Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Orange Dio maturo

|
Inviato: 07 Feb 2008 13:57 Oggetto: * I vecchi giochi DoS su XP |
|
|
Come faccio a girarli? Ho trovato un paio di siti con i giochi free "abbandonati", come li chiamano loro, ma alcuni di quei giochi non partono proprio su XP. Dietro un suggerimento ho scaricato anche un'applicazione DoSBox- 0.63, ma non riesco a capire come caspita funziona . Un aiutino? |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 07 Feb 2008 14:59 Oggetto: |
|
|
ciao Orange
per aprire un gioco basta trascinare il suo eseguibile sopra l'icona del DOSBox...
tra l'altro se vuoi c'è la versione 0.72 sul sito ufficiale  |
|
Top |
|
 |
Orange Dio maturo

|
Inviato: 07 Feb 2008 19:09 Oggetto: |
|
|
ciao
forse sarò io, ma.... DoSBox non mi ha creato nessuna icona, a parte quella classica dell'eseguibile e cliccando mi appare questo
seguito subito da quest'altro:
checedevofà??
Il ReadMe è troppo pasticciato, non ho capito proprio nulla  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 07 Feb 2008 20:15 Oggetto: |
|
|
Se ben ricordo si fa cosi: metti il gioco dos dentro una cartella a tuo piacere; trascina tale cartella sull'eseguibile del dosbox.
Si aprira' una finestra DOS dove ti basta scrivere il nome dell'eseguibile del gioco seguito da invio per far partire il tutto.
Attenta che ci sono anche giochi che non vanno nemmeno col dosbox pero', tipo Settlers II ( ), nel caso prova con qualcos'altro (sempre trascinando l'apposita cartella e dando i comandi.). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Feb 2008 20:38 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Se ben ricordo si fa cosi: metti il gioco dos dentro una cartella a tuo piacere; trascina tale cartella sull'eseguibile del dosbox.
Si aprira' una finestra DOS dove ti basta scrivere il nome dell'eseguibile del gioco seguito da invio per far partire il tutto.
Attenta che ci sono anche giochi che non vanno nemmeno col dosbox pero', tipo Settlers II ( ), nel caso prova con qualcos'altro (sempre trascinando l'apposita cartella e dando i comandi.). |
oppure se non ti va di scrivere il nome dell'eseguibile trascinalo direttamente  |
|
Top |
|
 |
Orange Dio maturo

|
Inviato: 11 Feb 2008 15:13 Oggetto: |
|
|
Scusate, sono rimasta senza connessione.
Ok, eliminato DosBox 0.63 e messo 0.72 (grazie Squall). Ora alcuni giochi partono (compreso Settlers 2 ), ma proprio quello che volevo provare (simcity 2000), non mi funziona; il messaggio d'errore dice che la Ram non è sufficiente Ma come è possibile? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Feb 2008 16:36 Oggetto: |
|
|
strano, di suo il gioco è fra quelli che con DosBox dovrebbero funzionare...
prova a scaricarlo da una sorgente diversa... a me questo funziona... scompattalo e trascina INSTALL sull'icona del dosbox (il collegamento all'eseguibile)  |
|
Top |
|
 |
Orange Dio maturo

|
Inviato: 11 Feb 2008 17:01 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | strano, di suo il gioco è fra quelli che con DosBox dovrebbero funzionare... | infatti.
Squall ha scritto: | prova a scaricarlo da una sorgente diversa... a me questo funziona... | sei amante anche tu, eh, di retrò?
Squall ha scritto: | scompattalo e trascina INSTALL sull'icona del dosbox (il collegamento all'eseguibile)  | provato proprio adesso: mi esce l'utilità di configurazione della scheda video/audio, quella roba li e non succede nient'altro Ho pasticciato un'po con le configurazioni, la mia scheda video (nVidia) non c'era nell'elenco e ora mi esce questo:
uffa  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 11 Feb 2008 17:32 Oggetto: |
|
|
Orange ha scritto: | Scusate, sono rimasta senza connessione.
Ok, eliminato DosBox 0.63 e messo 0.72 (grazie Squall). Ora alcuni giochi partono (compreso Settlers 2 ) | ARGH!
Scarico immantinente lo 0.72 anch'io!
Per la RAM insufficente probabilmente devi editare qulcosa nella configurazione del dosbox, secondo me. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Feb 2008 18:06 Oggetto: |
|
|
Orange ha scritto: | Squall ha scritto: | prova a scaricarlo da una sorgente diversa... a me questo funziona... | sei amante anche tu, eh, di retrò? |
non proprio, però prima di darti un link volevo verificare che non ci fossero virus e funzionasse
Orange ha scritto: | Squall ha scritto: | scompattalo e trascina INSTALL sull'icona del dosbox (il collegamento all'eseguibile)  | provato proprio adesso: mi esce l'utilità di configurazione della scheda video/audio, quella roba li e non succede nient'altro Ho pasticciato un'po con le configurazioni, la mia scheda video (nVidia) non c'era nell'elenco e ora mi esce questo:
uffa  |
sempre più strano
(sono riuscito a farmi venire l'errore della Ram, a me però succede se dopioclicco INSTALL senza passare per DosBox)
comunque l'errore della Ram è probabilmente dovuto al fatto che ce n'è troppa
se è così col DOSbox fortunatamente c'è un comando apposta , si chiama loadfix ed è strutturato così:
Codice: | LOADFIX [-size] [program] [program-parameters] |
-size toglie di base 64kb di RAM, quindi se vuoi far girare ad esempio CIAO.EXE con una parte della RAM occupata puoi scrivere così:
se magari invece di 64kb ne volessi togliere 32 invece sarebbe:
per liberare la RAM quando hai finito c'è il comando
per errori della scheda video invece può essere necessario andare a modificare la configurazione del DOSbox come ha detto Gateo |
|
Top |
|
 |
Orange Dio maturo

|
Inviato: 12 Feb 2008 10:16 Oggetto: |
|
|
Ho cambiato di nuovo le impostazioni del audio e video e..
Funziona! Grazie
Tanto lavoro per scoprire che il gioco non mi piace  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Feb 2008 14:47 Oggetto: |
|
|
Orange ha scritto: | Ho cambiato di nuovo le impostazioni del audio e video e..
Funziona! Grazie |
ora però devi farci un rapporto dettagliato su che opzioni hai cambiato  |
|
Top |
|
 |
Orange Dio maturo

|
Inviato: 13 Feb 2008 11:22 Oggetto: |
|
|
Stai scherzando, vero?
Quello che ho fatto si potrebbe definire il metodo del clic semi-scientifico: cioè cambiare a casaccio le impostazioni finche non si giunge al risultato desiderato Ora neanche volendo, posso ripetere quelle operazioni...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Feb 2008 14:45 Oggetto: |
|
|
Orange ha scritto: | Stai scherzando, vero?
Quello che ho fatto si potrebbe definire il metodo del clic semi-scientifico: cioè cambiare a casaccio le impostazioni finche non si giunge al risultato desiderato Ora neanche volendo, posso ripetere quelle operazioni...  |
ok ok  |
|
Top |
|
 |
|