Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* [Guida] Dual boot Windows e Ubuntu su pc con due HD
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14428
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 29 Feb 2008 01:03    Oggetto: * [Guida] Dual boot Windows e Ubuntu su pc con due HD Rispondi citando

PREMESSA

Non sono un informatico, e neppure un linuxiano di vecchia data. Utilizzo pc con Windows da anni, ma fino alla mia iscrizione all'Olimpo non sono mai stato molto interessato a vedere cosa c'era "sotto il cofano": mi limitavo ad usarlo.
La mia curiosità nei confronti dei sistemi operativi alternativi è nata sfogliando le pagine della sezione Linux dell'Olimpo e, dopo una "rincorsa" durata un paio d'anni, ho finalmente trovato il tempo ed il coraggio per fare il grande salto.
Non ho però voluto abbandonare Windows, per i seguenti motivi:

  • mantenere il pc utilizzabile durante la transizione, per le attività ordinarie e per avere la possibilità di chiedere aiuto all'Olimpo in caso di problemi
  • nella peggiore delle ipotesi, poter rinviare il progetto e tornare a Windows senza difficoltà, anche in considerazione del fatto che il vecchio XP ha sempre svolto onorevolmente il suo lavoro senza darmi preoccupazioni
  • poter fare quelle operazioni che non sono ancora in grado di svolgere con Linux: negli anni mi ero costruito un ambiente "confortevole" in Windows, con molti programmi collaudati di cui non sempre sono riuscito a trovare l'equivalente in Linux (per ora, almeno)