Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lotus Mortale devoto

|
Inviato: 09 Feb 2008 12:38 Oggetto: * Problemi con audio di un desktop |
|
|
Ciao a tutti sono nuova, appassionata di pc e autodidatta.
Mi sono iscritta a questo forum perché ho leggiucchiato un po' e mi sono resa conto che vi partecipano persone competenti e spero di imparare molto.
Inizio con una richiesta.
Ho un pc fisso sul quale sto pian piano apportando delle migliorie.
Nello specifico ho un problema con l'audio. Non funziona. Che io usi le casse incorporate nel video oppure le cuffie, non c'è verso di sentire suoni in uscita.
Queste le caratteristiche della scheda audio ottenute tramite Everest:
Scheda audio: C-Media CMI9738 @ nVIDIA MCP2 - Audio Codec Interface PCI
Verifiche già effettuate:
Impostazioni audio -> ok
Non ho modo di verificare se gli spinotti delle cuffie sono integri, ma se non lo fossero, e tutto fosse comunque a posto dovrebbero funzionare le casse del video, giusto?
Ecco, spero che abbiate delle indicazioni da darmi su come procedere per risolvere la questione.
Ah, il video è un Samsung SyncMaster 960HD nuovo. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 09 Feb 2008 12:50 Oggetto: Re: Problemi con audio di un desktop |
|
|
lotus ha scritto: | Ciao a tutti sono nuova, appassionata di pc e autodidatta. | Ma benvenuta!
Se vuoi farti maltrattare in maniera gentile, puoi andare a presentarti qui. lotus ha scritto: | Nello specifico ho un problema con l'audio. Non funziona. Che io usi le casse incorporate nel video oppure le cuffie, non c'è verso di sentire suoni in uscita.
Scheda audio: C-Media CMI9738 @ nVIDIA MCP2 - Audio Codec Interface PCI | Ma l'audio ha improvvisamente smesso di funzionare?
O hai reinstallato il sistema operativo (quale)? Citazione: | Verifiche già effettuate:
Impostazioni audio -> ok | Significa che nella scheda Hardware non hai punti interrogativi o periferiche disabilitate, immagino. |
|
Top |
|
 |
lotus Mortale devoto

|
Inviato: 09 Feb 2008 13:09 Oggetto: Re: Problemi con audio di un desktop |
|
|
Gateo ha scritto: | lotus ha scritto: | Ciao a tutti sono nuova, appassionata di pc e autodidatta. | Ma benvenuta!
Se vuoi farti maltrattare in maniera gentile, puoi andare a presentarti qui. |
Fatto! 8)
Gateo ha scritto: | lotus ha scritto: | Nello specifico ho un problema con l'audio. Non funziona. Che io usi le casse incorporate nel video oppure le cuffie, non c'è verso di sentire suoni in uscita.
Scheda audio: C-Media CMI9738 @ nVIDIA MCP2 - Audio Codec Interface PCI | Ma l'audio ha improvvisamente smesso di funzionare?
O hai reinstallato il sistema operativo (quale)? |
L'audio non ha mai funzionato, da quando ho ricevuto la macchina. Infatti non è mia, né nuova.
Il sistema operativo è WIN XP Pro. Ho già installato il SP 2. e periodicamente faccio gli aggiornamenti.
Citazione: | Verifiche già effettuate:
Citazione: | Impostazioni audio -> ok | Significa che nella scheda Hardware non hai punti interrogativi o periferiche disabilitate, immagino. |
Immagini bene. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 11 Feb 2008 12:16 Oggetto: Re: Problemi con audio di un desktop |
|
|
Hai guardato anche in pannello di controllo-suoni e periferiche audio quel migliaio di parametri che ti propone?
Ad esempio volume periferica-avanzate se tutti i volumi sono al massimo e che non ce ne siano di disattivati.
Lo stesso sul programmino della C-Media CMI9738, un'iconcina in basso a dx anche quello dotato di volumi e disattivazioni delle varie periferiche audio. |
|
Top |
|
 |
lotus Mortale devoto

|
Inviato: 11 Feb 2008 20:26 Oggetto: |
|
|
Sì tutto in regola. Ho aperto la torre per verificare che le entrate per gli spinotti siano a posto e sembra proprio di sì.
Onestamente non so a che Santo votarmi. Nessuna indicazione? |
|
Top |
|
 |
lotus Mortale devoto

|
Inviato: 11 Feb 2008 20:33 Oggetto: |
|
|
Il test dell'hardware mi da le periferiche come funzionanti. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 20 Feb 2008 11:57 Oggetto: |
|
|
lotus ha scritto: | Il test dell'hardware mi da le periferiche come funzionanti. |
I controlli del volume sono spuntati? |
|
Top |
|
 |
lotus Mortale devoto

|
Inviato: 20 Feb 2008 17:27 Oggetto: |
|
|
Tutto è in regola.
L'hardware risulta funzionante. Tutti i dispositivi sono impostati correttamente.
Sto impazzendo.
La cosa che mi insospettisce è che non funzionano né le cuffie né gli altoparlanti integrati nel video. Quindi penso si tratti di un problema a monte delle configurazioni. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 20 Feb 2008 17:37 Oggetto: |
|
|
Domanda molto idiota: e le cuffie sono funzionanti? Suppongo che tu le abbia provate su altri apparecchi.
Inoltre mi chiedo se hai inserito i jack nelle femmine giuste: una volta sono diventato matto per mezz'ora prima di scopire che avevo infilato le casse al posto del Microfono.
Si lo so, hai detto che è tutto a posto... hai provato a registrare dal microfono?
il suono viene registrato ed è visibile come segnale presente?
Se non ha mai funzionato niente è segno che il problema è nella scheda (fisica) oppure i driver sono andati. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 20 Feb 2008 19:48 Oggetto: |
|
|
E' un audio integrato sulla sk madre, giusto?
Prova a disinstallare tutto, poi vai nel bios, disabilita l'audio, salva e riavvia windos.
Dopodiche' riabilita l'audio nel bios e guarda se windows lo reinstalla correttamente.
Inoltre , sempre se l'audio e' integrato indicaci la sk madre, vediamo di scoprire se il produttore consiglia qualcosa in merito al problema. |
|
Top |
|
 |
lotus Mortale devoto

|
Inviato: 21 Feb 2008 19:56 Oggetto: |
|
|
Ecco questa sì che è una cosa che non avevo fatto. Ora ci provo e poi ti faccio sapere.
Confermo che la scheda audio è integrata nella scheda madre, ora controllo qual è. |
|
Top |
|
 |
|