Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Schermata di caricamento testuale all'avvio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Feb 2008 20:28    Oggetto: Schermata di caricamento testuale all'avvio Rispondi citando

In questo thread ho letto:

MK66 ha scritto:
[...]se usi la schermata di caricamento testuale anziché quella grafica (la barra di scorrimento), e non hai un computer iperveloce, riesci anche a vedere la scritta dell'avvio... Wink

Senza aver effettuato impostazioni particolari, Ubuntu all'avvio mi fa vedere la schermata grafica con la barra di scorrimento, finché arriva quasi a metà. A quel punto, subentra la schermata di caricamento testuale.
Succede a tutti?

Inoltre, la schermata di caricamento testuale riporta sempre, ad ogni avvio, una linea con l'annotazione ?failed?:

E' molto probabile che la scritta rossa ?failed? si riferisca a ?loading ACPI modules?; non ne sono sicuro perché le righe scorrono velocemente.
Però non mi pare che nei giorni antecedenti l'installazione di Firestarter ci fosse un ?failed?: essendo l'unica scritta rossa, si nota. Potrebbe quindi essere legata al mancato avvio automatico di Firestarter?

Ubuntu, per il resto, funziona perfettamente.
Se l'avviso si riferisce a Firestarter, non rappresenta un problema. Ma se si riferisse ad ACPI?

Probabilmente sto dicendo una bestialità ( Wink ), ma c'è un modo per fermare la schermata (per poter trascrivere a mano i dati) oppure un modo per salvare queste informazioni?

Grazie Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 04 Feb 2008 23:22    Oggetto: Re: Schermata di caricamento testuale all'avvio Rispondi citando

anabasi ha scritto:
In questo thread ho letto:

MK66 ha scritto:
[...]se usi la schermata di caricamento testuale anziché quella grafica (la barra di scorrimento), e non hai un computer iperveloce, riesci anche a vedere la scritta dell'avvio... Wink

Devo imparare a stare zitto... Razz
anabasi ha scritto:
Senza aver effettuato impostazioni particolari, Ubuntu all'avvio mi fa vedere la schermata grafica con la barra di scorrimento, finché arriva quasi a metà. A quel punto, subentra la schermata di caricamento testuale.
Succede a tutti?

A tutti non saprei, a me si: carica la barra più o meno fino a metà e poi passa alla versione testuale, anche perchè di solito mi fa i controlli sul filesystem delle partizioni...
Invece con Debian ho visto esclusivamente la versione testuale.
anabasi ha scritto:
Inoltre, la schermata di caricamento testuale riporta sempre, ad ogni avvio, una linea con l'annotazione ?failed?:

Questo capita anche a me, e mi sembra che si riferisca proprio a ACPI

anabasi ha scritto:
E' molto probabile che la scritta rossa ?failed? si riferisca a ?loading ACPI modules?; non ne sono sicuro perché le righe scorrono velocemente.
Però non mi pare che nei giorni antecedenti l'installazione di Firestarter ci fosse un ?failed?: essendo l'unica scritta rossa, si nota. Potrebbe quindi essere legata al mancato avvio automatico di Firestarter?

Ubuntu, per il resto, funziona perfettamente.
Se l'avviso si riferisce a Firestarter, non rappresenta un problema. Ma se si riferisse ad ACPI?

Vado a memoria (dovrò verificare) ma ACPI dovrebbe essere un pacchetto per il risparmio energetico nei portatili... Think
anabasi ha scritto:
Probabilmente sto dicendo una bestialità ( Wink ), ma c'è un modo per fermare la schermata (per poter trascrivere a mano i dati) oppure un modo per salvare queste informazioni?

Grazie Very Happy

Non è una bestialità (ci mancherebbe: è un tuo diritto sacrosanto sapere, e se non te lo permette Linux chi te lo deve permettere? Windows?), ma al momento mi cogli impreparato... se non si accoda qualche esperto con la risposta pronta, mi toccherà andare a studiare, per evitare di fare una figuraccia... Razz
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Feb 2008 08:32    Oggetto: Re: Schermata di caricamento testuale all'avvio Rispondi

MK66 ha scritto:
Devo imparare a stare zitto... Razz

Non farlo... Crying or Very sad
sennò chi farebbe da guida a noi, improvvisati ubuntiani? Wink

MK66 ha scritto:
A tutti non saprei, a me si: carica la barra più o meno fino a metà e poi passa alla versione testuale, anche perché di solito mi fa i controlli sul filesystem delle partizioni...

Ottimo...

MK66 ha scritto:
Questo capita anche a me, e mi sembra che si riferisca proprio a ACPI

Anch'io ho avuto questa impressione, ma le righe scorrono abbastanza velocemente e le pupille si intrecciano... Hypno

MK66 ha scritto:
Vado a memoria (dovrò verificare) ma ACPI dovrebbe essere un pacchetto per il risparmio energetico nei portatili... Think

Sì, Wikipedia dice che "la specifica Advanced Configuration and Power Interface (ACPI) [...] definisce interfacce comuni per il riconoscimento dell'hardware, la configurazione e la gestione energetica di scheda madre e periferiche". In pratica, dovrebbe essere uno standard per la gestione della batteria e del consumo elettrico.

MK66 ha scritto:
[...] è un tuo diritto sacrosanto sapere, e se non te lo permette Linux chi te lo deve permettere? Windows?

ROTFL ROTFL Ben detto!

MK66 ha scritto:
[...] ma al momento mi cogli impreparato... se non si accoda qualche esperto con la risposta pronta, mi toccherà andare a studiare [...] Razz

Non te ne preoccupare, va più che bene così. L'importante è che quella segnalazione ("failed") non sia un mio problema isolato. Incominciavo a sospettare che l'installazione di Ubuntu non fosse stata completata correttamente. Very Happy

Grazie Ciao
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: