Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Phishing, i giovani ci cascano più degli anziani
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Ott 2022 13:00    Oggetto: Phishing, i giovani ci cascano più degli anziani Rispondi citando

Leggi l'articolo Phishing, i giovani ci cascano più degli anziani
Secondo uno studio, i cosiddetti “nativi digitali” sarebbero una generazione di creduloni.


 

 

Segnala un refuso
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Ott 2022 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Un conto è iniziare presto a fare una determinata cosa, un conto è sapere ciò che si fa.
Un non nativo digitale ha dalla sua che internet l'ha visto nascere, e che di 'smart' non c'era praticamente nulla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{UtenteAnonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Ott 2022 21:33    Oggetto: Rispondi citando

Che belle le statistiche. Un uomo più saggio di me scrisse che le statistiche sono come dei bikini, attirano l'attenzione, ma nascondono l'essenziale.
Ci credereste che il clickrate (su link di phishing) degli over 90 è prossimo allo 0 per cento.. devono essere dei maghi..oppure magari usano meno la tecnologia..
Ammetto che ho letto frettolosamente, ma non capisco dall'articolo se i campioni siano stati normalizzati in un qualche modo. Altrimenti mi pare ovvio che nel campione dei truffati (vittime di phishing) gli anziani siano meno rappresentati, in quanto meno rappresentati tra i fruitori di prodotti tecnologici in generale
Top
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Ott 2022 00:40    Oggetto: Rispondi citando

Considerando i colleghi che ho avuto io nel corso degli anni, non è che mi stupisca poi molto la cosa. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 16 Ott 2022 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Le persone anziane meno vulnerabili di quelle giovani? Meno credulone? Probabilmente sì, per almeno due ovvi motivi.

Il primo è pratico: come giustamente osservato, più si invecchia meno si è propensi o capaci ad assimilare nuove tecnologie, dunque anche a correrne i rischi.
Il secondo è culturale: chi impara ad usare qualcosa perché vi è costretto, deve sforzarsi per farlo, ed istintivamente sviluppa un atteggiamento critico in quel che apprende. SI tratta di un concetto che vale per tutte le generazioni: quando ho cominciato ad usare dei cellulari, ne facevo un uso certo più disinvolto di quando ho dovuto cominciare ad usare degli smartphones, ma tra i due contesti sono passati vent'anni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 18 Ott 2022 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Si può considerare phishing la vendita di videocamere di sorveglianza con firmware bucato come una rete da pesca ? in quel caso la statistica cambierebbe parecchio. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 18 Ott 2022 15:32    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Si può considerare phishing la vendita di videocamere di sorveglianza con firmware bucato come una rete da pesca?

Solo dimostrando che la falla è creata ad arte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zef
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/11/15 09:39
Messaggi: 11
Residenza: Gioiosa Ionica

MessaggioInviato: 19 Ott 2022 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente la statistica non tiene conto di quante volte questi saggi anziani ci siano cascati da giovani. La sicurezza sul web non nasce dal nulla, sbagliando si impara, e certe persone sono molto inclini a sbagliare con costanza e determinazione Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 190

MessaggioInviato: 19 Ott 2022 22:38    Oggetto: Rispondi citando

Per chi volesse saperne di più sul numero di partecipanti, nel report (fra l'altro non recentissimo come dice l'articolo, girava già i primi di aprile) c'è scritto
Citazione:
Our evaluation is based on four data sources: over 1.4 million data points from our SoSafe Awareness Platform; a targeted phishing awareness survey involving over 5,000 participants; analyses from the AV-TEST Threat Intelligence Platform; and a survey of over 100 cyber security experts.

Tutta questa gente è europea.

Quello che manca nelle 52 pagine di report (o almeno che non ho trovato scorrendo velocemente) è la distribuzione per fascia d'età visto che snocciolano parecchie statistiche con appunto all'ascissa la fascia d'età dando un valore percentuale. Se voleste approfondire, questo è il link diretto al report che ovviamente sull'articolo non è linkato https://lp.sosafe.de/hubfs/SoSafe%20-%20Human%20Risk%20Review%202021%20-%20EN.pdf
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 20 Ott 2022 09:57    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Un conto è iniziare presto a fare una determinata cosa, un conto è sapere ciò che si fa.

La stragrande maggioranza dei "nativi digitali" usa lo smartphone come negli anni '60 i "nativi automuniti" usavano la 1100.

Ossia senza sapere nulla della guida di un'auto, a parte girare la chiavetta dell'avviamento, senza la minima nozione di educazione stradale, senza la più pallida idea delle reali distanze di sicurezza e di arresto, partivano alla grande seduti sul loro pacco di cambiali e andavano fieramente ad ammazzarsi sulla corsia centrale della Torino-Savona.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 21 Ott 2022 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Gli autori del test della SoSafe fanno una considerazione iniziale riguardo all'impatto della pandemia sullo studio, e su come possa influire sulla psiche dei soggetti esaminati, e naturalmente espone tutti i rischi, non solo i phishing, e quindi si nota che il criminale pianifica ed elabora il messaggio esca, in modo che a seconda del bersaglio che deve raggiungere, l'esca sia la più appropriata, sia nel senso di messaggi tipo familiare, commerciale, sul senso di paura, l'autorità (pag 27 & 28) che rendono il messaggio più credibile.
In realtà non è che il giovane è più credulone, ma i giovani sono più numerosi nell'usare certi strumenti, e quindi statisticamente anche più esposte.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Ott 2022 13:55    Oggetto: Rispondi

Ripper_92 ha scritto:
[...]
Quello che manca nelle 52 pagine di report (o almeno che non ho trovato scorrendo velocemente) è la distribuzione per fascia d'età visto che snocciolano parecchie statistiche con appunto all'ascissa la fascia d'età dando un valore percentuale. Se voleste approfondire, questo è il link diretto al report che ovviamente sull'articolo non è linkato https://lp.sosafe.de/hubfs/SoSafe%20-%20Human%20Risk%20Review%202021%20-%20EN.pdf

Se intendi la distribuzione per fascia d'età del campione esaminato non l'ho trovata neppure io, si parla genericamente di oltre 5000 partecipanti ma non è specificato il dettaglio.

In ogni caso però il valore del click rate è dato in percentuale per fascia di età quindi i dati sono comunque comparabili fra di loro e, in effetti, la fascia d'età con il click rate più alto (38%) è quella 18-29 anni seguita però in seconda posizione (click rate del 26,5%) dagli over 60 quindi nelle prime due posizioni troviamo testa e coda del campione quindi anche gli anziani ci cascano in modo significativo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi