Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
WyX Mortale devoto

|
Inviato: 21 Feb 2008 18:01 Oggetto: Errore 0x80072ee2 in W.Defender e 80072ee2 in W.Update |
|
|
Salve a tutti
Sono disperato, da più di settimana sto battagliando con permessi e roba simile: in poche parole il sistema operativo non mi fa scaricare più ne aggiornamenti di vista ne altro e le pagine microsoft, msn, alice non mi funzionano più; pensavo che dipendesse dalla linea telefonica ma collegando un altro pc funziona tutto.
Per favore aiutatemi grazie ^^
Edit ili07:ho modificato un po' il tuo post perchè senza punteggiatura e con le abbreviazioni risultava poco leggibile |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 22 Feb 2008 01:32 Oggetto: |
|
|
Ciao WyX!
a tipologia di errori che riporti tu nel titolo sono errori che non dovrebbero riguardare Vista in quanto Vista, ma che possono avvenire durante il controllo del computer o durante l'utilizzo del sito Windows Update
come puoi leggere nel sito ufficiale
Quando si tenta di accedere al sito Web Microsoft Windows Update o Microsoft Update è possibile che vengano visualizzati messaggi di errore analoghi ai seguenti:
Errore 0x80072EE2
Errore 0x80072EE7
Errore 0x80072EFD
Errore 0x80072F76
Errore 0x80072F78
Inoltre, il file %SYSTEMROOT%\Windowsupdate.log potrebbe contenere voci analoghe alla seguente:
Questi errori indicano che il client Windows Update non ha ricevuto una risposta dal sito Web Windows Update o Microsoft Update. La causa può essere rappresentata da altri programmi in esecuzione sul computer client o da errori generali di rete.
Risoluzione
Procedura manuale per risolvere i messaggi di errore sul sito Web Windows Update o Microsoft Update
Per risolvere manualmente questo problema, utilizzare il metodo 1 o il metodo 2.
Metodo 1: Utenti privati o utenti collegati a una rete senza un server proxy
Passaggio 1: Verificare la connettività a Internet
Assicurarsi che sia possibile accedere ad altri siti Web. Se è possibile accedere ad altri siti Web, la connessione Internet funziona correttamente.
Passaggio 2: Verificare le impostazioni del firewall personale
Se è installato un firewall personale, può essere necessario riconfigurarlo o aggiornarlo.
I client Windows Update e Microsoft Update vengono eseguiti in un'istanza di Svchost.exe che richiede l'accesso a Internet.
Per ulteriori informazioni su come riconfigurare o aggiornare il programma firewall, consultare la documentazione fornita con il programma, i file della Guida in linea del programma oppure rivolgersi al fornitore del programma.
Per ulteriori informazioni su come contattare il fornitore del programma, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base appropriato tra quelli riportati di seguito:
65416 Elenco dei contatti relativi ai fornitori di terze parti di hardware e software, A-K
60781Elenco dei contatti relativi ai fornitori di terze parti di hardware e software, L-P
60782Elenco dei contatti relativi ai fornitori di terze parti di hardware e software, Q-Z
Per risolvere i problemi e assicurarsi che i programmi firewall in esecuzione non interferiscano con Windows Update, attenersi alla seguente procedura.
Importante
Prima di disattivare il firewall per la risoluzione dei problemi, attivare la funzionalità Windows Firewall di Windows XP.
Per effettuare questa operazione, attenersi alla seguente procedura:
1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, fare doppio clic su Rete e connessioni Internet, quindi scegliere Connessioni di rete.
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla connessione su cui si desidera attivare Windows Firewall, quindi scegliere Proprietà.
3. Nella scheda Avanzate selezionare la casella di controllo per la protezione del computer o della rete.
Disattivare temporaneamente il programma firewall e verificare se ora è possibile accedere al sito Web Microsoft Windows Update. Anche se il programma firewall è stato eseguito per un determinato periodo di tempo senza problemi, i nuovi aggiornamenti del programma possono causare problemi.
Passaggio 3: Disattivare i programmi di accelerazione software
Disattivare i programmi di accelerazione software. Esempi di questi tipi di programma sono gli acceleratori del download di file e della velocità di Internet.
Passaggio 4: Aggiungere i siti Web Windows Update e Microsoft Update all'elenco dei siti attendibili
Aggiungere i siti Web Windows Update e Microsoft Update all'elenco dei siti attendibili in Internet Explorer. Per effettuare questa operazione, attenersi alla seguente procedura:
1. Avviare Microsoft Internet Explorer.
2. Scegliere Opzioni Internet dal menu Strumenti.
3. Fare clic sulla scheda Protezione, quindi su Siti attendibili.
4. Scegliere Siti, quindi deselezionare la casella di controllo Richiedi verifica server (https:) per tutti i siti dell'area.
5. Nella casella Aggiungi il sito Web all'area digitare i seguenti indirizzi e scegliere Aggiungi dopo l'immissione di ogni indirizzo:
? http://update.microsoft.com
? http://download.windowsupdate.microsoft.com
6. Scegliere OK due volte.
Passaggio 5: Rimuovere le voci di Windows Update e Microsoft Update dal file Hosts
Alcuni programmi potrebbero modificare il file Hosts per controllare la risoluzione dei nomi DNS. Talvolta nel file Hosts può essere presente una voce relativa al sito Web Windows Update o Microsoft Update.
Per rimuovere queste voci dal file Hosts, attenersi alla seguente procedura:
1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare notepad %windir%\system32\drivers\etc\hosts e scegliere OK.
Nota: Se viene chiesto di scegliere un programma con il quale aprire il file hosts, fare clic su Blocco note, selezionare la casella di controllo Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file, quindi scegliere OK.
2. Nel Blocco note configurare tutte le righe nel file hosts contenenti voci per Windows Update in modo che non vengano lette durante l'accesso al file. Per effettuare questa operazione, inserire il simbolo di numero (#) all'inizio di tutte le righe contenenti "microsoft" e "update". Ad esempio, anteporre # alle voci seguenti:
? # 64.4.21.125 http://update.microsoft.com
? # 64.4.21.125 http://windowsupdate.microsoft.com
3. Rimuovere eventuali righe contenenti voci relative a Windows Update o Microsoft Update. Ad esempio, rimuovere la voce seguente se presente:
http://update.microsoft.com
4. Scegliere Salva dal menu File.
5. Uscire dal Blocco note.
6. Riavviare il computer.
Nota: Se non si desidera riavviare il computer, è possibile svuotare la cache del resolver DNS. Per effettuare questa operazione, attenersi alla seguente procedura:
a. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare cmd, quindi scegliere OK.
b. Al prompt dei comandi digitare ipconfig /flushdns e premere INVIO.
Passaggio 6: Rimuovere la voce del server proxy dalla configurazione proxy WinHTTP
Se non si fa parte di una rete aziendale o se non si utilizza un server proxy per connettersi a Internet, cancellare la configurazione proxy WinHTTP. Per effettuare questa operazione, attenersi alla seguente procedura:
1. Aprire Internet Explorer.
2. Scegliere Opzioni Internet dal menu Strumenti.
3. Scegliere la scheda Connessioni, quindi Impostazioni LAN.
4. Nella finestra di dialogo Impostazioni rete locale (LAN) selezionare la casella di controllo Rileva automaticamente impostazioni, quindi scegliere OK.
5. Chiudere Internet Explorer.
6. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare cmd, quindi scegliere OK.
7. Digitare i comandi riportati di seguito, premendo INVIO dopo ogni riga:
a. proxycfg -d
b. net stop wuauserv
c. net start wuauserv
d. exit
Metodo 2: Utenti aziendali o utenti collegati a una rete con un server proxy
Se si utilizza un server proxy per effettuare la connessione a Internet, fare clic sull'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito per informazioni sulla modalità di rilevamento e di utilizzo dei server proxy da parte del client Windows Update:
900935 Modalità di individuazione del proxy server da utilizzare per connettersi al sito Web Windows Update da parte del client Windows Update
Informazioni
Oltre a utilizzare i metodi descritti nella sezione "Risoluzione", verificare che sia installato l'aggiornamento più recente del servizio di trasferimento intelligente in background (BITS, Background Intelligent Transfer Service). |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 22 Feb 2008 01:34 Oggetto: |
|
|
PS: se non l'hai disabilitato...disabilita il Defender...
una sua sbagliata impostazione può bloccare qualsiasi update e apertura pagine varie..
per esere sicuro di averlo disabilitato guarda qui |
|
Top |
|
 |
WyX Mortale devoto

|
Inviato: 22 Feb 2008 14:04 Oggetto: |
|
|
grazie mille, ma nn cambia niente l errore rimane uguale. Cmq ho w vista e ho provato anke a disattivare la gestione componenti aggiuntivi ma nn cambia nulla  |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 25 Feb 2008 03:34 Oggetto: |
|
|
ricapitolando...hai provato a disattivare firewall e Defender ma nulla?
...la connessione ti funziona giusto?
l'autodiagnosi non ti da nessun tipi di errore sulla connesione? tipo problemi di DNS???
qualche pagina internet la apri o no?
hai provato a disattivare anche l'UAC già che c'eri? |
|
Top |
|
 |
WyX Mortale devoto

|
Inviato: 25 Feb 2008 14:56 Oggetto: |
|
|
ho disattivato il uac, il firewall e defender ma nulla...Cmq si la connessione mi funziona ma nn del tutto nn m apre ankora le pagine microsoft,alice e msn
e con l autodiagnosi non dà nessun errore  |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 25 Feb 2008 19:21 Oggetto: |
|
|
WyX ha scritto: | grazie mille, ma nn cambia niente l errore rimane uguale. Cmq ho w vista e ho provato anke a disattivare la gestione componenti aggiuntivi ma nn cambia nulla  |
si, ma non mi è ancora chiaro se hai provato le procedure manuali segnalate dal sito di microsoft o se hai solo provato a disabilitare i vari defender etc. |
|
Top |
|
 |
WyX Mortale devoto

|
Inviato: 26 Feb 2008 00:27 Oggetto: |
|
|
ricordo ke non mi vengono caricati i siti microsoft, alice e msn. Ho seguito la procedura indicata dalla gentilissima ili07. |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 26 Feb 2008 02:02 Oggetto: |
|
|
ciao, quindi come siamo messi?
anche gli aggiornamenti ancora non vengono istallati??
o adesso non si caricano solo le pagine internet...?
non ti ho chiesto due cose:
1)le pagine che non si caricano, non ti danno nessun tipo di errore che puoi riportare qui (magari cliccando sulla diagnosi)
2) gli errori che hai riportato nel titolo di questo 3D, come ti vengono comunicati?
li hai trovati nella cronologia degli aggiornamenti o comunque ti vengono visualizzati al momento in cui tenti di aggiornare l'S.O.?
l'errore 80072ee2 significa che è impossibile identificare la presenza o meno di nuovi aggiornamenti e il problema è che non si riesce ad autenticarsi con i siti della microsoft.
per questo anche la stessa Microsoft consiglia come procedura quella che ti avevo descritto...
....magari ritenta in questo modo (cambiano leggermente gli indirizzi)
Citazione: |
Se durante la verifica della disponibilità degli aggiornamenti viene visualizzato l'errore 80072ee2 di Windows, è necessario aggiungere gli indirizzi dei siti Web da cui Windows Update scarica gli aggiornamenti all'elenco di eccezioni del firewall o a quello dei siti consentiti.
Per aggiungere i siti Web utilizzati da Windows Update all'elenco di eccezioni di un firewall
? Windows Firewall viene fornito con questa versione di Windows e tali siti dovrebbe già essere presenti nell'elenco di eccezioni. Se si utilizza un firewall diverso, vedere la Guida dell'autore del software per informazioni sulle modalità di aggiunta dei siti seguenti all'elenco di eccezioni del firewall:
? http://*.update.microsoft.com
? https://*.update.microsoft.com
? http://download.windowsupdate.com
|
e poi vedi se riesci ad autenticarti......
per il resto non so se poi qualche filtro attivo ti stia bloccando il tutto....ad es. il "filtro anti-pishing".
Dovresti andare nelle opzioni Internet dal menù strumenti, e guardare ciò che hai attivo come protezione, dando semai un livello personalizzato in modo da disattivare i filtri che potrebbero bloccarti....
ma non è detto che risolvi......
ti avverto che dove la procedura consigliata da Microsoft non sortisca alcun effetto, la stessa MS in genere consiglia di rivolgersi all'assistenza via mail o via telefonica.... |
|
Top |
|
 |
WyX Mortale devoto

|
Inviato: 26 Feb 2008 12:48 Oggetto: |
|
|
Per aggiungere i siti Web utilizzati da Windows Update all'elenco di eccezioni di un firewall.
Intende dire nelle opzioni di internet explorer?
Perchè io i tre siti li ho copiati nell area siti attentibili disattivando la richiesta https, ho fatto la cosa giusta??
Comunque ho anke disattivato il "filtro anti-pishing", dato che ogni volta ke caricavo delle pagine in fondo m dava un icona con scritto errore "filtro anti-pishing". |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 29 Feb 2008 19:59 Oggetto: |
|
|
Se ho capito bene dovresti aver eseguito in modo giusto...
ma non mi hai detto come funziona ora il sistema...sei ancora bloccato? |
|
Top |
|
 |
WyX Mortale devoto

|
Inviato: 04 Mar 2008 21:01 Oggetto: |
|
|
si sempre i soliti problemi.. |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 06 Mar 2008 03:53 Oggetto: |
|
|
non le apri proprio mai le pagine???
non riesci ad accedere mai?
dovrebbe darti la pagina bianca, e li ci dovrebbe essere quella autodiagnosi di cui ti parlavo..
se clicchi non ti dice nulla (tipo il problema può essere risolto solo dal provider, contattare....)
non ti ho chiesto che cosa usi per navigare...I.E vero???
o firefox? |
|
Top |
|
 |
WyX Mortale devoto

|
Inviato: 09 Mar 2008 01:52 Oggetto: |
|
|
no rimane sotto carikando ma rimane sempre fermo :°°°
cmq uso sia i.e. ke mozilla
sto impazzendo ogni volta ci riprovo ma nulla non riesco proprio a risolvere questo maledetto problema.. |
|
Top |
|
 |
|