Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* upgrade ram da 2 a 4gb
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
divemaster73
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 12 Gen 2008 00:06    Oggetto: * upgrade ram da 2 a 4gb Rispondi citando

ho un pc su cui ho appena effettuato un up grade di ram a 4Gb, il mio problema e' che windows xp sp2 ne riconosce solo 3... Invece entrando nel bios regolarmente sono visualizzati tutti e 4.

Il mio pc ha una scheda madre Asrock ConRoe945g-dvi e 4 banchi identici di ram Kingston da 1gb (kvr667d2n5/1g)

Inizialmente ho montato solo 2gb in funzionalita' dual-channel, riconosciuti regolarmente, oggi ho comprato gli altri due banchi identici ho aperto il pc e li ho montati .

Riavviando il pc ho potuto notare che il conteggio della ram in avvio è regolare (4gb) mentre a windows avviato in proprieta' del computer sono visibili solo 3 gb. A questo punto sono entrato nel bios per controllare ed anche li i banchi risultano tutti e 4 montati regolarmente anche se stranamente sono riconosciuti come ddr2 ram/533 e non 667 come dovrebbe essere.

qualcuno sa dirmi perche' mi succede questo? e come ovviare al problema?
Grazie anticipatamente
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolicchioCore2Duo4ever
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 12 Gen 2008 13:46    Oggetto: Rispondi citando

allora hai 4 gb non ci potrai mai arrivare perchè xp non te li potrà mai usare 4 gb di memoria fisica... per le applicazioni ne usa al massimo 3 gb e poi l'altro gb lo tiene per la memoria kernel... se vuoi usarli tutti e 4 devi mettere vista.... tu lancia MSINFO32.exe e dimmi cosa ti dice....
Profilo Invia messaggio privato MSN
divemaster73
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 12 Gen 2008 15:32    Oggetto: Rispondi citando

dice che ce ne sono 4.. regolarmente installati.. a quanto pare il problema e' solo nei 32bit del sistema operativo Wink che ne pensi comunque dell'oparazione per abilitare il pae? e' rischiosa o ne vale la pena?
paolicchioCore2Duo4ever
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 13 Gen 2008 21:58    Oggetto: Rispondi citando

si il problema rimane nel fatto dei 32 bit...
scusa la domanda... ma ti servono assolutamente 4 gb di ram?
paolicchioCore2Duo4ever
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 13 Gen 2008 22:01    Oggetto: Rispondi citando

cmq..hai un processore a 64bit?
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 11:45    Oggetto: Rispondi citando

divemaster73 ha scritto:
che ne pensi comunque dell'oparazione per abilitare il pae? e' rischiosa o ne vale la pena?

che software devi far girare sopra? SQL Server? Perchè se no dubito fortemente che tu abbia necessità di attivare il PAE e di usare tutta quella memoria... 'accontentati' di 3 GB... Rolling Eyes
divemaster73
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Per rispondere a tutti e due il processore e' a 64bit ma non voglio passare ad un sistema operativo a 64bit Wink mentre per quanto riguarda i software che ci girano sono molti ma non c'e' sql.. diciamo sempre attivi ci sono p2p, skype, outlook, messanger, trend micro I.S. 2008 e la live tool bar di vista (anche se il s.o. e' xp) per quanto riguarda il pae a quanto pare da altre discussioni via web ho scoperto che il service pack 2 di xp la da gia' come opzione attiva e quindi mi hanno consigliato solo questo..... cito:

Qualche considerazione: nel windows XP con SP2 il PAE e' attivo di default, al massimo, se per qualche motivo ne avessi il bisogno, potresti disattivarlo con lo switch del boot.ini /NOPAE ma mamma microsoft lo sconsiglia poiche' l'impiego del PAE sotto XP si e' reso necessario per consentire il DEP - Data Execution Prevention - ossia una tecnologia che, poggiando sull'NX dei processori AMD e sull'XD della Intel, serve in sostanza ad evitare che si possa portare il processore ad eseguire del codice malevolo nascosto in aree che dovrebbero essere invece riservate ai dati e non gia', come invece avviene nei sistemi operativi di rete, per estendere a 36 bit la capacità di indirizzamento dei sistemi operativi a 32 bit e consentire cosi' l'accesso a memoria superiore ai 4GB.

In realta', quindi, se la tua scheda madre supporta il PAE a pieno - e non tutte lo fanno - i 4 GB sono gia' utilizzabili ma diventa indispensabile aggiungere al boot.ini lo switch /3GB altrimenti dei 4GB solo i primi 2 vengono utilizzati dai processi utente mentre i rimanenti 2 sono riservati ai processi del kernel. Con l'impiego dello switch /3GB al kernel viene riservato "soltanto" 1GB mentre i rimanenti 3GB possono essere utilizzati dai processi utente.

Voi che ne pensate?
paolicchioCore2Duo4ever
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 14:54    Oggetto: Rispondi citando

io sono d'accordo con Sverx e secondo me non ti serve tutta quella memoria....
divemaster73
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Beh due gb si sono rivelati pochi... spesso uso photoshop e windows movie maker in contemporanea con dreamweawer.. e mi e' capitato di veder comparire piu' volte "la memoria e' insufficente" di veder il pc terribilmente rallentato o durante qulche conversione impallarsi... per il discorso del dual channel e il basso costo delle ram (2 banchi kingstom li ho pagati 14? l'uno) mi e' venuto assolutamente naturale passare a 4... poi magari sono effettivavente tanti...
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 16:09    Oggetto: Rispondi citando

divemaster73 ha scritto:
Beh due gb si sono rivelati pochi... spesso uso photoshop e windows movie maker in contemporanea con dreamweawer.. e mi e' capitato di veder comparire piu' volte "la memoria e' insufficente"

te le cerchi, però Wink ... a parte la battuta, come hai impostato la memoria virtuale?
paolicchioCore2Duo4ever
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 16:39    Oggetto: Rispondi citando

eheh..in effetti la battuta ci stava..... però è strano che con quei programmi superi i 2 gb... mi sembra troppo esagerato....
divemaster73
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 17:40    Oggetto: Rispondi citando

non credo di averla impostata..e' come di defoult
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 18:25    Oggetto: Rispondi citando

divemaster73 ha scritto:
non credo di averla impostata..e' come di default

e quindi è impostata a? Rolling Eyes
divemaster73
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 20:04    Oggetto: Rispondi citando

siccome non so cosa intendi esattamente... ti ho fatto uno screen shot .. scusa per l'errore

http://www.yogavenlo.com/mem.jpg
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 15 Gen 2008 15:04    Oggetto: Rispondi citando

divemaster73 ha scritto:
siccome non so cosa intendi esattamente... ti ho fatto uno screen shot ..

ok, hai impostato 2GB, come vedi sotto -nell'immagine- ti consigliano di aumentarla... prova a passare a 4GB, dovrebbe darti un po' meno errori, almeno...
divemaster73
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 15 Gen 2008 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Cosi' va meglio... spero di aver capito bene Wink

http://www.yogavenlo.com/mem2.jpg

mille grazie, ma ora con un file di paging maggiore quali dovrebbero essere i benefici?
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 15 Gen 2008 19:00    Oggetto: Rispondi citando

divemaster73 ha scritto:
ora con un file di paging maggiore quali dovrebbero essere i benefici?

non dovrebbe più dirti così facilmente che hai esaurito la memoria virtuale... (memoria virtuale = memoria RAM + swap)
divemaster73
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 15 Gen 2008 21:23    Oggetto: Rispondi citando

immaginavo.. e' che non avrei mai creduto che con 4 Gb di ram fosse comunque importante il file di paging Wink
Joel
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 16 Gen 2008 02:43    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
Ho trovato questo forum davvero molto utile (anche io ho portato la RAM a 4Giga e ho gli stessi problemi da voi esposti) e vi ringrazio per l'aiuto.

Ho abilitato il PAE mettendo alla fine del file boot.ini la stringa

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn /PAE

A) E' corretta tale procedura? Dove vedo se il PAE sia correttamente attivo?

B) La memoria virtuale allocata e' ancora di 2G e quindi ho bisogno dello switch a 3G. E' corretto aggiungere sia il PAE che lo switch a 3G con la stringa nel boot.ini

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn /PAE /3G

??
C) Ho settato la dimensione per il file di paging a 4092 come da voi suggerito. Come mai in msinfo32.exe mi dice che lo spazio file di paging e' pari a 6 giga e mezzo?

D) Se il PAE, lo switch e tutto il resto e' attivo, in pannello di controllo-->sistema vedro' ancora 3,0G di ram come vedo attualmente? O un valore di 3,3 come dicevate voi? Insomma avendo una scheda video di 256Mb mi sembra un valore leggermente bassino

Grazie dell'aiuto!!!
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 16 Gen 2008 11:22    Oggetto: Rispondi

Joel ha scritto:
Dove vedo se il PAE sia correttamente attivo?

Dovresti (vado a memoria) vederlo cliccando con il destro su Risorse del computer -> Proprietà.

Joel ha scritto:
E' corretto aggiungere sia il PAE che lo switch a 3G con la stringa nel boot.ini

Mi risulta non vadano usate mai entrambe. Prova magari un po' l'una e un po' l'altra e vedi quale ti soddisfa di più (io punterei sul 3G prima...)

per le altre domande... passo Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: