Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Poste italiane: ancora phishing
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
brezzafresca
Semidio
Semidio


Registrato: 06/12/07 14:51
Messaggi: 272
Residenza: postazione21

MessaggioInviato: 26 Dic 2007 17:13    Oggetto: * Poste italiane: ancora phishing Rispondi citando

Ormai questa è la terza o quarta email che ricevo da poste italiane ve ne motro una parte:

Citazione:
Gentile Cliente,

Il codice segreto del suo conto on-line e stato inserito incorretto piu
di tre volte. Per proteggere suo conto abbiamo sospeso il acceso.
Per recuperare il acceso, prego di entrare e completare la pagina di
attivazione:
http://

Grazie della collaborazione.

Cordiali Saluti
Poste Italiane



Ecco ora mi chiedo:

Se io non mi sono mai registrata cone questa email su poste italiane come mai ricevo di continuo questo tipo di email?
Quindi un avvertimento a tutti voi se ricevete questo tipo di email cancellatele subito,perchè sono fatte da un gruppo di stranieri a quanto pare dato che ci sono molti errori che vogliono fregarvi i dati.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 26 Dic 2007 18:00    Oggetto: Re: Poste italiane su Yahoo Rispondi citando

brezzafresca ha scritto:

Ecco ora mi chiedo:

Se io non mi sono mai registrata cone questa email su poste italiane come mai ricevo di continuo questo tipo di email?


si tratta di phishing, ovvero di tentativi di truffa sperando che qualcuno abbochi all'amo.
Tra le migliaia di persone che riceveranno la mail come te, qualcuno avrà il conto presso le Poste...e tra questi qualcuno nonostante l'italiano strampalato della mail, nonostante si senta lontano un chilometro l'odore della truffa, nonostante siano anni che se ne parla, abboccherà..andrà sul sito e inserirà i propri codici di login.

Il phishing colpisce tutte i servizi bancari che hanno un sito online..se dai una occhiata sul forum troverai decine di casi segnalati, tra cui anche altre segnalazioni riguardanti le Poste e il servizio BancoPosta, come ad esempio questa, datata addirittura 2005.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 27 Dic 2007 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Si si e vero sono tentativi di truffe arrivano le stesse mail anche a me ma se poi si guarda bene il mittente si capisce che sono fonti false dovrebbero fermarle ste cose, persone sprovvedute potrebbero avere grandi problemi .
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
brezzafresca
Semidio
Semidio


Registrato: 06/12/07 14:51
Messaggi: 272
Residenza: postazione21

MessaggioInviato: 27 Dic 2007 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Ma non c'è un modo per poter fermare questa gente non lo so fare una dununcia o qualcosa di simile?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Dic 2007 20:55    Oggetto: Rispondi citando

brezzafresca ha scritto:
Ma non c'è un modo per poter fermare questa gente non lo so fare una dununcia o qualcosa di simile?

Credo equivalga -per il momento- a fermare lo SPAM.
Troppo facile creare un sito esca, mandare migliaia/milioni di email magari anche dall'estero, sfruttando diverse legislazioni e poi nel caso sparire velocemente.

Internet è anche questo, facilità di approccio e costi sostanzialmente azzerati.
Ci sono i casi del filone truffe nigeriane, i casi del pump & dump finanziario, i casi di lavoro da casa che nasconde riciclo di denaro, ecc.ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
brezzafresca
Semidio
Semidio


Registrato: 06/12/07 14:51
Messaggi: 272
Residenza: postazione21

MessaggioInviato: 28 Dic 2007 09:56    Oggetto: Rispondi citando

Quindi i responsabili di tutto questo la faranno sempre franca?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Dic 2007 11:14    Oggetto: Rispondi citando

brezzafresca ha scritto:
Quindi i responsabili di tutto questo la faranno sempre franca?

ogni tanto qualcuno viene "inseguito" e anche preso e condannato.
Alcuni noti spammer mi pare siano stati condannati.

Ma il fenomeno è così esteso e così facile da mettere in piedi che è una lotta improba.
Oltretutto poi quasi sempre l'inseguimento va effettuato tra più nazioni per cui le difficoltà crescono a dismisura (così come tempo e soldi necessari...e non ne vale sempre la pena)


Meglio usare il buonsenso e un po' di sana "cultura di internet"
Si insegna(va) che accettare caramelle dagli sconosciuti non è saggio no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
brezzafresca
Semidio
Semidio


Registrato: 06/12/07 14:51
Messaggi: 272
Residenza: postazione21

MessaggioInviato: 28 Dic 2007 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Hai proprio ragione.
Mi dispiace che la cosa sia così estesa e che dopo tanta informazione ancora tanta gente ci caschi!
Quindi dobbiamo essere noi a dare ancora informazioni su queste email "indesiderate"
E questo forum aiuta molto!
Grazie per il lavoro che fate.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
.cristina.
Ospite





MessaggioInviato: 04 Gen 2008 14:30    Oggetto: Cara Redazione...truffa postale???? Rispondi citando

Cara redazione,
ho ricevuto questa mail che mi sono ben guardata di cliccare... io non ho conti postali... penso sia una truffa... voi ne sapete qualcosa???
Allego testo della mail ricevuta:


Citazione:
Nell'ambito delle misure di sicurezza da noi adottate, controlliamo costantemente le attività del sistema. Durante una recente verifica, abbiamo rilevato un problema riguardante il tuo conto.
Attività insolite del conto hanno reso necessaria una limitazione dell'accesso al conto fino a quando non verranno raccolte ulteriori informazioni di verifica.

Abbiamo deciso di limitare l'accesso al tuo conto fino a quando non verrà completata l'implementazione di misure di sicurezza aggiuntive.
Per controllare il tuo conto e le informazioni che Poste italiane ha utilizzato per decretare di limitare l'accesso al conto, visita il link qui sotto:

https://www.poste.it/online/personale/login-home.fcc?VERIFICA

Se, dopo aver controllato le informazioni sul conto, desideri ulteriori chiarimenti riguardo all'accesso al conto, contatta in nostro sito utilizzando il modulo Contattaci nell'Aiuto.

Nel ringraziarti per la collaborazione, ti ricordiamo che questa è una misura di sicurezza il cui scopo è quello di garantire la tutela degli utenti e dei conti.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Cordiali saluti,
Assistenza clienti Poste italiane
----------------------------------------------------------------
© Poste italiane 2007. Tutti i diritti riservati.
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 04 Gen 2008 15:12    Oggetto: Rispondi citando

ciao Cristina,
si tratta dell'ennesimo caso di phishing.

Faccio notare che il link che hai riportato con il copia/incolla appare corretto, perchè spesso il punto di inganno dell'utente distratto è un link scritto in maniera visivamente corretto ma che nasconde un collegamento differente, esattamente come sul forum quando si cela il link dietro ad una parola: classico caso di hyperlink/collegamento ipertestestuale

Ah, inutile dire che un link siffatto "funziona" solo ricevendo le mail in formato html, il "solo" testo da solo mette al riparo dalla quasi totalità di casi di pishing che si basano su link fraudolenti come questo o su mail costruite tramite files immagini ad hoc
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Gen 2008 20:43    Oggetto: Rispondi

brezzafresca ha scritto:
Quindi i responsabili di tutto questo la faranno sempre franca?

ricordando questa discussione, come già avevo detto ogni tanto le cose si muovono, soprattutto in casi eclatanti ovviamente: L'FBI incrimina il re dello SPAM
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi