Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Red Death Mortale devoto

|
Inviato: 01 Mar 2008 16:31 Oggetto: * Canone linea dati Tiscali |
|
|
Ciao a tutti,
è il mio primo post qui sul forum, per cui potrebbe traviarmi l'emozione...
A parte gli scherzi, ho un dubbio tariffario che gli operatori mantengono immerso in una cortina di fumo: avendo fatto l'allacciamento della linea tramite Tiscali, pago un supplemento di 8o9 euro al mese. La domanda è: questo balzello è destinato a rimanere, finisce dopo un determinato periodo, o sparisce se cambio operatore, visto che ora sono già allacciato? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 01 Mar 2008 16:50 Oggetto: Re: Canone linea dati |
|
|
Red Death ha scritto: | Ciao a tutti,
è il mio primo post qui sul forum, per cui potrebbe traviarmi l'emozione... |
se ti va puoi passare al CANI per presentarti.
Red Death ha scritto: | ho un dubbio tariffario che gli operatori mantengono immerso in una cortina di fumo: avendo fatto l'allacciamento della linea tramite Tiscali, pago un supplemento di 8o9 euro al mese. La domanda è: questo balzello è destinato a rimanere, finisce dopo un determinato periodo, o sparisce se cambio operatore, visto che ora sono già allacciato? |
ma intendi che hai effettuato fisicamente un allacciamento per una linea solo dati (come da titolo) tramite Tiscali e non avendo prima alcuna linea telefonica in casa?
Il contratto sottoscritto non dice nulla in proposito? Che so, magari oltre al canone mensile era prevista una cifra una tantum per l'attivazione, magari spalmata su più mesi?
Fatto salvo il costo eventjuale di attivazione una tantum se richiesto, ovviamente se si cambia operatore, i costi imputabili al primo vengono a cessare. A meno che il contratto sottoscritto con il primo non specifichi una durata minima da rispettare con eventuali penali per rescindere anticipatamente. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 01 Mar 2008 17:01 Oggetto: |
|
|
edit..
leggendo qua trovo:
Tiscali ha scritto: | PREZZI (IVA inclusa)
[....]
L'abbonamento mensile comprende:
- connessione Adsl illimitata 24 ore su 24
- ? 9 per il servizio in assenza di linea Telecom.
N.B.Il costo maggiorato rispetto all'equivalente offerta standard (ovvero in presenza di linea telefonica Telecom Italia) è dovuto al canone aggiuntivo applicato da parte di Telecom Italia verso tutti gli Operatori per i servizi erogati in mancanza di abbonamento telefonico Telecom Italia.
|
perciò pare che quel costo sia sostanzialmente un costo fisso dovuto. |
|
Top |
|
 |
Red Death Mortale devoto

|
Inviato: 01 Mar 2008 17:04 Oggetto: Re: Canone linea dati |
|
|
ioSOLOio ha scritto: |
se ti va puoi passare al CANI per presentarti. |
In attesa della medaglietta ci faccio un salto...
Grazie della risposta, intanto.
ioSOLOio ha scritto: | ma intendi che hai effettuato fisicamente un allacciamento per una linea solo dati (come da titolo) tramite Tiscali e non avendo prima alcuna linea telefonica in casa?
Credo dipenda dal contratto sottoscritto...è previsto un canone mensile? O un semplice costo una tantum per l'attivazione, magari spalmato su più mesi? |
La linea è solo dati con adsl flat e telefono voip.
Il concetto è che tutti gli operatori che fanno allacciamenti applicano un prezzo diverso per le nuove linee rispetto a chi ce l'ha già (quei famosi 8 o 9 euro al mese), credo in virtù di una sorta di rimborso a telecom che ha la struttura fisica.
Il contratto che ho fatto aveva delle forti agevolazioni sulle spese di allacciamento e primi mesi, mentre ora è piuttosto oneroso, anche se il servizio è ok.
Quello che mi piacerebbe sapere, e che siti e voci registrate dei provider non dicono, è se, terminati i 12 mesi per evitare la penale, con un altro operatore eviterei tale costo. In pratica, pagare circa 20? al mese contro gli attuali 40.
Spero ora sia più chiaro. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 01 Mar 2008 17:10 Oggetto: Re: Canone linea dati |
|
|
Red Death ha scritto: |
La linea è solo dati con adsl flat e telefono voip.
Il concetto è che tutti gli operatori che fanno allacciamenti applicano un prezzo diverso per le nuove linee rispetto a chi ce l'ha già (quei famosi 8 o 9 euro al mese), credo in virtù di una sorta di rimborso a telecom che ha la struttura fisica. |
esdatto, come dettagliato nel mio secondo post.
Red Death ha scritto: | Quello che mi piacerebbe sapere, e che siti e voci registrate dei provider non dicono, è se, terminati i 12 mesi per evitare la penale, con un altro operatore eviterei tale costo. In pratica, pagare circa 20? al mese contro gli attuali 40. |
Se nel frattempo non è sopraggiunta qualche modifica di legge, mi par che quella cifra di 8/9 euro sia dovuta a Telecom sostanzialmente unica proprietaria effettiva delle linee su cui si appoggiano e devono passare gli altri provider...quindi dovrebbero richiederla tutti i provider che rivendono in Wholesale su rete Telecom.
A meno che qualcuno non si faccia carico della cifra...ma dubito che ciò accada nel caso di linee solo dati con canoni mensili sufficientemente bassi.
In qualche modo credo che il balzello sia presente anche nel caso di linea telefonica esistente..solo che essendo il canone complessivo più elevato, la cifra da corrispondere uscirà già.
Ammetto però di non essere informato sulle offerte di altri gestori per linee solo dati (ex novo o già esistenti)...provo a farmi un giretto per i vari siti. |
|
Top |
|
 |
Boston Dio minore

Registrato: 12/07/05 18:49 Messaggi: 557 Residenza: L'isola che non c'è... vicino Roma
|
Inviato: 01 Mar 2008 18:46 Oggetto: |
|
|
Purtroppo, questo balzello si sta pagando da giugno dello scorso anno...
Telecom ha capito ke... stava perdendo molti clienti, che passavano su linee dati e quindi ecco il regalino
QUI si sta facendo una petiozone on line,per abolire questo odioso "prelievo ingiustificato"...
Visto ke hai questo probelma... ti conviene firmare, ad oggi gia 19.000 e passa firme  |
|
Top |
|
 |
Red Death Mortale devoto

|
Inviato: 01 Mar 2008 22:17 Oggetto: |
|
|
Boston ha scritto: |
Visto ke hai questo probelma... ti conviene firmare, ad oggi gia 19.000 e passa firme  |
Firmo, anche se la fiducia in queste cose (che, come noto, non hanno nessun valore legale) non è eccessiva...
Quello che mi chiedo è perché, stando così le cose, la menino con la storia "niente canone". |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 01 Mar 2008 22:29 Oggetto: |
|
|
Red Death ha scritto: |
Quello che mi chiedo è perché, stando così le cose, la menino con la storia "niente canone". |
perchè si gioca sulle parole e sul loro significato, come in ogni pubblicità che si rispetti.
Sparano il titolone bello grande adsl a 4 euro al mese...e poi in piccolo per i primi due mesi...
Dicono niente canone....perchè quella è una sorta di "tassa" e non un canone dell'azienda che scegli
Sms gratis per sempre...ma a patto che paghi x euro al mese o che adempi altre condizioni varie.....
La pubblicità oramai è ingannevole per definizione...perchè omette volutamente (anche se poi come in questo caso se uno si spulcia tutto per bene trova il riferimento..ma questa è una altra storia!) |
|
Top |
|
 |
|