Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Vorrei sapere se questa è una bufala con virus...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 03 Feb 2008 19:22    Oggetto: * Vorrei sapere se questa è una bufala con virus... Rispondi citando

Lo chiedo a voi perchè mi suona un pò strana lì x lì ho pensato ad uno di quei concorsi a premi che mi mandano sempre le mie amiche, mi arriva una mail dove mi suggeriscono di partecipare ad un concorso, mi registro, invio i dati e fin qui tutto ok. Nella pagina appare la scritta:

Citazione:
La tua iscrizione è stata correttamente registrata

Scarica la tua scheda che contiene il numero identificativo utile al ritiro del premio


E poi c'è anche l'immagine di un'icona che sembrerebbe quella di Adobe...

Poi si apre una finestrella con scritto "Per generare la tua scheda + numero identificativo, utile al ritiro del premio clicca "ESEGUI".

Poi si apre la finestra di download di un eseguibile Scheda_Gen.exe

Ultima generazione di virus oppure è un sito "tranquillo" e sono paranoica io e quella è veramente la mia scheda sotto forma di Applicazione invece che di Pdf come supponevo visto che sulla pagina c'era l'icona simile a quella di Adobe?
Grazie.... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Feb 2008 20:38    Oggetto: Rispondi citando

Non ho ricevuto nulla di simile, e i riferimenti che fornisci sono davvero troppo esigui per recensire il caso particolare che hai visitato.

Però, secondo logica, non si vede il motivo per cui l'utente vincente debba scaricare un file eseguibile sul proprio pc per generare qualche codice..una autenticazione del genere si può fare benissimo online e lato server (ossia dal sito)

Ipotizziamo sito e il concorso effettivamente esistenti.
Ammesso che non di virus si tratti, mi puzza comunque per quanto sopra esposto..una possibilità che mi sovviene è che potrebbe essere un dialer che cerca in questo modo di recuperare soldi.

Insomma..in questi casi direi di diffidare sempre.
Eventualmente se si è interessati, cercare notizie in rete riferite al sito/concorso in questione...la rete è sempre piuttosto fornita di notizie.
Se lo ritieni, puoi anche fornire dettagli in questa discussione e vediamo di svelare l'arcano.


sacrire ha scritto:
ho pensato ad uno di quei concorsi a premi che mi mandano sempre le mie amiche,

ma almeno son concorsi vincenti?
perchè altrimenti...alle amiche fai pure TapTap
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 13:02    Oggetto: Re: Vorrei sapere se questa è una bufala con virus... Rispondi citando

sacrire ha scritto:
Lo chiedo a voi perchè mi suona un pò strana lì x lì ho pensato ad uno di quei concorsi a premi che mi mandano sempre le mie amiche, mi arriva una mail dove mi suggeriscono di partecipare ad un concorso, mi registro, invio i dati e fin qui tutto ok. Nella pagina appare la scritta:

Citazione:
La tua iscrizione è stata correttamente registrata

Scarica la tua scheda che contiene il numero identificativo utile al ritiro del premio


E poi c'è anche l'immagine di un'icona che sembrerebbe quella di Adobe...

Poi si apre una finestrella con scritto "Per generare la tua scheda + numero identificativo, utile al ritiro del premio clicca "ESEGUI".Poi si apre la finestra di download di un eseguibile Scheda_Gen.exe

Ultima generazione di virus oppure è un sito "tranquillo" e sono paranoica io e quella è veramente la mia scheda sotto forma di Applicazione invece che di Pdf come supponevo visto che sulla pagina c'era l'icona simile a quella di Adobe?
Grazie.... Wink




No cara amica, non sei paranoica. E' capitato anche a me e non ho scaricato nulla. Per scaricare un file pdf con icona di Adobe ossia file pdf, puoi ricevere un avvertimento generico del tuo pc o del tuo firewall che ti chiede se vuoi scaricare, avvisandoti della possibile pericolosità di scaricare file da internet. Ma per un file pdf non dovrebbe esserci bisogno di scaricare un programma, perchè viene già aperto da un programma che tutti abbiamo installato predefinito sul pc al momento della installazione di Windows.

Oltre tutto trovo assurdo utilizzare un programma od addirittura un file zip come talvolta succede da internet, per scaricare un file che è già di per se stesso un fomato di immagine compressa. Infatti se non hai un programma adatto non puoi modificare un file pdf, nemmeno se apparentemente fosse testo.-

Se tu visualizzassi le estensioni, il tuo file "pdf probabilmente potrebbe avere due estensioni, delle quale la exe è quella vera.-

Il file pdf di solito è di immagine, anche se può partire talvolta, anzi spesso da un testo. E' infatti utilizzatissimo per lo scaricamento o la trasmissione di manuali di istruzioni di parechie pagine e con immagini o disegni. E non è mai un programma esso stesso! Del resto penso che sia impossibile anche avendo un programma di generazione file pdf, convertire in pdf un qualsiasi programma. O meglio il sistema esiste ma è macchinoso perchè occorre informare il ricevente della corretta procedura e non lo espongo qui per evitare che qualche malintenzionato O IRRESPONSABILE usi questo sistema per mandare file eseguibili camuffati.-

Su internet trovi diversi programmi per fare files pdf anche partendo da file di testo o di qualsiasi altra natura, utilizzando i drivers della tua stampante, cui si aggiunge per installazione di uno di questi programmini, una "stampante virtuale" che crea e salva il tuo file in formato compresso pdf.- Apribile con Acrobat Reader, ma non modificabile, se non si hanno adatti programmi.- Contemporaneamente cliccando sulle proprietà della stampante si TROVA DOPO INSTALLAZIONE una icona di stampante "fittizia" STAMPANTE PDF che ha lo scopo di servire come selezione STAMPANTE (come se ce ne fosse più di una, come succede di solito negli uffici con le stampanti di rete) per sapere se si vuole generare stampa o file pdf tramite i driver della stampante.-

A mio avviso dopo tutta questa spiegazione hai fatto semplicemente una cosa prudente.

Nel migliore dei casi ti saresti trovata qualche video pubblicitario o qualche iscrizione non richiesta e non di interesse.

A me è capitato un caso analogo per iscriversi ad un concorso per vincere dei viaggi (naturalmente dovevi andare in una concessionaria per comprare un'auto o permutare la tua.)

Inutile dire che ho cercato quel file anche nei file nascosti e nel registro di sistema e l'ho rimosso.-

Altre volte più che virus sono spywere ma possono aprire la strada poi ai Trojans.-

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 21:29    Oggetto: Rispondi

Scusate se non ho più risposto per completare la discussione.
Anche se in realtà non ho niente da dire perchè non mi sono fidata e non sono andata avanti quindi non saprei suggerire niente agli utenti eventualmente interessati Sad

Tanto (così ti rispondo IO... ) non mi sono persa niente questi concorsi sono peggio che giocare al superenalotto Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi