Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 29 Dic 2007 20:59 Oggetto: * Tagliare e montare filmati con Virtualdub |
|
|
Ciao, vi espongo il mio "problema"
Praticamente voglio estrarre un tot di minuti da un filmato per aggiungerli in un certo punto di un'altro...
dato che con windows movie maker era una tortura, ho scaricato virtualdub...
dopo aver tagliato il pezzo di filmato che mi serve però, quando apro l'altro filmato non so come fare a inserirle il pezzo tagliato...
ps: ho fatto una ricerca nel forum, ma non mi sembra se ne sia già parlato  |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 30 Dic 2007 05:20 Oggetto: |
|
|
- Carichi il filmato che deve contenere il ritaglio
- Ti sposti a fine filmato con i controlli (o CTRL + Freccia destra)
- Menù File--->Append video segment e selezioni il file ritagliato
- Menù Video ---> Direct Stream Copy (cosi' non ricomprimi il flusso video).
- Menù Audio ---> Direct Stream Copy (cosi' non ricomprimi il flusso audio)
- Menù File --> Save avi.
se lo devi inserire nel mezzo o provi a mettere il controllo nel minuto e secondo adatto e poi ripeti Append Video Segment o al massimo prima fai un passaggio intermedio spezzando il file a quel punto e poi ripeti append video segmente 2 volte selezionando prima il ritaglio e poi la seconda parte del filmato (sempre con Direct Stream Copy in tutte le operazioni sia per flusso audio e video) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Dic 2007 17:34 Oggetto: |
|
|
allora, il pezzo dal primo l'ho preso così:
ho selezionato la parte che mi interessava, e ho fatto Save segmented AVI ...
poi ho seguito la procedura che hai postato, però dopo aver fatto Append video segment e selezionato il frammento precedentemente salvato, se clicco Apri mi da questo errore:
Cannot append segment "(percorso file)" ; The video streams do not share a common sampling rate.
First stream: 00005dc0/000003e9=23.97602 samples/sec
Second stream: 00000019/00000001=25.00000 samples/sec
ps: inoltre il secondo filmato è 544x304, con tanto di bande nere sopra e sotto, mentre il secondo è 640x320 ... c'è un modo per ridimensionare e aggiungere le bande al secondo? |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 02 Gen 2008 01:54 Oggetto: |
|
|
Puoi effettuare il resize o il cropping (ritaglio)
Resize
- menù Video ---> Full Processing Mode
- menù Video ---> Filter ---> Add e scegli all'elenco Resize
ma questo è come un resize di un immagine bitmap ossia viene ricampionato ogni singolo fotogramma immagine e quindi ci puo' essere perdita di qualità.
Cropping
E si intende ritaglio, in questo caso delle bande nere
- menù Video ---> Filters ---> Add e selezioni il filtro interno Null transform (nessuna trasformazione).
- si attiva il pulsante Cropping, con cui si può richiamare la finestra che consente di impostare i parametri dell?operazione di ritaglio.
- I valori configurabili sono i quattro Offset contrassegnati X1,X2,Y1,Y2, che indicano rispettivamente il numero di pixel che verranno eliminati dai margini di sinistra, destra, superiore e inferiore del filmato.
- menù File ---> Save as Avi e salvi il filmato
Cambio del framerate
Una volta sistemato il resize ed hai impostato i filmati con lo stesso size allora ti puoi preoccupare del framerate.
Per fare questo devi vedere quale dei due portare alla stessa frequenza fotogramma al secondo.
Tu hai scritto
Citazione: |
First stream: 00005dc0/000003e9=23.97602 samples/sec
Second stream: 00000019/00000001=25.00000 samples/sec
|
quindi o porti il primo a 25 o il secondo a a 23.97.
Io proverei a portare il primo a 25 e vedere se c'è o non c'è perdita di scorrevolezza nel filmato.
Per fare questo:
- menù Video ---> Direct Stream Copying
- menù Audio ---> Direct Stream Copying
- menù Video ---> Framerate e scegli "Change framerate to" ed inserisci 25.000000
- menù File ---> Save as Avi
A quel punto riprovi la procedura per appendere i segmenti. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Gen 2008 20:19 Oggetto: |
|
|
Grazie, la guida è chiarissima, appena ho un attimo di tempo provo e ti so dire come va  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Gen 2008 19:35 Oggetto: |
|
|
per ora ho cominciato col resizing, però ho dovuto interrrompere per "spazio su disco insufficiente"... quando avrò finito, prima dell'appending, come si fa a ridurre il peso del file con Virtualdub?
ps: ma le bande nere tagliano obbligatoriamente? non c'è un modo affinche non si perdano pezzi di immagine e questa sia "compressa"fra le strisce?
grazie  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 14 Gen 2008 13:08 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | per ora ho cominciato col resizing, però ho dovuto interrrompere per "spazio su disco insufficiente"... quando avrò finito, prima dell'appending, come si fa a ridurre il peso del file con Virtualdub?  | Devi impostare anche una "compression" del flusso video, con le manovre aggiuntive il direct stream copy non vale piu'. |
|
Top |
|
 |
|