Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Msn Plus Immagini avatar rubate... (ma MSNplus è malware?)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lucman7615
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/01/08 11:37
Messaggi: 184

MessaggioInviato: 31 Gen 2008 19:09    Oggetto: * Msn Plus Immagini avatar rubate... (ma MSNplus è malware?) Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi,ho notato che con msn plus si ha la possibilità di prendere le immagini che l'interlocutore mostra nel proprio avatar.Sinceramente la trovo una cosa negativa...
Ci sarà la possibilità di bloccare lo scaricamento delle proprie immagini dalle impostazioni o cos'altro?
grazie...Luca!
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Feb 2008 10:12    Oggetto: Rispondi citando

Se un computer (quello della persona con cui stai parlando) visualizza un'immagine (il tuo avatar), ne ha per forza di cose una copia (che il tuo client ha inviato al suo).

E' quindi tecnicamente impossibile impedire al computer dell'altro utente di averne una copia momentanea e di "prenderla".
(Limitazioni vi sono semmai sul paino legale, se tale immagine è coperta da copyright e non ne è consentita la copia).

Se non vuoi che quell'immagine non venga usata da altri,
non puoi che impostare il tuo client in modo che non la invii agli altri come tuo avatar.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucami
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/07/08 21:24
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 06 Lug 2008 21:29    Oggetto: concordo Rispondi citando

è davvero una violazione della privacy,
ci dovrebbe essere la possibilità di mostrare una foto senza che l'altro la possa copiare o salvare.

vorrei sapere se è possibile anche salvare le immagini di una video chiamata?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 07 Lug 2008 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Cosa c'entra la privacy?

L'avatar tu lo mostri, è una cosa che scegli di mostrare al pubblico.

quanto al "mostrare una foto" intendi l'avatar o cosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 07 Lug 2008 19:18    Oggetto: Rispondi citando

tra l'altro se l'avatar non è animato basterebbe fare uno screenshot
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 07 Lug 2008 20:00    Oggetto: Rispondi citando

Comunque scegliere di usare MSN Plus che è uno spyware e malware di vario tipo (vedere qui, traduzione italiana nei messaggi seguenti), e preoccuparsi della privacy mi pare un po' uan contraddizione ....
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 07 Lug 2008 22:38    Oggetto: Re: concordo Rispondi citando

lucami ha scritto:
è davvero una violazione della privacy,
ci dovrebbe essere la possibilità di mostrare una foto senza che l'altro la possa copiare o salvare.
al momento in cui invii/consenti di visualizzare qualunque cosa ad altri, fosse anche l'immaginetta del tuo avatar, stai facendo sì che quel file venga trasmesso bit per bit via internet e in qualche modo venga scaricato sul pc dei tuoi contatti.
Potrebbero essere scaricati anche in una cartella di file temporanei, ma a questo punto puoi capire che è relativamente facile recuperare dalla suddetta cartella quei file.

In alcuni casi potrebbe trattarsi di file o cartelle in qualche modo criptati (o leggibili solo dall'apposito software), ma sempre presenti sono, come ogni singolo bit che visualizzi nel tuo browser e che quindi viene scaricato nel tuo pc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucami
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/07/08 21:24
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 08 Lug 2008 08:01    Oggetto: grazie Rispondi citando

non spaevo che MSN plus fosse uno spireware, infatti mi sto accorgendo in questi giorni di queste cose......
io ho installato msn plus perche volevo usare msn con due account conemporaneamente ma non immaginavo l'invio all'altro interlocutore di alcuni dati quali ad es la versione che uso ecc ecc...

esisto dei programmi di messagistica istantanea più sicuri.

è possibile criptare in qualche modo l'immagine dell'avatar?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Lug 2008 09:14    Oggetto: Re: grazie Rispondi citando

lucami ha scritto:
non spaevo che MSN plus fosse uno spireware, infatti mi sto accorgendo in questi giorni di queste cose......
io ho installato msn plus perche volevo usare msn con due account conemporaneamente ma non immaginavo l'invio all'altro interlocutore di alcuni dati quali ad es la versione che uso ecc ecc...
Con spyware non mi riferivo all'invio di dati all'interlocutore,
ma all'invio ai produttori del software e/o altre aziende che sono incollaboraizone con essi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 08 Lug 2008 09:18    Oggetto: Rispondi citando

se per sicurezza intendi la possibilità di "blindare" le tue immagini o altro, non saprei dirti...

se invece intendi utilizzare un sftw che sia privo della falle di sicurezza cui potrebbe essere affetto Win/MSN/... Messenger, beh, hai l'imbarazzo della scelta: io per un periodo ho utilizzato Miranda e lo uso ancora nella versione portable, mentre su Linux uso Pidgin.
Entrambi sono multiprotocollo, per cui non sono legati ad una particolare piattaforma.
Se ne era parlato in questo thread.

Anche Skype consente la chat testuale, ma solo con chi utilizza a sua volta Skype.
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 08 Lug 2008 13:14    Oggetto: Re: grazie Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
lucami ha scritto:
non spaevo che MSN plus fosse uno spireware, infatti mi sto accorgendo in questi giorni di queste cose......
io ho installato msn plus perche volevo usare msn con due account conemporaneamente ma non immaginavo l'invio all'altro interlocutore di alcuni dati quali ad es la versione che uso ecc ecc...
Con spyware non mi riferivo all'invio di dati all'interlocutore,
ma all'invio ai produttori del software e/o altre aziende che sono incollaboraizone con essi.


Ma è vero tutto ciò? Se si, che voi sappiate, non c'è un modo per renderlo più sicuro?
Ah poi ho letto in un altro topic che MSNPlus fà anche da tramite per alcuni malware...è vero anche questo?
Io ce l'ho installato MSNPlus però non mi ha mai dato problemi anche perchè HiJackThis e tanti altri tool non han mai rilevato nulla di strano in esso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 08 Lug 2008 13:49    Oggetto: Rispondi citando

CON LO SPONSOR
Credo che i problemi siano più che altro legati al software pubblicitario, che sembra essere un adware o peggio...

Ma è anche vero che l'istallazione del programma pubblicitario è facoltativa...

SENZA SPONSOR
L'attività di "spyware" si dovrebbe riferire a una "raccolta di dati statistici" attivata di default, ma i blog che ne parlano si riferiscono a una versione di qualche anno fa...

Ora come ora non saprei se questa opzione esiste ancora, anche perché nel frattempo attorno all'estensione si è sviluppata una larga comunità di utenti che partecipano attivamente nell sviluppo di funzionalità aggiuntive e skins varie.

Personalmente non mi ha mai dato problemi, né il firewall ha mai segnalato attività strane, c'è da dire che i problemi legati al malware -per quel che ho potuto constatare- sinora si sono sempre presentati in queli che avevano installato lo sponsor
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 08 Lug 2008 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Personalmente non mi ha mai dato problemi, né il firewall ha mai segnalato attività strane, c'è da dire che i problemi legati al malware -per quel che ho potuto constatare- sinora si sono sempre presentati in queli che avevano installato lo sponsor


Ma per malware intendi quegli archivi che arrivano automaticamente dagli altri contatti che si hanno in lista?!
E se no, in che modo arrivano nel pc?

Comunque caspio, io la pubblicità la installai pure... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 08 Lug 2008 15:34    Oggetto: Rispondi citando

Malware=software malevolo

flyngvfactor87 ha scritto:
Ma per malware intendi quegli archivi che arrivano automaticamente dagli altri contatti che si hanno in lista?!

Quali archivi? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 08 Lug 2008 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Malware=software malevolo

flyngvfactor87 ha scritto:
Ma per malware intendi quegli archivi che arrivano automaticamente dagli altri contatti che si hanno in lista?!

Quali archivi? Shocked


Sisi, so cos'è un malware e cosa combina, e purtroppo ciò anche avuto a che fare...
Come faccio a spiegarti di quegli archivi ora? Non ti sono mai arrivati tramite i tuoi contatti? Purtroppo ci cascano in molti, soprattutto quando si è alle prime armi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 08 Lug 2008 16:46    Oggetto: Rispondi citando

SPAM.
Si chiama SPAM (ovvero "spazzatura").
Normalmente non ti arriva tramite i sftw che installi (a meno che non ti becchi proprio un bel virus/rootkit di primissima categoria) ma grazie ai form che compili allegramente su internet per ottenere dei servizi o, meglio ancora, tramite gli stessi amici presenti tra i tuoi contatti che ti inoltrano mare e mare di SPAM che comincia a girare con il tuo indirizzo email per tutta la rete... TapTap

edit:
o parli proprio di file allegati quali eseguibili (.exe) e archivi (.zip)...?
In questo caso qualcuno si è proprio beccato un virus.
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 01:47    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
edit:
o parli proprio di file allegati quali eseguibili (.exe) e archivi (.zip)...?
In questo caso qualcuno si è proprio beccato un virus.


Sisi, parlo proprio di eseguibili e archivi che celano sia malware che rootkit, e che dopo aver infettato il proprio pc si inviano automaticamente a tutti i contatti che si hanno in lista...
Ma a parte questi, su cui basta fare un po' d'attenzione al non accettare alla cieca qualsiasi cosa arrivi dai nostri contatti, volevo sapere quali rischi si corrono nell'installare MSNPlus...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 18 Ago 2008 08:16    Oggetto: Rispondi citando

Puoi anche evitare di usare un IM installato sul tuo computer ma utilizzare servizi Web come http://webmessenger.msn.com o il molto migliore (ma si può dire, ma sì dai) www.meebo.com che ti permette di usare l'avatar e quasi tutti i gadgets dei vari Istante Messaging in uso, in oltre di collegarti contemporaneamente a più server di messaggeria.
Per l'avatar "rubato" tieni presente che non c'è nessuna violazione della privacy, infatti sei tu che mostrandolo consenti di dare agli altri la possibilità di vederlo, al massimo se altri lo usano al tuo posto può esserci un reato di truffa nei tuoi confronti, di furto, di violazione del copyright e di altri reati che la persona può eventualmente commettere nei tuoi confronti usando il tuo avatar, compresa la calunnia e la diffamazione, ma non violazione della privacy perché mostrandolo tu acconsenti al suo uso, che solitamente è solo quello di mostrarsi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 18 Ago 2008 10:12    Oggetto: Rispondi citando

Marcolino ha scritto:
Per l'avatar "rubato" tieni presente che non c'è nessuna violazione della privacy, infatti sei tu che mostrandolo consenti di dare agli altri la possibilità di vederlo, al massimo se altri lo usano al tuo posto può esserci un reato di truffa nei tuoi confronti, di furto, di violazione del copyright e di altri reati che la persona può eventualmente commettere nei tuoi confronti usando il tuo avatar, compresa la calunnia e la diffamazione


Si', ma il giudice deve avere molta molta fantasia... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 19 Ago 2008 16:33    Oggetto: Rispondi

zeussino ha scritto:
Marcolino ha scritto:
Per l'avatar "rubato" tieni presente che non c'è nessuna violazione della privacy, infatti sei tu che mostrandolo consenti di dare agli altri la possibilità di vederlo, al massimo se altri lo usano al tuo posto può esserci un reato di truffa nei tuoi confronti, di furto, di violazione del copyright e di altri reati che la persona può eventualmente commettere nei tuoi confronti usando il tuo avatar, compresa la calunnia e la diffamazione


Si', ma il giudice deve avere molta molta fantasia... Wink

E perché mai?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi