Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Probema avvio del Pc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lupo Solitario
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 22:59    Oggetto: Probema avvio del Pc Rispondi citando

Questo topic è per certi versi legato al precedente (http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=28128) ma presenta anche un problema a sè.
Quando accendo il pc e lascio che tutto si avvii automaticamente mi capita spesso che il Pc si blocchi dopo la scermata con l'icona di Win XP e prima della schermata azzura di caricamento del S.O., semplicemente rimane lo sfondo nero con la freccia del mouse al centro. Devo resettare, mi fà scegliere se voglio caricare le impostazioni di Default o voglio entrare nel BIOS: nel primo caso di solito parte tutto normalmente con data e ora sballate, nel secondo caso invece sistemo la data e l'ora e poi tutto va.

Se invece appena acceso il pc entro manualmente nel BIOS, non cambio nulla (basta anche solo entrare ed uscire) ed esco il sistema si carica normalmente.

Come mai???
A voi l'ardua sentenza.....
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Dic 2007 00:52    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes Pila scarica?
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 12 Dic 2007 11:52    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Rolling Eyes Pila scarica?

voto per max. soprattutto perchè Lupo dice:

Citazione:
di solito parte tutto normalmente con data e ora sballate

e immagino la data sia 1/1/1980 o 1/1/2000 Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
BornToBeWild
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 13 Dic 2007 11:05    Oggetto: Rispondi citando

a volte capita anche a me che si impalla ll'avvio, ma la mi a batteri a è carica, poi ho scoperto che 1 bel giorno ha deciso di diventare incompatibile con la mia bios di sua scelta Razz infatti nell'elenco periferiche c'è tanto di punto esclamativo assassino sulla bios... controlla se compare anche a te... nel caso ci sia sappi che è ora di reinstallare il windows...
Lupo Solitario
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 14 Dic 2007 20:20    Oggetto: Rispondi citando

Ho controllato tutto e non vedo punti esclamativi da nessuna parte. Almeno questa è andata... Rolling Eyes Very Happy

Scusate la domanda sicuramente stupida, ma se fosse la batteria come mai quando entro nel BIOS (senza riavviare) tutti i parametri sono corretti??

Ho dato un'occhiata alle tensioni nel BIOS e della batteria noto che oscilla tra i 3.427 ed i 3.444 Volt. Sta bene??
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Dic 2007 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Lupo Solitario ha scritto:
Scusate la domanda sicuramente stupida, ma se fosse la batteria come mai quando entro nel BIOS (senza riavviare) tutti i parametri sono corretti??
Perche' finche non togli l'alimentazione il bios si ricorda i parametri,no?
O volevi chiedere un altra cosa?

Ho dato un'occhiata alle tensioni nel BIOS e della batteria noto che oscilla tra i 3.427 ed i 3.444 Volt. Sta bene??
E' leggermente alto rispetto al previsto 3.3 v ma dovrebbe andar bene, quando parte windos di solito cala.
L'importante e' che non sia piu' basso.
Lupo Solitario
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 15 Dic 2007 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Perche' finche non togli l'alimentazione il bios si ricorda i parametri,no?
O volevi chiedere un altra cosa?

Dunque. Finchè la spina è attaccata alla corrente il bios si ricorda i parametri, e fin qui ci siamo. Quindi è normale che se accendo il pc ed entro subito nel bios io trovi tutto a posto. Giusto?
E allora perchè se accendo il pc e non entro nel bios non si carica il sistema operativo e dopo aver resettato mi dice "CMOS date not setting" e "CMOS time not setting"?
Lupo Solitario
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 16 Gen 2008 21:18    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.
Forse un problema è stato risolto, ma ne rimane un'altro....

Ora succede questo: accendo il Pc, sullo schermo si susseguono vari controlli di usb e compagnia, compare la scchermata con il logo di XP e la piccola barra con i quadratini azzuri che scorrono. Poi lo scermo diventa nero, compare la freccia del mouse al centro (dopo un bel pò di secondi, più di prima sicuramente), poi più nulla. Il Sistema Operativo non si carica. Resetto.
Riparte tutto da capo ma contrariamente a quanto succedeva prima non mi da l'errore sui CMOS date and time not setting ma fila tutto liscio. Solo che il Pc si pianta ancora ed ancora alla schermata nera con freccia del mouse.

Alla fine per farlo partire devo intrare manualmente nel bios, uscire senza fare nulla, e tutto parte.

Qualcuno ha una vaga idea di cosa stia succedendo a sto pc???
Grazie.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Gen 2008 11:50    Oggetto: Rispondi citando

La pila poi l'avevi cambiata?
Se si', la prima volta che torni nel bios carica i default values o gli optimized values, e uscendo dal bios digli di salvare.
ripartito windows, fagli fare una scansione del nuovo hardware anche se dovrebbe essere inutile.
Se non si risolve vediamo che altro fare.
Lupo Solitario
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Gen 2008 21:01    Oggetto: Rispondi

Al dire il vero no anche perchè leggendo che la tensione era giusta pensavo che la batteria stesse bene.

Stasera ha rifatto lo stesso scherzo; ad ogni reset non mi ha mai dato il vecchio errore sulle CMOS ma si è sempre bloccato tra la schermata dell'icona di Xp e la videata azzurra di caricamento. Per farlo partire correttamente mi è bastato premere F8 all'inizio (in fase di controllo delle usb per intenderci); ciò mi ha portato alla schermata di scelta dell'ordine di boot. Senza fare nulla e premendo solo ESC per uscire il sistema si è caricato normalmente.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: