Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
aiko Mortale devoto

|
Inviato: 28 Feb 2008 19:32 Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti premetto di nn capire molto di pc...quanto meno di window Vista: ce l'ho da ottobre ed ho ancora delle difficoltà. Non so se questo sia il post giusto ma nn sapevo a quale riferirmi. Un virus bagle mi ha ralletato il pc e nn mi permette di installare antivirus ho già cercato di risolvere il problema seguendo le istruzioni del post specifico in qst forum ma nn sn riuscita a risolvere.
Credo ke l'unica cosa ke possa fare adesso è formattare il pc. Il problema è ke quando ho compr il pc nuovo Vista era in dotazione e non ho il cd di installazione. Come posso fare per reinstallarlo?Forse dirò un'eresia ma nn è possibile ristabilire il pc senza quel cd (premetto di aver provato anke ripristini di sistema diversi ma nn è cambiato nulla)? Grazie dell'attenzione  |
|
Top |
|
 |
aiko Mortale devoto

|
Inviato: 28 Feb 2008 19:36 Oggetto: |
|
|
Dimenticavo una cosa: quanto costa il cd di installazione originale di Vista? Io nn vorrei comprarlo xkè so ke costa parekkio... |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 29 Feb 2008 04:34 Oggetto: |
|
|
Ciao aiko!
Il tuo sistema è un OEM, tipologia di licenza di cui abbiamo parlato qui
questo significa che tu non hai un cd per la reistallazione!
Al massimo se sei stato fortunato hai un cd recovery che hai trovato nella confezione, oppure sei stato così previdente da fare un cd recovery quando hai avviato il sistema la prima volta!
se non è accaduta nessuna delle cose sopra elencate ti trovi nei guai....
....perchè l'unica possibilità sarebbe creare un cd recovery ora oppure creare un file di immagine che faccia un backup del tuo sistema attuale.....ma in quest'ultimo caso non risolveresti nulla se tu avessi ancora nel sistema dei residui del virus...
questo perchè il file di immagine verrebbe creato anche con il virus, cioè con tutti i pro e contro che sono in quel momento nel tuo S.O.
credo che anche creare un semplice cd recovery, pur ammesso che la tipologia del tuo pc ti permetta di creare un file con il sistema ma senza copiare anche i file personali, sarebbe forse viziato se hai ancora delle appplicazioni infette...ma di questo non ne sono sicura...
intanto posso sapere che tipo di pc hai (Acet,hp, ecc)????
tra parentesi se ti interessa leggere dell'uso del ripristino mediante cd recovery ne abbiamo parlato qui
ci sarebbe anche un'altra possibilità ma non è stata mai sperimentata qui nel forum
usare il cd recovery di cui abbiamo parlato qui
ma non sappiamo quali siano le sue reali possibilità e se eventualmente riesca a ripristinarti il sistema...
a mio avviso sarebbe importante intanto essere sicuri al 100% di non avere ancora file infetti nel pc
mi fa strano che il ripristino di sistema non abbia risolto nulla...sei riuscito a scegliere un punto che potesse essere anteriore al virus?
ps: i prezzo di listino li trovi qui ma non sono aggiornati!!! |
|
Top |
|
 |
Eres Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 29 Feb 2008 09:34 Oggetto: |
|
|
Scusate ma i pc OEM non dovrebbero essere dotati di una partizione nascosta per il ripristino del SO com'era al momento dell'acquisto?
Sulle istruzioni del pc dovrebbe essere riportata chiaramente la procedura per il ripristino del SO originale. |
|
Top |
|
 |
aiko Mortale devoto

|
Inviato: 29 Feb 2008 12:29 Oggetto: |
|
|
Ciao ili grazie mille per avermi risposto con tanta precisione. Allora il mio pc è hp, ma in ke modo il tipo di computer può influire?
Io sinceram nn so se è OEM o l'altro tipo (ke nn ricordo )come faccio a capirlo?
Cmq ho il Recovery. Ma sinceram mi sta balzando l'idea di formattarlo e mettermi xp professional di cui ho il cd originale. Cosa mi consiglieresti di fare? |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 29 Feb 2008 19:10 Oggetto: |
|
|
Eres ha scritto: | Scusate ma i pc OEM non dovrebbero essere dotati di una partizione nascosta per il ripristino del SO com'era al momento dell'acquisto? |
non tutti....
..credo che ogni marca di p.c. abbia fatto degli accordi con la Microsoft al momento dell'acquisizione delle licenze OEM e poi si sia gestita il metodo di recovery e quant'altro...
che cambia comunque da pc a pc
Eres ha scritto: | Sulle istruzioni del pc dovrebbe essere riportata chiaramente la procedura per il ripristino del SO originale. |
se ci sono le istruzioni....
il mio ad esempio non aveva un'emerita cippa!  |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 29 Feb 2008 19:46 Oggetto: |
|
|
aiko ha scritto: | Ciao ili grazie mille per avermi risposto con tanta precisione. Allora il mio pc è hp, ma in ke modo il tipo di computer può influire? |
per i motivi che ho spiegato subito sopra da questo post ad Eres...
di Hp ad esempio avevo letto che avrebbe una partizione nascosta in cui ci sarebbe l'immagine dell'hard disk con Windows e i programmi preinstallati. Scompattandolo da li si ripristinerebbe solo Windows (però dovresti fare dei backup dei file personali perchè andrebbero persi)...
...insomma, in teoria tornerebbe come appena uscito dalla fabbrica...
....ma di quanto detto non sono certa perchè io ho un Acer...quindi prendi questa informazione con le pinze...
per il resto credo che con computer HP per masterizzare il DVD di ripristino si debba selezionare Start --> Tutti i programmi --> Recovery manager -->Creazione dischi
Non so se sia attendibile ma avevo letto da qualche parte che questa masterizzazione sarebbe limitata ad un numero di volte (c'è chi dice addirittura una con gli HP), ma ripeto...non so...
c'è parecchia confusione su questi argomenti....
un particolare...ultimamente ho letto di sfuggita di gente che avrebbe chiamato l'assistenza HP per avere info e che avrebbe scoperto di aver diritto (pagando credo solo la spedizione) al KIT HP comprensivo dei 2 DVD di ripristino originali per il modello di pc (non so però se con tutti i modelli e soprattutto se con tutte le versioni di Vista) più un DVD a parte con tutti i driver periferiche interne compatibili con Vista.
MA TORNO A RIBADIRE...queste informazioni sono da verificare chiamando l'assistenza HP
aiko ha scritto: | Io sinceram nn so se è OEM o l'altro tipo (ke nn ricordo )come faccio a capirlo?
|
se hai portato a casa il pc con già preistallato Vista e lo hai attivato telefonando alla Microsoft e digitando la product-key che hai in una targetta attaccata sul case è un OEM
ne abbiamo parlato anche qui dettagliatamente
aiko ha scritto: | Cmq ho il Recovery. Ma sinceram mi sta balzando l'idea di formattarlo e mettermi xp professional di cui ho il cd originale. Cosa mi consiglieresti di fare? |
sei certo che sia il recovery cd e non solo un aggiornamento?
te lo chiedo perchè andare ad istallarlo se non è il recovery potrebbe peggiorare la situazione...
aiko ha scritto: | Ma sinceram mi sta balzando l'idea di formattarlo e mettermi xp professional di cui ho il cd originale. Cosa mi consiglieresti di fare? |
Direttamente dal sito HP
Citazione: | HP sconsiglia di installare Windows XP su un notebook che è stato fornito con Vista già installato.
Prima di fare un passo simile, controllare che esista anche una versione XP, non solo Vista, del modello in uso.
Se è così, potrebbe essere possibile utilizzare i driver e il BIOS versione XP. In caso contrario, potrebbe essere necessario fare ricerca sul sito Web di Microsoft ( www.microsoft.com ) per driver generici che consentano al computer di funzionare correttamente.
Questi driver generici non hanno tutte le funzionalità di quelli forniti dal produttore dell'hardware, che ha progettato i suoi dispositivi per funzionare con un determinato computer e con Windows Vista.
|
e ancora:
Citazione: | È meglio creare dischi di ripristino per Vista o XP?
Dipende dal sistema operativo inizialmente installato sul computer.
Se il computer è stato fornito con XP, creare un set di dischi di ripristino per XP prima di procedere con l'aggiornamento a Vista. Qualora dovessero presentarsi dei problemi e si decidesse di non volere più utilizzare Vista, sarà sempre possibile riportare il computer a un'altra configurazione. HP non fornisce un'utilità per creare dischi di ripristino una volta effettuato l'aggiornamento da XP a Vista.
Se il computer è stato fornito con Vista, creare un set di dischi di ripristino per Windows Vista.
HP sconsiglia di provare a installare XP su un computer che è stato ideato per Vista. |
chiaro il concetto?  |
|
Top |
|
 |
ciotolino Dio minore

Registrato: 12/08/07 23:25 Messaggi: 668 Residenza: Davanti al PC
|
Inviato: 29 Feb 2008 20:53 Oggetto: risposta |
|
|
Scusa aiko! Ma non puoi vedere nel supporto hp?
Nel pc non puoi andare in Start -Tutti i programmi -Supporto hp e quindi smart restore, li dovrebbe chiederti Ripristini hp .Nel mio so e questa la procedura per riformattare il mio OEM! |
|
Top |
|
 |
aiko Mortale devoto

|
Inviato: 29 Feb 2008 21:53 Oggetto: |
|
|
Grazie ili e grazie ciotolino; hai ragione c'è la possibilità di entrare in recovery manager e ripristinare il software microsoft. Ma poi corrisponderebbe ad una formattazione? nel senso i virus ke ho sul pc si leverebbero?...se è così ci provo, ma prima, cm mi ha consigliato ili, kiamerò l'hp e vedrò ke fare  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Feb 2008 22:12 Oggetto: |
|
|
ili07 ha scritto: | se ci sono le istruzioni....
Mi sembra un fatto assurdo che possano vendere dei pc OEM senza istruzioni! Io a queste condizioni non l'avrei nemmeno acquistato! |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 29 Feb 2008 22:17 Oggetto: |
|
|
Eres ha scritto: | ili07 ha scritto: | se ci sono le istruzioni....
Mi sembra un fatto assurdo che possano vendere dei pc OEM senza istruzioni! Io a queste condizioni non l'avrei nemmeno acquistato! |
se te ne accorgi al momento dell'acquisto...
ma se te ne accorgi a casa....
in teoria puoi andare a rompere le scatole al venditore ma se hai urgenza di attivare il pc te ne freghi un po' e vai dritto....
buona norma imponeva che io telefonassi al venditore (che poi è un noto centro comerciale di elettronica) e li obbligassi a reperirmele....sempre che ci fossero... |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 01 Mar 2008 03:13 Oggetto: |
|
|
aiko ha scritto: | Grazie ili e grazie ciotolino; hai ragione c'è la possibilità di entrare in recovery manager e ripristinare il software microsoft. Ma poi corrisponderebbe ad una formattazione? nel senso i virus ke ho sul pc si leverebbero?...se è così ci provo, ma prima, cm mi ha consigliato ili, kiamerò l'hp e vedrò ke fare  |
dipende.....se realmente la partizione nascosta contiene l'S.O da ripristinare in teoria dovrebbe ripristinarti le condizioni di fabbrica (al contrario di un file backup di immagine che invece copierebbe anche i residuati del virus), ma è tutto molto ipotetico finchè non si prova..
se chiedi ad HP facci sapere cosa ti dicono e se hai risolto  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Mar 2008 08:18 Oggetto: |
|
|
Normalmente un ripristino col Recovery all'immagine di fabbrica dovrebbe eliminare qualsiasi traccia precedente dall'HD, per cui anche i virus. Vediamo cosa fa aiko e poi se ci farà sapere com'è andata. |
|
Top |
|
 |
ciotolino Dio minore

Registrato: 12/08/07 23:25 Messaggi: 668 Residenza: Davanti al PC
|
Inviato: 01 Mar 2008 13:26 Oggetto: risposta |
|
|
Prova ad istallare il software HijackThis e vedere se riesci a cancellare iol virus e poi puoi riformattare, ammesso che tu volessi ricominciare tutto d'accapo .Ma ho l'impressione che la riformattazione sia inevitabile , altrimenti dovresti portare il pc da un tecnico di fiducia ( se si trova!) e vedere se riesce a cancellarti almeno il virus. |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 01 Mar 2008 14:14 Oggetto: |
|
|
ili07 ha scritto: | aiko ha scritto: | Grazie ili e grazie ciotolino; hai ragione c'è la possibilità di entrare in recovery manager e ripristinare il software microsoft. Ma poi corrisponderebbe ad una formattazione? nel senso i virus ke ho sul pc si leverebbero?...se è così ci provo, ma prima, cm mi ha consigliato ili, kiamerò l'hp e vedrò ke fare  |
dipende.....se realmente la partizione nascosta contiene l'S.O da ripristinare in teoria dovrebbe ripristinarti le condizioni di fabbrica (al contrario di un file backup di immagine che invece copierebbe anche i residuati del virus), ma è tutto molto ipotetico finchè non si prova.. |
ili ha ragione...
perché se in qualche modo i virus hanno infettato quella partizione o il gestore del ripristino quel metodo non funziona...
in alternativa puoi provare coi dvd di ripristino se ce li hai...  |
|
Top |
|
 |
aiko Mortale devoto

|
Inviato: 02 Mar 2008 20:40 Oggetto: |
|
|
ma xkè poi devo fare io la cavia? skerzo! cmq sia in questi giorni kiamerò l'hp e vedrò ke mi consigliano...sxiamo bene! Vi aggiorno  |
|
Top |
|
 |
aiko Mortale devoto

|
Inviato: 19 Mar 2008 18:37 Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti!! Problema risolto...ho kiam l'hp e mi hanno consigliato di fare così per reinstallare vista in versione OEM:
Step 1) salvate i file per voi + importanti su una memoria esterna, cd o dvd
Step 2) riavviate il sistema e prima ke compaia la scritta hp (x ki nn ce l'ha nn so se valga lo stesso) e mentre compare, premete F11 ininterrottamente...entrerete in una skermata dell'hp in cui vi kiederà se volete ripristinare la configurazione di sistema...
Step 3) clikkate avanti e seguite le istruzioni fino a quando vi rikiederà di formattare il pc e ripristinare il sistema vista...attendete 15 - 20 min circa ke il processo sia arrivato al 100%...
Step 4) il pc si riavvia, reinstallate le impostazioni cm fatto appena comprato e il pc cn vitsa torna cm nuovo!
Step 5) PRIMA DI COLLEGARVI AD INTERNET O EFFETTUARE QUALSIASI ALTRO TIPO DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICORDATE DI CREARE I CD DI RIPRISTINO KLIKKANDO SU "AVVIO --> TUTTI I PROGRAMMI --> GUIDA E STRUMENTI DEL PC --> CREAZIONE DISKI DI RIPRISTINO" (ci vorranno o 10 CD-R o 2 DVD-R numerateli nell'ordine datovi dal pc; alla fine kiudeteli nella custodia e teneteli al sicuro xkè una volta creati nn si possono rimasterizzare o rifare). Essi serviranno ad una futura ed eventuale formattazione del pc, basterà solo inserli ed installarli.
Spero di essere stata d'aiuto!!  |
|
Top |
|
 |
|