Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
divemaster73 Eroe

|
Inviato: 12 Gen 2008 16:20 Oggetto: Abilitazione del PAE utile o rischiosa? |
|
|
Avendo fatto un upgrade a 4gb di ram mi sono reso conto che xppro32bit ne legge solo tre.. vabbe' pazienza sono andato in giro su internet ed ho trovato questa guida;
Guida all'abilitazione del PAE anche su Windows XP - 32 bit
Citazione: | [...]
Il problema di cui però non tutti sono a conoscenza è che, come accade su Windows Vista 32-bit, analogamente anche sul più vecchio Windows XP 32-bit, all?istallazione di 4Gb di memoria il sistema potrebbe riconoscerne solo poco più di 3Gb.
[...]
BCDedit, in realtà, è un utility sostitutiva del file boot.ini, presente sulle versioni dei sistemi MS precedenti a Windows Vista, sul quale bisognerà intervenire direttamente per apportare modifiche alle opzioni di avvio del sistema.
Per accedere al file boot.ini:
Tasto destro su Risorse del computer quindi andate su Proprietà\Avanzate\Avvio e Ripristino\, cliccate su Impostazioni, quindi su ?Modifica?. A questo punto si aprirà il file boot.ini, nel quale dovrete individuare la stringa di avvio, che sarà del tipo:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=?Microsoft Windows XP Professional? /noexecute=optin
a cui vi basterà aggiungere /PAE in questo modo:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=?Microsoft Windows XP Professional? /noexecute=optin /PAE
Effettuata la modifica, chiudete il file, salvate le modifiche e riavviate.
|
Volevo sapere da qunti di voi l'avessero gia' fatto.. se e' una operazione rischiosa per il pc o la stabilita' del sistema e se l'ulteriore giga che non viene letto e' solo "sprecato" o magari serve a qualche altro programma installato che riesce a gestire tutte le risorse.
Puntualizzo che ho fatto un upgrade da 2 a 4 gb perche' la mia scheda madre se avessi messo solo un altro banco non avrebbe potuto far funzionare la ram in modalita' dual channel...
mbo: asrock conroe945g-dvi
cpu: intel core duo 1.8ghz
ram: 4gb kingston kvr667d2n5/1g
hdd: sata2 maxtor 320gb
o.s.: windows xp-pro sp2 (originale)
audio: soundblaster pro |
|
Top |
|
 |
divemaster73 Eroe

|
Inviato: 15 Gen 2008 09:47 Oggetto: |
|
|
ho scoperto che windows xp sp2 gia' ha abilitato il pae comunque ho seguito i consigli per migliorare la gestione della memoria ed a dire il vero non e' cambiato granchè... grazie comunque |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 15 Gen 2008 20:48 Oggetto: |
|
|
Dicesi pae .... ? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 15 Gen 2008 20:51 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Dicesi pae .... ? |
Physical Address Extension ... e ti rimando a Wikipedia  |
|
Top |
|
 |
BornToBeWild Semidio

Registrato: 16/11/07 10:51 Messaggi: 292 Residenza: ovunque ci sia posto
|
Inviato: 16 Gen 2008 10:58 Oggetto: |
|
|
upgrada a xp 64 bit che gestisce fino a 32gb di ram mi pare, è ideato per superare i limiti del 32 bit è compatibile con tutte le applicazioni, e se hai 1 processore dual core o mono core 64 bit ne guadagni anche in velocità  |
|
Top |
|
 |
divemaster73 Eroe

|
Inviato: 16 Gen 2008 11:47 Oggetto: |
|
|
BornToBeWild ha scritto: | upgrada a xp 64 bit che gestisce fino a 32gb di ram mi pare, è ideato per superare i limiti del 32 bit è compatibile con tutte le applicazioni, e se hai 1 processore dual core o mono core 64 bit ne guadagni anche in velocità  |
Ma come mai sei l'unico che dice che windows 64bit e' compatibile con tutte le applicazioni? non ci sto' capendo niente ho letto che molti sono ritornati dopo averlo installato al 32bit per problemi legati alla incompatibilita' con programmi e drivers di periferiche che non funzionavano correttamente...
Io ho installato windows xp pro S.P2 32 bit (originale) e nel cassetto ho vista 32 bit sempre originale che tengo li perche' ancora mi trovo bene con questo sistema operativo e non voglio avere casini con i drivers etc etc secondo te potrei avere dei benefici a passare ad un sistema operativo 64bit anche se non mi va di comprarlo originale? quindi dovendo affrontare tutti i problemi con WGA ed aggiornamenti? |
|
Top |
|
 |
BornToBeWild Semidio

Registrato: 16/11/07 10:51 Messaggi: 292 Residenza: ovunque ci sia posto
|
Inviato: 17 Gen 2008 18:10 Oggetto: |
|
|
guarda molti si sono lamentati di tante cose, ma sinceramente io non sono "ancora" incappato in queste anomalie, forse è la mia solita fortuna o forse è che io ho saputo montarlo meglio che ne so magari prova a montarlo su un altro hard disk e vedi se ti da problemi con le periferiche, magari l'hardware che ho io non va in conflitto  |
|
Top |
|
 |
|