Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Banale rete pc-nb...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cescal64
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/01/08 12:01
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 10 Gen 2008 12:28    Oggetto: * Banale rete pc-nb... Rispondi citando

... scusatemi subito, so che l'argomento è inflazionato, ma nel forum non trovato risposta al mio caso, per cui eccomi a chiedere aiuto: ringrazio fin d'ora chi vorrà farlo.
Vorrei realizzare una semplice rete LAN tra il mio vecchio computer fisso PC e il nuovo portatile NB, per condividere sia l'accesso ad Internet che programmi e cartelle sui computer, utilizzando un router D-Link DSL G624T come collegamento unico tra loro e con la rete (anche in wireless).
La situazione che ho predisposto è la seguente:
- Router: IP statico 192.168.1.1; Subnet Mask 255.255.255.0; DHCP disattivato; Access point WiFi attivato con protezione WPA-PSK.
- PC fisso (S.O. Win 2000 Pro; scheda Ethernet Surecom EP-320X-S): IP statico 192.168.1.2; Subnet Mask 255.255.255.0; Gateway predef. 192.168.1.1; DNS primario 192.168.1.1.
- NB portatile (S.O. Win Vista Home Premium; scheda Ethernet NVIDIA nForce Networking Controller; scheda WiFi WLAN Broadband 802.11b/g): IP statici 192.168.1.3 (Eth) e 192.168.1.4 (WiFi); Subnet Mask 255.255.255.0; Gateway predef. 192.168.1.1; DNS primario 192.168.1.1.
Dopo aver collegato tutto con cavi Eth. dritti, disattivato firewall ed antivirus, creato un utente comune con stesso nome, pw ed autorizzazioni (sono entrambi administrator: è un problema?), ho provato la rete con questi risultati (ottenuti sia via Ethernet che WiFi):
- il collegamento ad Internet è possibile da entrambi i computer;
- il PC vede il NB ed entra nelle sue cartelle condivise;
- il NB vede il PC, ma NON entra nelle sue cartelle condivise con questo messaggio "l'utente non dispone delle autorizzazioni necessarie per l'utilizzo delle risorse di rete - contattare l'amministratore del server";
- i ping tra il PC e tutti gli IP delle schede funzionano correttamente;
- i ping tra il NB e tutti gli IP delle schede funzionano correttamente;
- dando net view sia in PC che in NB si vedono entrambi i computer;
- dando net share sia in PC che in NB si vedono le risorse che ogni computer mette in rete;
- dando net use *\\nomecomputer\cartella condivisa sia in PC che in NB appare la seguente scritta "errore di sistema 67 - impossibile trovare il nome della rete".
Ora, certamente mi è sfuggito qualcosa nella configurazione (ho letto diverse guide in questo periodo, forse ho mescolato informazioni diverse ed incompatibili) ed altrettanto sicuramente non sono un esperto di reti, però non riesco a capire dov'è il problema...
Vi chiedo, perciò, di darmi qualche indicazione per risolvere la questione e completare la messa a punto di questa piccola, banale, rete!
Scusate la lunghezza (ho cercato di essere il più esaustivo possibile) e grazie ancora per l'aiuto.
P.S.: da un altro forum mi è venuta l'indicazione di verificare che la variabile restrictanonymous nel registro di sistema sia 0 e non 1... era 0, quindi non è questo il problema... aspetto fiducioso altri suggerimenti, grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Gen 2008 16:02    Oggetto: Re: Banale rete pc-nb... Rispondi citando

cescal64 ha scritto:
- il NB vede il PC, ma NON entra nelle sue cartelle condivise con questo messaggio "l'utente non dispone delle autorizzazioni necessarie per l'utilizzo delle risorse di rete - contattare l'amministratore del server"


prova con questa sintassi

Codice:
net use \\nomePC\share /USER:nomePC\utente *


in pratica assicurati che sia un utente definito sul tuo PC (fisso) ad effettuare l'accesso, non un altro utente.
E ovviamente la share deve permettere a questo utente di vedere i file Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cescal64
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/01/08 12:01
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 10 Gen 2008 18:57    Oggetto: Rispondi citando

grazie, sverX, in effetti avevo provato anche questa opzione spulciando tra i vari post del forum, però la risposta da Nb a PC era (ed è) la seguente:
Codice:
Errore di sistema 1385.
Errore durante l'accesso. L'utente non ha ottenuto il tipo di accesso richiesto a questo computer.

Viceversa, da PC a NB la risposta è:
Codice:
Esecuzione comando riuscita.

e qui si ferma, senza farmi vedere altro (non so, magari il contenuto della cartella condivisa!)...
Il mio dubbio è che non sia lo stesso utente a gestire i due computer, ma non capisco perché, dato che sono identici (quello sul NB l'ho creato uguale a quello che gestisce da sempre il PC... ed ha il controllo completo dei vari sistemi... o dovrebbe, almeno penso e spero!).
Ho notato, però, che il prompt DOS su PC è:
Codice:
C:\Documents and Settings\Administrator>

mentre quello su Nb è:
Codice:
C:\Users\nomeutente>

nonostante i due utenti siano entrambi administrator sui loro computer... vorrà dire qualcosa?!?
In attesa di ulteriori istruzioni, un saluto a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Gen 2008 10:34    Oggetto: Rispondi citando

cescal64 ha scritto:
Il mio dubbio è che non sia lo stesso utente a gestire i due computer, ma non capisco perché, dato che sono identici (quello sul NB l'ho creato uguale a quello che gestisce da sempre il PC... ed ha il controllo completo dei vari sistemi... o dovrebbe, almeno penso e spero!).


Infatti NON è lo stesso utente, al massimo sono due utenti con la stessa username e la stessa password ma sono comunque distinti. Ovvero uno è l'utente PCfisso\utente e l'altro è Notebook\utente.
In ogni caso assicurati di aver dato i privilegi di accesso (lettura, almeno) alla share... e controlla anche di non avere un firewall che ti 'taglia' qualcosa in mezzo, tipo le sessioni NetBIOS...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cescal64
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/01/08 12:01
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 12 Gen 2008 17:56    Oggetto: Rispondi citando

1) ...giusto, sono due utenti diversi, quello che volevo dire io è che entrambi sono administrator, quindi con tutti i requisiti di controllo e, spero, di modifica impostazioni sui computer... sempre se c'entra qualcosa non la mancanza di accesso alla rete che mi dà NB...
a questo proposito, nella schermata di NB sulle connessioni di rete mi da "Sistema" come "proprietario" delle reti locali LAN e WiFi, mentre mi dà "nomeutente" per quella diretta via modem (non in uso, ma possibile se mi trovo in casa d'altri...): vorrà dire qualcosa? e se sì, come faccio a cambiare il proprietario delle reti locali in WinVista?
2) se per share intendi la cartella condivisa, queste sono in disponibilità completa (lettura, scrittura, etc.), se intendi la rete... boh? (vedi punto precedente)...
3) per quanto ne so io, non ho nessun firewall attivo (ho disattivato sia Norton che Windows su NB), mentre ho AVG antivirus attivo su PC (ma anche disattivato non cambia lo stato della connessione...)... se c'è qualcos'altro io non lo so (e non saprei nemmeno dove cercare...).
Ti ringrazio per ogni indicazione che potrai darmi, le aspetto con ansia... ormai è diventata una questione di principio far funzionare tutta la mia piccola rete!
Top
Profilo Invia messaggio privato
cescal64
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/01/08 12:01
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 13 Gen 2008 17:15    Oggetto: Rispondi citando

...ah, dimenticavo, anche il firewall sul router è disattivato, sennò non riesco a connettermi ad internet... e questo sarà i problema successivo, cioè come configurare il firewal del router per consentire la connessione esterna ai computer della rete...
ma prima cerchiamo di fare in modo che la rete "interna" funzioni!
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 11:07    Oggetto: Rispondi citando

riprendiamo da qui:

cescal64 ha scritto:
Viceversa, da PC a NB la risposta è:
Codice:
Esecuzione comando riuscita.

e qui si ferma, senza farmi vedere altro (non so, magari il contenuto della cartella condivisa!)...


ti ha 'mappato' la risorsa di rete, quello che devi fare adesso è aprire un gestione risorse e sulla barra dell'indirizzo scrivi:

Codice:
\\nomePC\share


(ovviamente con il nome del NB e il nome della condivisione) e dovresti accedere ai file.

Poi cerchiamo di capire perchè 'al contrario' non va...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cescal64
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/01/08 12:01
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 19:33    Oggetto: Rispondi citando

ok, da PC e NB accesso libero a tutti i files condivisi (a proposito, ma perchè bisogna dare la condivisione cartella x cartella, non basta darla alla cartella superiore?!? forse dovrei spuntare una qualche propagazione della proprietà da oggetto padre a figli?)...
comunque, l'accesso ai dati in NB l'avevo ottenuto anche direttamente da risorse di rete di PC, quindi c'è la conferma che PC vede e può agire su NB.
ah, cercando di dare la condivisione alle varie cartelle che mi interessano, mi è venuto un ulteriore dubbio:
come faccio a dare la condivisione ad un utente specifico della rete, ovvero lui mi propone everyone, guest, nomeutente (amministratore su NB), crea nuovo utente (sempre su NB), ma se volessi accedere come nomeutente (amministratore su PC) come faccio ad impostarlo?
mah, in attesa di nuove indicazioni, provo a fare qualche tentativo "a vanvara"! (sperando di tornare sempre al punto di partenza...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
cescal64
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/01/08 12:01
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 23:46    Oggetto: Rispondi citando

vi dò altra informazione su 'sta benedetta rete... se dal prompt dei due computer ora digito:
Codice:
net use \\nomePC\share

da PC fisso verso NB portatile ottengo:
Codice:
Nome locale
nome remoto    \\nomeNB\share
tipo di risorsa    disco
stato                 OK
N. aperture        0
N. connessioni    2
Esecuzione comando riuscita.

mentre da NB portatile a PC fisso ottengo:
Codice:
Errore di sistema 1385.
Errore durante l'accesso. L'utente non ha ottenuto il tipo di accesso richiesto a questo computer.

Quindi, mi sembra la conferma che il problema è l'accesso alle risorse di rete da Nb a PC, che "evidentemente" l'utente connesso in rete (da NB?)non ha... ma perché? e come intervenire? agli esperti l'ardua sentenza...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Gen 2008 14:14    Oggetto: Rispondi citando

cescal64 ha scritto:
cercando di dare la condivisione alle varie cartelle che mi interessano, mi è venuto un ulteriore dubbio:
come faccio a dare la condivisione ad un utente specifico della rete, ovvero lui mi propone everyone, guest, nomeutente (amministratore su NB), crea nuovo utente (sempre su NB), ma se volessi accedere come nomeutente (amministratore su PC) come faccio ad impostarlo?


sul NB non puoi accedere con un utente del PC (nè viceversa), perlomeno finchè ogni computer gestisce in proprio le autorizzazioni. Per questo esistono i 'domini'. Ma non ne hai bisogno, basta utilizzare le utenze nelle connessioni di rete, come hai visto Smile

Per l'altro problema... non so, ci sto ancora pensando... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cescal64
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/01/08 12:01
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 17 Gen 2008 15:40    Oggetto: Rispondi citando

ah, ok, quindi la mia rete non è (o meglio, non sarebbe...) una classica server-client, ma una in cui i due computer sono "alla pari", quindi ognuno è autorizzato ad agire solo e completamente su stesso e, con l'utente giusto, a condividere risorse con l'altro...
non che questo mi aiuti a trovare il problema, ma a capire meglio le varie configurazioni ed, eventualmente, dove cercare l'errore si...
ad esempio, quando mi dice
Codice:
Errore di sistema 1385.
Errore durante l'accesso. L'utente non ha ottenuto il tipo di accesso richiesto a questo computer.

su NB portatile verso PC fisso, devo verificare le autorizzazioni di accesso alla rete di nomeutente su NB e non la condivisione o meno di cartelle e rete su PC... o no?
cmq, resto in fiduciosa attesa di vostre ispirazioni risolutive, perché sulle mie ho qualche dubbio!
alla prossima, ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Gen 2008 16:58    Oggetto: Rispondi citando

cescal64 ha scritto:
ah, ok, quindi la mia rete non è (o meglio, non sarebbe...) una classica server-client, ma una in cui i due computer sono "alla pari", quindi ognuno è autorizzato ad agire solo e completamente su stesso e, con l'utente giusto, a condividere risorse con l'altro...


la scelta delle parole che hai usato mi fa pensare che non sei proprio all'asciutto di questi concetti... vero? Smile
Comunque sì, è una 'rete paritetica'... o almeno è paritetico il rapporto tra i tuoi PC.

Tornando alla pratica: io verificherei le autorizzazioni della share (della cartella condivisa). E deve funzionare anche in locale: ovvero se apri un prompt dei comandi sullo stesso PC (diciamo PC3?) puoi mappare una risorsa condivisa locale come se fosse remota e _deve_ funzionare...

tipo
Codice:
net use \\PC3\share /user:PC3\user *


deve funzionare anche se la lanci sul PC3 stesso. Se no non funzionerà mai neanche da un altro PC, ovviamente...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cescal64
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/01/08 12:01
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 17 Gen 2008 17:25    Oggetto: Rispondi citando

...beh, non sono certo un esperto di reti, ma nemmeno all'asciutto completo, anche perché è dall'inizio dell'anno che cerco di far funzionare questa rete, quindi ho cercato (e letto) molto materiale su internet (topic in vari forum, guide di siti più o meno tecnici, pareri di utenti esperti, etc.), però il risultato è questo... bloccato su una autorizzazione ad accedere ad una rete di 2 computer!
per quanto riguarda la pratica, in ogni computer l'utente riesce ad accedere alle proprie risorse condivise, cioè da PCfisso vedo ed entro nelle cartelle condivise di PCfisso (ed anche in quelle di NBportatile), mentre su NBportatile vedo ed entro solo nelle cartelle condivise su NB stesso... come sempre!
aspetto novità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Gen 2008 18:36    Oggetto: Rispondi citando

non ho più letto cosa ti dice se sul notebook fai

Codice:
net share
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cescal64
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/01/08 12:01
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 17 Gen 2008 22:09    Oggetto: Rispondi citando

con net share su NBportatile mi fa vedere le risorse condivise in rete da NB, così come se lo eseguo su PCfisso mi mostra quanto condiviso da PC... tutto regolare. tranne il solito divieto di accesso da NB verso PC!
SverX, credi che riusciremo prima o poi a scovare l'inghippo?!? Rolling Eyes
... io ho fiducia... e intanto ho imparato anche ad inserire le emoticons... continui passi avanti verso la conoscenza!Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
cescal64
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/01/08 12:01
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 17 Gen 2008 23:14    Oggetto: Rispondi citando

SverX, "pistolando" sui computer dal prompt, ho scovato un paio di informazioni che mi sembrano interessanti:
1) se da PC fisso digito:
Codice:
net use \\nomePC\nomeutente

ottengo:
Codice:
Nome locale   ...
Nome remoto   \\nomePC\nomeutente
Tipo di risorsa   Disco
Stato   Disconnesso
N. aperture   0
N. connessioni   3
Esecuzione comando riuscita.

mentre se digito:
Codice:
net use \\nomeNB\nomeutente

ottengo:
Codice:
Nome locale   ...
Nome remoto   \\nomeNB\nomeutente
Tipo di risorsa   Disco
Stato   OK
N. aperture   0
N. connessioni   2
Esecuzione comando riuscita.

Da quanto posso capire, lo stato del PCfisso sarebbe disconnesso: ma è possibile se lo vedo in rete da Risorse di rete (assieme a NB) e posso entrare ed uscire dalle sue cartelle condivise (così come da quelle di NB)?!?Shocked
2) analogamente, se da NBportatile digito:
Codice:
net use \\nomeNB\nomeutente

ottengo:
Codice:
Nome locale   ...
Nome remoto   \\nomeNB\nomeutente
Tipo di risorsa   Disco
Stato   Disconnesso
N. aperture   0
N. connessioni   1
Esecuzione comando riuscita.

mentre se digito:
Codice:
net use \\nomePC\nomeutente

ottengo:
Codice:
Errore di sistema 1385.
Errore durante l'accesso. L'utente non ha ottenuto il tipo di accesso richiesto a questo computer.

Da quanto posso capire, anche lo stato del NBportatile sarebbe disconnesso: ma è possibile se da NB stesso (ed anche da PC) lo vedo in rete da Risorse di rete e posso entrare ed uscire dalle sue cartelle condivise (ovviamente da NB solo a quelle di NB)?!?Shocked+Shocked
...spero di averti dato qualche indicazione utile, anche se non so quale!
attendo impressioni...Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Gen 2008 15:02    Oggetto: Rispondi citando

cescal64 ha scritto:
con net share su NBportatile mi fa vedere le risorse condivise in rete da NB, così come se lo eseguo su PCfisso mi mostra quanto condiviso da PC... tutto regolare.


in entrambi i casi vedi una condivisione di nome IPC$ ?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cescal64
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/01/08 12:01
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 18 Gen 2008 18:26    Oggetto: Rispondi citando

si, sia PC che NB con net share danno, tra le altre voci:
nome condivisione IPC$
risorsa ...
nota IPC remoto
Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
giac
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 23/06/08 18:41
Messaggi: 33

MessaggioInviato: 23 Giu 2008 18:51    Oggetto: Rispondi citando

salve a tutti ragazzi! sono nuovo...io sono fermo ad un problema simile, ho già seguito un pò i vostri passi e sembra tutto ok,...
ping, net use, net view, net share, condivisioni.....
quello che ho individuato è che la cartella condivisa su NB1 (es. pippo) che nn vedo da NB2, nn la vedo neanche sullo stesso NB1 (figuriamoci se potrei vederla su NB2...!!!) Laughing
eppure su NB1 la vedo dal "net share", da "net view", ed è tutto ok se faccio "net use \\NB1\pippo"....
nn capisco dove sia il problema.... Rolling Eyes Rolling Eyes
grazie x l'aiuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
cescal64
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/01/08 12:01
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 24 Giu 2008 08:45    Oggetto: si ricomincia? Rispondi

Caro Giac, ti ringrazio per avere "riesumato" questo topic, ma devo segnalarti che da gennaio ad oggi non è cambiato nulla: PCfisso vede NBportatile ma non viceversa!
Anche il buon SverX non è riuscito a rintracciare il bandolo per risolvere la matassa ed io ho quasi abbandonato ogni speranza... la mia rete NON funziona.
Tuttavia continuo a leggere il forum ed a cercare informazioni che mi possano aiutare... da quanto mi dicono (persone che sanno...) potrebbe essere un problema di compatibilità tra WinVista e Win2000: la versione Home Premium di Vista non riuscirebbe a gestire queste reti, mentre con Business o Ultimate si potrebbe fare... questione di variabili di registro da modificare (ehm ehm...)
Mah, io non ho voglia di spendere soldi per aggiornare Vista senza alcuna certezza di risolvere il problema, quindi, per ora, scambio i dati via chiavetta o CD, col dubbio di avere i files aggiornati su entrambi i computer... sempre aspettando che SverX o chi per lui trovi la soluzione... potrebbe valere un Nobel (o almeno un Oscar, visto che sembriamo in un film...)!
Comunque, resto in vigile attesa e se scopri qualcosa, informaci!!!
Grazie a tutti e ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi