Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
problemi con Sygate firewall
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tommaso
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 06/11/05 14:51
Messaggi: 34
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 17 Gen 2008 20:02    Oggetto: problemi con Sygate firewall Rispondi citando

Salve a tutti.
Ho un problemino con il mio firewall in quanto di sua spontanea volontà blocca processi che io ho impostato su ASK o addirittura su ALLOW.
Ad esempio sistema e kernel NT e NDIS User mode I/O service. Qualcuno può dare una spiegazione e possibilmente dirmi quali tra questi processi vanno bloccati?

Sistema e kernel NT
LSA shell (export version)
Application Layer Gateway Service
NDIS User mode I/O service

Vi ringrazio in anticipo!! Laughing Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
cheyenne
Semidio
Semidio


Registrato: 29/10/07 22:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 22 Gen 2008 13:37    Oggetto: Re: problemi con Sygate firewall Rispondi citando

tommaso ha scritto:
Salve a tutti.
Ho un problemino con il mio firewall in quanto di sua spontanea volontà blocca processi che io ho impostato su ASK o addirittura su ALLOW.



ciao Tommaso !
secondo il mio modesto parere Sygate è sempre un ottimo firewall, nonostante sia stato acquisito da Symantec che ha un proprio firewall ed ovviamente ha interesse a pubblicizzare quest'ultimo.....
Un firewall non ha bisogno di aggiornamenti continui come un antivirus, ha solo necessità di essere ben configurato e dovrebbero esserci ancore delle buone guide in giro per internet ...
Ciò detto, dovresti essere così gentile da comunicarci la versione di Sygate che hai installato, perchè l'ultima è instabile ....
Come hai configurato Sygate? Hai inserito delle advanced rules in particolar modo per i browser??
risponderti sarebbe più facile ....e più utile ....

tommaso ha scritto:
Ad esempio sistema e kernel NT e NDIS User mode I/O service. Qualcuno può dare una spiegazione e possibilmente dirmi quali tra questi processi vanno bloccati?
Sistema e kernel NT
LSA shell (export version)
Application Layer Gateway Service


sistem and kernel NT (ntoskrnl.exe) / LSA Shell (lsass.exe) / Generic host process for win32 Services (svchost.exe) ...sono programmi che fanno parte del sistema operativo e che sono lanciati da Windows alla partenza oppure quando gli servono
ma , a mio parere, sono task che conviene tenere bloccati perchè possono tentare di rispondere a sollecitazioni provenienti dall'esterno. Se vai su Sygate li trovi togliendo la spunta in "hide windows services" e "hide broadcast traffic" sulla schermata principale, nell'elenco sotto delle "running applications" troverai questi task. Clic con il dx e "block"


tommaso ha scritto:
NDIS User mode I/O service


questo processo è utile solo a chi ha connessioni wireless, in caso contrario ...... per disabilitare , è sufficiente portarsi su:
- regedit Arrow services.msc. Arrow Zero Configuration reti wireless Arrow tasto dx "propietà" Arrow Tipo di avvio: Disabilitato. Arrow Riavvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 19:50    Oggetto: Re: problemi con Sygate firewall Rispondi citando

cheyenne ha scritto:
secondo il mio modesto parere Sygate è sempre un ottimo firewall [...] Un firewall non ha bisogno di aggiornamenti continui come un antivirus, ha solo necessità di essere ben configurato [...]

Hai ragione, però l'ultima versione di Sygate (5.6.2808) risale al 30 Novembre 2005. Da allora, sono cambiate tante cose, compreso Windows XP. Io infatti ho "resistito" fino alla scorsa estate, quando Sygate ha iniziato ad essere instabile (credo a causa di uno degli aggiornamenti di Win Xp) ed a bloccarsi un giorno sì e...l'altro pure. A malincuore, ho dovuto abbandonarlo dopo un discreto numero di anni di servizio, ed ho installato Comodo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cheyenne
Semidio
Semidio


Registrato: 29/10/07 22:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 21:04    Oggetto: Re: problemi con Sygate firewall Rispondi citando

anabasi ha scritto:

Hai ragione, però l'ultima versione di Sygate (5.6.2808) risale al 30 Novembre 2005.

ehm .... è proprio l'ultima che è instabile Wink

la versione "buona" è la 5.5 build 2710

anabasi ha scritto:

Da allora, sono cambiate tante cose, compreso Windows XP. Io infatti ho "resistito" fino alla scorsa estate, quando Sygate ha iniziato ad essere instabile (credo a causa di uno degli aggiornamenti di Win Xp) ed a bloccarsi un giorno sì e...l'altro pure. A malincuore, ho dovuto abbandonarlo dopo un discreto numero di anni di servizio, ed ho installato Comodo.


non conosco Comodo, in ogni caso ora la scelta è ampia Smile

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 29 Gen 2008 07:36    Oggetto: Re: problemi con Sygate firewall Rispondi citando

cheyenne ha scritto:
anabasi ha scritto:

Hai ragione, però l'ultima versione di Sygate (5.6.2808) risale al 30 Novembre 2005.

ehm .... è proprio l'ultima che è instabile Wink
la versione "buona" è la 5.5 build 2710

Think
Nel mio caso, ho installato la 5.6.2808 appena è uscita e non ha mai manifestato problemi fino alla scorsa estate.
Think

La 5.5.2710 è forse quella antecedente il rilascio del Service Pack 2 di Windows XP? Se è quella, ricordo che non veniva riconosciuta da "Pannello di controllo" -> "Centro sicurezza PC"

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
cheyenne
Semidio
Semidio


Registrato: 29/10/07 22:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 29 Gen 2008 20:22    Oggetto: Re: problemi con Sygate firewall Rispondi citando

anabasi ha scritto:


La 5.5.2710 è forse quella antecedente il rilascio del Service Pack 2 di Windows XP? Se è quella, ricordo che non veniva riconosciuta da "Pannello di controllo" -> "Centro sicurezza PC"

Ciao


mi spiace, non ricondo quando fu rilasciata, ma certamente era riconosciuta dal Centro Sicurezza di Windows Wink oltre che passare tutti i test di WGA Very Happy
ma che parliamo a fà?? nessuno può scaricare più Sygate Sad
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 31 Gen 2008 02:19    Oggetto: Re: problemi con Sygate firewall Rispondi citando

cheyenne ha scritto:
nessuno può scaricare più Sygate Sad

La versione più recente può ancora essere scaricata da FileHippo

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
cheyenne
Semidio
Semidio


Registrato: 29/10/07 22:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 31 Gen 2008 11:30    Oggetto: Re: problemi con Sygate firewall Rispondi citando

anabasi ha scritto:

La versione più recente può ancora essere scaricata da FileHippo



eh sì, ma l'ultima è proprio la versione che molti ritengono instabile , poichè ormai l'azienda stava per essere/era già acquisita da Symantec (ne ho già scritto sopra Wink )

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
tommaso
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 06/11/05 14:51
Messaggi: 34
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 04 Feb 2008 10:40    Oggetto: Rispondi citando

grazie dell'aiuto...la mia versione è la 5.5 build 2637 ma devo dire che non mi ha più dato problemi di quel genere... Wink

l'unica cosa fastidiosa sono quei port scan da IP che non so cosa siano e se siano pericolosi....sono stato solamente in grado di creare dei ruoli che bloccassero il traffico in entrata/uscita di quei indirizzi IP ma sygate continua a dirmi che mi scannano Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
cheyenne
Semidio
Semidio


Registrato: 29/10/07 22:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 04 Feb 2008 11:52    Oggetto: Rispondi citando

tommaso ha scritto:
grazie dell'aiuto...la mia versione è la 5.5 build 2637 ma devo dire che non mi ha più dato problemi di quel genere... Wink


sono felice per te Smile , ho dimenticato di dire che, seguendo un pò di forum sull'argomento, dipendeva un pò anche da macchine utilizzate ...
tommaso ha scritto:

l'unica cosa fastidiosa sono quei port scan da IP che non so cosa siano e se siano pericolosi....sono stato solamente in grado di creare dei ruoli che bloccassero il traffico in entrata/uscita di quei indirizzi IP ma sygate continua a dirmi che mi scannano Confused

dovresti essere Super Felice che Sygate ti segnala i port scan, significa che sta facendo bene il suo lavoro e che le regole che hai creato ..... vanno benissimo Wink
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
somigi
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 08/04/08 19:02
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 08 Apr 2008 19:21    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e mi ci sono imbattutto alla ricerca di informazioni su sygate.
Premetto che non sono granchè esperto.
Al momento mi ritrovo una grana da risolvere.
Il PC desktop di mio padre con XP prof. SP2 ha un problema.
Mio padre ha attivo un contratto ADSL a consume con Tiscali.
Improvvisamente da una decina di giorni Explorer non apre più le pagine Internet. Outlook non scarica più la posta dal server di Tiscali. Abbiamo chiamato Tiscali (0.54 ?/min+iva) e fatti i controlli risulta tutti OK sulla linea.
Il modem ADSL lavora via porta USB. Ho provato a fare un ping su google ma come risposta perdo tutti i pacchetti. Così l'ho installato sul mio portatile con Vista ma in effetti tutto funziona (chiaramente provato a casa di mio padre); anche il ping. Quindi, mi prendo il suo PC e me lo porto a casa mia. Io ho Alice e provo con un modem Ethernet (il discovolante per capirci). Faccio il ping sul modem, ma anche tramite porta Ethernet non risponde. Parentesi, sia il modem USB che Ethernet sembrano dialogare con il computer. Nel caso USB vedo l'icona in basso a destra della connessione/trasmissione dati attiva e funzionante; nel caso Ethernet vedo che Vista mi riconosce la connessione di rete quando il cavo è collegato e perde la connessione quando scollegato.
A questo punto comincio a pensare che le porte sono bloccate da un firewall. Disabilito quello di Windows e poi non vedo altro. Lancio anche hijackthis e qui vedo nel file log che attvivo c'è anche questo sygate firewall. Confesso che prima d'oggi non ne conoscevo neppure l'esistenza. Vado a cercarlo e lo trovo nella lista dei programmi nella finestra XP ma anche nelle directory.
A questo punto sono in crisi.
Il programma provo a lanciarlo ma non si apre.
Non trovo un file/comando per disinstallarlo.
Cosa posso fare ? Ma sopratutto, pensate che possa essere lui la causa dei miei problemi ? Pensavo di installare nuovamente il programma nella speranza che si sovrascrivesse al esistente e che poi mi desse la possibilità di disinstallarsi. Credete possa funzionare ?
Vorrei evitare la formattazione del PC !

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere queste mie parole e vorrà darmi una risposta.
Scusate la concitazione nelle parole ma sono un poco in ansia.

Ciao a tutti e buona serata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
somigi
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 08/04/08 19:02
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 08 Apr 2008 21:42    Oggetto: Rispondi

Ciao a tutti di nuovo.

Volevo solo dire che ho risolto.

Il problema era proprio SYGATE che mi bloccava il traffico in entrata dalle porte (USB ed Ethernet).
Banalmente l'ho d'isinstallato con l'applicazione di Windows sotto pannello di controllo (mi è venuta un'illuminazione in questo momento).
La conferma che tutto funziona è il fatto che in questo momento scrivo dal computer che aveva il problema.

Buonanotte e grazie per l'ospitalità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi