Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google mette la cartella clinica online
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Feb 2008 15:11    Oggetto: Google mette la cartella clinica online Rispondi citando

Commenti all'articolo Google mette la cartella clinica online
I pazienti accederanno online ai propri dati medici, che saranno conservati negli archivi di Google. Da Mountian View promettono che non daranno nemmeno una sbirciatina.


Foto di Artmann Witte
Top
{MaXXX}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Feb 2008 13:25    Oggetto: Non mi fiderei... Rispondi citando

Non mi fiderei, molto infatti.
Top
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 25 Feb 2008 12:07    Oggetto: Rispondi citando

ma non sarebbe più facile che gliospedali (o centri medici) ti diano direttamente i dati su un dico o chiave usb o casa simile?

E soprattutto perche' mai gli ospedali devono conservare i dati dei pazienti? E' una cosa del tutto inutile e che pone a rischio di fuga di notizie altamente riservate.

Eppure se si va a leggere si trovano motivazioni assure

Citazione:
La Cartella clinica ?intesa come elemento fisico, ?corpo meccanico? in senso giuridico-, quale documento
finalizzato all'esercizio di un pubblico servizio, si configura bene patrimoniale indisponibile e pertanto sottratta alla proprietà privata.

(tratto da Manuale della cartella clinica della Regione Lombardia (Direzione generale della sanità, Unità Organizzativa: Qualità e Integrazione dei Servizi Sanitari), pag 31 (pag 32 del documento pdf))

Come spesso capita si va a produrre una (implausibile) motivizione per giustificare una cosa già esistente, e non si va a porre delle basi sensate e su queste trarre le dovute conclusioni (e se le conclusioni sono in contrasto con l'attuale pratica sarebbe doveroso cambiare le attuali pratiche).

Invece si parte dal presupposto che il meotodo attule è intoccabile (perché ci sono delle persone che dal metodo attuale traggono benefici e questo ha la precedenza sui danni che questo metodo arreca agli altri).

Da qualche parte ho letto un'interessante proverbio (dve l'ho letto lo attribuiva ad un anonimo arabo)
[quote][Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero - anonimo arabo./quote]

e mi viene in mente l'espressione, che ho letto nel libro di John D. Barrow, "I numeri dell'Universo", di Robert Crease
Citazione:
I fisici vengono addestrati a studiare un problema prima di arrivare ad una decisione. Gli avvocati, i pubblicitari, e altri sono addestrati a fare esattamente il contrario: creare dati per confermare una determinazione già assunta


La conclusione è che i medici e peggio ancora i politici che dovrebbero dirigire il sitema sanitario, nonostante quello che vogliono farci credere, non sono simili agli scienziati e non hanno finalità simili a quelli degli scienziati, bensì agiscono in modo più simili a quelli dei pubblicitari con finalità simili a quelli dei pubblicitari.

Perché tutta questa mia lamentela. Perché se il sistema sanitario e la medicina fosse realmente costruita in modo da essere realmente il più utile possibile ai clienti allora tutti questi problemi delle cartelle cliniche non ci sarebbero. Già si sarebbe attuata una soluzione comoda al cliente. Non ci sarebbe bisogno di google che lancia questa (chissà quanta) salvifica iniziativa. I medici invece cosa fanno: li chiamano pazineti, così è normale che abbiano situazioni di sofferenza, lo dice il nome stesso ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 26 Feb 2008 18:39    Oggetto: Rispondi citando

anyfile ha scritto:
ma non sarebbe più facile che gliospedali (o centri medici) ti diano direttamente i dati su un dico o chiave usb o casa simile?

E soprattutto perche' mai gli ospedali devono conservare i dati dei pazienti? E' una cosa del tutto inutile e che pone a rischio di fuga di notizie altamente riservate...


Il disco va portato sempre e comunque con sè, un database remoto permette di accedere a tutti i dati clinici della persona in qualunque luogo e momento (cosa particolarmente utile in casi di emergenza, come incidenti stradali e.g., soprattutto se avvengono all'estero).

Inoltre, con questa soluzione non saranno più gli ospedali a conservare i dati, ma il "titolare" stesso di tali informazioni: la necessità di mantenere una memoria della propria storia clinica mi pare francamente autoevidente (a maggior ragione per chi soffre di disturbi cronici, traumi permanenti o patologie altamente debilitanti, che lasciano persistenti strascichi sulla salute della persona), non vedo quindi alcun motivo per gridare allo scandalo dinnanzi ad un'evoluzione che viene incontro alle necessità del cittadino.

Quanto al rischio sulla divulgazione dei propri dati personali, allora bisognerebbe abolire qualsiasi forma di interazione col resto della società, ma la cosa mi pare impraticabile. Piuttosto, dovrebbe essere il legislatore a delineare chiari codici di comportamento che il potere giudiziario possa far rispettare. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 02 Mar 2008 16:26    Oggetto: Rispondi citando

ecco come gli spammer, o i cracker in futuro ci bombarderanno ancora meglio e piu efficacemente Wink sia in collaborazione che senza google (in quest'ultimo caso ovviamente accedendo abusivamente al server google)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 02 Mar 2008 17:35    Oggetto: Rispondi citando

Beh, allora se dobbiamo essere sempre impauriti dai malintenzionati, allora smettiamo anche si comprare le automobili, le rubano... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 08 Mar 2008 12:42    Oggetto: Rispondi

OXO ha scritto:
Beh, allora se dobbiamo essere sempre impauriti dai malintenzionati, allora smettiamo anche si comprare le automobili, le rubano... Wink
smettiamo anche di andare al supermercato e fare le carte fedeltà, rende meglio? Laughing

quello è il tipo di disturbo che dicevo . l'auto che centra? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi