Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Surreale l'acquisto di notebook senza Vista
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Orfanello
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 06 Dic 2007 17:05    Oggetto: * Surreale l'acquisto di notebook senza Vista Rispondi citando

Surreale, è l'unica definizione per ciò che aspetta chi, come me, ha deciso di acquistare un notebook senza WinVista. Nei grossi centri commerciali, niente...su internet qualcosa si trova presso alcune, rare, piccole aziende che assemblano qualche macchina barebone, ma i prezzi, giustamente, sono spaventosi, tanto quanto alcuni che vendono con Linux come s/o. Unica alternativa, notebook di famose marche ma soltanto di fascia medio-alta. Per questi è possibile scegliere l's/o, ma la cosa carina è che è richiesto un sovrapprezzo per avere Xp pro e soprattutto la spiegazione: i notebook dedicati ai clienti business (molto più potenti come hardware) sono ancora con Xp in quanto compatibile con i vari software aziendali, quelli di fascia bassa (con dotazioni hardware a volte ridicole) hanno Vista, e chissenefrega se poi hai problemi di compatibilità con i tuoi programmi o se il pc ti si pianta per mancanza di risorse. Allucinante! Ma questi grandi produttori sono tenuti per le palle dalla Microsoft? Non si rendono conto di quanti potenziali clienti stanno perdendo a causa della forzata scelte del s/o?
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Dic 2007 17:27    Oggetto: Re: Pazzesco... Rispondi citando

Orfanello ha scritto:
Ma questi grandi produttori sono tenuti per le palle dalla Microsoft?
Tombola!
Orfanello ha scritto:
Non si rendono conto di quanti potenziali clienti stanno perdendo a causa della forzata scelte del s/o?
Non perdono ancora abbastanza clenti, purtroppo.
Qualcosina si muove, Acer finalmente riconosce il diritto a non avere windows, Dell lo fara' a breve negli USA e si spera poi anche nel resto del mondo.
Servirebbe qualche produttore minore che voglia guadagnare posizioni per diventare "grande", proprio svincolandosi da Microsoft.
Io spero in Asus, qualche segnale lo sta dando
BornToBeWild
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 11:33    Oggetto: Rispondi citando

non tutti sanno che esiste il diritto al downgrade, è pubblicato anche nel bollettino Microsoft, lo so in quanto la mia clientela ha usifruito vare volte del downgrade. appena trovo il bollettino te lo posto, comunque il succo è che se acquisti un sistema operativo Vista home puoi mettere xp home o windows 98, lo stesso vale per i professional.
ovviamente devi tenere conto che facendo il downgrade potresti non trovare i driver per xp (come è già capitato) in quanto per operazione tattica/commerciale li hanno prodotti solo per vista e quindi dovresti avvalerti di varie patch per "rappezzare" un funzionamento stabile.
per i notebook barebone ce ne sono di non eccessivamente costosi, fidati, basta trovare il rivenditore adatto.
io sono nella distribuzione e so che non tutti i negozi li accettano volentieri in quanto non sono in grado di gestirli, ma a livello industriale/professionale il notebook customizzato è una cosa alquanto comune. puoi provare a vedere se li trovi in "computer discount" in quanto è affiliato ad una catena che distribuisce i barebone da customizzare Very Happy
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 12:47    Oggetto: Rispondi citando

BornToBeWild ha scritto:
non tutti sanno che esiste il diritto al downgrade, è pubblicato anche nel bollettino Microsoft, lo so in quanto la mia clientela ha usifruito vare volte del downgrade. appena trovo il bollettino te lo posto, comunque il succo è che se acquisti un sistema operativo Vista home puoi mettere xp home o windows 98, lo stesso vale per i professional.

Il downgrade esiste ma non e' cosi' semplice da applicare, non penso si possa usare per i sistemi OEM, ad esempio, non a caso la stragrande maggioranza delle entrate di Microsoft
BornToBeWild
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 10 Dic 2007 10:50    Oggetto: Rispondi citando

è semplice da fare, basta inviare una mail al supporto microsoft e dichiarare il sistema operativo installato, ti risponderanno con 1 mail con allegato il file che ti dice a cosa puoi downgradare nel caso sia possibile, lo so perchè l'ho fatto prima delle vacanze. tentare no costa nulla Smile
ingsa
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 16 Gen 2008 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
L'argomento mi interessa e volevo saperne di più!
Ho comprato un pc acer 1100 con preinstallato il Vista ma vorrei mettere xp perchè lo reputo più versatile e meno pesante. Non dispongo però del cd di vista, perchè, al solito, il venditore non me lo ha dato, penso debba fare il backup direttamente dal pc, giusto?
Dunque, volendo fare il downgrade, devo mandare la mail al supporto microsoft con anche il codice di attivazione del vista, che trovo sul case, giusto?
E poi cosa succede? Devo disporre comunque dei cd di xp? E devo trovare i driver compatibili?
Grazie!
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Gen 2008 19:36    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo affermativamente alla prima (a volte sul sito del produttore trovi anche alcuni utilities che ti consentono di far ripartire il sistema, ma se il tuo funziona puoi fare il dvd direttamente da lì), alla seconda e alla terza non saprei, dubito però che tu debba disporre quantomeno della licenza di Xp, sennò che downgrade è? Per l'installazione invece forse sì ti servirà un cd. I driver sul sito forse non li troverai per Xp, dovrai cercarli componente per componente.
ingsa
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 16 Gen 2008 19:46    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Per l'installazione invece forse sì ti servirà un cd.

E di quale cd devo disporre? Di quello del Vista che copio dal pc?
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Gen 2008 19:56    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non ho mai fatto un downgrade in vita mia, e speravo qualche iniziato ci chiarisse tutti i dubbi, ma se si parla di downgrade a Xp, non credo esista un software capace di "scalare" da Vista, penso sempre si tratti di una cancellazione e reinstallazione di Xp. Forse qualche produttore potrebbe già fornire il Dvd creato per vista di tale opzione, però secondo me se ti fai prestare un cd da amici che hanno Xp (inserendo poi la licenza he ti viene fornita dalla Microsoft per il downgrade) potrebbe essere utile.

Mi rendo conto di non essere stato molto esplicativo, ma non saprei proprio come funziona, quindi sono andato per intuizioni.
ingsa
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 16 Gen 2008 20:12    Oggetto: Rispondi citando

Sul sito di microsoft dice che il downgrade da Vista a Xp si può fare solo se si dispone di cd con licenza di xp, tra l'altro solo per Vista business e pro, non per vista he. Quindi, il downgrade non è per me!
Senti, puoi risolvermi un dubbio? Se io partiziono l'hd con gparted live cd, per mettere contemporaneamente a vista, in un'altra partizione, xp, posso farlo?
Ma poi, quando avvio il pc, quale s.o. parte per primo?
Se voglio disinstallare completamente vista a vantaggio di xp, devo farlo sempre con gparted?
Grazie?
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Gen 2008 20:46    Oggetto: Rispondi citando

Sì puoi farlo, hai visto le altre discussioni magari nel forum Vista? Ce ne sono molte che spiagano come.

Se hai un sistema con più sisetmi operativi generalmetne viene caricato un bootloader (quello di Xp non so se riconosca Vista) che ti permettere di scegliere prima del caricamento del sistema operativo quale partizione avviare.

Per piallare totalmente Vista sì puoi usare Gparted, cancellando la partizione ad esempio, o formattandola.
ingsa
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 22 Gen 2008 12:36    Oggetto: Rispondi

Ancora una domanda: ieri ho disinstallato xp dal vecchio pc per mettere il 98, dopo un po' di peripezie perchè per me era la prima volta; ora devo disinstallare vista per mettere xp. Seguo lo stesso procedimento che ho fatto per il 98?
E cioè: ho avviato il pc con gparted live cd, quindi ho selezionato autoconfiguration dal menu iniziale ed è partita tutta una scansione in dos; alla fine si è aperto il programma di gparted, quindi ho cancellato la partizione, ho confermato il tutto ed ho riavviato il pc con il cd di win98 ed ho fatto l'installazione.
Dopo la cancellazione della partizione, mi diceva che la memoria non era allocata, devo lasciarla non allocata anche per quando devo mettere xp?
Siccome ci sono due partizioni sul pc, posso cancellare solo quella su cui c'è vista e lasciare l'altra? Oppure devo cancellarle entrambe?
E se le cancello entrambe, come faccio a dividerle? Comunque, non devo formattarle, giusto? Devo lasciarle non allocate, da quello che ho capito ieri!
Ma se io ne cancello solo una (cioè quella con vista), quando vado ad installare xp, va automaticamente ad installarsi nella partizione non allocata o devo dirlo io con qualche comando?
Grazie!!!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: