° partizione= Dati (30gb)- lettera E:
Ora per funzionare correttamente l'eRecovery ha bisogno di queste 3 partizioni, meglio se chiamate nello stesso identico modo.
Tu la PQService, mi pare di capire, è ancora al suo posto, quindi devi creare le altre due partizioni, le chiami ACER e DATI e ricorda che la partizione DATI viene usata dall'eRecovery per memorizzare i dischi di ripristino prima di masterizzarli, quindi se crei una partizione di capacità inferiore ai 2 DVD richiesti, non ti funzionerà mai dicendoti: "Spazio insufficente", o non permettendoti di selezionare la funzione "Crea dischi di ripristino".
Spero di esserti stato di aiuto, se hai altri dubbi, bhe vedrò di aiutarti (sempre nel limite delle mie possibilità). |
|
Top |
|
 |
|