Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 04 Feb 2008 20:28 Oggetto: Schermata di caricamento testuale all'avvio |
|
|
In questo thread ho letto:
MK66 ha scritto: | [...]se usi la schermata di caricamento testuale anziché quella grafica (la barra di scorrimento), e non hai un computer iperveloce, riesci anche a vedere la scritta dell'avvio...  |
Senza aver effettuato impostazioni particolari, Ubuntu all'avvio mi fa vedere la schermata grafica con la barra di scorrimento, finché arriva quasi a metà. A quel punto, subentra la schermata di caricamento testuale.
Succede a tutti?
Inoltre, la schermata di caricamento testuale riporta sempre, ad ogni avvio, una linea con l'annotazione ?failed?:
E' molto probabile che la scritta rossa ?failed? si riferisca a ?loading ACPI modules?; non ne sono sicuro perché le righe scorrono velocemente.
Però non mi pare che nei giorni antecedenti l'installazione di Firestarter ci fosse un ?failed?: essendo l'unica scritta rossa, si nota. Potrebbe quindi essere legata al mancato avvio automatico di Firestarter?
Ubuntu, per il resto, funziona perfettamente.
Se l'avviso si riferisce a Firestarter, non rappresenta un problema. Ma se si riferisse ad ACPI?
Probabilmente sto dicendo una bestialità ( ), ma c'è un modo per fermare la schermata (per poter trascrivere a mano i dati) oppure un modo per salvare queste informazioni?
Grazie  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 04 Feb 2008 23:22 Oggetto: Re: Schermata di caricamento testuale all'avvio |
|
|
anabasi ha scritto: | In questo thread ho letto:
MK66 ha scritto: | [...]se usi la schermata di caricamento testuale anziché quella grafica (la barra di scorrimento), e non hai un computer iperveloce, riesci anche a vedere la scritta dell'avvio...  |
|
Devo imparare a stare zitto...
anabasi ha scritto: | Senza aver effettuato impostazioni particolari, Ubuntu all'avvio mi fa vedere la schermata grafica con la barra di scorrimento, finché arriva quasi a metà. A quel punto, subentra la schermata di caricamento testuale.
Succede a tutti? |
A tutti non saprei, a me si: carica la barra più o meno fino a metà e poi passa alla versione testuale, anche perchè di solito mi fa i controlli sul filesystem delle partizioni...
Invece con Debian ho visto esclusivamente la versione testuale.
anabasi ha scritto: | Inoltre, la schermata di caricamento testuale riporta sempre, ad ogni avvio, una linea con l'annotazione ?failed?: |
Questo capita anche a me, e mi sembra che si riferisca proprio a ACPI
anabasi ha scritto: | E' molto probabile che la scritta rossa ?failed? si riferisca a ?loading ACPI modules?; non ne sono sicuro perché le righe scorrono velocemente.
Però non mi pare che nei giorni antecedenti l'installazione di Firestarter ci fosse un ?failed?: essendo l'unica scritta rossa, si nota. Potrebbe quindi essere legata al mancato avvio automatico di Firestarter?
Ubuntu, per il resto, funziona perfettamente.
Se l'avviso si riferisce a Firestarter, non rappresenta un problema. Ma se si riferisse ad ACPI? |
Vado a memoria (dovrò verificare) ma ACPI dovrebbe essere un pacchetto per il risparmio energetico nei portatili...
anabasi ha scritto: | Probabilmente sto dicendo una bestialità ( ), ma c'è un modo per fermare la schermata (per poter trascrivere a mano i dati) oppure un modo per salvare queste informazioni?
Grazie  |
Non è una bestialità (ci mancherebbe: è un tuo diritto sacrosanto sapere, e se non te lo permette Linux chi te lo deve permettere? Windows?), ma al momento mi cogli impreparato... se non si accoda qualche esperto con la risposta pronta, mi toccherà andare a studiare, per evitare di fare una figuraccia...  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 05 Feb 2008 08:32 Oggetto: Re: Schermata di caricamento testuale all'avvio |
|
|
MK66 ha scritto: | Devo imparare a stare zitto... |
Non farlo...
sennò chi farebbe da guida a noi, improvvisati ubuntiani?
MK66 ha scritto: | A tutti non saprei, a me si: carica la barra più o meno fino a metà e poi passa alla versione testuale, anche perché di solito mi fa i controlli sul filesystem delle partizioni... |
Ottimo...
MK66 ha scritto: | Questo capita anche a me, e mi sembra che si riferisca proprio a ACPI |
Anch'io ho avuto questa impressione, ma le righe scorrono abbastanza velocemente e le pupille si intrecciano...
MK66 ha scritto: | Vado a memoria (dovrò verificare) ma ACPI dovrebbe essere un pacchetto per il risparmio energetico nei portatili... |
Sì, Wikipedia dice che "la specifica Advanced Configuration and Power Interface (ACPI) [...] definisce interfacce comuni per il riconoscimento dell'hardware, la configurazione e la gestione energetica di scheda madre e periferiche". In pratica, dovrebbe essere uno standard per la gestione della batteria e del consumo elettrico.
MK66 ha scritto: | [...] è un tuo diritto sacrosanto sapere, e se non te lo permette Linux chi te lo deve permettere? Windows? |
Ben detto!
MK66 ha scritto: | [...] ma al momento mi cogli impreparato... se non si accoda qualche esperto con la risposta pronta, mi toccherà andare a studiare [...]  |
Non te ne preoccupare, va più che bene così. L'importante è che quella segnalazione ("failed") non sia un mio problema isolato. Incominciavo a sospettare che l'installazione di Ubuntu non fosse stata completata correttamente.
Grazie  |
|
Top |
|
 |
|
|