Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Firefox vs Flock (un browser più ... sociale)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 13 Gen 2008 18:35    Oggetto: * Firefox vs Flock (un browser più ... sociale) Rispondi citando



Di recente avevo scoperto questo nuovo browser free ed opensource. Così a prima vista sembra avere molte potenzialità: collegamenti a YouTube, Facebook, Blogger, feed reader sono già integrati nel menu di navigazione. Il sistema di bookmark è basato su del.icio.us. La possibilità di navigare a schede come in FF, alcuni estensioni da installare a piacere, anche se non nella stessa varietà di FF... Che altro? Ah, la possibilità di raggiungere il proprio blog con un solo tasto, inserendo e modificando i post e una marea di altre cose che non ho avuto ancora il tempo di studiare Smile

Vorrei sapere qualche opinione per quanto riguarda altri aspetti: sicurezza, stabilità, velocità insomma quelle cose lì...

Per chi fosse interessato, questa è la pagina del download (anche in italiano).
Avevo detto che è anche multipiattaforma? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Gen 2008 23:31    Oggetto: Rispondi citando

E -visto anche il titolo della discussione- rispetto a Firefox come ti pare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nik
Semidio
Semidio


Registrato: 29/10/05 18:44
Messaggi: 204
Residenza: Grosseto - Maremma

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 00:54    Oggetto: Rispondi citando

beh... Flock è basato sul codice di Firefox Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 10:23    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
E -visto anche il titolo della discussione- rispetto a Firefox come ti pare?

Non lo so ancora Smile Volevo appunto sentire qualche parere da chi lo sta usando, prima di decidermi di abbandonare il mio amato FF Smile

Nik ha scritto:
beh... Flock è basato sul codice di Firefox

si, è vero Smile Ma rispetto a Firefox sembra migliorato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 10:45    Oggetto: Rispondi citando

Uhm, dalla descrizione che ne fai, ho l'impressione che sia rivolta ad un tipo di utenza più esperta e più esigente, giusto?

Un firefox-per-(quasi)-smanettoni ?

Anche un utente "base" o "novizio" (termini detto senza offesa, si chiaro ...) , avrebbero vantaggi da Flock rispetto a Firefox?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Feb 2008 09:45    Oggetto: Rispondi citando

Non ho ancora avuto modo di provarlo,

ma mi sono un po' informato, e se ho ben capito è comodo per chi usa servizi internet di tipo "sociale" (blog, aggregaotri di notizie, social network, ecc.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 19 Feb 2008 21:40    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Non ho ancora avuto modo di provarlo,

ma mi sono un po' informato, e se ho ben capito è comodo per chi usa servizi internet di tipo "sociale" (blog, aggregaotri di notizie, social network, ecc.)


Si ! E' proprio dedicato !

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 20 Feb 2008 07:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, visto che siete interessati a Flock, vi segnalo questi miei post:

Citazione:
Di seguito sono riassunte le funzionalità principali di questo browser:
1. browser: svolge a dovere quella che dovrebbe essere la sua funzione principale (la parentela con Firefox è una garanzia), anche se le performances risentono un po' della grafica e dei contenuti multimediali
2. instant messaging: sono integrate le funzioni di chat
3. bookmarking: consente la pubblicazione dei segnalibri su del.icio.us o Ma.gnolia
4. blog: consente di interagire col proprio blog (Blogger, LiveJournal, Typepad, Wordpress, Xanga...) o di essere allertati quando un amico pubblica un post
5. condivisionedi dati (foto, video, documenti e links): è integrato con Flickr per l'upload di immagini
6. aggregazione di news: visualizza le news nella finestra principale (a differenza di Firefox che le richiama dal menu), anche da più feed contemporaneamente
7. accesso a contenuti multimediali: possiede un toolbar per elementi multimediali estratti da Flickr, YouTube e altri contenitori media
8. appunti: ha un'utile funzione di raccolta appunti di tipo testuale, link o immagini.
9. motori di ricerca: può essere configurato per integrare le toolbar dei più diffusi motori di ricerca (Google, Yahoo!, Ask.com, Wikipedia, Amazon, eBay, Technorati, ..


Citazione:
E' la prima volta che Flock, browser open source multipiattaforma basato sulla versione 2.0 di Firefox, viene presentato come una soluzione sostitutiva.
Ciò che differenzia Flock dagli altri browser è l'integrazione con i più diffusi social network: aggregazione di news, condivisione di dati, blog, instant messaging, bookmarking, accesso a contenuti multimediali, gestione appunti, integrazione toolbar dei più diffusi motori di ricerca.



Io l'ho installato da qualche mese e devo dire che, rispetto a Firefox, è leggermente + lento se si abilita la visualizzazione delle miniature video. X il resto è + ke ok: grafica cool, comodo, hai tutto sotto mano Very Happy
Tenete presente però ke Firefox è + avanti come sviluppo (è appena stata rilasciata la beta3), mentre Flock è basato su Firefox 2.
La cosa + importante da segnalare però è che è l'erede designato di Netscape, già questo la dice lunga. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12775
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 20 Feb 2008 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Si' appunto gli sviluppatori di Flock dovranno adeguarlo al nuovo Firefox, e questo comportera' un certo ritardo, in cui Flock rimarrà per forza di cose indietro. A meno che non scelgano di lasciarlo perennemente basato sulla Firefox 2 e proseguire da lì in poi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 20 Feb 2008 21:05    Oggetto: Rispondi

Flock si baserà sul nuovo motore XULRunner che poi sarà la base di Firefox 3 e di tutti i prodotti Mozilla.

Sarà (anche se poco visibile all'utente) un salto tecnologico enorme !

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi