Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
php vs asp
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Gen 2004 18:52    Oggetto: php vs asp Rispondi citando

che differenza c'e' tra php e asp?:x

Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Gen 2004 19:43    Oggetto: Re: php vs asp Rispondi citando

Qui ci vorrebbe SverX, ma provo a dare una prima pre-risposta

PHP : open source

ASP : microsoft

Tanto per cominciare ad inquadrare ;)

Welcome to the kingdom of high-tech absurdities for people with more money than sense

Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Gen 2004 20:06    Oggetto: sn commossa :') Rispondi citando

ma fin li' piu' o meno c'ero ;)

intendevo dire come applicazione pratica, nn so... differenza "sul campo" insomma... spesso vedo pagine in asp, sn entrata in contatto con un programma phpnuke... mi manca pero' la solita spiegazione terra-terra senza andarmi a studiare manuali e tutorial che nn ne ho voglia :D

siccome si tratta di una domanda senza alcun fine pratico a breve termine, aspetto tranquillamente che un programmatore in asp o php passi da queste parti e mi delucidi "all'acqua di rose"

grazie a chi si cimenta :)

(e a pinco per l'intervento :-* )

sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 30 Gen 2004 23:14    Oggetto: Re: sn commossa :') Rispondi citando

non conosco la differenza tecnica, so che entrambi possono gestire dinamicamente dati appoggiandosi su database.

Ovvio che l'evidente vantaggio di PHP è quello di sfruttare la potenza di linux: in pratica per farlo girare al massimo sarebbe buona cosa appoggiarsi su sistemi operativi linux, sicuramente bisogna avere un web server apache (sia per linux che per windows) e funziona al meglio sfruttando database sql. Inutile dire che è open source, non ha quindi costi di licenza, ed ha una comunità di sviluppo molto diffusa e preparata.

Quello in cui ti sei imbattuta (phpnuke) è un software per la gestione dinamica di contenuti (CMS, content management system); ne esistono molti, oltre a questo Postnuke e mambo. Ne esistono ovviamente di analoghi per PHP. Sono tutti basati su PHP e Mysql. In pratica di permettono di gestire portali con contenuti dinamici (significa che il software, una volta installato in locale o in remoto, genera automaticamente il codice html delle pagine da te create).

Hanno 2 anime: una è il portale visibile per gli utenti, l'altra è una sezione di amministrazione per gestire appunto i contenuti.

Sono modulari, vale a dire che esistono vari moduli (anche aggiuntivi, da scaricare e installare separatamente) per gestire media diversi (sezioni download, foto, messaggi, forum, calendari, ecc...).

Infine ognuno di essi gestisce le lingue dinamicamente, ossia è in grado di riconoscere la lingua del computer connesso e fornire le pagine in quella lingua (previa installazione dei pacchetti di localizzazione linguistica).

Per il test in locale ti consiglio easyphp se usi win, ti installa il webserver apache, mysql e phpmyadmin (gestione e connessione al database). Se usi linux cercati i pacchetti di questi tool per la tua distribuzione.

In remoto ti servono un server linux (con apache), mysql e, se disponibile phpmyadmin.

Non sono un'informatico nè uno sviluppatore e immagino di aver detto parecchie c*****e, quindi corregetemi.

sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 30 Gen 2004 23:17    Oggetto: Re: sn commossa :') Rispondi citando

Quote:
Ne esistono ovviamente di analoghi per PHP

oops, ne esistono di analoghi per ASP.

rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Gen 2004 23:22    Oggetto: wow! Rispondi citando

grazie: esaustivo e comprensibile! :)

niklair
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Feb 2004 09:34    Oggetto: aaaaah.... Rispondi citando

.... ma allora ci sono riuscito .... a metterti la pulce nell'orecchio! ;)

________

"Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza."

Albert Einstein

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 02 Feb 2004 17:44    Oggetto: Re: aaaaah.... Rispondi citando

PHP e ASP : innanzitutto Pinco ha ragione al 100%, il primo è "open" e il secondo è "M$" ;)

Poi, fondamentalmente, sono "preprocessori", ovvero ti permettono di elaborare il contenuto di una pagina web _prima_ che venga inviata al client (al browser)

ad esempio immagina di voler scrivere in fondo alla pagina HTML a che ora il server l'ha "mandata"...

...
<td><% = date() %><% = time %></td>
...

i "td" sono quelli che conosci mentre quei tag strani indicano che "deve essere fatto qualcosa"...

il risultato nel browser è la pagina "processata" e quindi conterrà qualcosa del tipo

<td>2 Febbraio 2004 16:47:32</td>

chiaro?

:)

rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Feb 2004 18:39    Oggetto: php e asp Rispondi citando

quindi la differenza sta SOLAMENTE nel fatto che uno e' open e uno no? tutto qui? :(

e io mi credevo chissa' che :rolleyes

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 03 Feb 2004 11:22    Oggetto: Re: php e asp Rispondi citando

no, sono io che do' spiegazioni "a pacchetti" ;)

Conosco molto bene ASP (ci scrivo web app dal 1995) e molto poco PHP, devo dire innanzitutto. Ma -ciò nonostante- certe cose che risultano quasi banali in PHP non saprei assolutamente come affrontarle in ASP. Ad esempio la possibilità dalla "pagina web" di aprire un socket e di dialogare con un altro server/servizio e quindi eventualmente (ad esempio) di restituire sulla pagina un output di una connessione... e scusate se è poco ;) Ci si potrebbe riscrivere client (ooops... servant) Gnutella, addirittura, tutto in una pagina... ci sono già cose di questo tipo, c'erano -a dire il vero- ma poi non era una buona idea perchè permetteva a molti di scaricare da pochi senza condividere niente...

... sto divagando. Il succo del discorso? PHP ritengo sia molto più potente. E poi Apache è multi-piattaforma, posso farlo girare su una Linuxbox o su Windows mentre per ASP... beh, sapete la risposta ;)

rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Feb 2004 12:48    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
Conosco molto bene ASP (ci scrivo web app dal 1995) e molto poco PHP, devo dire innanzitutto. Ma -ciò nonostante- certe cose che risultano quasi banali in PHP non saprei assolutamente come affrontarle in ASP.

mi sa che e' ora che tu ti metta ad imparare il PHP :lol

;)

grazie :)

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 03 Feb 2004 14:31    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

sai com'è... se scrivo ASP mi pagano altrimenti ciccia ;)

rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Feb 2004 15:31    Oggetto: pfui! Rispondi citando

anche tu venale :rolleyes

|I

;)

pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Feb 2004 15:43    Oggetto: Re: pfui! Rispondi citando

Perché, SverX deve vivere solo d'amore e d'aria pure? Sul primo nessun dubbio, visto il recente convolo, ma sulla seconda, considerando che abita nei pressi di Torino... :sick

Welcome to the kingdom of high-tech absurdities for people with more money than sense

rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Feb 2004 16:50    Oggetto: beh, Rispondi citando

Quote:
ma sulla seconda, considerando che abita nei pressi di Torino...

nn posso darti torto :lol

sverx sei perdonato per essere venale e programmare in asp ;)

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 03 Feb 2004 17:48    Oggetto: Re: beh, Rispondi citando

... ok, grazie :)

Ma non intendevo "ho scelto ASP perchè mi pagano" e nemmeno "ho scelto ASP perchè con PHP non si guadagna"... è solo che non sono io a scegliere le tecnologie... altrimenti davvero pensate metterei su dei server web con Win2000 ? ;)

Sebienn
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 27 Feb 2008 19:05    Oggetto: Rispondi

grazie per la discussione ASP VS PHP ... mi è servita un sacco e mi sono iscritta al forum solo x dirvelo Grazie
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: