Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
adsl tiscali e prese telefoniche
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marco ballotta
Eroe
Eroe


Registrato: 29/12/07 10:31
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 25 Giu 2008 07:33    Oggetto: adsl tiscali e prese telefoniche Rispondi citando

Ciao,
ho attivato l'adsl Tiscali 4 mega da qualche mese con distacco completo da telecom.
Il modem Pirelli in dotazione l'ho attaccato alla presa principale.
Li' vicino ho collegato il telefono e il pc.

In casa ho un'altra presa secondaria ma ad un altro piano, come posso farla funzionare?


grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 25 Giu 2008 08:17    Oggetto: Re: adsl tiscali e prese telefoniche Rispondi citando

marco ballotta ha scritto:

In casa ho un'altra presa secondaria ma ad un altro piano, come posso farla funzionare?

ma intendi farla funzionare come presa telefonica?
In tal caso direi che è sufficiente porre un filtro adsl e dovresti essere a posto.

Se invece intendi diversamente, fornisci qualche spiegazione aggiuntiva di cosa vorresti fare
Top
Profilo Invia messaggio privato
marco ballotta
Eroe
Eroe


Registrato: 29/12/07 10:31
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 25 Giu 2008 12:07    Oggetto: adsl e presa Rispondi citando

sì vorrei innanzitutto attaccarci un telefono ed evitare di avere sempre dietro un cordless...

poi sarebbe bello se riuscissi ad attaccarci anche il pc.
Mi spiego: ho presa telefonica principale al piano 1 con attaccato il modem di tiscali. Al modem, sempre al piano 1 ho attaccato un telefono cordless ed il pc.
Al piano 0 ho una presa secondaria.
Per ora al piano 0: non uso il pc e mi tiro dietro il cordless.

Vorrei quindi poter usare al piano 0 un telefono fisso e anche il pc.

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 25 Giu 2008 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Allora....come detto, le prese telefoniche necessitano semplicemente di un filtro Adsl...a volte il telefono funziona anche senza, ma con le portanti sufficientemente alte di oggi è normale avere disturbi che rendono inutilizzabile la linea telefonica...il filtro Adsl serve a poter usare normalmente il telefono e di solito il provider con cui si stipula il contratto di Adsl/fonia ne fornisce almeno un paio
Comunque costano una bazzecola.


Per quanto riguarda l'utilizzo del pc....il quesito è improprio, nel senso che non è che utilizzi la presa al piano 0, rispetto a quella attuale al piano 1 salvo che tu non voglia fisicamente spostare il modem Adsl di volta in volta, soluzione fattibile ma poco pratica salvo che non capiti raramente.
Quindi si tratta di creare una eventuale rete interna.
Le opzioni sono rete cablata, ovvero far correre dei cavi dal piano 1 al piano 0 (a volte può risultare facile se si hanno canaline nuove e di adeguate dimensioni, spesso invece una soluzione non molto pratica) oppure rete wireless in modo da "trasmettere" il segnala Adsl in entrata via etere nell'abitazione.
Con questa seconda soluzione potresti collegarti a internet dai due piani ma anche da altre stanze.
In questo caso devi vedere un momento come è disposta la tua casa, quali sono gli spazi in gioco e gli eventuali muri che possano affievolire il segnale.

L'hardware necessario si compone di un "trasmettitore" wireless (solitamente si cerca qualcosa già integrato nel modem/router) e di un "ricevente" da collegare al Pc (nella forma di una chiavetta)
Top
Profilo Invia messaggio privato
marco ballotta
Eroe
Eroe


Registrato: 29/12/07 10:31
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 28 Giu 2008 14:44    Oggetto: Re: adsl tiscali e prese telefoniche Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
marco ballotta ha scritto:

In casa ho un'altra presa secondaria ma ad un altro piano, come posso farla funzionare?

ma intendi farla funzionare come presa telefonica?
In tal caso direi che è sufficiente porre un filtro adsl e dovresti essere a posto.

Se invece intendi diversamente, fornisci qualche spiegazione aggiuntiva di cosa vorresti fare


ho provato a inserire nella presa secondaria un filtro adsl, poi un telefono nella presa tel del filtro: nessun segnale
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Giu 2008 15:44    Oggetto: Re: adsl tiscali e prese telefoniche Rispondi

marco ballotta ha scritto:

ho provato a inserire nella presa secondaria un filtro adsl, poi un telefono nella presa tel del filtro: nessun segnale


uhm..
se non connetti l'adsl il telefono funziona regolarmente?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi