Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La lavagna del Galeone fantasma
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42
Messaggi: 19507
Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 15 Mar 2008 01:13    Oggetto: La lavagna del Galeone fantasma Rispondi citando

Lo scatenatissimo gruppo dei Pirati di Zeus ha bandito una divertentissima caccia al tesoro all'interno dei fora dell'Olimpo Informatico.

Detta caccia al tesoro ha il duplice obiettivo di farci divertire e soprattutto di far emergere i meriti dei mortali devoti che vorrebbero entrare a far parte del gruppo per partecipare a mirabolanti imprese, a bordo del nostro galeone fantasma, con il quale solcheremo impavidi nel mare magnum della rete.

Nello specifico, per cominciare a giocare, occorrono:
  • n° di mesi di attiva presenza sul forum ≥ 0
  • n° di messaggi totali ≥ 10
Tutti, infatti, avranno la possibilità di partecipare alla caccia al tesoro che si svolgerà nel forum per portare a casa il maggior numero di dobloni possibile. A tale scopo verrà mantenuta costantemente aggiornata la classifica sulla lavagna del nostro galeone.

Come si conquistano i dobloni d'oro? Semplicemente risolvendo gli enigmi proposti nel forum, seguendo questi criteri:
  • 1 doblone per la tentata risoluzione di un enigma
  • 2 dobloni per aver postato un enigma che viene ritenuto valido per la caccia al tesoro
  • 3 dobloni per l'inserimento di indizi utili alla risoluzione dell'enigma stesso, qualora non si dovesse raggiungere la soluzione completa
  • 5 dobloni per il post di un'immagine esplicativa / di un diagramma / di un disegno inerente la soluzione / varie ed eventuali
  • fino a 10 dobloni per la risoluzione di un enigma (calibrato sulla difficoltà dello stesso)
  • da 11 a 20 dobloni per la risoluzione di un enigma particolarmente complesso (idem)
Oltre alla conquista dei dobloni da parte dei pirati che partecipano alla caccia, ci sarà la possibilità di vedersi sottrarre dei dobloni dal proprio gruzzolo di monete d'oro:
  • verrà rubato 1 doblone a chi scrive post inutili esclusivamente per scalare la classifica della caccia al tesoro (ovvero va bene ridere e scherzare, ma bisogna anche cercare di dare la soluzione)
  • verranno rubati 5 dobloni a chi si fa sorprendere a copiare la soluzione
  • verranno rubati 10 dobloni a chi per un intero mese starà sottocoperta, esimendosi dal partecipare alla caccia al tesoro
L'attribuzione/il furto dei dobloni saranno ad esclusiva discrezione del capitano e dei suoi assistenti in seconda, contattabili comunque in pvt per eventuali chiarimenti.

Squall - Capitano
Maxismakingwax - Capitano in Seconda
Madvero - Quartiermastro

A seconda del numero di dobloni conquistati, naturalmente, si aumenterà di grado e ruolo all'interno della ciurma dei pirati, sacrificando di conseguenza parte del bottino, nel seguente modo:
  • l'aspirante pirata
    costo della qualifica: 0 dobloni


  • il mozzo
    costo della qualifica: 20 dobloni



  • il filibustiere
    costo della qualifica: 50 dobloni



  • il tagliagole
    costo della qualifica: 100 dobloni



  • il nostromo
    costo della qualifica: 150 dobloni



  • il capociurma
    costo della qualifica: 200 dobloni



  • il terrore dei mari
    costo della qualifica: 300 dobloni


Dal momento che si tratta di una caccia al tesoro, non verrà indicato preventivamente in alcun modo quali questiti siano validi per guadagnare dobloni e quali no: solo quando verrà risolto l'enigma, esclusivamente in fondo al primo post, verrà apposto il vessillo dei pirati.



La raccolta dei quesiti già risolti e validi per la caccia al tesoro è disponibile qui sotto.

edit: Un sentito ringraziamento al nostro Capitano, grazie al quale adesso abbiamo anche i distintivi che attestano il grado ricoperto all'interno della ciurma !!!


L'ultima modifica di madvero il 17 Mar 2008 09:00, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42
Messaggi: 19507
Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 15 Mar 2008 01:15    Oggetto: La lavagna del Galeone fantasma - Classifica Rispondi citando

Sulla lavagna dei pirati verrà indicato il bottino di ciascun membro della ciurma di canaglie e la sua posizione in classifica, oltre al ruolo ricoperto all'interno dell'equipaggio, secondo le regole indicate qui sopra.

  • Squall (Capitano) = 46 dobloni


  • Ranger Trivette (Filibustiere) = 45 dobloni


  • Axlman (Mozzo) = 38 dobloni


  • Newlele (Filibustiere) = 27 dobloni


  • Madvero (Quartiermastro) = 18 dobloni


  • Sibilla (Filibustiere) = 12 dobloni


  • Salmastro (Aspirante Pirata) = 10 dobloni


  • Maxismakingwax (Capitano in Seconda) = 6 dobloni


  • kevin (Aspirante Pirata) = 4 dobloni


  • Andrea1975 (Mozzo) = 3 dobloni


  • Braveduck (Aspirante Pirata) = 3 dobloni


  • Nitrous (Aspirante Pirata) = 2 dobloni


  • Solaria (Figlia del Governatore) = 0 dobloni
Compagni coraggiosi, li avete scovati tutti gli enigmi pirateschi che vi consentono di aggiungere lucenti dobloni al vostro bottino?
Avete notato che sono tutti contrassegnati dal vessillo dei pirati? Wink



Attenzione: tutti (e sottolineo tutti) i pirati sono tenuti a controllare minuziosamente il proprio n° di dobloni acquisiti e il relativo posizionamento in classifica, segnalando (via pvt) al quartiermastro eventuali sviste o inconguenze.

Annuncio: il quartiermastro rende pubblici i libri contabili

Dopo aver versato un'intera bottiglia di Sangue di Giuda sui libri contabili, ed aver dovuto ricopiare ex novo (da bravo amanuense) tutte le annotazioni relative all'attribuzione e alla ripartizione dei dobloni, il quartiermastro ha deciso di mettere a disposizione di tutti i pirati tutta la documentazione in suo possesso.

Il file excel (ma su richiesta posso fornirlo in pdf, in calc o come sorgente di dati) si compone al momento di quattro fogli:
  • nel 1° c'è la tabella relativa al costo delle qualifiche
  • nel 2° il dettaglio di acquisizione dei dobloni, con le specifiche dei singoli giochi in cui i pirati li hanno conquistati
  • nel 3° c'è la somma di tutti i dobloni in possesso di ogni singolo pirata
  • nel 4° c'è la distribuzione effettiva dei dobloni fra i pirati, al netto dell'acquisto delle qualifiche all'interno della ciurma
Ultimo aggiornamento: lunedì 19 maggio 2008

Ribadisco che tutti i pirati sono pregati di controllare la propria posizione e segnalare eventuali incongruenze, mandando un pvt al quartiermastro se nel giro di un paio di giorni la classifica non è stata aggiornata.


L'ultima modifica di madvero il 19 Mag 2008 21:45, modificato 29 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42
Messaggi: 19507
Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 15 Mar 2008 01:16    Oggetto: La raccolta dei quesiti validi per la caccia al tesoro Rispondi citando

In fondo alla lavagna, invece, saranno linkati tutti i thread che hanno permesso ai pirati di guadagnasi il loro bottino, e i relativi dobloni conquistati in ogni singolo enigma.
Per eventuali problemi nella consultazione dell'attribuzione dei dobloni, siete pregati di contattare via pvt il quartiermastro, che al momento detiene i registri contabili e potrà effettuare le opportune verifiche.



L'ultima modifica di madvero il 19 Mag 2008 21:34, modificato 8 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42
Messaggi: 19507
Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 15 Mar 2008 01:17    Oggetto: Rispondi citando

sibilla = 2 dobloni
(per aver postato l'enigma)

maxismakingwax = 9 dobloni
(per aver postato 9 soluzioni)

squall = 4 dobloni
(per la soluzione mancante e le tre soluzioni alternative)
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42
Messaggi: 19507
Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 15 Mar 2008 01:17    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax = 2 dobloni
(per aver postato l'enigma)

sibilla = 6 dobloni
(1 per la partecipazione e 5 per la soluzione corretta)

ranger trivette = 3 dobloni
(per la soluzione proposta)

salmastro = 10 dobloni
(per il brillante approfondimento matematico)
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42
Messaggi: 19507
Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 15 Mar 2008 01:18    Oggetto: Rispondi citando

nitrous = 2 dobloni
(per aver postato l'enigma)

squall = 5 dobloni
(per aver risolto l'enigma)

ranger trivette = 5 dobloni
(per la risoluzione in forma matematica)

maxismakingwax = 3 dobloni
(per l'approfondimento)

sibilla = 3 dobloni
(per l'approfondimento)

braveduck = 3 dobloni
(per l'approfondimento)


L'ultima modifica di madvero il 20 Mar 2008 23:09, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42
Messaggi: 19507
Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 15 Mar 2008 01:18    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax = 2 dobloni
(per aver postato l'enigma)

sibilla = 3 dobloni
(per aver postato una soluzione)

ranger trivette = 5 dobloni
(per aver postato diverse soluzioni corredate da dimostrazione)

madvero = 3 dobloni
(per aver postato la soluzione corretta. 5 dobloni dopo 7 pagine di aiuti sarebbe proprio un furto!)



non sono più disponibili i 10 dobloni per chi posterà la dimostrazione della soluzione corretta.

axlman = 10 dobloni
(per aver postato la dimostrazione della soluzione)


L'ultima modifica di madvero il 29 Mar 2008 17:36, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42
Messaggi: 19507
Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 15 Mar 2008 01:19    Oggetto: Rispondi citando

  • doblone volante
sibilla = 1 doblone
(incentivazione per il corretto uso dello spoiler)


L'ultima modifica di madvero il 21 Apr 2008 23:51, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42
Messaggi: 19507
Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 15 Mar 2008 01:19    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax = 2 dobloni
(per aver postato l'enigma)

squall = 3 dobloni
(per aver postato una soluzione plausibile)

sibilla = 5 dobloni
(per aver postato la soluzione corretta)
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42
Messaggi: 19507
Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 16 Mar 2008 13:11    Oggetto: Rispondi citando

squall = 20 dobloni
(2 per aver postato il gioco e 18 per il livello raggiunto)

madvero = 20 dobloni
(per aver completato il gioco)

maxismakingwax = 14 dobloni
(per il livello raggiunto)

ranger trivette = 20 dobloni
(per aver completato il gioco)

axlman = 20 dobloni
(per aver completato il gioco)

newlele = 19 dobloni
(attualmente è fermo al 19°livello)



nb: per i giochi, dal momento che è impossibile copiare, tutti i partecipanti guadagneranno dobloni a seconda del livello raggiunto.
se il gioco prevede meno di 20 livelli, si otterrà un doblone per ogni livello superato.
se il gioco invece supera i 20 livelli, si otterranno dobloni in proporzione, approssimando per difetto.


L'ultima modifica di madvero il 25 Apr 2008 17:33, modificato 6 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42
Messaggi: 19507
Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 16 Mar 2008 13:30    Oggetto: Rispondi citando

squall = 22 dobloni
(2 dobloni per aver postato il gioco e 20 per averlo completato)

madvero = 20 dobloni
(per aver completato il gioco)

maxismakingwax = 20 dobloni
(per aver completato il gioco)

ranger trivette = 20 dobloni
(per aver completato il gioco)

sibilla = 7 dobloni
(attualmente ha superato l'11°livello)

newlele = 20 dobloni
(per aver completato il gioco)

axlman = 8 dobloni
(attualmente ha superato il 14°livello)



nb: per i giochi, dal momento che è impossibile copiare, tutti i partecipanti guadagneranno dobloni a seconda del livello raggiunto.
se il gioco prevede meno di 20 livelli, si otterrà un doblone per ogni livello superato.
se il gioco invece supera i 20 livelli, si otterranno dobloni in proporzione, approssimando per difetto.
questo gioco prevede 33 livelli, perciò si otterranno 3 dobloni ogni 5 livelli superati, approssimando secondo la seguente tabella:

1° = 0 dob_____12° = 7 dob_____23° = 14 dob
2° = 1 dob_____13° = 8 dob_____24° = 14 dob
3° = 1 dob_____14° = 8 dob_____25° = 15 dob
4° = 2 dob_____15° = 9 dob_____26° = 16 dob
5° = 3 dob_____16° = 10 dob____27° = 16 dob
6° = 3 dob_____17° = 10 dob____28° = 17 dob
7° = 4 dob_____18° = 11 dob____29° = 17 dob
8° = 4 dob_____19° = 11 dob____30° = 18 dob
9° = 5 dob_____20° = 12 dob____31° = 19 dob
10° = 6 dob____22° = 13 dob____32° = 19 dob
11° = 7 dob____21° = 13 dob____33° = 20 dob


L'ultima modifica di madvero il 25 Apr 2008 17:29, modificato 4 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42
Messaggi: 19507
Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 16 Mar 2008 15:19    Oggetto: Rispondi citando

squall = 22 dobloni
(2 per aver postato il gioco e 20 per averlo completato)

madvero = 20 dobloni
(per aver completato il gioco)

ranger trivette = 14 dobloni
(attualmente ha superato il 22° livello)

sibilla = 19 dobloni
(attualmente ha superato il 28° livello)

maxismakingwax = 8 dobloni
(attualmente ha superato il 12° livello)

axlman = 20 dobloni
(per aver completato il gioco)

newlele = 8 dobloni
(attualmente ha superato il 13° livello)



nb: per i giochi, dal momento che è impossibile copiare, tutti i partecipanti guadagneranno dobloni a seconda del livello raggiunto.
se il gioco prevede meno di 20 livelli, si otterrà un doblone per ogni livello superato.
se il gioco invece supera i 20 livelli, si otterranno dobloni in proporzione, approssimando per difetto.

questo gioco prevede 30 livelli, perciò si otterranno 2 dobloni ogni 3 livelli superati, approssimando secondo la seguente tabella:

1° = 0 dob_____11° = 7 dob_____21° = 14 dob
2° = 1 dob_____12° = 8 dob_____22° = 14 dob
3° = 2 dob_____13° = 8 dob_____23° = 15 dob
4° = 2 dob_____14° = 9 dob_____24° = 16 dob
5° = 3 dob_____15° = 10 dob____25° = 16 dob
6° = 4 dob_____16° = 10 dob____26° = 17 dob
7° = 4 dob_____17° = 11 dob____27° = 18 dob
8° = 5 dob_____18° = 12 dob____28° = 18 dob
9° = 6 dob_____19° = 12 dob____29° = 19 dob
10° = 6 dob____20° = 13 dob____30° = 20 dob


L'ultima modifica di madvero il 25 Apr 2008 17:43, modificato 7 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42
Messaggi: 19507
Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 26 Mar 2008 01:19    Oggetto: Rispondi citando

andrea1975 = 2 dobloni
(per aver postato il gioco)
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42
Messaggi: 19507
Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 26 Mar 2008 01:21    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax = 2 dobloni
(per aver postato il gioco)
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42
Messaggi: 19507
Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 27 Mar 2008 23:01    Oggetto: Rispondi citando

  • doblone volante
ranger trivette = 1 doblone
(incentivazione per aver controllato minuziosamente tutti i libri contabili per primo, oggi)


L'ultima modifica di madvero il 21 Apr 2008 23:52, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42
Messaggi: 19507
Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 30 Mar 2008 14:53    Oggetto: Rispondi citando

squall = 2 dobloni
(per aver postato l'enigma)

sibilla = 5 dobloni
(per aver postato la soluzione)

madvero = 3 dobloni
(per l'approfondimento)
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42
Messaggi: 19507
Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 19 Apr 2008 20:05    Oggetto: Rispondi citando

squall = 22 dobloni
(2 dobloni per aver postato il gioco e 20 per averlo completato)

madvero = 20 dobloni
(per aver completato il gioco)

ranger trivette = 20 dobloni
(per aver completato il gioco)

kevin = 4 dobloni
(attualmente ha superato l'8° livello)

sibilla = 4 dobloni
(attualmente ha superato l'8° livello)

newlele = 20 dobloni
(per aver completato il gioco)


nb: per i giochi, dal momento che è impossibile copiare, tutti i partecipanti guadagneranno dobloni a seconda del livello raggiunto.
se il gioco prevede meno di 20 livelli, si otterrà un doblone per ogni livello superato.
se il gioco invece supera i 20 livelli, si otterranno dobloni in proporzione, approssimando per difetto.
questo gioco prevede 25 livelli, però i primi sono davvero troppo facili, perciò si otterrà 1 doblone ogni volta che si supera 1 livello, approssimando invece i primi livelli secondo la seguente tabella:

1° = 1 dob_____10° = 5 dob_____19° = 14 dob
2° = 1 dob_____11° = 6 dob_____20° = 15 dob
3° = 2 dob_____12° = 7 dob_____21° = 16 dob
4° = 2 dob_____13° = 8 dob_____22° = 17 dob
5° = 3 dob_____14° = 9 dob_____23° = 18 dob
6° = 3 dob_____15° = 10 dob____24° = 19 dob
7° = 4 dob_____16° = 11 dob____25° = 20 dob
8° = 4 dob_____17° = 12 dob
9° = 5 dob_____18° = 13 dob


L'ultima modifica di madvero il 24 Apr 2008 14:00, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42
Messaggi: 19507
Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 19 Apr 2008 20:11    Oggetto: Rispondi citando

newlele = 30 dobloni
(a seconda del numero di risposte giuste date ai quiz)

sibilla = 22 dobloni
(a seconda del numero di risposte date ai quiz)

andrea1975 = 21 dobloni
(a seconda del numero di risposte date ai quiz)

madvero = 5 dobloni
(a seconda del numero di risposte date ai quiz)

maxismakingwax = 14 dobloni
(per l'organizzazione dell'olimpiade)

ranger trivette = 21 dobloni
(per l'organizzazione dell'olimpiade)

squall = 14 dobloni
(per l'organizzazione dell'olimpiade)
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42
Messaggi: 19507
Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 21 Apr 2008 23:55    Oggetto: Rispondi citando

  • doblone volante
ranger trivette = 3 dobloni
(per aver scovato degli errori sui libri contabili)

madvero = -3 dobloni
(per gli errori sui libri contabili, come promesso.
i pirati sono gente di parola.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42
Messaggi: 19507
Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 19 Mag 2008 21:31    Oggetto: Rispondi

squall = 2 dobloni
(per aver postato l'enigma)

sibilla = 5 dobloni
(per aver postato la soluzione)

ranger trivette = 3 dobloni
(per l'approfondimento)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi