Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Firefox e IE: come salvare gruppi di pagine aperte
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dabuna
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/01/08 15:13
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 08 Mar 2008 19:18    Oggetto: * Firefox e IE: come salvare gruppi di pagine aperte Rispondi citando

Visto che se eseguo un link da client email, a volte aprendo Firefox 2.0.0.12 (ma capita anche in IE 7) anzichè aprirmi tutte le pagine precedentemente aperte più la pagina linkata, mi si apre solo quest'ultima, come si può salvare il gruppo delle ultime pagine aperte per stare più tranquillo ?
Premetto che scelgo sempre di chiudere Firefox e IE facendogli ricordare le finestre e le schede della ultima sessione.
Grazie
Ciao
Danilo
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 08 Mar 2008 20:54    Oggetto: Rispondi citando

in effetti non ho mai capito esattamente come funziona la cosa con i link lanciati dal client email.....a volte si aprono in una nuova finestra a volte nella medesima già aperta..

comunque non ho capito bene il problema nel senso che alla peggio se il link viene aperto in una finestra già aperta su una altra pagina, dopo averla letta puoi sempre tornare indietro.

Altrimenti con Firefox c'è l'estensione PermaTabs che permette di "bloccare" alcune tabs aperte per renderle permanenti..restano anche chiudendo Firefox ma tu le puoi usare per "salvare le finestre aperte"
Top
Profilo Invia messaggio privato
dabuna
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/01/08 15:13
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 08 Mar 2008 21:08    Oggetto: finestre chiuse Rispondi citando

Nel settaggio "schede" delle opzioni di Firefox si può dire che quando si apre una nuova pagina se aprire una nuova finestra o nuova scheda.
E fin qui va tutto bene.

Non va bene quando da un link esterno, si apre Firefox con nessuna scheda precedente aperta e solo la pagina del link ....

Sai quante volte ho dovuto fare mente locale per recuperare tutte le pagine che stavo usando in precedenza ?

In attesa che si trovi la soluzione al bug, intanto provo comunque il permaTabs.

Grazie lo stesso.
Ciao
Danilo
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 08 Mar 2008 21:27    Oggetto: Re: finestre chiuse Rispondi citando

porta pazienza, ma continuo a non afferrare il problema.

dabuna ha scritto:
Nel settaggio "schede" delle opzioni di Firefox si può dire che quando si apre una nuova pagina se aprire una nuova finestra o nuova scheda.
E fin qui va tutto bene.

Non va bene quando da un link esterno, si apre Firefox con nessuna scheda precedente aperta e solo la pagina del link ....

Sai quante volte ho dovuto fare mente locale per recuperare tutte le pagine che stavo usando in precedenza ?

Con Firefox puoi settare in modo che un link lanciato da una applicazione esterna venga aperto in una nuova tab dell'ultima finestra usata o in una nuova finestra.
E questo, se funziona correttamente, dovrebbe far si che non si sovrapponga la pagina aperta da link a quelle eventualmente già aperte.

Ovviamente se Fireofx è ancora chiuso, il click sul link lo farà aprire e avrai visibile solo una finestra con la pagina corrispondente al link cliccato nell'email. Normale.

Quali sono le pagine che usavi in precedenza e che vorresti recuperare?
A meno che.. ti riferisci per caso alle ultime pagine della sessione precedente di FF ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dabuna
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/01/08 15:13
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 09 Mar 2008 08:58    Oggetto: Finestre che si chiudono in Firefox Rispondi citando

Allora come esempio:
- ho aperto una finestra con 10 schede
- ho settato che quando firefox si riapre mi fa vedere tutte le ultime schede
- ho settato che quando firefox mi apre un link me lo fa vedere in una nuova scheda
- da firefox chiuso giustamente quando clicco un link esterno da client email sia outlook express o da eudora, mi apre firefox con tutte le 10 schede + la nuova scheda relativa al link esterno.

E questo dovrebbe essere la normalità.

Però a volte il link esterno apre firefox pulito con la sola scheda nuova e delle altre precedenti schede neanche l'ombra.

Tutto chiaro adesso la spiegazione ?

Ciao
Danilo
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Mar 2008 10:43    Oggetto: Re: Finestre che si chiudono in Firefox Rispondi citando

dabuna ha scritto:

Tutto chiaro adesso la spiegazione ?

perfettamente chiaro...ci ero infatti arrivato quando ti ho chiesto se parlavi delle pagine dell'ultima sessione.

Da come descrivi gli avvenimenti, pare che in alcuni casi non funzioni correttamente la riapertura di Firefox secondo le regole impostate.

PermaTabs che ho segnalato sopra risolve sicuramente il problema perchè le tabs segnate permanenti "ricordano" qualsiasi cosa accada...nel senso che anche se su una tabs permanente tu vai a inserire un nuovo link, navighi e vedi altre pagine e poi magari chiudi pure il programma, la tabs permanente resta e al successivo riavvio, ti mostrerà la pagina che avevi bloccato inizialmente
Però forse non è il massimo se le pagine che mantieni cambiano ogni volta o se ne vuoi bloccare ogni volta tante diverse (anche comunque si tratta di fare un click sulle tabs eh)..io infatti la uso perchè ho alcune tabs su cui punto sempre.

In aiuto potrebbe venirti qualche altra estensione..ad esempio una che salvi, la sessione come tu desideri, a prescindere che Firefox si chiuda per un crash o per una normale chiusura....anzichè avere solo l'ultima sessione salvata in automatico alla chiusura (che può andare persa in caso di riapertura come da te indicato) puoi salvare la sessione quando ti pare..che resterà disponibile grazie alle funzionalità dell'estensione aggiuntiva.
Ad esempio io conosco Session Manager (qualche info in più qua) che permette di salvare sessioni a richiesta in un dato momento oppure in chiusura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dabuna
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/01/08 15:13
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 09 Mar 2008 14:38    Oggetto: Firefox e schede Rispondi citando

Si bello il PermaTabs. Il Session Manager devo ancora provarlo, ma sembra anche questo una buona soluzione al mio (solo mio ?) problema delle schede che vengono dimenticate in particolari condizioni che ancora non ho capito.
Peraltro anche IE 7 sul mio pc, "soffre" dello stesso problema.
Anche se l'incoveniente l'ho risolto grazie ai tuoi consigli, però mi piacerebbe sapere il perchè di questo problema.
Grazie tante per l'assistenza.
Danilo
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Mar 2008 23:23    Oggetto: Re: finestre chiuse Rispondi citando

dabuna ha scritto:
Non va bene quando da un link esterno, si apre Firefox con nessuna scheda precedente aperta e solo la pagina del link ....
Ma questo ti succede sempre, o a volte?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dabuna
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/01/08 15:13
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 14 Mar 2008 07:35    Oggetto: Firefox e schede Rispondi citando

Di solito capita sempre quando non vorresti perdere le ultime schede che hai visto ......
Battuta a parte non ho ancora capito il perchè visto che sono poche le volte che capita; sembra che abbia una certa frequenza, forse dopo tot giorni, dove magari firefox deve riorganizzare qualcosa di suo interno.
Ieri sera è ricapitato ad esempio... dopo un attimo di panico ho chiuso tutto e riavviato firefox che con PermaTab finalmente mi ha ripristinato il gruppo di schede precedentemente aperte e rese permanenti.
Veramente ottima estensione anche se Firefox non dovrebbe mettere in ginocchio la gente per buchi di programmazione suoi.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Mar 2008 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Quindi non sempre...

Perche se fosse stato sempre, avrei pensato che l'impostazione
dabuna ha scritto:
- ho settato che quando firefox si riapre mi fa vedere tutte le ultime schede
fosse valida solo quando si avvia Firefox "da solo", non clickando su un link aprendo quindi Firefox con la corrispondendente pagina, o in alcuni casi sì e in altri no.


Ad es. anche
dabuna ha scritto:
- ho settato che quando firefox mi apre un link me lo fa vedere in una nuova scheda
(strumenti -> opzioni -> schede -> (in alto) "Le nuove schede si dovranno aprire in ... ) ha dei limiti, Firefox non ne tiene conto solo quando il link è in un'altra applicazione
(Per esempio: Gestione segnalibri di Firefox è invece considerata la stessa applicaizone di Firefox, per cui non la apre in una nuova scheda, ma va ad "occupare" una scheda in cui c'era già qualcos'altro e io .... mi sbaglio "sempre" Confused )

p.s. Ma questa opzione "ho settato che quando firefox si riapre mi fa vedere tutte le ultime schede" è quella in strumenti -> opzioni -> principale --> avvio, Quando si avvia firefox : "Mostra le finestre e le schede dell'ultima sessione" , giusto?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dabuna
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/01/08 15:13
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 14 Mar 2008 19:16    Oggetto: Firefox e schede Rispondi citando

Non è "strumenti -> opzioni -> schede -> (in alto)" ma strumenti -> opzioni -> principale -> avvio , anche se il concetto è quello che tu hai detto.

Si infatti il segnalibri fa proprio così ... allora basta un bel "torna indietro", riaprire un'altra scheda e ricliccare ancora sul collegamento del segnalibri.

Sta di fatto che il problema delle schede che non vengono più aperte esiste sempre sia che tu apra firefox "da solo" sia che lo apri da un link esterno tipo Outlook. Il perchè qualcuno me lo deve spiegare.
Con le impostazione che ho detto credo proprio non c'è un motivo perchè lui si "resetti" e mi apra sola la pagina linkata qualche gli pare.

Firefox in tutti i modi batte il pupillo di Bill senza ombra di dubbio.
Ciao
Danilo
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Mar 2008 14:30    Oggetto: Rispondi

chemicalbit ha scritto:
Per esempio: Gestione segnalibri di Firefox è invece considerata la stessa applicaizone di Firefox, per cui non la apre in una nuova scheda, ma va ad "occupare" una scheda in cui c'era già qualcos'altro e io .... mi sbaglio "sempre" Confused )

dabuna ha scritto:
Si infatti il segnalibri fa proprio così ... allora basta un bel "torna indietro", riaprire un'altra scheda e ricliccare ancora sul collegamento del segnalibri.


se vi ricordate di fare click destro sul segnalibro potete aprirlo direttamente in una nuova tab o finestra a scelta.... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi