Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Impedire accesso a cartelle con password (Freeware Windows)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 06 Feb 2008 19:28    Oggetto: Impedire accesso a cartelle con password (Freeware Windows) Rispondi citando

Ogni tanto spunta fuori la domanda "è possibile impostare una password ad alcune mie cartelle?"

Diciamo che un metodo corretto sarebbe impedire ad altri utenti di poter accedere alle varie cartelle tramite una corretta attribuzione dei permessi attraverso la scheda Protezione (click destro --> proprieta su una qualsiasi cartella), impostando su Consenti all'utente Owner (creatore quindi voi) e l'utente vostro ed impostando a Nega, tutti gli utenti che non volete far entrare. Comunque questo semplice e gratuito software permette comunque la possibilità di impostarla.

La differenza con molti altri software è che questo mantiene la sicurezza anche in caso di riavvio in modalità provvisoria.
My Lockbox


  • Protezione instantanea senza spostamento o creazione di file temporanei
  • Le cartelle protette sono inaccessibili anche agli amministratori di sistema
  • Le cartelle protette sono inaccessibili sia localmente che in remoto
  • Le cartella sono protette anche in windows safe mode (modalità provvisoria)
  • Supportato da Windows XP 32 e 64 bit (quindi niente Vista x ora)
  • Interfaccia personalizzabile con Skin
  • Gratuito

Qui una guida passo passo dall'installazione all'impostazione di password su cartella d'esempio (per i non anglofili basta guardare gli screenshot)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 07 Feb 2008 14:28    Oggetto: Rispondi citando

bella segnalazione Kluster!
In effetti è un tema parecchio sentito... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 07 Feb 2008 19:41    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo Kluster! Applause


C'è per caso anche la versione italiana?

Se esiste solo la versione inglese, è difficile da configurare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 07 Feb 2008 19:54    Oggetto: Rispondi citando

Khloe ha scritto:

Se esiste solo la versione inglese, è difficile da configurare?

Ho dato una occhiata e come ha detto Kluster, gli screenshot anche da soli sono sufficientemente intuitivi e esplicativi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 07 Feb 2008 20:11    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Khloe ha scritto:

Se esiste solo la versione inglese, è difficile da configurare?

Ho dato una occhiata e come ha detto Kluster, gli screenshot anche da soli sono sufficientemente intuitivi e esplicativi


Trovo un pò difficile capire da: "Basic configuration parameters" in poi..... Panic
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 07 Feb 2008 20:40    Oggetto: Rispondi citando

Dice che al riavvio dopo aver installato il programma, avrai due voci nel menù Start -> Programmi -> My Lockbox

1. My Lockbox che comparirà anche sul desktop e che è un collegamento alla tua cartella protetta...se lo lanci, ti comparirà la mascherina di richiesta password per farti accedere

2. My Lock Box Control Panel è il pannello di amministrazione della tua cartella protetta...dove puoi modificare la cartella indicando un nuovo percorso o trascinando la cartella e modificare la password..i pulsanti Lock e Unlock indicano Blocca e Sblocca rispettivamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 08 Feb 2008 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Correggo un attimo, nella versione 1.2 c'è scritto:

Citazione:

Windows Vista compatibility improved


ora tutto sta a vedere cosa vuol intende per improved (incrementata, ampliata, migliorata), perchè gia' Vista è un po' suscettibile di suo ai programmi strani.
Finchè non è consiglierei lo stesso di NON installarlo su vista.

Khloe se serve traduco la quickstart guide, fammi un fischio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 08 Feb 2008 19:26    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Dice che al riavvio dopo aver installato il programma, avrai due voci nel menù Start -> Programmi -> My Lockbox

1. My Lockbox che comparirà anche sul desktop e che è un collegamento alla tua cartella protetta...se lo lanci, ti comparirà la mascherina di richiesta password per farti accedere

2. My Lock Box Control Panel è il pannello di amministrazione della tua cartella protetta...dove puoi modificare la cartella indicando un nuovo percorso o trascinando la cartella e modificare la password..i pulsanti Lock e Unlock indicano Blocca e Sblocca rispettivamente.


Benissimo, grazie Grazie



kluster ha scritto:
Khloe se serve traduco la quickstart guide, fammi un fischio.


Grazie Kluster, spero di riuscire a capire tutto altrimenti userò il fischietto.... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 09 Feb 2008 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Kluster, grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 14 Feb 2008 19:03    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
La differenza con molti altri software è che questo mantiene la sicurezza anche in caso di riavvio in modalità provvisoria


Per caso ho riletto attentamente questa frase e mi è sorto un dubbio: Think

ma i vari gestori di password non sono sicuri in caso di avvio del computer in modalità provvisoria?
Top
Profilo Invia messaggio privato
simointhej
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 09/09/06 13:49
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 04 Giu 2008 13:55    Oggetto: I have a question... Rispondi citando

Salve a tutti, ho una questione in merito al software di cui si parla...

Situazione tipo: pc portatile con win xp installato, software "Lockbox"installato sul disco del portatile. Il software sta proteggendo con password una cartella di un fantomatico disco usb.

FORMATTO IL PORTATILE senza prima togliere la protezione ai files del disco usb. Secondo voi va in pappa qualcosa? o i files riesco cmq a recuperarli?

Lo segnalo xke tempo addietro (evviva mamma microsoft) avevo criptato dei files su un disco usb, poi avevo formattato l'unità principale, alla reinstallazione del sistema operativo... puff! i files erano inaccessibili!!!
Questo xke con la reinstallazione la chiave di crypting-decrypting di winXP era cambiata...

Saeudoooo!!!!! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 05 Giu 2008 13:31    Oggetto: Re: I have a question... Rispondi citando

simointhej ha scritto:
Situazione tipo: pc portatile con win xp installato, software "Lockbox"installato sul disco del portatile. Il software sta proteggendo con password una cartella di un fantomatico disco usb.

FORMATTO IL PORTATILE senza prima togliere la protezione ai files del disco usb. Secondo voi va in pappa qualcosa? o i files riesco cmq a recuperarli?

Lo segnalo xke tempo addietro (evviva mamma microsoft) avevo criptato dei files su un disco usb, poi avevo formattato l'unità principale, alla reinstallazione del sistema operativo... puff! i files erano inaccessibili!!!
Questo xke con la reinstallazione la chiave di crypting-decrypting di winXP era cambiata...


Direi che se utilizzi un software di criptazione esterno a Windows, decidi tu la password naturalmente. Per cui i files li puoi mettere dove desideri...avendo cura di gestire la password di criptazione, un po' come il codice di una cassaforte.

Diverso invece se utilizzi Windows medesimo...al cambiare della installazione di Windows (per formattazione ad esempio) come già hai detto non viene più riconosciuta correttamente la chiave che non hai scelto tu però.
Top
Profilo Invia messaggio privato
marg17
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 08:48
Messaggi: 328

MessaggioInviato: 11 Ott 2009 10:54    Oggetto: My Lockbox che sicurezza offre???? Rispondi citando

Ho usato oggi questo programma e dopo aver impostato una password particolarmente complicata che utilizzava caratteri ANSI alti, parentesi insomma per farla breve... diversi caratteri speciali, mi son reso conto subito dopo che pur avendola accettata nel "rientrare" non veniva riconosciuta.
Ho provveduto dunque a disinstallare il programma in modalità provvisoria (diversamente non è possibile visto che richiede la password), poi ho reinstallato il programma.
Dopo di che ho impostato una nuova password e quarda guarda.....ho ritrovato la cartella che avevo inserito in My Lockbox Shocked .
Ora mi chiedo che sicurezza può dare un simile software?
A Voi l'ardua sentenza.....
Bye.
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 20:49    Oggetto: Re: My Lockbox che sicurezza offre???? Rispondi

Password alle cartelle dite Think ; ho voluto farlo anche io ma alla fine ho risolto in modo totalmente diverso..
Non ho messo password alle cartelle!
Ho usato TrueCrypt: si sceglie un file come "contenitore" e si crea un drive virtuale criptato a cui si accede solo tramite password. In questo modo non è necessario criptare ogni file ed è comodo da usare come una cartella.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi